Vai al contenuto

Dubbi sull'OGL


Zacor

Messaggio consigliato

Buonasera a tutta la Community,

Dopo circa 20 anni da giocatore/master di decine di giochi di ruolo, io e un paio di amici ci siamo finalmente decisi a scrivere il nostro gioco.

Tutto ciò che riguarda l'ambientazione è ben chiaro nelle nostre menti, abbiamo molte idee e ora dobbiamo solo buttarle giù e ordinare il tutto!

Per quanto riguarda il regolamento invece, stiamo avendo seri dubbi se partire da zero con un regolamento originale completamente nuovo o se adattare il nostro gioco ad un sistema di regole esistente. 

Ho letto qualche articolo, ho visto qualche video ma non mi è ancora chiaro quali limitazioni ponga l'OGL di Wizards of the Coast. Ho letto sul loro sito solo informazioni riguardanti la pubblicazione di materiale relativo al mondo di D&D ma nulla riguardo la pubblicazione di un gioco di ruolo separato totalmente dal loro mondo.

Mi chiedevo se qualcuno di voi mi potesse dare qualche chiarimento in più a riguardo...

Ringrazio anticipatamente!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Se crei un gioco basandoti su D&D dovrai modificarlo quel tanto che basta da non rendervi accusabili di plagio. Probabilmente vi basterebbe semplicemente cambiare il nome di qualsiasi cosa, cosa che fecero anche gli autori di D&D quando vollero inserire gli hobbit a tutti i costi tra le razze giocabili... e lo fecero, chiamandoli semplicemente halfling :'D

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

Le meccaniche di un GDR non sono brevettabili ne possono essere protette dai diritti di proprietà intelletuale. Quello che può essere protetto dal diritto d'autore sono i testi esatti che specificano le regole. Se cambi i testi e le meccaniche (anche poco) non possono fare nulla dal punto di vista legale. Potrebbero comunque mandare delle lettere intimando di smettere la pubblicazione del vostro prodotto pena l'avvio di una procedura legale e nel caso provare ad avviare una causa anche se  pretestuosa.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice il buon Ermenegildo2 nessuna meccanica è protetta da copyright, quindi se decidi di usare il sistema D20 come D&D, il 2D20 come i titoli della Modiphus, oppure un qualsiasi sistema già usato (tipo lo Year Zero Engine) non possono legalmente farti molto (a parte minacciarti di intentare una causa potenzialmente fallimentare).

Il consiglio è: prendi un sistema che più o meno ti piace/ti è familiare e cerca di capire se quel tipo di meccaniche può funzionare sul tuo gioco.

Leggi manuali di ogni tipo e fatti un'idea precisa di che meccaniche vuoi nel tuo gioco. Una volta trovare queste, adattale all'ambientazione e al gioco che vuoi fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...