Vai al contenuto

[TdS] Al di là della nebbia


Nicochan

Messaggio consigliato

52 minuti fa, MaxEaster93 ha scritto:

per lo stealth bisogna usare la mossa sfidare il pericolo vero?

Ad essere tassativi, la domanda è mal posta per DW, perché è la narrazione che fa nascere la necessità di rollare una mossa, e non il contrario.

Però capisco cosa intendi e la risposta è sì, perché narrativamente ci ho detto che potrebbero notarvi. Se vi avessi detto che se la stanno ridendo e cantando, avreste potuto avvicinarvi silenziosamente senza arrivare la mossa di sfidare il pericolo, perché sarebbe impossibile che vi sentissero mentre fanno baccano.

Aggiungo che per avvicinarsi silenziosamente, tendenzialmente, si tratta di sfidare il pericolo sulla destrezza. Ma se uno mi narra che prova a distrarli con suoni o altro, per poi muoversi, potrebbe essere uno sfidare basato sull'intelligenza. Ci sono mille opzioni, ovviamente

Spoiler
  • grazie alla forza bruta, +FOR
  • …levandoti di mezzo o agendo rapidamente, +DES
  • …resistendo al pericolo, +COS
  • …con acume e furbizia, +INT
  • …con la forza di volontà, +SAG
  • …con il fascino e l’eleganza sociale, +CAR

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti leggevo le mosse e sfidare il pericolo a destrezza mi sembra il piu idoneo ma decideremo poi. Considerando che stiamo parlando di camminare silenziosamente e quindi star attento a dove si mettono i piedi, dato che siamo nel mezzo della nebbia e di notte suppongo ci sia un malus per la mossa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono bonus o malus ai roll in DW (tranne ai danni delle armi, o in rarissimi casi di oggetti magici) 

Semplicemente se la situazione non fosse rischiosa (nebbia, terreno sconosciuto, persone sconosciute, buio) non dovresti neanche tirare per sfidare il pericolo, basterebbe narrare che ti avvicini silenziosamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MasterX ha scritto:

Quindi io... Sono trascinata dalla corrente ? Non siamo ancora usciti da questa parte di foresta maledetta ? 

Sì.. scivoli via, ma non immaginarti un grosso fiume. Sarai a 50-100 metri dai tuoi compagni, presumi. Però con la nebbia densa e la notte non vi vedete più. Potreste orientarvi chiamandovi, però ci sono almeno due persone sconosciute vicine, dove avevi visto le torce mentre eri appeso all'albero, che vi sentirebbero di sicuro se vi chiamaste..

Per quanto riguarda la foresta, tastandovi attorno incontrate qualche albero, ma di sicuro la boscaglia vera e propria ve la siete lasciata alle spalle quando avete guadato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di avvicinarmi a quella che penso sia una persona in più muovendomi il più silenziosamente possibile per poi cercare magari di stringerlo in una presa e pestarlo. 

Oppure!! Cosa molto più interessante faccio un piccolo globo di fuoco. Come luci danzanti , qualsiasi è il tipo di inseguitore dovrà per forza andare a vedere che Cristo succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ovviamente dovete scrivere nel topic di avventura cosa fate 🙂

 

Per evitare fraintendimenti riassumo come siete:

- fiumiciattolo alle spalle. Vanesh e Mithralan separati da Alexis da un 50-100 metri, probabilmente.

- davanti a voi, non sapreste dire quanto, ma a portata di orecchio, una o due voci parlanti, presumete nello stesso punto in cui Alexis aveva individuato luce di torce.

- ora le torce non le vedete...saranno nascoste da qualcosa o le hanno spente?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MasterX ha scritto:

Quindi sono vicino a me ? E si sentono chiaramente ? Perché se sono a portata di spada attacco senza fare troppi complimenti. 

Se li trovi.. immaginati sempre in mezzo a un mare di nebbia fitta. Ed ora è notte (il chierico vi ha stoppato il tempo quando è scappato con calma).

Rischi anche di colpire i tuoi compagni scambiandoli per i due sconosciuti 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2022 at 08:10, MasterX ha scritto:

Allora faccio prima il globo di fuoco. 

Ok, prima cosa: devi ancora narrarlo sul topic di avventura.

Secondo, non hai la possibilità di creare fuoco dal nulla, tranne per "accendere" la tua arma (la seconda mossa ti permette solo di controllare fiamme già esistenti, o interrogarle)

 

  1. Spoiler
    1. "Spada de foco!" o  se vuoi qualcosa di colto/religioso/spirituale "O ignis Spiritus paracliti!":
      • Quando vuoi invocare gli Spiriti Divini del Fuoco ed infonderli sulla tua arma, Tira+COS: con 10+ scegli 2; con 7-9 scegli 1; in ogni caso ottiene l'etichetta "Pericoloso" e "3 usi"
        • l'arma diventa incandescente e infliggi +1d4 danni, 1 Perforante.
        • dall'arma si scaglia una lunga lingua di fuoco e l'arma ottiene l'etichetta "Lunga".
        • gli Spiriti ravvivano la fiamma: l'arma ottiene +3 usi ed emette una luce molto intensa.
        • gli Spiriti invocati contengono la loro foga e l'arma perde l'etichetta "Pericoloso".
    2. "Figlia delle Terre Cineree"
      • Quando vuoi controllare le fiamme attraverso il tuo rapporto ancestrale con gli Spiriti Divini del Fuoco e le Terre Cineree, Tira+CAR: con 10+ prendi il controllo di una fiamma, potendola spostare alla velocità di una corsa umana; in alternativa, puoi interrogare i criptici Spiriti presenti in un fuoco o nelle braci. Con 7-9 la tua interazione con gli Spiriti richiede un sacrificio a scelta del GM (ad esempio qualche punto ferita, un dono, una promessa, o qualsiasi cosa lo Spirito con cui si interagisce richieda).
    •  
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MasterX ha scritto:

Si ok.. ma volevo attirarli senza espormi.. se accendo la mia arma vengono attirati da me.. e non è quello che voglio. Sto cercando di usare le mie risorse al meglio.. 

Beh certo, tutti state cercando di non mettervi nei guai.

Accendere un fuoco di notte, con la nebbia che comunque non blocca totalmente l'illuminazione se non a lunghe distanze, è comunque rischioso. A prescindere che tu accenda una torcia, un globo magico o la spada. D'altronde li avete visti da ben più lontani proprio a causa delle loro torce.

Vedi tu cosa fare. Gli altri procedono con cautela al buio, seguendo le voci.

Fai il tuo post se no ti saltiamo, abbiamo già discusso troppo..se tutti facessero così non si giocherebbe più 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...