Vai al contenuto

Castare con pg in mischia


randyll

Messaggio consigliato

Ricordo una regola ma spulciando i manuali non riesco a trovarla. Sarò breve.

Un pg può castare un incantesimo a distanza (contatto a distanza o altri) su di un nemico mentre un pg è in combattimento con il nemico stesso?

Cioè:

Guerriero A sta combattendo contro Ogre B. Il mago C vuole lanciare Raggio rovente ( Dardo incantato colpirebbe sempre a prescindere ok). Che succede? Bisogna tirare qualcosa? Una percentuale di colpire il proprio alleato o altro?

La risposta credo sia nei manuali base ma non la trovo. Sarà il sonno :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

...deve fare un tiro per colpire a distanza...in teoria se sta in mischia con un tuo alleato hai -4... questo in generale per tutti gli attacchi a distanza... ma c'è un talento apposta che si chiama tiro preciso(ma come requisito ha tiro ravvicinato)...

...certo il -4 è anche a discrezione del master...

ovvero se il guerriero(tuo alleato) sta dala parte opposta rispetto a te...non dovresti prendere il malus ..intendo così:

g=guerriero O=ogre m=mago ---------=raggio rovente

gO----------m

...non so se mispiego?!

da regola la prenderesti comunque la penalità ma parecchi master con cui ho giocato non la hanno onsiderata in questo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

...certo il -4 è anche a discrezione del master...

ovvero se il guerriero(tuo alleato) sta dala parte opposta rispetto a te...non dovresti prendere il malus ..intendo così:

g=guerriero O=ogre m=mago ---------=raggio rovente

gO----------m

No...durantei combattimenti, non esiste la posizione, per quanto riguarda il prendere alle spalle o, come nel tuo caso, il colpire avversari in mischia con alleati, poichè si considera lo scontro come un continuo movimento dei 2...quindi il -4 te lo becchi comunque...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima nota:

se cerchi di colpire un nemico che è in mischia con un amico, hai una penalità di -4. Se manchi il tiro, ma colpiresti il nemico se non considerassi il malus, allora colpisci il tuo amico!

PS: questa regola mi pare sia nel manuale base, ma non mi ricordo esattamente dove.

PPS: correggetemi se ho detto una cavolata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima nota:

se cerchi di colpire un nemico che è in mischia con un amico, hai una penalità di -4. Se manchi il tiro, ma colpiresti il nemico se non considerassi il malus, allora colpisci il tuo amico!

PS: questa regola mi pare sia nel manuale base, ma non mi ricordo esattamente dove.

PPS: correggetemi se ho detto una cavolata!

sinceramente questa regola non la ricordo, ma potrei sbagliarmi. ricordo semplicemente che hai un-4 per tirare in mischia.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre giocato in questo modo:

Ha -4 perchè il suo amico è in mischia

Un ulteriore -4 perchè concede copertura al nemico.

totale di malus a distanza -8

Immaginate un nemico a 20m di distanza da noi, ed un alleato che si frappone a 10m di distanza da ciascuno---> -4 per copertura

Alleato in mischia con un nemico, ma alle spalle del nemico rispetto a noi --> -4 di combattimento in mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio (e mi pare proprio di non sbagliare) dovrebbe essere così:

Consideriamo g=guerriero, O=ogre, m=mago

Attaccare un nemico che si trova in mischia con un attacco a distanza da una penalità di -4 al tiro per colpire. E questo è assodato. Non importa la posizione dei combattenti, il -4 si prende solo perchè si spara in una mischia. Si considera che i personaggi si muovono e si scansano repentinamente, da questo il -4. Poi il manuale dice anche che il malus potrebbe essere maggiore in caso di coperture o coperture parziali...

Esempio1:

gO....................m

In questo caso il mago prende -4 perchè la linea di tiro è libera.

Esempio2:

Og....................m

In questo caso (qui si entra nella discrezione del master) il mago dovrebbe prendere -8, derivanti dal -4 per essere in mischia e -4 per la copertura parziale che il guerriero offre all'ogre. Poi qui entra in gioco un po' di valutazione. magari invece che -4 per la copertura si da -3 in quanto l'ogre è di taglia superiore a quella del guerriero, ma comunque resta un giudizio del narratore...

Personalmente non mi sono mai fatto tanti problemi sul fatto della copertura in combattimento, tranne in casi palesi dove, per dire, un nemico restasse coperto grazie a qualche suo alleato decisamente più grosso, dove allora mi sembrava palese che la linea di tiro fosse un po' ostruita... sinceramente poi usando di rado le miniature non sono sempre in grado di valutare tutto al millimetro, e nel mio stile preferisco non soffermarmi un'ora su cose come queste ma andare avanti...

Però, a memoria, la regola sarebbe questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto ma la regola per colpire la copertura invece che il bersaglio è una regola variante che si trova nella DMG pg 24 e funziona un pò diversamente da come scritto qui.

Se la copertura è un oggetto allora un tiro che manca il bersaglio grazie al bonus della copertura ma lo avrebbe colpito senza di esso colpisce la copertura stessa.

Se la copertura è una creatura allora un tiro che manca il bersaglio ma colpisce la ca della creatura-copertura allora colpisce la creatura-copertura.

Poi c'è una frase sibillina.

Se la creatura-copertura ha un bonus di destrezza o di dodge alla ca e questo bonus fa mancare il colpo allora viene preso il bersaglio originale. La creatura-copertura si è scansata e non provvede più copertura.

Io lo interpreto come se parlasse di un tiro non abbastanza alto da colpire il bersaglio ma abbastanza alto da colpirlo se non avesse il bonus della copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...