Vai al contenuto

Prendere la Mira (talento)


Messaggio consigliato

In attesa di darmi alla grande opera di revisione del sistema di talenti della 3.5 ho deciso di creare un primo talento per il combattimento da distanza.

L'idea è semplice, il personaggio prende la mira per uno o più turni ed ottiene dei bonus ai danni ed al tiro per colpire.

Non ho idea di che requisiti aggiungere ne di come chiamarlo, il nome attuale è provvisorio.

 

Meccaniche:

Come azione di round completo il personaggio può entrare in uno stato di trance e nominare 3 condizioni come durante l'azione "preparare un attacco". Ad ogni round successivo può spendere un'azione di round completo per continuare questo stato di trance aggiungendo una nuova condizione e può sostituirne una condizione già esistente con una nuova condizione. Indipendentemente da quanti turni passi in questo stato di trance un personaggio non può avere più di 5 condizioni attive allo stesso tempo. In alternativa può eseguire un'azione di attacco a distanza come azione standard se non ha già usato altre azioni in questo round.

L'attacco viene risolto con i seguenti bonus:

  • +2 al tiro per colpire e +2d6 ai danni per ogni turno passato nello stato di trance fino ad un massimo di +6/+6d6
  • Ogni 5 punti di BaB il tiro per colpire viene risolto aggiungendo un d20 al lancio, l'attacco ha successo se almeno uno dei tiri colpisce. Per ogni "colpito" oltre al primo, il personaggio somma +2d6 ai danni. Se più di un tiro minaccia critico, tira per confermare per ognuno di essi. Per ogni critico ottenuto dopo il primo incrementa di uno il moltiplicatore critico dei danni. Se l'attacco soffre di una certa probabilità di mancare (belva distorcente o occultamento per esempio), tira questa probabilità per ogni risultato "colpito" e riduci il numero di "colpito" di conseguenza.
  • Indipendentemente da qualsiasi altra regola questi bonus si applicano solo ad una freccia e solo una volta per ogni uso della capacità di trance contro solo un singolo bersaglio. L'unica eccezione a questa regola può avvenire per un fiat di un master particolarmente sconsiderato.

Speciale:

Se il personaggio ha il talento:

  • arma focalizzata per l'arma che usa nell'attacco può considerare il vento di un livello di forza inferiore per ogni turno passato nello stato di trance (max 3 turni), se ha arma focalizzata superiore riduce la forza del vento di altri 2 livelli. Un muro di vento conta come un vento forza 5
  • arma specializzata e arma specializzata superiore, per ogni risultato "colpito" sul tiro di dado somma il bonus ai danni dei due talenti un'altra volta
  • ranged weapon mastery, per ogni turno passato nello stato di trance (max 3 turni) ottiene un incremento di gittata gratis e può ignorare un malus al tiro per colpire di -2 (fino ad un massimo di -6 quindi) dovuto a fattori quali clima, distanza, e affini (Richiede buon senso dal parte del master perchè può coprire tutte quelle penalità strane tipo attaccare da uno spazio ristretto, da una carrozza in movimento, una barca in tempesta, ecc.ecc.)
  • Critico migliorato (boh si cercano suggerimenti)
  • Weapon supremacy (idem come sopra, avevo pensato ad una cosa come 1) non è necessario fissare una condizione puoi effettuare l'attacco quando vuoi 2) ogni turno che mantieni concentrazione puoi comunque attaccare in forma minore devo decidere come 3) quando fai un attacco completo invece che un attacco singolo, solo il primo attacco è risolto con i bonus del talento e devi risolvere ogni attacco contro un bersaglio diverso. Però è tutto ancora poco chiaro nella mia testa)
  • Se il personaggio ha l'abilità precisione da tiro tutti i dadi extra sono d8 (o d10 dovrei decidere) invece che d6 {l'iniziato all'ordine dell'arco in 3.5 è molto più triste di quando dovrebbe essere}

Si accettano commenti di qualsiasi tipo, il talento è costruito per scalare con il personaggio, e deve essere un'alternativa credibile all'arciere mitraglietta con woodland archer e arco splitting e qualsiasi altra diavoleria che possa venire in mente. L'idea è che questa azione sia abbastanza esclusiva quindi dovrei pensare a come aggiungere specificare questa cosa in legalese.

Questo talento dovrebbe essere completato da una seconda versione che permette di rinunciare ad alcuni dei dadi di danno per infliggere condizioni al bersaglio tipo i talenti imboscata del ladro.

Come fonti di ispirazione varie classi di prestigio per arcieri di 3.5, codex martialis e la classe di prestigio del segugio dal libro Nephandum.

Domanda scorrelata, posso postare una copia di questo testo su un sito tipo scribd senza dover preoccuparmi della OGL e affini?

Modificato da Ermenegildo2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao Ermenegildo2

premetto che sono..troppi anni che non gioco alla 3.5...

Se ho ben capito:
- per ogni round che miro prendo +2 al colpire e +2d6 di danno,  ogni 5 punti di BaB tiro 1d20 in piu' (tipo vantaggio) per capire se ho colpito / fatto critico.

Questo danno e vantaggio nel tiro si applica solo alla prima freccia, ulteriori frecce le tiro normalmente (come TC e Danno) ma ogni volta che ottengo un critico aumento di 1 il moltiplicatore ai danni.

E' sicuramente eccessivo ma e' anche vero e' molto molto difficile avere situazioni dove puoi permetterti di aspettare round dopo round per prendere la mira e dopo aver tirato... riaspettare per "ricaricarsi" .

Mi viene da pensare che il feat e' "troppo potente" se trovi una combinazione di feat che ti permette di fare altro nel mentre "ricarichi la trance".

Puo' anche andare bene, ma devi vederlo calato nell'insieme degli altri feat per poterlo valutare bene

Per quanto riguarda la licenza preoccupati di includere la licenza OGL solo se lo pubblichi a beneficio di tutto (ovvero quando farai il tuo manuale della 3.5!), finche' lo metti sul tuo sito e non e' scaricabile io non mi preoccuperei

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora "Per ogni "colpito" oltre al primo, il personaggio somma +2d6 ai danni. Se più di un tiro minaccia critico, tira per confermare per ognuno di essi. Per ogni critico ottenuto dopo il primo incrementa di uno il moltiplicatore critico dei danni."

si intendono frecce lanciate i round successivi ? sia da trance che non ?

te lo chiedo solo perche' non e' chiaro come e' scritto... e se non fosse obbligatoria la trance diventerebbero praticamente disintegrazioni ad ogni round (a livello di danno)

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...