Vai al contenuto

Cultura Navajo e sottotrame


Messaggio consigliato

@Landar @Octopus83 @MattoMatteo @Steven Art 74 @Davoth BJ Taggart

Mi diceva il master che pare ci sia un grosso interesse sul gruppo dei nomadi Navajo, che riguarda molto il mio background (perché ero partito che mi piaceva un sacco l'idea dello skinwalker, ma io in realtà non sono tutto questo cultore di tribù nativo americane!), quindi ho pensato che sarebbe meglio tenere qualche info utili sia per me che per voi, così se vorrete integrare qualcosa come background o avete proposte ci lavoriamo insieme! 

Cerco di mettere quello che avevo concordato col master di potenzialmente utile!

Cita

Grazie anche alla "Sponsorizzazione" della Lazarus PMC i Navajos son un "Potere In Crescita" nelle Zone Tribali; hanno anche forti legami con la Biotechnica Megacorp che fornisce loro Serre Idroponiche e Vasche di Coltura Algale (altamente tecnologiche ed alimentate ad Energia Solare; unica risorsa gratuita nei Deserti Nordamericani) con cui purificano Acqua e Cibo; i loro "Pueblos" arroccati sulle pareti di Canyon e Mesas son diventati delle meravigliose Enclaves Hitechs Autosufficienti, pulite, ordinate e confortevoli; sotto le facciate tradizionali di Mattoni di Argilla e Arenaria Desertica ci sono profondi Bunkers Fortificati; i Navajos sono principalmente difensivi e reagiscono violentemente solo se non possono rintanarsi sottoterra al sicuro; per questo i Loro avversari li denigrano con Nomignoli tipo "Cani Della Prateria", "Tartarughe Sotterranee" e "Topi In Trappola"; Loro son troppo Nobili e Signorili per risponder per le rime. . . 

Ci sono anche altre info su Comanches e Apache che se volete posso fornirvi, o magari le tirerò fuori in game con calma. Io sto cercando di incentrare il mio personaggio comunque molto sul mantenimento di tradizioni/divinità tribali con l'unione della nuova tecnologia (e algoritmi di crittografia) e vorrei che anche le cose tecnologiche del mio personaggio rispecchiassero un po'...che ne so, i totem degli spiriti animali o altre leggende tribali.

Sapete inoltre che ho un sacco di contatti di etnia e lavori dei più variopinti, che uso per ottenere informazioni (dalla prostituta del bordello, al chimico, alla barista, all'informatrice). Il master inoltre ha parlato anche, se vogliamo, di gestione di ruoli di comando nel gruppo, cosa che può essere molto interessante se decidiamo tutti insieme. Il mio personaggio vorrei che fosse una sorta di eminenza grigia che passa sempre tutto in sordina, un ragno che ha una rete di conoscenze che gestisce per i suoi affari, che usa in maniera prepotente il cambio di aspetto per spiare in giro e conoscere ciò che accade, perché la conoscenza è la sua moneta di scambio spesso e volentieri, ma che ha un forte legame con la megacorp.

Ok, sto divagando.

Torniamo ai navajo. La citazione sopra è ciò ch emi ha scritto il master e a cui anche io mi attengo, se vogliamo inventarci altro per collegarci ancora di più tra i nostri background, molto volentieri! Io mi metterò a studiare altre cose riguardanti i miti e le culture di riferimento...E vediamo! Master, se ho sbagliato a scrivere qualcosa correggimi!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni.
La mia sottotrama riguarda la ragazza con cui mi sono messo (ig, ovviamente... irl sono solo come un cane! 😭); è dei "Death Valley Condors" come me, e ha paura che la nostra famiglia Nomade si stia per spaccare: da una parte gli anziani, che vogliono rimanere nella Valle della Morte e continuare con le attività della tribù (rapine, recupero e riparazione di manufatti, anche trasporto di materiale), per stare lontano dai pericoli (morali, più che fisici) della città; dall'altra i giovani, che invece sono attirati dalla vita frenentica e luminosa di Night City, col rischio di diventare niente altro che bande di boosters o lacchè (consapevoli o meno) delle corp.
Non sò fino a che punto la spaccatura sia grave ma, per un caso, le due idee che avevo proposto erano unirci ai Navajos, o appoggiarci ad una corp meno peggio della altre (nello specifico la Trauma Team); poi non siamo andati avanti col discorso, ma le ho proposto di sentire anche il resto del gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre nel CP2020, in un paio di Manuali dedicati appositamente ai Nomadi, era ben spiegato come fossero organizzate le Tribù di Nativi Nordamericani, nel CPR la cosa è parecchio tralasciata, rispetto ad altre Etnie e Culture. . .

Se volete suggerire come sperate che siano strutturate, e come volete che evolvano, tutte le particolarità relative ai "Death Valley Condors", ai Navajos, ai Comanches ed agli Apache scrivete pure liberamente tutte le Idee che Vi vengono in mente. . .

Ci penserò poi Io ad integrarle con il Materiale Pre-Esistente. . . . .!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si può recuperare quel che è presente nel 2020 se dovesse essere necessario. A mio modo di vedere complicherebbe un po' le cose sviluppare anche i rapporti tra le varie tribù quando magari dovremmo occuparci di altro. Se un giorno sarà necessario prenderemo da quel che già è stato scritto.

 

Per quanto riguardo Luke e il rapporto con loro è un po' come quello di un vecchio sergente istruttore con giovani soldati. Vedetela così. Non ha alcun pregiudizio e li tratta con rispetto sempre anche se, quando ritiene giusto farlo, li striglia... senza però scavalcare i loro "effettivi" capitani e superiori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho messo in conto qualche evoluzione di Sotto-Trama dei Nativi del Deserto che possa, o meno, poi essere ulteriormente sviluppata, in base alle preferenze dei Giocatori. . .

Non è per forza necessario che sia una cosa che riguarda TUTTI i Personaggi, comunque; può essere rilevante solo per alcuni, in base alle scelte personali di ognuno. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto dando un paio di spunti a qualche PG per eventualmente approfondire i Collegamenti di Background e le Sottotrame tra i Nativi Navajos e la Lazarus PMC, eventualmente espandendo i collegamenti tra questa Megacorp Militare Mercenaria e varie Tribù Nomadi, vecchie e nuove, sparse in tutto il Continente Nordamericano e persino oltre. . .

Comunque son "Plot Hooks" secondari il cui sviluppo, ed importanza all'interno della Azione Futura della intera squadra, son lasciati ai Personaggi; si posson tranquillamente tralasciare per il momento e poi approfondire con calma in un secondo momento. . .

Poi come sempre i suggerimenti a riguardo di ogni Giocatore son più che benvenuti. . . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sebbene non sia propriamente una Cultura Nativa Americana, una sorta di "Neotribalismo Postapocalittico" potrebbe essere rilevante, in base alle scelte dei Giocatori, per i Personaggi di "Ryan Lucas-101" e della "Dottoressa Mykayla Nargo Romero", quindi potrebbe essere ulteriormente rilevante qui. . .

Ovviamente lascio tutta la decisione (dato che riguarda Background Personale e "Storia Pregressa" dei PG) a riguardo nelle mani di @Davoth BJ Taggart ed @Octopus83. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daimadoshi85 ; @MattoMatteo . . .

Ovviamente la Discussione sul fatto di permettere "Multiclasse" di Cyberpunk Red sottintende che i Vostri Personaggi abbia senso che prendono "Punti" da mettere nella Abilità di Classe del "Nomade". . .

Oltre ai normali dettagli che sottintendono ai Bonus ai Veicoli Speciali più "Meccanici" questo significherebbe anche che i Vostri PG sarebbero molto più rilevanti nelle rispettive Famiglie Nomadi di appartenenza (ovvero i Navajos della Lazarus PMC ed il Branco "Death Valley Kondors"). . .

Sebbene questo possa significare alcuni cambiamenti nella struttura organizzativa del PG così come era concepito inizialmente, si apporterebbero significativi Vantaggi sia dal punto di vista "Meccanica Bonus delle Regole" che della parte puramente Ruolistica. . .

Dal punto di vista della "Storiografia Culturale" dei Nomadi in questione ovviamente non dobbiamo seguire TUTTE le Convenzioni Originali, ma solo quelle che siano rilevanti e divertenti per Voi da interpretare col Roleplay. . . . .!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Daimadoshi85 ; @MattoMatteo . . .

Ovviamente la Discussione sul fatto di permettere "Multiclasse" di Cyberpunk Red sottintende che i Vostri Personaggi abbia senso che prendono "Punti" da mettere nella Abilità di Classe del "Nomade". . .

Oltre ai normali dettagli che sottintendono ai Bonus ai Veicoli Speciali più "Meccanici" questo significherebbe anche che i Vostri PG sarebbero molto più rilevanti nelle rispettive Famiglie Nomadi di appartenenza (ovvero i Navajos della Lazarus PMC ed il Branco "Death Valley Kondors"). . .

Sebbene questo possa significare alcuni cambiamenti nella struttura organizzativa del PG così come era concepito inizialmente, si apporterebbero significativi Vantaggi sia dal punto di vista "Meccanica Bonus delle Regole" che della parte puramente Ruolistica. . .

Dal punto di vista della "Storiografia Culturale" dei Nomadi in questione ovviamente non dobbiamo seguire TUTTE le Convenzioni Originali, ma solo quelle che siano rilevanti e divertenti per Voi da interpretare col Roleplay. . . . .!!!

In effetti, pur rimanendo principalmente un Tecnico, prendere un paio di "livelli" come Nomade mi potrebbe fare comodo... comunque, tanto, abbiamo tempo prima di decidere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche Io principalmente a Punti da Spendere con Esperienza, specialmente dopo che sarà conclusa la Missione al Porto. . .

Comunque si potrebbe anche considerare due altre Opzioni. . .

1°) Fare del "Respec" spostando qualche Punto dalla Scheda Attuale per ottimizzare anche altro prima della Missione (per esempio, data la tipologia del Porto e della Zona Container, qualcuno potrebbe decidere di fare qualche modifica a riguardo di Skills afferenti alla Furtività od al Combattimento a Lunga Distanza). . .

2°) Devo calcolare se si è guadagnato già qualche Punticino di XP con l'Attuale Roleplay; non sarebbero tanti (e le "Class Skills" costano parecchio) ma devo rileggermi il Manuale bene x vedere se portare da "0" ad "1" sia vantaggioso oppure meglio fare altrimenti. . . 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...