Vai al contenuto

Nuovo talento: Raging Grapple


MadLuke

Messaggio consigliato

AS. Questo talento è stato creato sulla falsa riga di quelli presentati in Dragon Magazine #310 p. 30 (anzi mi pare strano non l'abbiano incluso nello stesso articolo).

RAGING GRAPPLE

La tua ira ti permette di lottare con migliore efficacia

Prerequisiti: Des 13, Colpo senz’armi migliorato, Lottare migliorato.

Beneficio: quando in ira ottieni un bonus aggiuntivo +4 a tutte le prove di Lottare. Questo bonus si somma a quello +4 di Lottare migliorato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, MadLuke ha scritto:

AS. Questo talento è stato creato sulla falsa riga di quelli presentati in Dragon Magazine #310 p. 30 (anzi mi pare strano non l'abbiano incluso nello stesso articolo).

RAGING GRAPPLE

La tua ira ti permette di lottare con migliore efficacia

Prerequisiti: Des 13, Colpo senz’armi migliorato, Lottare migliorato.

Beneficio: quando in ira ottieni un bonus aggiuntivo +4 a tutte le prove di Lottare. Questo bonus si somma a quello +4 di Lottare migliorato.

Non capisco bene a chi possa servire questo talento, cioè è per barbari, ma di solito sono i monaci che si focalizzano su lottare. Ma le due classi sono incompatibili per allineamento a meno di barbatrucchi.
E fare un barbaro lottatore, considerando che ha pochi talenti e ne richiede diversi (i due che citi, che per altro richiedono anche Sag 13), non è molto performante.
Comunque nel complesso non mi sembra sbilanciato, lottare sarà sempre un'ipotesi poco vantaggiosa a meno di combattere sempre con creature di taglia media.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, KlunK ha scritto:

Non capisco bene a chi possa servire questo talento, cioè è per barbari, ma di solito sono i monaci che si focalizzano su lottare.

Esiste totem Orso.

 

11 ore fa, KlunK ha scritto:

lottare sarà sempre un'ipotesi poco vantaggiosa a meno di combattere sempre con creature di taglia media.

Nella mia campagna c'era Tumur: taglia media o grande, se ti metteva le mani addosso o avevi qualcuno che ti soccorreva o eri fatto. Nessuna possibilità d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MadLuke ha scritto:

Nella mia campagna c'era Tumur: taglia media o grande, se ti metteva le mani addosso o avevi qualcuno che ti soccorreva o eri fatto. Nessuna possibilità d'uscita.

Intendi a parte tutti i vari incantesimi e oggetti magici?
Ma anche senza magia, un mostro a caso: drago rosso adolescente, GS 10 e quindi GS nettamente inferiore a quel PG ha +29 a lottare. In che modo è spacciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

un mostro a caso: drago rosso adolescente

Nella mia campagna non ci sono draghi perciò non sono pratico di come combattono, e come PG gli sono sempre e solo fuggito.
Contro qualunque combattente umanoide o animale: Grapple --> Pin --> 1d3+1d12+bonus/extra ad ogni attacco (vuole il suo tempo ma viene colpito raramente e alla fine l'altro schiatta prima).

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Nella mia campagna non ci sono draghi perciò non sono pratico di come combattono, e come PG gli sono sempre e solo fuggito.

Ma questo è un esempio di tanti:

  • Basilisco abissale (GS 12) +29
  • Falcofreccia anziano (GS 8 ) +25
  • Diavolo del ghiaccio (GS 13) +24
  • Gigante del fuoco (GS 10) +25
  • Orso crudele (GS 7) +23
  • Golem di ferro (GS 13) +28

E questi sono solo quelli fino alla G, considerando solo mostri di taglia grande con GS INFERIORE a quello del PG.
Quindi? Quindi niente, è per dire che è una strategia che va bene solo in certe condizioni, come fare un PG cavaliere con tutti i talenti per fare danni x5 in carica a cavallo: basta il terreno accidentato e va tutto in malora.
E in generale per rispondere alla domanda iniziale non è un talento particolarmente sbilanciato per questo motivo.

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Contro qualunque combattente umanoide o animale: Grapple --> Pin --> 1d3+1d12+bonus/extra ad ogni attacco (vuole il suo tempo ma viene colpito raramente e alla fine l'altro schiatta prima)

Vedi sopra. In una campagna/avventura dove tutti sono umanoidi e non ci sono incantesimi o magie per sfuggire alla lotta (teletrasporti, libertà di movimento, anklet of translocation ecc...) direi che al contrario diventa un gamebreaker. Quindi paradossalmente scoraggerei anche questo talento, pur non essendo sbilanciato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...