Vai al contenuto

Warhammer fantasy Bretonnia


skizzo

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

dipende da come vuoi costruire l'armata...esistono diverse tipologie con diversi stili di gioco, senza considerare il tuo desiderio o meno di avere una potente fase magica (in parole povere se vuoi mettere come grande eroe una profetessa o un lord)

A grandi linee posso dirti che ci sono tre tipologie base per bretonnia

- monocavalleria

- monopegasi

- mista

La composizione è facilmente intuibile, ciascuna ha i suoi pro e i suoi contro, dipende molto da come ti poni nel campo di battaglia o anche contro che avversario devi giocare...

Credo che se ci dai qualche informazione in piu io e altri possiamo aiutarti meglio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo intenzione di mettere:

1 lord 110 p.t.

voto del graal

lancia da cavaliere

scudo

destriero bretoniano

virtù

1 paladino(alfiere)

voto del graal

lancia da cavliere

scudo destriero bretoniano

virtù

1 damigella 70 p.t.

2 livello 35 p.t.

2 pergamene di dispersione 50 p.t.

9 cavalieri del regno 216 p.t.

musico 8 p.t.

alfiere 16 p.t.

9 cavalieri del regno 216p.t.

musico 8 p.t.

alfiere 16 p.t.

9 cavalieri erranti 180 p.t.

musico 7 p.t.

alfiere 14 p.t.

bandiera dell'erranza 20 p.t.

9 cavalieri erranti 180 p.t.

musico 7 p.t.

alfiere 14 p.t.

bandiera dell'erranza 20 p.t.

5 cavalieri su pegaso 275 p.t.

musico 10 p.t.

alfiere 20 p.t.

4 cavalieri del graal 152 p.t.

musico 10 p.t.

trabucco da campo 90 p.t.

artigiano 10 p.t.

Scusate se nn ho messo i punti del lord,del paladino e il nome della virtù ke dà degli attacchi aggiuntivi,ma nn avevo il libro sotto mano:-(,cmq grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

detto sinceramente trovo che la lista abbia molte carenze ed errori...ed assomiiglia alle mie prime liste effettivamente....

innanzitutto hai delle lance troppo lunghe, composte da nove fanno molto male, ma possono anche incagliarsi in un cac e avere i fianchi completamente scoperti, inoltre non sono facilmente manovrabili....

la damigella di secondo livello è inutile, lasciala di primo tanto la usi solo per disperdere, anzi io di solito ne uso due di primo, con tre pergamene e il calice di malfleur...poi dove la lasci?non ha il destriero, quindi non è dentro una lancia, è scoperta e facile bersaglio per qualsiasi cosa....senza contare che dentro una lancia dà a tutta l'unita resistenza alla magia 1...

Lord mi sembra troppo debole....trovo sia un grave errore non dargli 100 punti di equipaggiamento...io lo schero cosi di solito, si tratta di un lord da sfida

virtu determinatezza

spada di nascita di carcassonne

elmo di gromril (pezzo eccezionale)

scudo incantato o guanto del duello (dipende da chi affronti)

altra cosa....ma l'alfiere e il lord li metteresti tutti nella lancia del graal...è eccessiva come cosa...tutta la tua forza li dentro, se tiarriva una cannonata o una magia addio...ti tolgono qualche cavaliere e addio attento signore....

il trabucco da campo in un monocavalleria non ha senso....al secondo turno sei gia in cac e chi provi a prendere?è piu probabile che prendi i tuoi che i nemici....

non credo si possano prendere due bandiere dell'erranza....

guarda nei meandri del mio pc ho trovato una lista monopegasi, che non ho mai usato e ho trovato in qualche forum di whfb....dacci un'occhiata...appena ho tempo di posto la mia lista tipica che uso spesso...

Spoiler:  
PEGASUS POWER

lord

pegaso

vioto cerca

armatura agilulfo

spada cerca

virtù determinatezza

alfiere

virtù disciplina

dama

destriero

calice malfleur

perga

dama

doppia perga

dama

doppia perga

6erranti

gdc

6erranti

gdc

5regno

campione

5graal

alfiere

4pegasi

campione

4pegasi

campione

4pegasi

campione

tot 1998

Link al commento
Condividi su altri siti

scusassero il post doppio...

Ecco la lista mista che uso piu spesso...

Spoiler:  
20 Armigeri + alfiere + musico 115

20 Armigeri + alfiere + musico 115

5 cavalieri regno + musico 128

7 cavalieri erranti + musico 147

7 cavalieri Cerca + alfiere + musico 223

3 cavalieri su pegaso + musico 175

5 valvassini in arcione + musico 82

5 valvassini in arcione + musico 82

6 cavaleri del graal + alfiere + musico + stend guerra (o bandiera difesa) 258+25(30)

Lord Bretoniano 110

dentro la cerca

voto graal 28

scudo 3

cavallo 21

virtu determinatezza 25

elmo gromril 30

spada carcassonne 35

Scudo incantato 10

Alfiere stendardo batt 60

dentro gli erranti

cavallo 14

bandiera erranza 20

virtu onere 30

Damigella Dama 70

dentro la cerca

destriero 10

perg disp 25

perg disp 25

Damigella Dama 70

dentro gli erranti

destriero 10

perg disp 25

calice Malfleur 20

TOT 1996 (mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte,ma io gli armigeri nn c'è li metterei rallentano di brutto l'esercito,e poi la lista dei pegasi il duca nn lo puoi mettere cn nessuno al voto della cerca,

non puoi unire il duca comunque a nessuna unita in quanto cavalca un pegaso...il voto è quindi un bonus per poter ritirare i tiri di psicologia

gli armigeri lo so che rallentano ma non uso una tattica di partire alla carica immediatamente, mi servono davanti alle lance per proteggerle dal tiro (multibaliste esempio sommo su tutti) ma anche per attirare il tiro stesso...tanto non mi frega se muoiono...non lu ho sempre usati ma devo confessare che mi trovo bene, inoltra spiazzano gli avversari che spesso non si aspettano una bretonnia tempopreggiante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se nn ho scritto ma nn sn riuscito a collegarmi,cmq avevo pensato anke a un esercito da tiro e mettere tipo 20 arcieri,16 valvassini,6 cavalieri del regno o 9 e un sacco di pegasi cn sopra naturalmente un duca.Cosa ne pensate?

premetto che non l'ho mai provato ma non credo renda moltissimo la scelta dei tiratori...nel senso che gli arcieri sono abbastanza pippe mentre i valvassini li ammazzi come ridere anche con il tiro...contando che non hanno AB molto alta entrambi...i pegasi ovviamente son forti, ma mi concentrerei su un mono pegasi che su un esercito concentrato sul tiro...

Ad ogni modo vedo che non son l'unico a dar importanza ai valvassini, quindi meriti la mia stima :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fare un esercito mono-pegaso alla fine per te è la scelta migliore?:confused:

Cosa mi dici di questa lista:

Grandi Eroi e Eroi

Lord bretoniano 110p.t.

Voto del Cavaliere

Scudo 3p.t.

Pegaso Reale 50p.t.

Virtù della Temperanza Cavalleresca 40p.t.

Lancia di Cuordilegno 35p.t.

Paladino(alfiere) 60p.t.

Lancia da cavaliere4p.t.

Scudo2p.t.

Pegaso Reale50p.t.

Stendardo del Valoroso50p.t.

Damigella della Dama 70p.t.

2 Livello 35p.t.

Destriero Bretoniano 14p.t.

2 Pergamena di Dispersione 50p.t.

Truppe

5 Cavalieri del Regno 120p.t.

Musico 8p.t.

Alfiere 16p.t.

6 Cavalieri del Regno 144p.t.

Musico 8p.t.

Alfiere 16p.t.

12 Arcieri 72p.t.

Villico 5p.t.

Musico 5p.t.

Alfiere 10p.t

Truppe Speciali

4 Cavalieri su Pegaso 230 p.t.

Musico 10p.t.

Alfiere 20p.t.

4 Cavalieri su Pegaso 230p.t.

Musico 10p.t.

Alfiere 20p.t.

4 Cavalieri su Pegaso 230p.t.

Musico 10p.t.

Alfiere 20p.t.

Truppe Rare

6 Cavalieri del Graal 228p.t.

Alfiere 10p.t

Totale(mi sembra che il conto finale sia giusto,cmq controllate):1996p.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io non ho mai provato la monopegasi, ma a quanto ho sentito dovrebbe essere una delle liste piu forti dell'intero warhammer se giocata bene, talemente forte che cercherebbero di depotenziarla...pero ripeto non l'ho mai provata (e confesso che sulla carta a tratti mi sembra fragile pero non so...)

Io apprezzo una lista equilibrata come quella che ho riportato qualche post fa, quella con gli armigeri e valvassini, poi son scelte, pero credo sia abbastanza versatile e non mi ha mai deluso...

Per la tua lista in generale mi sembra una buona monopegasi anche se cambierei qualcosa...

1. parto dal grande eroe. Prima cosa c'è un errore perche non puoi mettere quella virtu e un'arma magica...poi io metterei senza indugi sempre l'elmo di gromril, poi dato che è su pegaso e non su cavallo bardato anche uno scudo incantato...queste cose come minimo per il resto vai tu a gusti personali...

2. Anche l'alfiere su pegaso reale?non so non è che mi convinca molto...io lo unirei a una di cavalleria, che so al graal, togli un modello e l'alfiere e metti questo,...(ti ricordo che non puoi unire gli eroi su pegaso a unita di pegasi...per cui lo stndardo da 50 punti vale solo per lui)

3. damigella non di secondo, non te ne fai niente...lasciala di primo e fregatene della tua fase magica...un dado potere in piu fa ridere per 35 punti. Poi ne metterei due di damigelle, di primo con 2perghe ciascuna (o una il calice)

4 oltra al regno obbligatorio mi sforzerei di mettere due unita di erranti massimo da sei per completare le truppe base necessarie,

5. troppi alfieri tra le unita...son punti regalati allavversario dato che di sicuro qualcosa ti distrugge...mettili solo sulle unita che sai essere in grado di resistere abbastanza. non sui pegasi ad esempio, che saranno unita da attacco sui fianchi o sul retro, sopratutto non una sola (senno le puoi salutare)

sono consigli un po sparsi, spero ti siano d'aiuto

Per Bretonnia e per la Dama, carica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe una bella cosa avere una lancia in piu, ma non rinunciando ai musici...guarda per quei pochi punti possono veramente salvarti una unita intera...togliere tutti gli alfieri puo ance starci, ma i musici proprio no...

sai una cosa pero, credo che in una monopegasi, anche se non schieri la cerca, non è poi cosi grave, hai pur sempre il graal che è una lancia pesante molto forte...sai come la penso, io punterei ad avere 2 di erranti e una di regno togliendo gli alfieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci lascio i musici e tolgo gli arcieri(ke nelle partite ke ho fatto sn stati inutili)e metto una lancia di 6 cavalieri erranti,metto solo 9 cavalieri su pegaso con musico(3 unità da 3) e li uso per proteggere i fianchi e per caricare le unità già ingaggiate in corpo a corpo con le mie cosa dici?Aspetto una tua risposta:elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci lascio i musici e tolgo gli arcieri(ke nelle partite ke ho fatto sn stati inutili)e metto una lancia di 6 cavalieri erranti,metto solo 9 cavalieri su pegaso con musico(3 unità da 3) e li uso per proteggere i fianchi e per caricare le unità già ingaggiate in corpo a corpo con le mie cosa dici?Aspetto una tua risposta:elminster

sinceramente penso che cosi sia una lista molto ben fatta e ostica da sfidare....mi trovi d'accordo pienamente e penso che utlizzero prima o poi una lista simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto nn me lo scorderò(classica frase da film:cool:) tra un pò posterò la lista finale

ma figurati...magari la prossima partita vieni massacrato a causa di un mio consiglio sbagliato e mi riempi di maledizione...:lol:

Comunque se riesco un bel po di tempo fa avevo trovato un forum di wh in cui era stato postato una specie di manuale di tattica per bretonnia, con parte generale e parte dedicata agli eserciti avversari, come affrontarli e via dicendo...è spettacolare peccato ce l'abbia solo in carta...comunque se lo ritrovo te lo dico...

Aspetto la lista...

EDIT: mi è venuto in mente, era il forum della gamesworkshop che hanno chiuso...peccato....:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao, per la lista a 2000 ti consiglio di mettere un lord su pegaso così da poter mettere 3/4 unità di cavalieri su pegaso, poi metterei una lancia da 9 di cavalieri del graal e tutti i punti rimanenti in lance da 6 di cui almeno 1 di erranti con la bandiera dell'erranza. questa lista è molto tattica e se non si sfruttano le cariche multiple non da molto bene il meglio di se. in pratica devi sempre caricare con le lance appoggiate dai cavalieri su pegasi in maniera da avere cariche multiple che sicuramente sfonderanno al primo turno. se non dovessi sfondare avresti cmq buone probabilità di vincere il combattimento. prendiamo ad esempio i cavalieri erranti da 6 con bandiera appoggiati da 1 unita di pegasi. otterranno facilmente 1 rango, Fdu, stendardo ed attacco sul lato + sicuramente qualche ferita considerando i 10 attacchi della lancia + quelli dei cavalieri su pegaso! prova e f

ammi sapere Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...