Jump to content

Hexcrawl: Parte 5 - Riconoscere le Distanze


Recommended Posts

In questa parte troveremo la formula per calcolare le distanze a cui i personaggi possono vedere i dettagli degli esagoni lontani ed avvistare gli incontri.

Hexcrawl: Parte 1
Hexcrawl: Parte 2 - Viaggi nelle Terre Selvagge
Hexcrawl: Parte 3 - Orientarsi nelle Terre Selvagge
Hexcrawl: Parte 4 - Tabelle degli Incontri

Nota del Traduttore: le regole contenute in questo articolo sono pensate per essere usate con il regolamento di Dungeons & Dragons 3.5 e, volendo, anche con quello di Pathfinder 1E. Un aggiornamento con le regole adattate a D&D 5E è di prossima pubblicazione in italiano.

Articolo di Justin Alexander del 13 Giugno 2012

Questo è un utile promemoria che ho creato per capire cosa possono vedere i personaggi nelle terre selvagge. In pratica, le linee di visuale varieranno un po' (a causa di colline, chiome degli alberi nelle foreste e altri ostacoli), ma ho trovato utile avere alcuni punti di riferimento e delle regole empiriche.

Orizzonte

L'orizzonte è a 4,5 km di distanza a livello del mare.

Esagoni Vicini

Passando per il centro di un esagono, gli esagoni vicini non possono essere visti. Se il percorso è favorevole, di solito gli esagoni più vicini si possono distinguere (a seconda del terreno).

Montagne

Le montagne possono essere viste da 6 esagoni (120km di distanza)

Elevazione

La distanza dall'orizzonte in kilometri è la radice quadrata di (metri sul livello del mare x 13m). Aggiungere l'altezza degli oggetti alti a quella dello spettatore. La foschia atmosferica eliminerà la capacità di vedere anche gli oggetti più grandi a più di 3-5 esagoni di distanza.

Altezza Orizzonte
Halfling 3 Km
Umano 4,5 Km
3 m 6 Km
7 m 9 Km
15 m 14 Km
30 m 19 Km (1 esagono)
120 m 38 Km (2 esagoni)
300 m 57 Km (3 esagoni)
460 m 76 Km (4 esagoni)
760 m 95 Km (5 esagoni)

 

Terreno Distanza dal Punto di Incontro
Deserto 6d6 x 6 m
Deserto, dune 6d6 x 3 m
Foresta (rada) 3d6 x 3 m
Foresta (media) 2d8 x 3 m
Foresta (fitta) 2d6 x 3 m
Colline (dolci) 2d6 x 3 m
Colline (aspre) 2d6 x 3 m
Giungla 2d6 x 3 m
Brughiera 2d8 x 3 m
Montagne 4d10 x 3 m
Pianure 6d6 x 12 m
Palude 6d6 x 3 m
Tundra, ghiacciata 6d6 x 6 m


Visualizza articolo completo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...