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Tiro multiplo, Tiro multiplo superiore e Tiro multiplo migliorato


neurone

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Esatto, quindi o utilizza un'azione standard e usa tiro multiplo e poi ha l'azione di movimento per spostarsi(o viceversa), oppure utilizza un'azione di round completo per sparare una freccia in più rispetto a quelle disponibili dal suo bab con tiro rapido potendo fare un passo di 1,5m prima o dopo la scarica.

Insomma bisogna stare molto attenti a che azioni richiedono determinate capacità, se richiedono azioni che non ne escludono altre allora si possono usare insieme. Ad esempio: utilizzo una capacità che richiede un'azione gratuita poi utilizzo una capacità che richiede un'azione veloce, poi una che ne richiede una standard e infine una che vuole una di movimento (non necessariamente in quest'ordine) allora le posso usare tutte nello stesso turno, ma se una richiede un'azione di round completo vuol dire che già non posso più fare quelle standard e di movimento,però posso ancora usare quelle gratuite e veloci/immediate.

Spero di esser stato chiaro :rolleyes:

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si pultroppo noi facciamo poco caso a queste cose dell'azione standard, round copleto ecc ...grazie sei stato chiarissimo... quindi riassumendo da quello che ho capito con i canonici 3 attacchi che il ranger prende al lv 15 può fare queste 3 azioni diverse che non possono essere fatte nello stesso turno :

1- sparare 4 frecce utilizzando tiro rapido (3 dell'attacco base +1 del tiro rapido con il BAB + alto ) e levare i malus di -2 grazie al tiro rapido migliorato ( facendo un azione di attacco completo quindi si muove al max di 1,5m)

2- sparare 6 frecce utilizzando tiro multiplo a 9 m dal nemico (3 con i BAB dei suoi 3 attacchi base, e 3 con -2 di malus grazie al tiro multiplo, e con il BAB + alto che è 15) , poi al lv 16 ne può lanciare 8 frecce (4 dei 4 attacchi base e 4 dal tiro multiplo, perchè avendo 16 come bonus maggiore di BAB ha 4 frecce extra oguna con -2 di malus , facendo un azione standard quindi muoversi e saprare)

3 sparare 3 frecce con i 3 bonus dei 3 attacchi base e aggiungere i d8 extra grazie all'abilità dell'inziato dell'ordine dell'arco ( senza applicare i talenti del punto 1 e 2 ,perchè già l'abilità dell'iniziato richiede 1 azione standard)

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  • Supermoderatore

1- sparare 4 frecce utilizzando tiro rapido (3 dell'attacco base +1 del tiro rapido con il BAB + alto ) e levare i malus di -2 grazie al tiro rapido migliorato ( facendo un azione di attacco completo quindi si muove al max di 1,5m)
Sì.

2- sparare 6 frecce utilizzando tiro multiplo a 9 m dal nemico (3 con i BAB dei suoi 3 attacchi base, e 3 con -2 di malus grazie al tiro multiplo, e con il BAB + alto che è 15)
No.

Al 15° livello potrebbe scagliare con Tiro multiplo solamente tre frecce, eseguendo un singolo tiro per colpire e subendo un malus di -6.

3 sparare 3 frecce con i 3 bonus dei 3 attacchi base e aggiungere i d8 extra grazie all'abilità dell'inziato dell'ordine dell'arco
No, perché Precisione a distanza richiede un'azione standard per scoccare una singola freccia.

Per eseguire tre attacchi avrebbe bisogno dell'azione di attacco completo.

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quindi 3 attacchi base ( che usano i 3 bonus del BAB di lv 15), + 3 attacchi del tiro multiplo e su questi non farebbe altro che usare il primo BAB che è +15 e applicarlo a 3 frecce del tiro multiplo , con un malus di -6 su un unico tiro per colpire ( che se in pratica va a segno vanno a segno tutte e 3 le frecce o viceversa), e poi una quarta freccia con malus di -8 totale (se ha BAB +16) , oppure può fare 1 solo attacco con il BAB + alto se usa Precisione a distanza dell'iniziato e prendere i d8 aggiuntivi...non vi sembra troppo debole soprattuto quest'ultima soluzione ?

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esatto , anche se DeD Seller da quello che ho capito ha detto che con tiro multiplo può fare solo 3 attacchi, non 6 ( quindi levando e non sommando i 3 attacchi base del ranger di lv 15 ai 3 di tiro multiplo che invece guadagnerebbero il BAB + alto, +15, con un malus di -6 , il tutto su un unico tiro per colpire che se va a segno è come se andassero a segno 3 frecce insieme), mentre penso che con Precisione a Distanza dell' iniziato dell'ordine dell'arco possa fare i suoi 3 attacchi base e applicare i D8 extra che concede la cdp su ogni attacco...sennò un solo attacco sarebbe davvero inutile, anche se perosnalmente tutti questi talenti o abilità che da la cdp alla fine non possono essere uniti (inquanto oguno necessita di azioni standard o complete) e quindi conviene sceglersi il migliore ed usare solo quello.

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La precisione a distanza è su un unico attacco, vuole un'azione standard, lo dice chiaramente. Utile se ci si trova contro a personaggi con RD che sono la nemesi degli arcieri che sparano tante frecce ma con poco danno.

Tiro multiplo serve per sparare molte frecce lasciandoti comunque la possibilità di muoverti,visto che richiede un'azione standard, però richiede malus via via più alti in base a quante frecce spari, anche questo può essere utile in molti casi.

I tuoi attacchi derivanti dal bab puoi eseguirli tutti solamente se esegui un'azione di attacco completo, quindi NON puoi utilizzare le frecce del multiplo + gli altri attacchi del bab.

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  • Supermoderatore

con tiro multiplo può fare solo 3 attacchi, non 6
Esatto.

Il numero di frecce che si possono scagliare è specificato chiaramente nel talento:

Manyshot [General]

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a -4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special). For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative -2 penalty on the attack roll (for a total penalty of -6 for three arrows and -8 for four). Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Special: Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage. A fighter may select Manyshot as one of his fighter bonus feats. A 6th-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Manyshot even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

penso che con Precisione a Distanza dell' iniziato dell'ordine dell'arco possa fare i suoi 3 attacchi base e applicare i D8 extra che concede la cdp su ogni attacco
No, Precisione a Distanza richiede un'azione standard per essere utilizzata: un'azione standard, una freccia, una volta +nd8.
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Hanno portato alla mia attenzione questo topic giusto ora, e quanto pare sia io che il master (mi ha personalmente controllato e corretto le varie combinazioni dei talenti e i vari bonus al txc) abbiamo preso una bella svista, anche se in buona fede.

Ora, visto quello che ho letto qui, ditemi se ho capito bene come posso attaccare:

- tiro rapido (migliorato): 4 attacchi (perchè sono di liv 15) di cui 2 al bab massimo e gli altri a diminuire secondo il bab della mia classe. Non posso muovermi.

- tiro multiplo (superiore): 3 attacchi con 2 o più frecce, con malus da -4 a -X, a seconda del numero di frecce tirate insieme per volta. Un txp per ogni freccia, come vuole il talento. Posso muovermi, ma se mi sposto più di 1,5 metri posso usare solo il primo attacco (con 2 o più frecce insieme).

- danni di precisione della cdp: posso applicarli solo con un attacco normale, e in più posso usare solo il primo attacco. Posso muovermi normalmente.

Così è giusto? C'è qualcos'altro da sapere?

Alla luce di questo capisco tutte le critiche verso l'Iniziato, che in pratica è utile solo per i primi 2 livelli, per poter attaccare in mischia con l'arco. L'unica nota positiva di questo è che ora il master mi concederà quasi sicuramente di mettere l'incantamento Splitting sull'arco.

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  • Supermoderatore

tiro rapido (migliorato): 4 attacchi (perchè sono di liv 15) di cui 2 al bab massimo e gli altri a diminuire secondo il bab della mia classe. Non posso muovermi.
Esatto. Puoi fare un passo di 1.5m.

- tiro multiplo (superiore): 3 attacchi con 2 o più frecce, con malus da -4 a -X, a seconda del numero di frecce tirate insieme per volta.
No, perché per usare il talento devi investire l'azione standard: non puoi eseguire 3 attacchi, ma solamente un attacco con 2 o più frecce.

Tiro multiplo superiore permette inoltre di scegliere i bersagli delle singole frecce.

danni di precisione della cdp: posso applicarli solo con un attacco normale, e in più posso usare solo il primo attacco. Posso muovermi normalmente.
Sì.
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Esatto. Puoi fare un passo di 1.5m.

No, perché per usare il talento devi investire l'azione standard: non puoi eseguire 3 attacchi, ma solamente un attacco con 2 o più frecce.

Tiro multiplo superiore permette inoltre di scegliere i bersagli delle singole frecce.

Sì.

Quindi anche se rinuncio al movimento con tiro multiplo superiore posso fare un solo attacco?

Forse è il caso che mi attrezzi anche per la mischia a questo punto...

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Esatto.

Tiro multiplo superiore non può essere usato durante un attacco completo perché richiede un'azione standard, e concede quindi un solo attacco con più frecce.

OK, ora è tutto chiaro, grazie.

Esiste qualche modo specifico per ridurre le penalità date da Tiro mupltiplo, oltre a compensarle con bonus vari al txc?

E per non madare OT questo topic, chi volesse fare un salto nel mio topic in ottimizzazione per qualche consiglio è il benvenuto.

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c'è la possibilità di applicare a un tiro multiplo, a un tiro rapido o a un tiro multiplo superiore, un attacco furtivo su ogni freccia? e quanti danni farebbe ogni freccia se fosse possibile applicarci il furtivo? altra cosa sul tiro multiplo superiore dice che è possibile applicare su ogni freccia il danno basato sulla precisione...ovvero che danno sarebbe?

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  • Supermoderatore

c'è la possibilità di applicare a un tiro multiplo, a un tiro rapido o a un tiro multiplo superiore, un attacco furtivo su ogni freccia?
Per Tiro Rapido basta che le condizioni necessarie al furtivo siano soddisfatte da ogni attacco.

Per Tiro Multiplo non è possibile (i danni di precisione si applicano solo al primo tiro), mentre Tiro multiplo superiore specifica nella propria descrizione che è possibile applicare ad ogni freccia simili fonti di danno.

quanti danni farebbe ogni freccia se fosse possibile applicarci il furtivo?
Possedendo nd6 dadi extra da attacco furtivo, una freccia infliggerebbe i normali danni dell'arco più nd6.

sul tiro multiplo superiore dice che è possibile applicare su ogni freccia il danno basato sulla precisione...ovvero che danno sarebbe?
Sono i danni extra come il Furtivo del Ladro, la Schermaglia dell'Esploratore o il Colpo improvviso dei Ninja.
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