Vai al contenuto

Grappler Rune Knight/Lore Bard


Messaggio consigliato

Sto sviluppando una build per un pg grappler,

tematicamente il rune knight è troppo bello per lasciarselo scappare con tutta la storia delle rune dei giganti, inoltre sembra fatto apposta per un grappler: vantaggio su ability check con For, riduzione dei danni, danni aggiuntivi, in pratica un enlarge gratis e tante altre cose simpatiche. 

Il lore bard lo aggiungerei per prendere Enlarge come spell (ed arrivare a Huge come taglia di modo da afferrare robe immense) e cutting words per fargli fallire gli ability checks ed evitare che si liberino, più qualche altra spell utile, expertise ovviamente su atletica e poco altro.

5 fighter/5 lore bard/x fighter dovrebbe essere la scelta giusta, però sono indeciso perchè funziona molto bene anche al contrario: 5 fighter/15 bardo, voi che dite?

Come razza direi umano per prendere shield master da subito e afferrare più shove come azione bonus per metterli proni.

Stat pensavo:

For 16 (+1 Vhuman)

Des 10

Cos 16 (+1 Vhuman)

Int 8

Sag 10

Car 13

telenti 1lv shield master, 4lv +2 For, 9lv warcaster...poi non so Grappler non mi pare un gran che, Alert è ottimo per afferrare subito qualcuno, che altro si può prendere? Tavern Brawler? Uhm...forse resilient (sag) per evitare condizioni spiacevoli, anche se non è dispari purtroppo...

A parte enlarge devo ancora pensare alle spell...

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai shield master tavern brawler è superfluo, soprattutto se come guerriero prendi unarmed come stile di combattimento che per un grappler è consigliato.

In realtà però evitare di usare uno scudo ti offre la possibilità di grapplare due nemici alla volta. Per quello invece di unarmed e shield master consiglierei defense e tavern brawler.

Se vuoi muoverti trascinandoti i nemici potrebbe servire mobile, utile anche per andare meglio nelle linee nemiche per andare a pescare un bersaglio vulnerabile. Per resistere meglio in prima linea potresti prendere tough o heavy armor master. 

Consiglierei in ogni caso di far salire il carisma dato che ti fa aumenta gli utilizzi dell'ispirazione bardica ed eventualmente il danno di certi incantesimi da bardo.

Io non mi farei scappare il livello 6 da bardo. Sicuramente qualche incantesimo di livello 2-3 per cui valga la pena prendere quell'ultimo livello li trovi. Tanto con un investimento così grande in bardo quello di raggiungere il livello 11 da guerriero è un sogno pressoché irrealizzabile. Un livello in più non farà differenza.

Ti consiglio di preparare incantesimi che fanno danno nel tempo a chi si trova in una certa area, come Moonbeam o Cloud of Daggers, dato che i nemici semplicemente ce li puoi tenere dentro con la forza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Se hai shield master tavern brawler è superfluo, soprattutto se come guerriero prendi unarmed come stile di combattimento che per un grappler è consigliato.

In realtà però evitare di usare uno scudo ti offre la possibilità di grapplare due nemici alla volta. Per quello invece di unarmed e shield master consiglierei defense e tavern brawler.

Se vuoi muoverti trascinandoti i nemici potrebbe servire mobile, utile anche per andare meglio nelle linee nemiche per andare a pescare un bersaglio vulnerabile. Per resistere meglio in prima linea potresti prendere tough o heavy armor master. 

Consiglierei in ogni caso di far salire il carisma dato che ti fa aumenta gli utilizzi dell'ispirazione bardica ed eventualmente il danno di certi incantesimi da bardo.

Io non mi farei scappare il livello 6 da bardo. Sicuramente qualche incantesimo di livello 2-3 per cui valga la pena prendere quell'ultimo livello li trovi. Tanto con un investimento così grande in bardo quello di raggiungere il livello 11 da guerriero è un sogno pressoché irrealizzabile. Un livello in più non farà differenza.

Ti consiglio di preparare incantesimi che fanno danno nel tempo a chi si trova in una certa area, come Moonbeam o Cloud of Daggers, dato che i nemici semplicemente ce li puoi tenere dentro con la forza.

Mi ero dimenticato che cutting words è legato a carisma, quindi car 13 è troppo poco...non riesco a configurarmi le stat però così...

Per prendere 2 nemici indubbiamente è forte, ma non può metterli proni dal primo turno se non ha shield master se non erro, era questo che mi faceva protendere per questo tipo di scelta...

In realtà valutavo anche un beast barb come muticlass con il rune knight, con la coda attacca, tiene lo scudo ed una mano libera allo stesso tempo, però non diventa huge e la riduzione dei danni forse è ridondante, inoltre non prende expertise.

Al contrario invece rune knight 6/lore bard 14 ha solo 2 attacchi, perde la doppia runa, ma ha a disposizione tutte le spell di un full caster (magari in qualche modo prende anche guidance come trucchetto): enlarge, wall of fire, mordenkainer's faithfull hound, antimagic field, forcecage, wall of force, bigby's hand per una mini grappler lol, può anche prendere Armatura di Agathys come spell dal warlock ed upcastarla sempre al massimo livello...forse funziona meglio così...resta il problema delle stat...

Cloud of daggers è buono, pensavo anche ad animate dead per tot azioni di aiuto senza concentrazione.

Ps mageslayer come talento per quanto situazionale e di solito suboptimal mi sembra abbia un'ottima sinergia con un grappler.

 

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le stat mi veniva in mente una soluzione del genere:

For 16 (+1 Vhuman)

Des 8

Cos 14

Int 8

Sag 10

car 16 (+1 Vhuman)

avete qualche alternativa?

 

Come spell jump mi sembra un must, triplica la capacità di salto, che quando è gigante è notevole e fa bei danni da caduta, anche se non ho ancora capito se all'atterraggio è ancora afferrato o meno, inoltre long jump può permettermi d arrivare velocemente dove ho messo cloud of daggers, moonbeam o wall of fire.

Talenti vado per due diverse vie, poi deciderò.

1) 1lv Shield master, 4lv +2 for, 6 lv war caster, 10 lv mobile, lv 14 +2 for o car (6 fighter/x bard con unarmored fighting style)

2) 1 lv tavern brawler, 4th +2 for, 10 lv war caster, 12 mobile, 14 lv +2 for o car (6 bard/x rune knight/ con defense fighting style).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...