Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I Racconti di Arthaleorn

Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

Read more...

GdR Fantasy

Scopriamo assieme una community di giocatori di ruolo italiani attiva nella gestione di campagne online.

Read more...
By Ahrua

Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 7 e 8

In questo nuovo articolo della serie sulla progettazione a nodi degli scenari, The Alexandrian inizia a spiegarci come ampliare le strutture che ci ha spiegato negli articoli passati.

Read more...

Paths Peculiar - La Cripta della Famiglia Scarbrough

Niklas Wistedt ci regala la mappa della cripta di una perversa famiglia dedita alla necromanzia, oltre ad uno spunto per un'avventura dalle forti tinte Horror.

Read more...

Nuove Regole per i GM: Tiri Salvezza per le Risorse

Inauguriamo questa nuova serie, dove Gareth Ryder-Hanrahan ci propone alcune varianti per le regole di 13th Age.

Read more...

Recommended Posts

Mago della scuola di Cronomanzia

 

 

Buon giorno a tutti, cari amici. Sto per iniziare una piccola avventura, abbastanza difficile, difatti, si partirà dal livello 16. Ho deciso di sperimentare una nuova classe e archetipo, quindi, ho scelto il mago, con la sottoclasse della scuola di Cronomanzia. E qui mi sorge un dubbio. Futuro Convergente , l'abilità di 14 livello, esattamente come funziona? Ho letto diversi topic americani a riguardo. Alcuni dicono che come reazione il mago può praticamente cambiare un tiro fatto con un numero a sua scelta. Mi è parso, ovviamente, alquanto forte, anche se, notando bene l'abilità e le meccaniche, ci potrebbe stare. Certo, trasformare un tiro in un 20nat è incredibile e sicuramente molto forte, tuttavia l'abilità la si può usare 1 sola volta a riposo lungo, e dopo averla usata si subisce anche un livello di indebolimento, quindi effettivamente è più che bilanciata. Tuttavia mi è comunque rimasto il dubbio circa la sua funzionalità. Potreste darmi gentilmente delle delucidazioni? Grazie mille. 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Cita

When you or a creature you can see within 60 feet of you makes an attack roll, an ability check, or a saving throw, you can use your reaction to ignore the die roll and decide whether the number rolled is the minimum needed to succeed or one less than that number (your choice).

Non scegli tu il risultato esatto, scegli solo se l'azione riesce o fallisce. Facciamo un esempio:

Se il tuo compagno guerriero fa un attacco contro una CA di 22 e tira un totale di 16, puoi scegliere invece di farlo riuscire nell'attacco. A quel punto sarà come se avesse tirato esattamente quanto basta per arrivare a 22. Non puoi scegliere di fargli fare 20. Se invece aveva fatto 25 totale e vuoi farlo fallire, farà direttamente 21, non puoi scegliere di fargli fare un 1 naturale.

Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Calidone 65 ha scritto:

Mago della scuola di Cronomanzia

 

 

Buon giorno a tutti, cari amici. Sto per iniziare una piccola avventura, abbastanza difficile, difatti, si partirà dal livello 16. Ho deciso di sperimentare una nuova classe e archetipo, quindi, ho scelto il mago, con la sottoclasse della scuola di Cronomanzia. E qui mi sorge un dubbio. Futuro Convergente , l'abilità di 14 livello, esattamente come funziona? Ho letto diversi topic americani a riguardo. Alcuni dicono che come reazione il mago può praticamente cambiare un tiro fatto con un numero a sua scelta. Mi è parso, ovviamente, alquanto forte, anche se, notando bene l'abilità e le meccaniche, ci potrebbe stare. Certo, trasformare un tiro in un 20nat è incredibile e sicuramente molto forte, tuttavia l'abilità la si può usare 1 sola volta a riposo lungo, e dopo averla usata si subisce anche un livello di indebolimento, quindi effettivamente è più che bilanciata. Tuttavia mi è comunque rimasto il dubbio circa la sua funzionalità. Potreste darmi gentilmente delle delucidazioni? Grazie mille. 

Non cambia un tiro con un numero a scelta, hai capito male.

Cito l'abilità: When you or a creature you can see within 60 feet of you makes an attack roll, an ability check, or a saving throw, you can use your reaction to ignore the die roll and decide whether the number rolled is the minimum needed to succeed or one less than that number (your choice).

Questo significa che non puoi decidere il risultato del dado, ma solo scegliere di cambiare quel tiro col minimo possibile per far riuscire l'azione, o 1 in meno per farla fallire.

Es: tiri per colpire contro AC 18, hai un bonus +5 fra For e competenza, l'abilità ti fa scegliere di fare 13 col dado e colpire. Allo stesse modo, se tu hai 18 CA, ti colpiscono con un 20 ed hanno +5 a colpire, puoi trattare quel dado come fosse un 12 invece che un 20 e quindi scegliere di non essere colpito.

Il dado può diventare un 20 solo se, ad esempio, l'AC del tuo avversario (considerando sempre il +5 a colpire dell'esempio precedente) è di almeno 26 (19 che è il massimo che puoi fare col dado +5 a colpire arriva a 24, di conseguenza deve fare 20 per poter colpire visto che 20 colpisce a prescindere e quindi, solo in casi simili, quella abilità permette di scegliere un 20. Discorso analogo per gli 1, se un tuo avversario attacca con bonus +19 a colpire (ad esempio) e tu hai CA 18, allora farebbe automaticamente 1 per fallire, perchè essendo 1 un fallimento automatico, è l'unico risultato del dado che lo fa fallire.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ps se hai scelto il cronomante principalmente per questa abilità, forse ti conviene fare un divinatore che fa una cosa molto simile ma 2/3 vote al giorno, o un bardo della conoscenza con cutting words che influenza i tiri avversari carisma volte e recupera l'abilità con riposo breve, magari ci aggiungi fortunato come talento e sei nuts, gli incantesimi del cronomante li puoi scegliere lo stesso, visto che poi non sono tantissimi. Ma cmq a livelli così alti il mago è straforte qualsiasi sottoclasse prende, quindi se è prettamente tematica la scelta puoi tranquillamente restare col cronomante.

Edited by Adb82
Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la splendida risposta. Ho capito il meccanismo della sottoclasse. Comunque sì, è stata una scelta prettamente tematica, sono anche a conoscenza del fatto che il mago sia fortissimo a livelli così alti. 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Aranar
      secondo voi un personaggio malvagio che usa la legge deformandola e piegandola a proprio vantaggio (tipo Kingpin) è un neutrale malvagio od un legale malvagio?
    • By DarkBane
      Buonasera a tutti!
      Volevo avere qualche consiglio e parere su un possibile biclassamento efficace oppure una progressione intelligente per questi due pg che sto usando rispettivamente in due campagne differenti
      Il paladino è a livello 9, giuramento della vendetta e come arma uso lo spadone a due mani
      L'hexblade invece è a livello 12
      Pongo questa domanda perchè il nostro DM per dar la possibilità di provare varie combinazioni, a metà campagna ci dà la possibilità di modificare i personaggi. (Fatto prevalentmente per 3 amici che giocano per la prima volta a d&d) I manuali consentiti sono tutti quelli della 5 edizione. Noi per ora abbiamo usato il base + Xanathar e Tasha.
      Attendo i vostri consigli e vi ringrazio per la disponiblità
       
      Grazie mille!
    • By quello.stupido.nel.bosco
      Ciao a tutti, mi sono avvicinato a d&d (5e) da poco e vorrei compilare la mia prima scheda solo che ho qualche dubbio:
      1) Non capisco come si fa a capire che armi devo scrivere su attacchi & incantesimi, ho scelto un dragonide paladino solo che tra armi da guerra e scudo non so che arma devo mettere. Ce ne sono un'infinità ma non sono sicuro che ne posso scegliere qualcuna e basta.
      2) le armature da paladino sono generiche: tutte le armature, quindi non so che mettere  nell'equipaggiamento
      Scusate per il disturbo e a presto fioi.
    • By korhil
      Buonasera. Eccomi a chiedere consigli e delucidazioni su un pg dalla distanza.
      Mi sono letto un po di post e guide, ho provato anche in inglese ma con scarsi risultati...
      Il dubbio, escludendo l interpretazione e lo stile del pg sarebbe se creare un pg che si focalizzi su un solo colpo magari critico e furtivo con l assassino con arco lungo oppure puntare su un pg con balestra a mano e puntare su molti attacchi?
      Oppure provare a includere emtrambi gli stili di tiro in un unico pg? Leggevo guide di 500 danni o più inserendo ladro/guerriero/ranger?
      Grazie
    • By Lyt
      Buona sera a tutti
      Premetto che non intendo giocare questo pg (non ora almeno) e quindi questo rientra tra le domande fatte più che altro per curiosità😅 
       
      Stavo leggendo "The witcher" quando mi è venuta in mente una domanda. Esiste una razza ufficiale che può trasformarsi in altro? tipo in un altro pg o in un oggetto
      Ho cercato un pò in rete, e non ho trovato molte informazioni sicure. So che i mimic (in D&D) si possono trasformare in oggetti inanimati (e quindi teoricamente si possono trasformare in cadaveri)
      So che i druidi possono trasformarsi in animali ma volevo qualcosa di raziale. Un pò come un Ditto
      So anche che esiste l'incantesimo "Trasformazione" ma è un incantesimo di livello 9° e diciamo che passa un pò di tempo dagli slot di livello 1 a quelli di livello 9 (sempre ammesso si voglia giocare un mago)
       
      Quindi, esiste qualcosa di simile? se si è stato tradotto in un manuale italiano?
      (io e il mio gruppo possiamo usare solo le componenti dei manuali in italiano)
       
      Come al solito grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.