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Attacco Stealth da sicario provetto...


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Immaginatevi la scena: l'uomo mascherato si avvicina all'accampamento dei predoni, una guardia, una patetica guardia che crede di poter fermare l'avanzata dell'uomo, un uomo tutt'uno con la notte, un uomo invisibile. L'uomo scivola alle spalle della guardia, prepara il pugnale sottile, e lo infila tra le costole del predone... che si gira e stacca la testa del sicario "provetto" con l'ascia, poi se ne ritorna a fare la guardia come nulla fosse, mentre il mago pg amico del sicario (era il protagonista, sì) dice. "Mannaggia, glielo avevo detto" sbattendo il pugno sul sasso che gli offre nascondiglio...

Sarebbe stato meglio se il mago uscisse ed evocasse chissà quale creatura o incantesimo e polverizzasse il povero predone? E il povero silenzioso amico? Che ruolo ha in questo gioco?

Allora, forse l'avrete già capito, ma vorrei un consiglio su un possibile attacco silenzioso, che so, magari un doppio danno, oppure un +2 nel danno e un vantaggio nel colpire. Voi cosa ne dite?

P.S. da esperto di forum, ho già utilizzato la funzione cerca, mi immaginavo già gli insulti dei poveri moderatori 😂. Il problema è che sì, ho trovato risultati, ma volevo, come dire, svecchiare lo show, se mi concedete il termine. Ho già fatto il master, e di solito faccio un +mod. stealth nel colpire e doppio danno nel caso, inoltre la guardia non riesce a girarsi in tempo, beccandosi un altro attacco "normale".

Ciao a tutti e grazie in anticipo,

Azog

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al di la della narrativa, cercherò di rispondere al post considerando le meccaniche di 5e. nessun bonus di qua, +mod di la, +2 al txc e attacco aggiuntivo.  l'intento del predone è quella di

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Ammetto di non aver capito bene cosa chiedi, potresti specificare per favore? 

Il ladro ha l'attacco furtivo che si attiva quando ha vantaggio, e se non sbaglio attaccare un avversario di sorpresa da vantaggio; serve arrivare a livelli medio-alti per fare davvero seri danni, ma ci sono varie combinazioni per fare più danni: banalmente combattere con due spade corte per poter fare un secondo attacco con l'azione bonus dopo il furtivo, munirsi di un'arma magica che incrementi il danno, usare la sottoclasse dell'assassino fino al 17 per death strike che ti permette di raddoppiare il danno 

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al di la della narrativa, cercherò di rispondere al post considerando le meccaniche di 5e.

nessun bonus di qua, +mod di la, +2 al txc e attacco aggiuntivo. 

l'intento del predone è quella di avvicinarsi furtivamente per colpire il nemico. Il master narra la scena, elogiando le doti dell'uomo mascherato, mentre il mago si fa i suoi porci comodi osservando da un posto sicuro. Poi il master dice al giocatore del tizio mascherato "Tira su furtività". se il tiro supera la percezione passiva della guardia, allora le doti dell'assassino sono notevoli, tanto da permettergli di avvicinarsi. In questo caso entra in gioco la sorpresa. Il tizio mascherato si avvicina furtivo e prova un attacco a sorpresa, visto che coglie impreparato il nemico ottiene vantaggio (in 5e non ci sono +X a colpire, se non per armi magiche o per magie o effetti particolari, che solitamente forniscono 1d4 in più o in meno). Che l'attacco entri o meno si inizia il vero combattimento e si tira di iniziativa. Se il tizio mascherato è il più reattivo allora attaccherà per primo (quindi due attacchi), questa volta però non ha vantaggio, perché la guardia si è accorta di lui. Poi si prosegue.

In sostanza:

- dichiari l'intento di avvicinarti furtivamente e uccidere la guardia;

- Tiro di abilità furtività contro la percezione passiva del nemico

- Se lo fallisci la guardia ti scopre nel tuo intento -> Si tira di iniziativa perché inizia il combattimento.

- Se lo superi ti avvicini senza farti scoprire -> prosegui col tuo intento;

- Ti avvicini e attacchi, hai vantaggio, se colpisci fai i danni della tua arma + ogni bonus ai danni che hai attivo (es. Furtivo);

- Se lo uccidi sul colpo hai fatto un'azione eccellente -> prosegue la narrativa

- Se lo colpisci ma non lo uccidi o se non lo colpisci -> si tira di iniziativa perché inizia il combattimento.

-una volta tirata di iniziativa si svolge il normale scorrere di un combattimento di DnD, se sei Rogue e vorrai sfruttare nuovamente i tuoi furtivi potrai farlo solo se disporrai di vantaggio, se un tuo alleato è a 1,5 mt dal tuo bersaglio o in base alle tue abilità di sottoclasse.

Se vuoi fare qualcosa di più performante, che lavori bene sotto questo punto di vista, ti consiglio la sottoclasse dell'assassino, la quale favorisce proprio quello che vuoi tu.

Difatti l'assassino al 3° livello, a differenza di quello che potrebbe fare un normale Rogue, farebbe critico automatico contro chi è preso di sorpresa, inoltre ottiene vantaggio a iniziativa, in modo da non lasciare il tempo di agire al nemico. 

 

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    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      ieri è nata una questione tra me e il master della mia campagna attuale. Stavamo (io e gli altri pg) camminando in un corridoio sotterraneo di una base dei nani, ricca di trappole e trabocchetti. Allora, un pg Nano è avanzato nel corridoio con una lanterna ed è finito tranciato in due da un'ascia-trappola.
      Ma la percezione avremo potuto usarla o eravamo "destinati" a morire, senza dover dire guardo muro, pavimento e tetto?
      Grazie in anticipo
    • By Darione
      Premetto che ho provato a cercare ed ho trovato discussioni sugli attacchi naturali e colpo senz'armi, ma la mia domanda è leggermente diversa e volevo una conferma.

      Se io monaco/guerriero che uso una spadone a due mani faccio l'attacco completo, posso aggiungere un colpo senz'armi alla fine?
      Quindi per esempio con bab8 e for+4 attacco completo:
      spadone +12/+7 e colpo senz'armi +7
      in pratica due fendenti e una testata
      è corretto? se ho sbagliato mi potete citare le regole che chiariscono la situazione (anche ING)?
      mi si stanno un po accavallando le regole nella mente
    • By Loot and Roll
      A volte il combattimento viene interrotto per chiedersi che tipo di azione serve per fare qualcosa, vedo spesso confusione su azioni preparate, azioni bonus usate per fare "cose veloci"...credo che, oltre al master, anche i giocatori (a meno che non abbiamo proprio appena iniziato) dovrebbe conoscere il funzionamento del proprio personaggio per non interrompere il gioco troppo spesso quindi ho deciso di fare un video sulle cose che si possono fare durante un turno e che tipo di azione serve per effettuarle.

      Nello specifico parlo di Movimento, Azione, Azione Bonus, Reazione e anche attività gratuite da fare durante il movimento o l'azione.

      Spero possa tornare utile a tanti giocatori e master...rendiamo i combattimenti il più fluidi possibili conoscendo cosa e come possiamo fare quello che abbiamo in mente!
       
       
    • By Calabar
      Apro un nuovo argomento per discutere della questione del Budget di Azioni che era saltato fuori in un'altra discussione.
      In particolare vorrei partire dalla schematizzazione che avevo fatto:
      e della successiva risposta di @Alonewolf87
      perchè mi piacerebbe discutere di questi "errori", alcuni magari già contemplati, altri che potrebbero sfuggirmi e su cui approfondirei volentieri.
      Comincio io: ho scritto che, come gli altri tipi di azione, anche l'Azione Aggiuntiva ha uno slot singolo e quindi è possibile utilizzarne una sola per round/turno. Di questo però non ne sono del tutto sicuro, se l'ho letto non ricordo dove ma molto più probabilmente l'ho pensato semplicemente perchè ho esteso al regola anche a questo tipo di azione.
      Oltre i sei tipi sopra elencati ci sarebbero anche le attività minori (free flourish), che escludiamo dal discorso perchè non dovrebbero entrare a far parte del budget di azioni.
    • By Ceneno
      Ciao a tutti, sono un vecchio giocatore di d&d prima edizione poi di ad&d, recentemente passato alla 5e.
      Durante l'ultima sessione è nata una diatriba con il dm riguardo l'interpretazione della regola dell'azione bonus.
      Premetto che ho provato tramite la funzione ricerca a cercare una discussione sull'argomento, ma sono usciti molti risultati e nessuno che ha chiarito il nostro dubbio nello specifico. 
      Allora io sostengo che un incantesimo con tempo di lancio di una azione bonus sia da considerarsi come azione bonus, mentre il dm dice che deve essere qualche abilità o incantesimo a concedermi un'azione bonus e in quel caso poter sfruttare l'incantesimo (es parola guaritrice) come azione bonus, in mancanza di ciò questo viene utilizzato come azione normale. 
      Se qualcuno può aiutarmi, magari linkandomi anche la regola, sennò penso che potemmo discutere all'infinito... 
      Grazie 

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