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Paths Peculiar - Consigli di Dungeon Design: l'equilibrio tra Stile e Funzionalità

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Sanctuary + Mounted Combatant


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Domanda su Sanctuary + Mounted combatant.

Una creatura attacca un pg che è sotto l'effetto di sanctuary ed è in sella ad una cavalcatura.

L'attaccante fallisce il t.s. saggezza e sceglie di re-indirizzare l'attacco sulla cavalcatura.

Il pg con il talento Mounted Combatant re-indirizza a sua volta l'attacco su di se.

Adesso cosa succede RAW ?

1) L'attacco fallisce automaticamente visto che il t.s. Saggezza è fallito precedentemente

2) L'attaccante può ripetere il t.s. Saggezza e se lo fallisce perde l'attacco

3) Altro (?)

Grazie per le risposte

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Succede questo. Santuario costringe il nemico a fare un ts per cambiare bersaglio o perdere l'attacco. In questo caso visto che il cavallo, grazie al talento, non è targettabile è come se non ci

14 ore fa, mattevo ha scritto:

L'attacco fallisce automaticamente visto che il t.s. Saggezza è fallito precedentemente

Succede questo.

Santuario costringe il nemico a fare un ts per cambiare bersaglio o perdere l'attacco. In questo caso visto che il cavallo, grazie al talento, non è targettabile è come se non ci fossero nemici e quindi l'attacco viene perso.

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  • Alonewolf87 changed the title to Sanctuary + Mounted Combatant

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    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti: vorrei rendere più tattico il combattimento nelle mie campagne di D&D 5e introducendo delle regole opzionali dalla DMG. Ho dei dubbi sul Fiancheggiamento, dal momento che dà addirittura Vantaggio (l'equivalente di +4/+5) a due personaggi che fiancheggino un mostro, o a due mostri che fiancheggino un personaggio. Mi pare sinceramente molto alto, forse troppo, come bonus. Nelle precedenti edizioni (3.0 - 3.5 - 4) mi pare che il Fiancheggiamento desse la condizioni di Colto alla Sprovvista o di +2 all'attaccante. Generalmente tendo a giocare i GDR usando il regolamento così come è scritto, e non vorrei rifarmi ad edizioni precedenti, ma il Bonus di Vantaggio per il Fiancheggiamento mi pare davvero tanta roba, forse troppo. Qualcuno lo usa? Come vi siete tovati? Che ne pensate?
      Grazie e possa il d20 esservi amico!
    • By Bille Boo
      Ciao a tutti,
      Stavo meditando a tempo perso su una cosa e mi farebbe comodo qualche consiglio.
      Parliamo di D&D (qualsiasi edizione) e di creature elementali (intendo i classici esseri pseudo-umanoidi fatti di fuoco, o d'aria, o di terra, o d'acqua).
      Quasi tutti i tipi di D&D e GdR affini che ho visto trattano lo scontro con questi esseri in modo molto simile allo scontro con qualsiasi creatura di carne e sangue: semplicemente, si aggiunge una manciata di immunità/resistenze appropriate, e qualche capacità in tema con l'elemento, ma la sfida consiste ancora nel picchiare la creatura con armi e incantesimi fino a portarle i punti ferita a zero e distruggerla.
      La cosa ha pienamente senso, è semplice e maneggevole. Però ultimamente mi lascia un po' insoddisfatto. Nella mia esplorazione di sfide e concetti meno "lineari", ho provato a chiedermi come potrei rendere i mostri elementali più interessanti e particolari.
      Naturalmente non voglio ridurre il tutto a "l'elementale è invulnerabile, tranne ad un'arma che abbia un'apposita proprietà anti-elementale": una cosa del genere non farebbe altro che mettere un requisito, per cui chi lo soddisfa torna al modello "picchiare, picchiare" di cui sopra, e chi non lo soddisfa non può affatto affrontare l'incontro.
       
      Finora ho pensato a una cosa del genere (è solo un'idea, sono aperto anche ad altre proposte): l'elementale viene combattuto normalmente, ma quando è distrutto si lascia dietro una manifestazione elementale appropriata (una fiammella, un mucchio di sassi, una pozzanghera...), e se non viene distrutta / neutralizzata in modo appropriato la creatura "rinasce" da essa in breve tempo.
      Una variante di questo approccio è che non appaia nulla alla morte dell'elementale, ma ci sia invece una sorgente preesistente da cui l'elementale è stato "tratto" (sempre appropriata all'elemento: un grande braciere, una sorgente, una statua...) e sia quella sorgente la cosa da distruggere per impedire che rinasca.
      Vantaggi:
      La sfida è diversa dal solito e pone di fronte a scelte interessanti (concentrarsi sugli elementali ancora vivi o sui residui / sorgenti di quelli distrutti finora?) Conta anche l'approccio convenzionale (così che i PG possano usare le loro armi e poteri, non sia tutto da buttare via) Domande aperte:
      Che diamine di manifestazione o sorgente mi invento per gli elementali dell'aria?? Quali possono essere dei buoni metodi per neutralizzare le manifestazioni o sorgenti in base ai vari elementi? La cosa importante è che distruggere la manifestazione o sorgente deve richiedere metodi intuitivi e alla portata di tutti, per quanto difficili: non, cioè, poteri specifici o incantesimi specifici. Per esempio, per spegnere una fiamma basta dell'acqua. Allo stesso tempo, però, non deve richiedere semplicemente altri danni, altrimenti diventa solo la prosecuzione (più noiosa) del combattimento convenzionale.
    • By Calidone 65
      Buon pomeriggio a tutti, a breve comincerò una nuova avventura e ho deciso di farmi come pg un guerriero che combatte senz’armi, una sorta di Monaco senza Ki. L'idea era quella di un lottatore ovviamente, un grappler. Ho già fatto classe, scelto l'archetipo e preso le abilità, ma è qui che mi è sorto il dubbio. I colpi senz’armi, più nello specifico, i Tiri per colpire vanno su forza o destrezza? 
    • By Zell The Phoenix
      Ciao a tutti, come da titolo  chiedo dato che non trovo risposte sul manuale.
      Ad esempio, negli incantesimi giornalieri del druido, ci sono 5 trucchetti e due lvl1. Se avesse una stat di saggezza alta, avrebbe dehli incantesimi bonus?
      Grazie
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Leggendo la descrizione di arma spirituale mi è venuto un dubbio: l'arma che abbiamo la possibilità di muovere e di usare per attaccare, innesca la meccanica del fiancheggiamento?
      Nel senso, se io fossi in mischia con un nemico, se spostassi l'arma spirituale alle spalle del nemico, verrebbe considerato fiancheggiamento con relativo vantaggio al tiro per colpire?
      Nel caso la risposta fosse si, trarremmo vantaggio sia io che l'arma?
      Grazie!

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