Vai al contenuto

Frost Giant ... un avversario glaciale


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

sto ideando una piccola avventura per i miei giocatori che possa fare da gancio per una prossima campagna che utilizzerà un modulo ufficiale a loro scelta tra Principi dell'Apocalisse e Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden. Per questo motivo, la mia idea sarebbe di ambientare l'avventura nei gelidi territori di Icewind Dale dove da qualche tempo un gigante dei ghiacci sta scatenando una tempesta glaciale che minaccia di espandersi per tutta la Costa della Spada e oltre.

Questo gigante dei ghiacci, per il momento chiamato Jarl Frosty, è entrato in contatto con Cryonax, signore del Frostfell, il quale ha donato allo Jarl un oggetto in grado di creare tale tempesta. Lo scopo di Cryonax è quello di sfruttare la tempesta per espandere i suoi domini anche sul piano materiale, accedendovi quando la tempesta sarà abbastanza grande e potente.

Ho immaginato che lo Jarl fosse una sorta di reietto, qualcuno che aveva provato a sovvertire l'Ordinamento ma che era stato scacciato e sconfitto da altri giganti dei ghiacci; in punto di morte era stato contattato da Cryonax il quale gli aveva proposto una via di salvezza: diventare il suo vassallo sul piano materiale in cambio della rinascita e del potere. Accettato il patto e ottenuto il dono (utilizzato anche come focus arcano), Frosty era tornato in forze (ritornato in vita? ritornato come non morto?) e aveva sconfitto il nuovo Jarl del suo clan, riottenendone il controllo; aveva poi iniziato a tramare per scatenare la tempesta glaciale e diffondere il volere di Cryonax.

Fin qui non penso ci siano grossi problemi, anche se mi piacerebbe avere il vostro parere a riguardo.

I dubbi riguardano le statistiche dello Jarl e l'oggetto ricevuto in dono:

  • Come descritto, Frosty sarebbe un warlock di Cryonax, ma non ho idea di come rendere il suo stat block, considerando che dovrà avere un GS compreso tra 8 e 10.
  • Il dono ricevuto, considerando che sarà utilizzato anche come focus arcano, dovrebbe avere delle caratteristiche che permettano di creare una tempesta glaciale, molto probabilmente tramite un rituale che richieda tempo, risorse e concentrazione: che tipo di oggetto potrebbe essere? ho cercato vari oggetti ufficiali legati al freddo, ma non ho trovato nulla di vicino a quello che cerco.

Capisco che non è bello chiedere ad altri di "fare il tuo lavoro", ma davvero non riesco a trovare soluzione a questi dubbi, quindi ringrazio chiunque voglia darmi una mano 😄😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Allora Crionax è un archeoelementale.  Ti serve un gancio che vada bene sia per Icewind Dale sia per Princes, giusto? Allora direi che Crionax si sta muovendo "influenzato" dal male elementale (influenzato indirettamente, il ritorno di una tale forza malefica spinge esseri caotici come Crionax ad agire). Avendo scoperto anticipatamente in qualche modo le intenzioni di Auril, decide di prendere la palla al balzo e di trovare qualcuno disposto a "preparare il terreno per il suo ritorno". In questo modo hai l'aggancio a entrmbe le avventure (indizio sul male elementale e un clima gia devastato che favorisce cosi l'arrivo di Auril).

Riguardo ai vari punti del Gigante:

-non farlo non morto, Crionax gli sta "allungando" la vita (o ha congelato la sua anima, bo) finche lavora bene il nostro caro Jarl rimane in vita bello potente.

- riguardo alla scheda, parti dalla svheda del gigante del gelo (MM), mettigli carisma 16 e inserisci alcune feature del warlock immkndo (VGM).

Inoltre non dagli la greataxe come arma ma uno scettro cin incastonato qualcosa che è l'oggetto donato da crionax. L'arma è magica e fa 3d6+for (modificatori sono gli stessi, cambia il dado che da 3d12 passa a 3d6/8, il danno chebè contundente anzichè tagliente e le proprietà per fare lantormenta di neve).

in particolare sotto ai tratti gli aggiungi:

• Dark One's Own Luck (Recharges after a Short or Long Rest). When the warlock makes an ability check or saving throw, it can add a d10 to the roll. It can do this after the roll is made but before any of the roll's effects occur. [Considerando che Crionax è legato ai diavoli -levistus- e in alcuni passi viene definito come un demon lord mancato, ci sta che conferisca i poteri di un immondo].

E poi gli incantesimi, non mettere quelli innati, solo la lista (ha 4 slot di 5). Di questa lista cambiabi seguenti:

• Spellcasting. The warlock is a 17th-level spellcaster. Its spellcasting ability is Charisma (spell save DC 15, +6 to hit with spell attacks). It regains its expended spell slots when it finishes a short or long rest. It knows the following warlock spells:
Cantrips (at will): eldritch blast, Ray of frost, blade ward, mage hand, minor illusion, prestidigitation, chill touch

1st-5th level (4 5th-level slots): Blight, Armor of agathys, Cone of cold, Witch bolt, magic circle, mind spike, scrying, vampiric touch, suggestion, Fire shield(cold effect only)

il bastone ti serve solo come escamotage narrativo, però sarebbe carino se gli dessi altre proprietà uniche. (Tipo entro 3 mt dal gigante il terreno è difficile o cose cosi)

edit.

@Masked00 mi sono dimenticato di dirti questa cosa. Non ho fatto il calcolo matematico, ma penso che questo mostro sia un GS 10.

La tattica che utilizza è quella di lanciare Armatura di Agathys il prima possibile (ricorda che lancia tutto di 5) per poi andare a combattere con trucchetti e incantesimi. In caso di situazioni alla lontana lancia blocchi di roccia, mentre ravvicinato combatte col suo bastone, aiutandosi dal terreno difficile che offre la magia. Si tiene sempre almeno uno slot che utilizza quando è sotto la metà vita per lanciare vampiric touch (che è una spell da contatto e a concentrazione, ogni turno potrebbe colpire e recuperare pf)

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...