Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Eberron: Rinascita dopo l'Ultima Guerra arriva a Marzo in italiano

Il manuale su Eberron per D&D 5e sta finalmente per arrivare in lingua italiana.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Farsight

Lo spazio infinito parla italiano grazie a Farsight, esplorate le stelle e i pianeti con le regole di D&D 5a Edizione in versione evoluta.

Read more...

Paths Peculiar - Consigli di Dungeon Design: l'equilibrio tra Stile e Funzionalità

Niklas Wistedt è un bravissimo disegnatore di dungeon: vi consiglio i suoi fantastici tutorial dove mostra come realizzarli a mano senza l'uso di un software, ed oggi ci darà dei consigli sul perché non tutto all'interno di un dungeon debba avere un senso.

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio I: Come creare un mondo Fantasy

Eccovi il primo articolo di una serie pensata per fornire consigli sulla creazione di una sandbox fantasy. In questa prima parte, Rob Conley ci illustra come progettare la mappa di un mondo o di un continente. 

Read more...
By Zellos

Video su Play by Forum e GdR

Ecco per voi un video che spiega, tramite esempi pratici di gioco vissuto, alcuni concetti basilari del Play By Forum.

Read more...

Recommended Posts

Salve a tutti, ho cercato informazioni a riguardo anche in altri forum, ma non avendo trovato risposte soddisfacenti, o addirittura contradditori, ho deciso di aprire questo tread in proposito, nella speranza di eviscerare la questione esaustivamente ed essere utile anche per altri giocatori.

Antefatto: devo creare un personaggio drago d'oro "molto giovane" avente 11 DV con un mod L di +5 ed un LEP 16. Il Dm per la sua campagna vuole esclusivamente personaggi di razza draconica di qualsiasi genere, con l'unica limitante al fatto che siano draghi per la maggior parte buoni. La campagna parte dal 16° livello, e sarà composta da tre atti che a detta sua porteranno i pg giocanti ad un livello circa 50, pertanto ampiamente nei livelli epici.

 

Veniamo a noi. Per la creazione del mio pg mi sono affidato ovviamente al Draconomicon leggendo la sezione dedicata all'utilizzo di draghi come pg giocanti. Il procedimento è tutto abbastanza chiaro, ad esclusione di alcuni punti in cui alcune azioni non esplicate a dovere, lasciano adito ad interpretazioni.

Come spiega il manuale nella tabella 3-21 pag 143, partendo da 6 anni di età con 11 Dv con il LEP 16, al raggiungimento di 136k px posso avanzare di livello in una qualsiasi classe io voglia. A questo proposito è mia intenzione prendere un solo livello di classe nel chierico per attuare una micro combo,  in quanto oltre che a livello interpretativo, trovo ridicolo iniziare una qualsiasi build o classe da incantatore al liv 17, dove tutti i miei avversari lanciano magie di L 8/9. Ma stando a quello che dice il manuale, io posso prendere con l'esperienza accumulata dalle avventure, qualsiasi livello di classe desideri liberamente. Quindi avrei 11 Dv drago 1 chi mod Liv +5, LEP 17. Tuttavia al raggiungimento dell'8° anno di età, sono "costretto" ad avanzare come drago prendendo il mio 12° DV razziale, e sempre come dice il manuale, deve essere il primo livello che prendo da quel momento. Acquisito questo 12° Dv, posso riprendere la mia progressione.

Domanda 1: Questo primo Dv razziale, e tutti gli altri a seguire, vanno acquisiti accumulando esperienza come i normali livelli di classe?

 

Continuando a livellare, come spiegato sempre dalla tabella 3-21 di pag 143, alla fine raggiungerò la fascia d'età "giovane" del mio drago d'oro, acquisirò il 14° Dv con un mod L +6 che mi farà avere LEP 21 o addirittura superiore, in base a quanti Lv classe sono stati presi durante il percorso. Qui però avviene l'altro grande dilemma di questa progressione, in quanto in tale tabella, praticamente l'avanzamento di tutte le razze di drago e non solo quella del drago d'oro, si fermano al dv 14 o per tutto al raggiungimento del LEP 20 di soli dv draconici, allo stesso modo del MM che a partire dall'età successiva non segna più alcun mod L, ma al suo posto un generico (altro:-).

 

Domanda 2: Questo significa che oltre quel punto non è più possibile avanzare come drago, oppure che in un modo di pensare alquanto contorto, non avere alcun mod L indica che si è raggiunto un equilibrio di potenza con gli altri membri del gruppo?

 

Nel Draconomicon ci sono inoltre molte CDP riservate ai draghi, lacune esclusivamente ai draghi puri però, che prevedono tra le altre cose di avere un pg drago in età piuttosto avanzata come è "adulto giovane", età in cui il mio drago ha 20 DV razziali. Nel manuale, nel trafiletto citato prima spiega precisamente che quel livellamento razziale è stato creato appositamente per avere una progressione continua, senza che di punto in bianco al passaggio da "cucciolo" a "molto giovane", così come a "giovane" non si prendano di punto in bianco 3 Dv che come spiega, sono un sostanzioso e in certi punti drastico aumento di potenza.

Domanda 3: non essendoci più la tabella che ti dice in quale anno intermedio acquisisco un determinato Dv intermedio razziale, significa che dopo il 16° anno ed il dv 14 della tabella 3-21 di pag 143 il drago avanzerà automaticamente ad "adolescente" una volta compiuti i 26 anni di vita, e così facendo per le altre fasce d'età?

 

La cosa che mi confonde è che finora ho avuto a che fare con razze come il mezzo-celestiale i cui poteri superiori vengono sbloccati con l'acquisizione generica di dv senza fare distinzione tra classe e razza, in cui erano una cosa sola. Anche perchè, sarebbe mio desidero in questo frangente fare un drago più puro possibile, in quanto la razza/classe del drago ha tutte le cose più forti che si possano desiderare, e qualsiasi imbastardimento con una classe, salvo alcune cose e dipendenti dal metodo di progressione, finirebbero solo per ritardare o disperdere il suo potere. Il Dm tra l'altro avrebbe piacere che al momento opportuno prendessi una di quelle cdp dove nella descrizione in genere si fa esplicito riferimento ad un solo livello di classe, nella fattispecie il chierico per un questione di conversione di incantesimi razziali del drago...solo che devo arrivarci ad avere gli incantesimi razziali del drago.

Domanda 4: Essendo d'accordo con il mio Dm che volendo potrei accumulare esperienza per livellare esclusivamente come drago, (riferito nei nostri discorsi però al periodo delle tabelle) come faccio ad avanzare solo dei Dv razziali ogni tot anni quando un ipotetico compagno mezzodrago guerriero potrebbe aver accumulato nei due anni che devono trascorrere tra il dv 11 al 12, svariati livelli?

 

Credo di aver concluso. Avevo scritto un precedente tread che a mio avviso era più chiaro, ma che purtroppo mi si era cancellato, e sono dovuto andare a memoria, ma credo di aver sviscerato la questione in maniera chiara e profonda. Attendo solo le vostre opinioni al riguardo.

 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Due premesse importanti: 1) Non c'è bisogno di prendere tutte le regole alla lettera, perché magari non sono neanche così bilanciate, soprattutto coi mostri di mezzo. Tipo il Bodak ha GS 8 perché ha

Due premesse importanti:
1) Non c'è bisogno di prendere tutte le regole alla lettera, perché magari non sono neanche così bilanciate, soprattutto coi mostri di mezzo. Tipo il Bodak ha GS 8 perché ha un attacco mortale, ma per il resto fa abbastanza pena.
2) Mischiare PG "mostri" con PG normali è complicato e non puoi arrivare a fare dei paragoni con dei PG senza MdL. Per esempio un drago d'oro giovane ha LEP 20 (14DV+6MdL), ma ha solo GS 9. Quindi per esempio un party di 4 PG draghi d'oro giovani, tutti con LEP 20, secondo il normale pensiero dovrebbe affrontare con facilità dei mostri con GS 20 come un diavolo della fossa. Ovviamente verrebbero massacrati dato che hanno GS 9 loro, in confronto a 4 PG di 20° che hanno GS 20.
In questo caso per avere un bilanciamento sensato andrebbe più considerato il GS che il LEP dei PG draghi.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 1: Questo primo Dv razziale, e tutti gli altri a seguire, vanno acquisiti accumulando esperienza come i normali livelli di classe?

Sì.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 2: Questo significa che oltre quel punto non è più possibile avanzare come drago, oppure che in un modo di pensare alquanto contorto, non avere alcun mod L indica che si è raggiunto un equilibrio di potenza con gli altri membri del gruppo?

Da manuale non potresti avanzare perché hai raggiunto LEP 20, ma come ho scritto sotto non ha molto senso perché hai ancora un GS molto basso.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 3: non essendoci più la tabella che ti dice in quale anno intermedio acquisisco un determinato Dv intermedio razziale, significa che dopo il 16° anno ed il dv 14 della tabella 3-21 di pag 143 il drago avanzerà automaticamente ad "adolescente" una volta compiuti i 26 anni di vita, e così facendo per le altre fasce d'età?

Qui si crea il paradosso perché se avanzi con l'esperienza diventeresti un drago di 10 anni con magari 40DV, dato che difficilmente passeranno 1000 anni durante l'avventura. Non c'è una soluzione reale, ma una potrebbe essere quella di partire con il LEP designato come drago e poi avanzare solo con livelli di classe. Oppure vedi sotto.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 4: Essendo d'accordo con il mio Dm che volendo potrei accumulare esperienza per livellare esclusivamente come drago, (riferito nei nostri discorsi però al periodo delle tabelle) come faccio ad avanzare solo dei Dv razziali ogni tot anni quando un ipotetico compagno mezzodrago guerriero potrebbe aver accumulato nei due anni che devono trascorrere tra il dv 11 al 12, svariati livelli?

Personalmente l'unica avventura in cui c'era un PG drago "puro" abbiamo fatto in modo che fosse in un età corretta per il cambio di fascia d'età. In modo che avesse agilmente 5 livelli di DV razziali con un passaggio d'età in mezzo senza troppe complicanze. Ti dirò di più, per rendere le cose più naturali abbiamo anche spalmato i bonus del cambio di fascia d'età in quei livelli, in modo che non avesse degli aumenti di DV che non davano niente e poi di botto uno che dava bonus stratosferici.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
15 hours ago, Firefox said:

Domanda 1: Questo primo Dv razziale, e tutti gli altri a seguire, vanno acquisiti accumulando esperienza come i normali livelli di classe?

Sì.

 

15 hours ago, Firefox said:

Domanda 2: Questo significa che oltre quel punto non è più possibile avanzare come drago, oppure che in un modo di pensare alquanto contorto, non avere alcun mod L indica che si è raggiunto un equilibrio di potenza con gli altri membri del gruppo?

Significa solo che le tabelle non sono complete e andrebbero estrapolate. I creatori del manuale non pensavano che qualcuno volesse raggiungere il livello 50 😉. Hanno scritto il manuale pensando ai livelli 1-20

 

15 hours ago, Firefox said:

Domanda 3: non essendoci più la tabella che ti dice in quale anno intermedio acquisisco un determinato Dv intermedio razziale, significa che dopo il 16° anno ed il dv 14 della tabella 3-21 di pag 143 il drago avanzerà automaticamente ad "adolescente" una volta compiuti i 26 anni di vita, e così facendo per le altre fasce d'età?

No, significa che la tabella va estrapolata, cioè il DM dovrebbe decidere età intermedie per i DV intermedi delle età più alte ispirandosi a quanto avviene per le età più basse.

 

15 hours ago, Firefox said:

Domanda 4: Essendo d'accordo con il mio Dm che volendo potrei accumulare esperienza per livellare esclusivamente come drago, (riferito nei nostri discorsi però al periodo delle tabelle) come faccio ad avanzare solo dei Dv razziali ogni tot anni quando un ipotetico compagno mezzodrago guerriero potrebbe aver accumulato nei due anni che devono trascorrere tra il dv 11 al 12, svariati livelli?

È il punto cruciale della questione. I draghi si basano su un avanzamento legato all'età, che è un principio completamente diverso rispetto all'avanzamento dei personaggi tipici di D&D.

Per questo mescolare draghi puri con personaggi che non sono draghi puri è un po' azzardato. Anche i ML e i LEP sono solo delle rozze approssimazioni, perché un drago puro "funziona" in modo radicalmente diverso da un personaggio umanoide ed è molto difficile confrontarli e bilanciarli tra loro.

 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Adb82
      Ho preparato anche una build con più spell a concentrazione, non so onestamente quale possa funzionare meglio.
      Le stat non le ho modificate, ho lasciato sempre
      for 8
      des 16
      cos 15
      int 16
      sag 10
      car 8
       
      la spell list dovrebbe essere questa:
       
      Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, minor illusion, artificio druidico (razziale)
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, identify, Armatura Magica, Charm person, false life, individuazione del magico
       2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, darkvision, Levitare (razziale).
      3rd lv:
      Counterspell, Dispel Magic, hypnotic pattern, blink, fireball, folata di vento (razziale)
      4th lv:
      Polimorph, porta dimensionale, mordenkeinen's private sanctum
      5th lv:
      Wall of Force, Steel wind strike, Synaptic static, bigby’s hand
      6th lv:
      Contingenza, Soul Cage, eyebite, true seeing, Mental Prison,
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, whirlwind, forcecage,
      8th lv:
      Feeblemind, Mind Blank, clone
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater, Shapechange
       
      Ho preferito anche qui Shadow Blade a Blur, ma solo perchè altrimenti non ha alcun modo per fare danni a livelli bassi, in combat starebbe praticamente fermo e mi annoierei, e secondo me almeno fino al lv 9 se ne può fare un buon uso anche con questa build, in seguito wall of force, bigby's hand, eyebite, mental prison e così via faranno un pò a gara, probabilmente dopo il lv 9 la vedremo un più raramente, ma dopo il lv 13 sono certo che tornerà prepotentemente di moda.
      Ho scelto poche spell di 4th livello perchè spesso upcasterà counterspel e dispel magic al 4th livello, dove ho appunto meno incantesimi utili, per il livello 8th il motivo è sostanzialmente lo stesso, un counterspell di alto liv possibilmente disponibile ed ho cmq preferito prendere spell di 5th e 6th lv che sembravano più forti.
      In maniera molto elementare: sceglie di volta in volta se castare SB o altro incantesimo a concnetrazione, fino a prendere wall of force e bigby's andrà sempre o quasi con SB, dopo alternerà gli usi. Dopo il lv 13 prende simulacro, lascia a lui i muri e le utiity a concentrazione, ed avrà quasi sempre SB upcastata al lv 5th probabilmente
      Quello che mi preoccupa è la mancanza di utilities tipo teleport, il glifo, teleportation circle, qualche altro rituale, non ho messo nulla nemmeno per proteggere un riposo...probabilmente dovrei togliere qualcosa a concentrazione per qualche utility in più, ma non riesco a decidere cosa togliere.
       
      Voi che ne pensate? Come posso migliorarla?
       
      Per gli aumenti di caratteristica dovrebbero essere +2 int, resilient (cos), +2 int, alert, +2 sag (una volta presa shapechange penso che cos e dex non abbiano più alcuna importanza...e non trovo nessun altro talento che possa veramente servire a quel livello...forse sentinel, ma cmq qualsiasi cosa immagino faccia poco differenza)
       
      PS true polimorph non ho ben capito come funziona: 
      - non devi aver visto prima la creatura in cui ti trasformi visto che non è specificato come in shapechange
      - prendi anche i suoi attributi mentali e non solo quelli fisici
      - "The creature is limited in the actions it can perform by the nature of its new form, and it can’t speak, cast spells, or take any other action that requires hands or speech unless its new form is capable of such actions." Questo significa che non può castare nessun incantesimo che la sua nuova forma non abbia immagino, ma per quelli castati prima? (esempio stupido: mage armor) E se attiva bladesong prima di castare true polimorph i vari bonus sono applicabili? Io capisco di no, lo sono solo con shapechange, e questo mi ha fatto protendere per shapechange...ma in una campagna in cui i draghi sono estinti e non esistono altri piani devo vedere o un marilith o un balor per avere vantaggi, altrimenti forse è meglio usare concentrazione su altro...o mi sfugge qualcosa?
    • By Adb82
      Salve a tutti,
      Sto giocando questo Bladesinger partendo da lv 3 (siamo quasi al 4), la compagna terminerà a lv 20 e cmq continueremo saltuariamente a giocare qualche avventura con questi pg.
      la razza è homebrew ma da gli stessi bonus di un elfo alto (+2 dex e +1 int).
      Le stat, con point buy (27), sono le seguenti:
      For 8
      Des 16
      Cos 15
      Int 16
      Sag 10
      Car 8
      L'idea che ho per questo pg è di farlo un pelino più melee e dpr focused dei tanti BS che vedo in giro con Blur castata h24 (che resta cmq un'ottimo modo di giocare questa classe, li rende quasi impossibili da colpire), almeno durante il tempo in cui non è impegnato a mantenere concentrazione su altre spell più utili. A seguito di alcune considerazioni che troverete di seguito, credo che Shadow Blade sia il modo migliore per renderlo un buon pg che fa dpr oltre ad essere un mago a tutti gli effetti. Partiamo dall'aspetto difensivo:
      Blur è una spell fantastica, è anche vero che blindness fa la stessa cosa, ma su un solo target e da un tiro salvezza, senza richiedere concentrazione però! Inoltre entrambe le spell sono inutili con avversari con blindsight e truesight, il che vuol dire tanta gente a livelli medio alti. Penso quindi che la combinazione di Mirror Image e Blink (anche solo una delle due e qualche blindness quando necessario, ma cmq questa combo sarebbe necessaria con tutti i mostri che hanno blindsight e truesight), più l'uso di trucchetti come Shocking Grasp e Mind Sliver (al posto di firebolt), nonostante matematicamente sia inferiore a blur + mirror image, possa dare cmq una certa sicurezza a livello difensivo (tenendo in considerazione che la classe armatura con bladesong attiva, che è l'unico momento in cui sarà in melee, è 20 a lv 4 ed arriva a 25 con scudo, quindi basicamente ciò che dobbiamo evitare sono i crit per non andare giu, blur lo fa sicuramente meglio, ma si rinuncia a un potere d'attacco notevole così facendo).
      Detto questo passiamo a Shadow Blade. C'è stata una chiarificazione di Crawford riguardo l'interazione con Booming Blade, sembra infatti che Shadow Blade valga quel 1gp che Booming Blade richiede per attivarsi, perchè "it counts as a simple melee weapon" sembra riferirsi anche al valore. Trovate il tweet di Jeremy qui: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/1326925328267177984
      Questo chiarisce quantomeno che RAI puoi sicuramente usare Shadow Blade e Booming Blade in combo, onestamente credo che anche RAW funzioni perchè quel "it counts as a simple melee weapon" si riferisce a tutto. Detto questo il mio DM mi ha autorizzato cmq ad usare la combo. A questo punto, salvo trovare una spada magica forte (e questa campagna droppa pochi oggetti magici, ogni oggetto non comune è considerato raro e via dicendo, in assoluto il DM non è generoso con gli oggetti magici), Shadow Blade è meglio di Spirit Shroud ed è molto meglio di Velocità (assodato che non si può usare Booming Blade sull'attacco garantito da Velocità, perchè nonostante il bladesinger possa utilizzare un trucchetto al posto di un attacco, come regola generale, la spell specifica che con quell'azione puoi fare "solo un attacco con un'arma", e booming blade, per quanto sia un attacco con un'arma, non è SOLO un attacco con un'arma), upcastarla al lv 3 è gia distruttivo con circa 65 dpr ed una volta preso contingenza dovrebbe essere possibile upcastarla al 5 lv (e diventa meglio di Tenser Transformation lol, che per quel "non puoi castare spell" è alquanto limitante, oltre a costare uno spell slot di lv più alto) con un dpr di 75 e senza nessuna penalità -5 a colpire, spesso con vantaggio tramite SB e famiglio, con crit che raddoppiano tutto il danno, perchè nel nostro caso dipende in larga parte da soli dadi). Quando poi arriva Simulacro 2 lv dopo puoi persino lasciare tutta la parte control al simulacro e castare SB al lv massimo possibile. Ovvio che ci sono migliori DPR in giro, ma questo resta sempre un mago puro, può sempre lanciare bigby's hand, wall of force, polimorph quando arriva a pochi hp fregandosene di shadow blade e bladesong quando è più utile fare altro, e può anche scegliere di risparmiare slot e castare SB di 2/3 lv per incontri meno impegnativi.
      Come incantesimi avevo pensato di prendere:
      Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, Blade Ward.
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, Grease, Armatura Magica, Charm person...sto pensando a False life upcastato, ma dal lv 7 Polimorph è molto meglio, però False life dovrebbe funzionare con una contigenza più avanti ("quando sono incosciente perchè troppo ferito: False Life 5 lv"), mentre polimorph no (La spell non funziona su creature a 0 hp) EDIT: credo non funzioni nemmeno False Life con un attacco che porta diretto a 0 hp.
      2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, Blindness, Levitare (lo ha la sua razza di base).
      3rd lv:
      Counterspell e Dispel Magic sono scelte ovvie, animare morti (non richiede concentrazione, fantastico!), Blink, Volare, Hypnotic Pattern.
      4th lv:
      Charm Monster, Polimorph, Wall of fire, Otiluke's resilient sphere (Buona sempre per una contingenza in seguito, altrimenti Arcane Eye per mappare i Dungeon)
      5th lv:
      Bigby's Hand, Wall of Force, Trasmute Rock, Animate Objects
      6th lv:
      Contingenza, Chain Lightning, Soul Cage, Mass Suggestion.
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, Whirlwind
      8th lv:
      Feeblemind, Mordenkeiner Mansion (da ruolare è troppo bella questa spell per essere ignorata lol).
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater (vedere insieme, Shadow Blade, Foreseight e Blade of disaster, che dovrebbe lanciare il simulacro, magari with Crown of stars a fare la ciliegina sulla torta è, secondo me, anche tematicamente, il miglior finale per un Bladesinger, e la quantità di danni per round è veramente altissima, ma tenersi quel desiderio "libero" non è mai una cattiva idea lol).
       
      Rimane ancora qualche spell libera più quelle che troverà durante la campagna.
      Come talenti ed aumenti di caratteristica pensavo ad una cosa del genere:
      +2 dex, +2 int, mage slayer, +2 int, +2 dex
      Mage Slayer è li per ragioni tematiche e perchè spero aiuti con i tiri salvezza, visto che i miei non sono altissimi, sto cmq considerando di sostituirlo con resilient (cos) e cmq sono aperto a consigli di ogni tipo. Anche "fey touched", +1 cos e +1 int, +2 dex, +2 int +2 dex non è male...un uso in più di misty step ed un incantesimo di primo lv (quale?).
      Preciso che in questa campagna spell che coinvolgono altri piani (tipo esilio) sono bannate, inoltre non mi sarà possibile utilizzare due armi perchè il mio DM non accetta la storia del lasciare un'arma, castare, riprenderla, in quanto la ritiene (probabilmente a ragione) bruttissima come meccanica. Allo stesso modo accetta warcaster solo per quella specifica componente ed ovviamente vuole che il mio pg abbia una mano libera per il focus arcano, salvo far diventare la sua spada un focus arcano, ma in questa campagna la cosa è possibile solo tramite una pietra chiamata acquamarina che costa cmq tantissimo.
      Attendo i vostri commenti per migliorare la build. 😛
       
       
    • By Lyt
      Premetto che sono nuovo, e quindi non sono sicuro di star scrivendo nel posto giusto e o se sto chiedendo troppo😅
      Un mio amico sta organizzando una campagna di D&D 5e che parte dal livello 10 e ambientata in un mondo di sua invenzione🏞️
      Io volevo creare un pg guerriero/stregone dato che volevo renderlo un incantatore con alto carisma. 
      Volevo distribuire i livelli in modo equo, con 5/5. Ma il master invece mi consiglia di fare 3 livelli guerriero e 7 stregone (anche se penso che lo dica perché ama la classe dello stregone😅).  Onestamente mi dispiacerebbe perdere l'aumento dei Punteggi di Caratteristica del livello 4 e l'Attacco Extra del livello 5 del guerriero livello 5.
       
      Avete dei consigli su come ottimizzare il pg?
      Inoltre per le sottoclassi cosa mi consigliate? Stavo pensando Campione per il guerriero e Anima Divina per lo stregone (usiamo solo i manuali che sono stati tradotti in italiano e Tasha) perché mi piaceva la combo Infliggere ferite + turno bonus 
      Grazie in anticipo🙇‍♂️
    • By Teo777
      Buon pomeriggio a tutti.
      Ieri mi è venuto un dubbio ad una risposta che mi ha dato Enaluxeme in un altro topic che avevo aperto ☺️ per un'altra cosa.
      quindi il Ladro potrebbe effettuare più di un attacco furtivo nel suo round?
      ho letto nel forum, da qualche parte, che c'è differenza tra turno e round, quindi in base a questo sarebbe possibile effettuare più di un attacco furtivo?
      potreste farmi un esempio per favore?
      grazie ❤️
       
    • By Teo777
      Signori, buona sera a tutti Voi. 
      gioco da poco un guerriero maestro di battaglia, mi sono sorti dei dubbi:
      il pg che mi ha dato il master è di 5° livello
      for16   des10   cos16   int8   sag14   car8
      nel mio gruppo c'è un warfoged (ranged) un ladro anch'egli (ranged) un monaco/stregone 
      volevo giocare con arma a due mani e quindi la CA non è un granchè
      ho due talenti:
      -Allerta
      -Maestro d'armi possenti.
      DOMANDE:
      1) mi consigliate di prendere qualche talento oppure i punti caratteristica?
      2) i dadi di superiorità nel caso di critico si raddoppiano o no?
      3)avete qualche combo che mi consigliate?
      dovrei correggere qualcosa?
      Grazie a tutti.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.