Vai al contenuto

Mappa Italia per campagna simil-storica


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ultimamente mi è venuta un'idea, ovvero giocare con il mio gruppo una campagna simil-storica.

Simil storica significa che non sarà realmente storica e il mondo sarà comunque fantastico (anche se di base non esisteranno maghi e magia, ma le leggende tipiche medievali potranno essere realtà), ma ambientata nel nostro mondo. L'idea di questa cosa nasce dal fatto di voler ricreare il fatto che i PG il mondo (o almeno la zona) in cui vivono la conoscono, e possono essere attivi e proattivi nel portare avanti le vicende senza dover sempre chiedere cosa ci sia un una città, ecc ecc.

Da qui quindi l'idea di usare l'Italia come mappa di gioco.

Il punto però è che usare google maps come mappa non è fattibile. A parte che si vedono le città moderne (e tarabaralla, quello con un po' di sforzo di immaginazione si salta), la mappa reale è molto complessa. Milioni di strade, dettagli... troppa roba.

Mi servirebbe quindi una specie di "mappa semplificata", oppure un programma o sito web che mi possa "semplificare" una mappa di qualche tipo (di Google Maps o di Open street map, per dire), in modo da tagliare via un po' il superfluo... Aiuti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Messaggi Popolari

Nyxator

Avendo masterizzato due campagne ambientate in un mio mondo che però fisicamente era l'Europa ti posso dire come ho fatto io:

1) Ricerca su Google "Cartina Europa (fisica o politica o entrambe) Muta" in questo modo google dovrebbe restituirti molti risultati di immagini adeguatefiume che non c'era

2) Utilizzando GIMP ho aggiunto tutto quello che mi interessava (strade, ponti, fiumi, le città, i nomi da me inventati)

3) Per le distanze, alla bisogna, utilizzavo google maps. Esempio: Viaggio in nave da Amburgo a Newcastle (xxx miglia marine, in d&d, 3 giorni di viaggio)

E' venuto tutto bene e i giocatori erano soddisfatti delle (poche) mappe generate.

Cmq ho dato un'occhio e si trovano anche molte mappe dell'Italia rinascimentale e medievale semi mute da poter riadattare alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elin ha scritto:

Grazie dei consigli!

Il problema è che sono abbastanza una frana con i programmi di disegno tipo GIMP 😅

Ok, soluzione B, detta anche old school:

-  Solita ricerca sulla cartina muta

- A mano libera, basandoti su una cartina non muta aggiungi quello che ti serve, magari con l'aiuto di un normografo scrivi i nomi di regioni, fiumi e città.

- Fai le fotocopie o lo scan e poi le stampe, da fornire ai tuoi giocatori.

In questo modo avresti anche il vantaggio di poter gestire quello che dai ai tuoi giocatori e la possibilità di aggiungere cose nel mentre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...