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Ciao.

Non sono sicuro sia la sezione giusta.

Col mio gruppo siamo prossimi a finire il dungeon del mago folle, mi sono reso conto che non ci sono altre avventure ufficiali che arrivano al livello 20.

Che voi sappiate esistono delle "linee giuda" per adattare le avventure ufficiali a livelli piu' alti?

Cosi' facendo potrei far giocare discesa nell'avernus dopo principi dell'apocalisse, ma e' solo un esempio, se conoscete le avventure ufficiali accetto ben volentieri consiglio su quali sarebbe meglio giocare assieme a livello di contenuti, anche per creare agganci di trama.

Grazie a tutti.

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Allora di per se non viene citato nulla su come allacciare le avventure, al massimo si parla di intrecciarle fra loro (storm king thunder viene spesso unito a Rise of Tiamat, questo perche la prima è

23 minuti fa, Gmon ha scritto:

Ciao.

Non sono sicuro sia la sezione giusta.

Col mio gruppo siamo prossimi a finire il dungeon del mago folle, mi sono reso conto che non ci sono altre avventure ufficiali che arrivano al livello 20.

Che voi sappiate esistono delle "linee giuda" per adattare le avventure ufficiali a livelli piu' alti?

Cosi' facendo potrei far giocare discesa nell'avernus dopo principi dell'apocalisse, ma e' solo un esempio, se conoscete le avventure ufficiali accetto ben volentieri consiglio su quali sarebbe meglio giocare assieme a livello di contenuti, anche per creare agganci di trama.

Grazie a tutti.

Allora di per se non viene citato nulla su come allacciare le avventure, al massimo si parla di intrecciarle fra loro (storm king thunder viene spesso unito a Rise of Tiamat, questo perche la prima è stralineare e la seconda tiene conto di punti chiave/eventi, fornendoti libertà tra i vari passaggi). 

Magari unendo Hoard of the Dragon Queen, Rise of Tiamat e Storm king Thunder, e giocando un po sul bilanciamento degli scontri riesci a cresre una campagna al 20.

Spoiler

Magari finendo proprio con la fine di RoT, un degno finale anche per pg di altissimo lvl (praticamente anzichè finire al 15 finirai al 20)

Il mio consiglio è però quello di giocarti Principi dell'apocalisse, campagna che va dall'1 al 15 moooolto lunga (e molto bella a mio parere), parti ocn i pg all'1 fagli fare le cose iniziali e poi introducili nell'avventura vera e propria (gli eventi "seri" partono a lvl 3, ma il manuale ti offre varie avvenuture -fatte molto bene- per riempire quei due livelli iniziali). Alla fine dell'avventura vi è un piccolo paragrafo per continuare la storia (ma dovresti scriverla di tuo pugno). Inoltre è un'avventura sandbox che si sposa bene con i punti esperienza e, essendo lunga e articolata, hai la possibilità di inserire eventi esterni, cose aggiuntive ecc, barando un po con i livelli e riuscendo ad arrivare forse fino al 20 (difficile, però penso tu riesca a finire la storia principale aggiungendo roba intorno al 17/18, il finale è comunque molto difficile anche a questo livello, in caso puoi sistemarlo tu).

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Interessante.

La posseggo ma non la avevo ancora letta.

Uso il sistema delle pietre miliari quindi al massimo posso "spostarle" per accorciare o allungare qualche capitolo a seconda di quel che riesco ad inserire.

Non ho mai scritto nulla di mio pugno per ora ma se si tratta di aggiungere pochi livelli sara' una buona esperienza per iniziare.

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5 ore fa, Gmon ha scritto:

Interessante.

La posseggo ma non la avevo ancora letta.

Uso il sistema delle pietre miliari quindi al massimo posso "spostarle" per accorciare o allungare qualche capitolo a seconda di quel che riesco ad inserire.

Non ho mai scritto nulla di mio pugno per ora ma se si tratta di aggiungere pochi livelli sara' una buona esperienza per iniziare.

Anche io uso spesso lietre miliari ma PotA è una campagna sandbox dove i pg si muovono dove vogliono, puoi usare le pietre miliari tranquillamente ma potrebbe risultarti difficile da gestire dopo un po. È piu adatta all'exp standard. Ma questi sono dettagli.

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    • By Arkoss
      Salve a tutti, ho già masterato una campagna e una oneshot e adesso sto mostrando un'altra campagna ma ho sempre riscontrato il problema di come gestire i tempi e le sessioni di viaggio. Se i PG devono percorrere una lunga distanza per arrivare al punto o al luogo in cui la storia continua, come fate voi a gestire ciò? Fate giocare tutta la sessione e se serve continuare anche nella prossima  in cui i PG viaggiano e quindi inserite qualche incontro nelle terre selvagge o saltate buona parte del viaggio per non perdere il flusso della storia? Grazie in anticipo 🙂
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
         dubbio: le creature col sottotipo Aquatic adottano le stesse penalità per l'uso di armi naturali e armi vere durante il combattimento in acqua delle creature comuni?

      Ciao e grazie in anticipo, MadLuke.
    • By Ambibo
      Buonasera a tutti!
      Mi trovo nuovamente qui a chiedere l'aiuto della community, questa volta per un quesito sul grado sfida. Ho letto alcune discussioni a riguardo ma nessuna mi ha aiutato a risolvere il problema. Anzi, a volte la discussione vira sull'utilità che può avere (o meno) calcolare un GS per un PNG.
      Però vengo al dunque: durante le creazione di un PNG che un party potrebbe affrontare come si determina il suo GS? La mia domanda sorge dal fatto che ogni PNG nei manuali ha un suo GS (anche se potenzialmente non è un nemico o addirittura un alleato), come ad esempio in Waterdeep: Dragon Heist, Laeral Silverhand, il lord svelato di Waterdeep ha un GS nella sua scheda. Da cosa deriva quel valore? Come si calcola?
      Mi tornerà utile per calcolare il GS del principale antagonista e per vari PNG per un'avventura alla quale sto lavorando.
      Ringrazio tutti in anticipo per il tempo che dedicherete alla risposta!
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          ho 2 dubbi (per ora):
      1) se un druido di 12°, con incr. caratteristica 4°, 8° e 12° liv su For, si trasforma in un Leopardo, questo avrà For 15 come da manuale o 15+3?
      Io penso 15+3.
      2a) se un druido con carico pesante si trasforma in leopardo, l'equipaggiamento si fonde nel nuovo corpo e diventa inservibile. Bene... Ma mantengo le penalità all'ingombro o no?
      Io direi di si, altrimenti un personaggio si carica pure oltre il limite di carico pesante, da non muoversi più, ma si trasforma in leopardo e diventa una saetta...
      2b) se 2a=si, ma se l'Alternate Form è di taglia diversa rispetto all'originaria, si ricalcola l'ingombro come avesse messo nello zaino equipaggiamento per halfling/gigante?
      Io penso di no, perciò aumentare la taglia ti aiuta a risolvere problemi di ingombro mentre ridurla ti può mettere in difficoltà.
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Nocciolupo
      Una cosa che mi ha sempre infastidito del sistema delle classi di d&d è la sua rigidità, ai tempi della 3E era uscito su Arcani Rivelati una regola opzionale che mi era piaciuta molto delle classi generiche: in sostanza le classi venivano ridotte a tre (combattente, esperto ed incantatore) e le varie capacità delle classi standard convertite in dei talenti che si potevano prendere salendo di livello, permettendo così di costruirsi la classe come si preferiva.
      Ora io vorrei cimentarmi nell'impresa per convertire quel sistema alla 5E, ma vorrei evitare cose come 10d6 di attacco furtivo e 4 attacchi a turno per dire. Qualcuno ci ha già provato o ha idee? Su internet ho trovato veramente poco e il poco che ho trovato non è stato di mio gradimento.

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