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Adattare avventure


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Ciao.

Non sono sicuro sia la sezione giusta.

Col mio gruppo siamo prossimi a finire il dungeon del mago folle, mi sono reso conto che non ci sono altre avventure ufficiali che arrivano al livello 20.

Che voi sappiate esistono delle "linee giuda" per adattare le avventure ufficiali a livelli piu' alti?

Cosi' facendo potrei far giocare discesa nell'avernus dopo principi dell'apocalisse, ma e' solo un esempio, se conoscete le avventure ufficiali accetto ben volentieri consiglio su quali sarebbe meglio giocare assieme a livello di contenuti, anche per creare agganci di trama.

Grazie a tutti.

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Allora di per se non viene citato nulla su come allacciare le avventure, al massimo si parla di intrecciarle fra loro (storm king thunder viene spesso unito a Rise of Tiamat, questo perche la prima è

23 minuti fa, Gmon ha scritto:

Ciao.

Non sono sicuro sia la sezione giusta.

Col mio gruppo siamo prossimi a finire il dungeon del mago folle, mi sono reso conto che non ci sono altre avventure ufficiali che arrivano al livello 20.

Che voi sappiate esistono delle "linee giuda" per adattare le avventure ufficiali a livelli piu' alti?

Cosi' facendo potrei far giocare discesa nell'avernus dopo principi dell'apocalisse, ma e' solo un esempio, se conoscete le avventure ufficiali accetto ben volentieri consiglio su quali sarebbe meglio giocare assieme a livello di contenuti, anche per creare agganci di trama.

Grazie a tutti.

Allora di per se non viene citato nulla su come allacciare le avventure, al massimo si parla di intrecciarle fra loro (storm king thunder viene spesso unito a Rise of Tiamat, questo perche la prima è stralineare e la seconda tiene conto di punti chiave/eventi, fornendoti libertà tra i vari passaggi). 

Magari unendo Hoard of the Dragon Queen, Rise of Tiamat e Storm king Thunder, e giocando un po sul bilanciamento degli scontri riesci a cresre una campagna al 20.

Spoiler

Magari finendo proprio con la fine di RoT, un degno finale anche per pg di altissimo lvl (praticamente anzichè finire al 15 finirai al 20)

Il mio consiglio è però quello di giocarti Principi dell'apocalisse, campagna che va dall'1 al 15 moooolto lunga (e molto bella a mio parere), parti ocn i pg all'1 fagli fare le cose iniziali e poi introducili nell'avventura vera e propria (gli eventi "seri" partono a lvl 3, ma il manuale ti offre varie avvenuture -fatte molto bene- per riempire quei due livelli iniziali). Alla fine dell'avventura vi è un piccolo paragrafo per continuare la storia (ma dovresti scriverla di tuo pugno). Inoltre è un'avventura sandbox che si sposa bene con i punti esperienza e, essendo lunga e articolata, hai la possibilità di inserire eventi esterni, cose aggiuntive ecc, barando un po con i livelli e riuscendo ad arrivare forse fino al 20 (difficile, però penso tu riesca a finire la storia principale aggiungendo roba intorno al 17/18, il finale è comunque molto difficile anche a questo livello, in caso puoi sistemarlo tu).

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Interessante.

La posseggo ma non la avevo ancora letta.

Uso il sistema delle pietre miliari quindi al massimo posso "spostarle" per accorciare o allungare qualche capitolo a seconda di quel che riesco ad inserire.

Non ho mai scritto nulla di mio pugno per ora ma se si tratta di aggiungere pochi livelli sara' una buona esperienza per iniziare.

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5 ore fa, Gmon ha scritto:

Interessante.

La posseggo ma non la avevo ancora letta.

Uso il sistema delle pietre miliari quindi al massimo posso "spostarle" per accorciare o allungare qualche capitolo a seconda di quel che riesco ad inserire.

Non ho mai scritto nulla di mio pugno per ora ma se si tratta di aggiungere pochi livelli sara' una buona esperienza per iniziare.

Anche io uso spesso lietre miliari ma PotA è una campagna sandbox dove i pg si muovono dove vogliono, puoi usare le pietre miliari tranquillamente ma potrebbe risultarti difficile da gestire dopo un po. È piu adatta all'exp standard. Ma questi sono dettagli.

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    • By kratius
      ciao a tutti ho questo dubbio
      se io sono un barbaro con la variante lion totem e posseggo spingere migliorato , quando vado in carica posso fare attacco completo e spingere?
    • By Grimorio
      I miei giocatori hanno catturato un lupo e vogliono tenerlo come animale da guardia nella loro baita fuori città, nessuno di loro è un Ranger Beastmaster e ancora non hanno accesso all'incantesimo Risveglio, ma solo a Parlare con gli animali.
      C'è una regola ufficiale per poter addomesticare e addestrare questo lupo?
      Ieri in sessione sono stato colto alla sprovvista, così gli ho fatto fare una serie di prove di Addestrare Animali CD 15* con vantaggio (poiché usavano Parlare con gli animali) e la mia idea sarebbe quella di continuare a fare prove giornaliere e vanificarle se lo lasciano da solo per più di un giorno, facendo scappare via il lupo.
      *a mente fredda e controllando le difficoltà oggi mi rendo conto che dovrebbe essere minimo CD 20
    • By Warp
      Salve a tutti, nell'ultima sessione della campagna che mastero si è verificato un qualcosa che non mi era mai capitato personalmente. Un paio di giocatori hanno deciso di comprare un appezzamento di terreno, e fin lì non ci sono stato problemi, poi uno di loro (quello intenzionato ad andare da solo all'inizio) ha rivelato la sua intenzione di voler fare una coltivazione, con tanto di dipendenti (che pagherebbe 2 monete d'argento al giorno), vuole assumere un contabile e assumere una ditta di carpentieri per l'edificazione.
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      Grazie a tutti.
    • By JankyDice
      Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
       
      la domanda è semplice: un warlock con improved pact weapon che abbia una balestra o un arco come arma del patto, che frecce usa per queste armi?
      normali? Magiche? Sono infinite? Sono da considerarsi parte della propria arma?
       
      il dubbia nasce da una sorta di contraddizione: 
      l’arma del patto del warlock dovrebbe essere magica.
      ma se qui sparasse frecce normali perderebbe una caratteristica intrinseca di quella abilità.
       
      grazie ancora
    • By Skayl
      Ciao a tutti!
      Sto preparando un PG con quella che si appresta a diventare la mia sottoclasse preferita, per versatilità e potenzialità nel role play, ovvero l'Aberrant Mind. Avrei però alcuni dubbi sul funzionamento degli incantesimi di Charm che richiedono solo componenti verbali (come Suggestion e Geas).

      Suggestione recita: "la creatura deve essere in grado di sentire l'incantatore e di capirlo"

      Questo dovrebbe significare che un Aberrant Mind con Discorso Telepatico, o anche un Warlock TGOO con Awakened Mind, potrebbe lanciarlo telepaticamente, giusto? O almeno così sarebbe da RAW, visto che a prescindere dal fatto che avvenga a livello uditivo o mentale, basta che la creatura bersaglio senta e capisca l'ordino impartito. 

      Alcuni mi diranno "L'Aberrant Mind può lanciarlo a prescindere come subtle spell grazie alla Stregoneria Psionica", ma il mio problema nasce proprio qui, in quanto, se fosse possibile lanciarlo semplicemente con la telepatia, Suggestion lo prenderei come incantesimo da Sorcerer, dandomi quindi una doppia scelta su Incantesimi Psionici della sottoclasse.

      Spero di essere stato chiaro, e grazie per eventuali chiarimenti. 

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