Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...

Golem

Con il secondo di questa serie di articoli vi parleremo dei golem e di come guardarli sotto una nuova luce

Read more...

3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

Durante un evento ufficiale dedicato a D&D, Ray Winniger della WotC ha fatto sapere che la Wizards ha intenzione di far uscire 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nel prossimo paio d'anni.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Primo articolo della nuova rubrica "Viaggio nella DM's Guild", all'interno della quale verranno fatte delle brevi "Recensioni" di tutti quei titoli della DMs Guild che più hanno colpito la mia attenzione o che semplicemente sono a prender polvere nella mia collezione di materiale!

Read more...

Recommended Posts


  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Dilazionare in che modo? Se siamo d'accordo che la staffa è in un dungeon di cui ci verrà fornita la mappa, gli oggetti d'arte potrebbero essere assieme. In pratica potrebbero pagarci "solo" in m

Se i +1 razziali li metti in destrezza e costituzione puoi avere 8 For, 14 Des, 14 Cos, 12 Int, 12 Sag e 17 Car. Beh si all'inizio serve un obiettivo e giocando è naturale che se ne creino anche

@Kable991, se vuoi unirti non c’è problema, anzi credo che più siamo meglio è  @Enaluxeme, provo a integrare quanto hai proposto: banalmente siamo a Watherdeep; il gruppo è composto da sfollati d

Guarda, per vedere se ho capito bene, inizio subito a togliermi un dubbio fondamentale: la trama

diciamo che, nella più classica delle storie, dobbiamo trovare l’artefatto X; pongo la domanda: so dove si trova l’artefatto? Tiro il dado, esce si (quindi so da chi andare per avere le informazioni)/esce no (non ho idea di dove andare); corretto?

arriviamo dove è nascosto l’artefatto; domanda: ci sono nemici nella prima stanza? Si (ci sono)/ No (non ci sono); corretto?

altra cosa: provo a contattare qualche utente, per vedere se vuole unirsi alla partita?

Edited by Voignar
Link to post
Share on other sites

Potenzialmente puoi chiedere qualsiasi cosa, fintanto che la risposta può essere espressa in Si/No/Si, e.../No, e...

Però bisogna essere in grado di limitarsi da soli per un gioco che funzioni bene. Potenzialmente, nella trama di "trovare artefatto X", se non ho alcuna idea di dove si trovi l'artefatto, potrei fare un passo in avanti, scavare un po' nel terreno e chiedere "trovo l'artefatto X?", poi ripetere finche non lo trovo.

Mi piacerebbe giocare in 3 se possibile.

Link to post
Share on other sites

Si certo, sapersi autolimitare è essenziale, volevo solo capire bene se il meccanismo di base funzionasse in quel modo o se avessi capito male io 

provo a chiedere a qualche utente, vedo cosa rispondono 

Link to post
Share on other sites

Ciao, mi sono unito solo per guardarvi in realtà, incuriosito dal progetto. Purtroppo ho davvero pochissimo tempo in questo periodo e già ho un po' di impegni pregressi PbF, non vorrei prendere un altro impegno che poi potrebbe rallentare voi e anche gli altri con cui gioco. Preferisco guardare nell'ombra se e quando ho tempo mangiando pop corn 🙂

Molto interessante comunque!

Link to post
Share on other sites

Ho chiesto @Gigardos e pare interessato, gli ho girato il link della gilda nel caso volesse unirsi 

Per i personaggi, come ci vogliamo organizzare? Per me va bene qualsiasi livello di partenza, unica cosa: visto il tipo di gioco vorrei provare a testare qualche opzione dai vari Planar Shift, i pdf della Wizard per alcune ambientazioni di Magic, sarebbe un problema?

Link to post
Share on other sites

Per me nessuno, io stesso come accennavo volevo provare le mie homebrew. Farò uno spellsword, anche se non ho deciso la sottoclasse. 

Che poi per quanto ho visto dei planeshift le opzioni mi sembravano anche leggermente debolucce.

Come livello iniziale direi il 3, non vorrei iniziare troppo in là perché magari diventa più complicato.

Per cominciare abbiamo due possibilità: tirare eventi casuali o decidere qualcosa di generico insieme. Tenendo presente che, per la natura generica di Mythic, anche tirare eventi casuali vuol dire interpretarli insieme.

Come setting hai qualche preferenza? Io gli unici con cui sono familiare sono i Forgotten Realms e Ravenloft (solo Barovia), più alcuni piani di magic (Ravnica, Ixalan, Eldraine). Preferirei evitare setting che non conosco affatto tipo Eberron o Dark Sun, a quel punto piuttosto andrei homebrew.

Link to post
Share on other sites

Per me è uguale, proprio a voler dare una preferenza direi il Faerun, classico e scontato, oppure buttar giù tutti insieme un setting homebrow molto generico 

Per il livello mi va benissimo il 3, sinceramente sono un poco indeciso su cosa fare, così su due piedi pensavo ad un bardo/ladro, un artista da strada dalla parlantina sciolta; lo spellsword è una classe homebrow che si discuteva qui sul sito, giusto? 

Link to post
Share on other sites

salve a tutti, come accennato da @Voignar, sono interessato, ho letto il pdf ed ho le idee abbastanza chiare . L'unica cosa che mi crea pensiero è il ritmo che possa avere un avventura che prevede il confronto per interpretare le risposte della tabella . 

per il resto come siamo messi  a pg e start point ?

Edited by Gigardos
Link to post
Share on other sites

Beh sicuramente sarà più lenta del normale, ma d'altro canto giocare via forum è lento a prescindere.

Ho uno spellsword genasi del fuoco pronto, ma se siete d'accordo posso mostrarvi le mie altre hb e se vi convincono testarle.

In ogni caso per iniziare penso sarebbe appropriato tirare un evento con Mythic, quindi per prima cosa servono le schede di tutti i personaggi.

Link to post
Share on other sites

Eh, io sono un poco indeciso in realtà, perché ho un paio di personaggi che vorrei testare, sia in campagne brevi che in quelle un poco più lunghe

metto qui la scheda del ladro mezzelfo, futuro bardo, fatto con un point buy da 17 ed un archetipo da Xanathar; se serve un minimo di bg lo posto appena ritrovo il file dove l'avevo appuntato

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1898309

Edited by Voignar
Link to post
Share on other sites

I bonus sono +2 a Car, +1 Int e +1 Sag; Cos è dispari perché mi avanzava un punto e non sapevo dove metterlo, e la scelta era tra Costituzione o Forza, e ho preferito la prima così da poterla portare in pari con un talento; ma sinceramente al momento non so se giocare questo di sicuro o usare un pg mago "morto" sul nascere, credo che alla fine andrò col secondo 

Mi è poi venuta un'idea: ma se, come gruppo, ci dessimo un obiettivo? non aiuterebbe a "incanalare" le domande e ad abbozzare un minimo di trama per la campagna, da integrare e rifinire con le varie tabelle casuali del manuale?  

Link to post
Share on other sites

Se i +1 razziali li metti in destrezza e costituzione puoi avere 8 For, 14 Des, 14 Cos, 12 Int, 12 Sag e 17 Car.

Beh si all'inizio serve un obiettivo e giocando è naturale che se ne creino anche altri.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

per la scheda aspetto di capire la storia, diversamente ho qualche pg rimasto "fermo" da qualche parte che sicuramente posso riciclare .

Bhe la prima domanda da porci è : vogliamo una campagna più investigativa\ ruolo o più combattimenti vari\ hack n flash \rougelike o simili, quindi basato sul lato tecnico del gioco?

 

Link to post
Share on other sites

Mi serve una buona parte tecnica perché voglio testare la classe, ma non mi piace l'idea di fare cose tipo megadungeon o campagne militari. Voglio un po' di tutto.

La mia proposta è: ognuno si fa una scheda in cui annota personaggi secondari e obiettivi legati al personaggio, cominciamo con una scena casuale e cerchiamo di definire un obiettivo durante la prima scena.

Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.