Vai al contenuto

Combattere con più armi e Catena di talenti (3.5)


Zammai

Messaggio consigliato

Salve a tutti, come al solito sono qui con l'ennessima domanda (forse scontata), ringrazio già in anticimo tutti per eventuali risposte.

un personaggio con 4 braccia, ad esempio un Thri-Kreen ranger, che può aquisire il talento "Combattere con più Armi" (304, manuale dei mostri I) invece del talento "Combattere con Due Armi", significa che il suddetto ranger può anche utilizzare "Combattere con Due Armi Migliorato/Superiore"  normalmente? se è si, come si calcola il numero degli attacchi?

Mettiamo caso che sono un ranger Thri-Kreen di 2° livello con "Combattere con più Armi", significa che se utilizzo solo spade corte e ho 18 a forza i mie attacchi sarebbero:
+4/+4/+4/+4

mentre se fossi di 6° livello diventerebbe:
+8/+8/+8/+8/+3

Se è giusto, e si possono utilizzare anche la catena di talenti Migliorato/Superiore, come si calcolano?

Modificato da Zammai
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le versioni Migliorata e Superiore di Combattere con Più Armi si trovino nel Manuale dei Livelli Epici o in qualche altro manuale. In ogni caso, a logica, mi sembra sensato che esistano e che ricalchino i loro omologhi della serie Combattere con Due Armi per i personaggi con più braccia.

Omologhi nel senso che, come avviene con Combattere con Più Armi, funzionano allo stesso modo del talento loro "fratello" ma estendono l'effetto a tutte le braccia secondarie.

Se usi 4 spade corte e hai Combattere con Più Armi hai un attacco con ciascuna, con un -2 al tiro per colpire rispetto al bonus di attacco che avresti se usassi solo la spada corta primaria. Quindi, se B è il tuo bonus di attacco massimo per la spada corta, hai 4 attacchi di spada corta con B-2 al tiro per colpire.

Combattere con Più Armi Migliorato ti permetterebbe di compiere anche un altro attacco con ogni spada corta, con un ulteriore -5. Quindi, 4 attacchi con B-2 e poi 4 con B-7.

Combattere con Più Armi Superiore ti permetterebbe di compierne anche un altro con ognuna con un altro -5 ancora. Quindi, 4 attacchi con B-2, poi 4 attacchi con B-7 e 4 attacchi con B-12.

Ricorda che solo il primo attacco di ogni sequenza di 4 (quello portato con la mano primaria) ha il pieno mod For al danno: gli altri 3 hanno solo metà mod For al danno (perché sono portati con la mano secondaria).

 

Questo per quanto riguarda le regole.

Al di là delle regole, se posso permettermi un consiglio non richiesto: 12 attacchi per turno sono davvero tanti; fossi in te mi consulterei con il tuo DM e gli altri giocatori per capire se temono che tu possa rallentare un po' troppo il gioco. In alternativa potresti usare due armi a due mani, subendo (è vero) un ulteriore -2 a tutti i tiri per colpire e avendo la metà degli attacchi, ma infliggendo danni maggiori.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Questo per quanto riguarda le regole.

Al di là delle regole, se posso permettermi un consiglio non richiesto: 12 attacchi per turno sono davvero tanti; fossi in te mi consulterei con il tuo DM e gli altri giocatori per capire se temono che tu possa rallentare un po' troppo il gioco. In alternativa potresti usare due armi a due mani, subendo (è vero) un ulteriore -2 a tutti i tiri per colpire e avendo la metà degli attacchi, ma infliggendo danni maggiori.

in realtà, non è per me, ma per il mio gruppo (sono io il master), stavo creando una nuova ambientazione con razze mie personali, e mi era sorto questo dubio.
Quindi, in sostanza un "ranger" con 4 braccia è ""inutile"", non potendo sfruttare i combattere con due armi che prende di classe?

comunque effettivamente 12+ attacchi a round sono tanti (e secondo me, anche un pò rotti), ma non vorrei rinunciare a creare un razza con 4 braccia, hai qualche consiglio su come gestirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Zammai said:

in realtà, non è per me, ma per il mio gruppo (sono io il master), stavo creando una nuova ambientazione con razze mie personali, e mi era sorto questo dubio.
Quindi, in sostanza un "ranger" con 4 braccia è ""inutile"", non potendo sfruttare i combattere con due armi che prende di classe?

comunque effettivamente 12+ attacchi a round sono tanti (e secondo me, anche un pò rotti), ma non vorrei rinunciare a creare un razza con 4 braccia, hai qualche consiglio su come gestirla?

In realtà Combattere con Più Armi dice "questo talento sostituisce Combattere con Due Armi per le creature con più di due braccia".

Quindi secondo me un ranger con 4 braccia funziona benissimo e riceve come talenti bonus i vari Combattere con Più Armi anziché i Combattere con Due Armi corrispondenti.

 

Riguardo al "rotto" direi che dipende soprattutto da due cose: la fascia di livelli in cui giocate e l'atteggiamento generale dei giocatori del gruppo.

Fascia di livelli: secondo me, paradossalmente, questo ranger sarebbe molto efficace ai bassi livelli (quando ottiene 4 attacchi mentre il resto del mondo ne ha 1, e sono attacci ragionevolmente efficaci). Agli alti livelli gli altri 4+4 attacchi avranno un modificatore di attacco via via più scarso, quindi è più il rischio che siano noiosi piuttosto che il rischio che siano troppo potenti. Inoltre è noto che in 3.5, agli alti livelli, gli incantatori primari (druido, chierico, mago...) "staccano" comunque parecchio le altre classi, per cui la potenza aggiuntiva del ranger con 4 braccia non la vedrei come un problema.

Atteggiamento dei giocatori: dipende se sono molto tendenti al cosiddetto "power play", cioè a combinare accuratamente classi, razze, talenti e capacità varie per ottenere miscele sempre più forti, oppure no. Nel caso di "power players" più opzioni si aggiungono al tavolo e maggiore è il rischio che qualcuno azzecchi una combinazione che surclassa gli altri. Per esempio, personalmente una razza con 4 braccia la vedrei più pericolosa come ladro (con la possibilità di piazzare 4 attacchi furtivi in un turno) che come ranger. Però è anche vero che in mezzo a tanti "power players" l'ipotetico ranger con 4 braccia non sarebbe poi così sgravo. Nel caso in cui invece i giocatori siano gente che tende a occuparsi poco di ottimizzare i personaggi c'è il rischio che quello con 4 braccia emerga molto rispetto al gruppo.

Dipende anche da che modificatore di livello assegni alla razza.

 

Non ho mai avuto un PG con 4 braccia quindi non saprei cosa consigliarti nel concreto. Forse gli unici consigli possibili sono: assegna un modificatore di livello adeguato, tendendo magari più ad abbondare, nel dubbio. E poi preparati a correzioni in corsa. Fai in modo che anche i giocatori siano preparati a questo: fai presente che chi prende quella razza (o altre razze fatte in casa) deve essere pronto ad accettare correzioni tra un'avventura e l'altra nel caso qualcosa risulti sbilanciato. Comincia stando di manica stretta, se puoi: correzioni migliorative saranno accolte meglio dai giocatori rispetto a correzioni peggiorative.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...