Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 2

Oggi Goblin Punch vi parlerà di una possibile e viscida variante per i vampiri per le vostre avventure.

Read more...

La WotC prende il controllo della localizzazione in Italia di D&D 5E

Un comunicato stampa appena rilasciato dalla Asmodee annuncia una importante novità per il futuro di D&D 5E in Italia.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild XI - Il Genio dell'Illusione

Il Genio dell'Illusione è un’avventura Gdr in stile Fantasy/Medievale scritta ed illustrata da Matteo Valenti.

Read more...

I Racconti di Arthaleorn

Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

Read more...

GdR Fantasy

Scopriamo assieme una community di giocatori di ruolo italiani attiva nella gestione di campagne online.

Read more...

Combattere con più armi e Catena di talenti (3.5)


Recommended Posts

Salve a tutti, come al solito sono qui con l'ennessima domanda (forse scontata), ringrazio già in anticimo tutti per eventuali risposte.

un personaggio con 4 braccia, ad esempio un Thri-Kreen ranger, che può aquisire il talento "Combattere con più Armi" (304, manuale dei mostri I) invece del talento "Combattere con Due Armi", significa che il suddetto ranger può anche utilizzare "Combattere con Due Armi Migliorato/Superiore"  normalmente? se è si, come si calcola il numero degli attacchi?

Mettiamo caso che sono un ranger Thri-Kreen di 2° livello con "Combattere con più Armi", significa che se utilizzo solo spade corte e ho 18 a forza i mie attacchi sarebbero:
+4/+4/+4/+4

mentre se fossi di 6° livello diventerebbe:
+8/+8/+8/+8/+3

Se è giusto, e si possono utilizzare anche la catena di talenti Migliorato/Superiore, come si calcolano?

Edited by Zammai
Link to post
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Credo che le versioni Migliorata e Superiore di Combattere con Più Armi si trovino nel Manuale dei Livelli Epici o in qualche altro manuale. In ogni caso, a logica, mi sembra sensato che esistano e ch

In realtà Combattere con Più Armi dice "questo talento sostituisce Combattere con Due Armi per le creature con più di due braccia". Quindi secondo me un ranger con 4 braccia funziona benissimo e

Credo che le versioni Migliorata e Superiore di Combattere con Più Armi si trovino nel Manuale dei Livelli Epici o in qualche altro manuale. In ogni caso, a logica, mi sembra sensato che esistano e che ricalchino i loro omologhi della serie Combattere con Due Armi per i personaggi con più braccia.

Omologhi nel senso che, come avviene con Combattere con Più Armi, funzionano allo stesso modo del talento loro "fratello" ma estendono l'effetto a tutte le braccia secondarie.

Se usi 4 spade corte e hai Combattere con Più Armi hai un attacco con ciascuna, con un -2 al tiro per colpire rispetto al bonus di attacco che avresti se usassi solo la spada corta primaria. Quindi, se B è il tuo bonus di attacco massimo per la spada corta, hai 4 attacchi di spada corta con B-2 al tiro per colpire.

Combattere con Più Armi Migliorato ti permetterebbe di compiere anche un altro attacco con ogni spada corta, con un ulteriore -5. Quindi, 4 attacchi con B-2 e poi 4 con B-7.

Combattere con Più Armi Superiore ti permetterebbe di compierne anche un altro con ognuna con un altro -5 ancora. Quindi, 4 attacchi con B-2, poi 4 attacchi con B-7 e 4 attacchi con B-12.

Ricorda che solo il primo attacco di ogni sequenza di 4 (quello portato con la mano primaria) ha il pieno mod For al danno: gli altri 3 hanno solo metà mod For al danno (perché sono portati con la mano secondaria).

 

Questo per quanto riguarda le regole.

Al di là delle regole, se posso permettermi un consiglio non richiesto: 12 attacchi per turno sono davvero tanti; fossi in te mi consulterei con il tuo DM e gli altri giocatori per capire se temono che tu possa rallentare un po' troppo il gioco. In alternativa potresti usare due armi a due mani, subendo (è vero) un ulteriore -2 a tutti i tiri per colpire e avendo la metà degli attacchi, ma infliggendo danni maggiori.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
33 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Questo per quanto riguarda le regole.

Al di là delle regole, se posso permettermi un consiglio non richiesto: 12 attacchi per turno sono davvero tanti; fossi in te mi consulterei con il tuo DM e gli altri giocatori per capire se temono che tu possa rallentare un po' troppo il gioco. In alternativa potresti usare due armi a due mani, subendo (è vero) un ulteriore -2 a tutti i tiri per colpire e avendo la metà degli attacchi, ma infliggendo danni maggiori.

in realtà, non è per me, ma per il mio gruppo (sono io il master), stavo creando una nuova ambientazione con razze mie personali, e mi era sorto questo dubio.
Quindi, in sostanza un "ranger" con 4 braccia è ""inutile"", non potendo sfruttare i combattere con due armi che prende di classe?

comunque effettivamente 12+ attacchi a round sono tanti (e secondo me, anche un pò rotti), ma non vorrei rinunciare a creare un razza con 4 braccia, hai qualche consiglio su come gestirla?

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Zammai said:

in realtà, non è per me, ma per il mio gruppo (sono io il master), stavo creando una nuova ambientazione con razze mie personali, e mi era sorto questo dubio.
Quindi, in sostanza un "ranger" con 4 braccia è ""inutile"", non potendo sfruttare i combattere con due armi che prende di classe?

comunque effettivamente 12+ attacchi a round sono tanti (e secondo me, anche un pò rotti), ma non vorrei rinunciare a creare un razza con 4 braccia, hai qualche consiglio su come gestirla?

In realtà Combattere con Più Armi dice "questo talento sostituisce Combattere con Due Armi per le creature con più di due braccia".

Quindi secondo me un ranger con 4 braccia funziona benissimo e riceve come talenti bonus i vari Combattere con Più Armi anziché i Combattere con Due Armi corrispondenti.

 

Riguardo al "rotto" direi che dipende soprattutto da due cose: la fascia di livelli in cui giocate e l'atteggiamento generale dei giocatori del gruppo.

Fascia di livelli: secondo me, paradossalmente, questo ranger sarebbe molto efficace ai bassi livelli (quando ottiene 4 attacchi mentre il resto del mondo ne ha 1, e sono attacci ragionevolmente efficaci). Agli alti livelli gli altri 4+4 attacchi avranno un modificatore di attacco via via più scarso, quindi è più il rischio che siano noiosi piuttosto che il rischio che siano troppo potenti. Inoltre è noto che in 3.5, agli alti livelli, gli incantatori primari (druido, chierico, mago...) "staccano" comunque parecchio le altre classi, per cui la potenza aggiuntiva del ranger con 4 braccia non la vedrei come un problema.

Atteggiamento dei giocatori: dipende se sono molto tendenti al cosiddetto "power play", cioè a combinare accuratamente classi, razze, talenti e capacità varie per ottenere miscele sempre più forti, oppure no. Nel caso di "power players" più opzioni si aggiungono al tavolo e maggiore è il rischio che qualcuno azzecchi una combinazione che surclassa gli altri. Per esempio, personalmente una razza con 4 braccia la vedrei più pericolosa come ladro (con la possibilità di piazzare 4 attacchi furtivi in un turno) che come ranger. Però è anche vero che in mezzo a tanti "power players" l'ipotetico ranger con 4 braccia non sarebbe poi così sgravo. Nel caso in cui invece i giocatori siano gente che tende a occuparsi poco di ottimizzare i personaggi c'è il rischio che quello con 4 braccia emerga molto rispetto al gruppo.

Dipende anche da che modificatore di livello assegni alla razza.

 

Non ho mai avuto un PG con 4 braccia quindi non saprei cosa consigliarti nel concreto. Forse gli unici consigli possibili sono: assegna un modificatore di livello adeguato, tendendo magari più ad abbondare, nel dubbio. E poi preparati a correzioni in corsa. Fai in modo che anche i giocatori siano preparati a questo: fai presente che chi prende quella razza (o altre razze fatte in casa) deve essere pronto ad accettare correzioni tra un'avventura e l'altra nel caso qualcosa risulti sbilanciato. Comincia stando di manica stretta, se puoi: correzioni migliorative saranno accolte meglio dai giocatori rispetto a correzioni peggiorative.

 

 

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By MadLuke
      SURPRISING TRIP
      Le tue manovre per sbilanciare lasciano gli avversari colti alla sprovvista.
      Requisiti: BAB +5, Improved Trip
      Beneficio: quando effettui una prova di sbilanciare con successo, per l’attacco bonus compiuto mentre l’avversario è prono, egli si considera anche colto alla sprovvista (oltre al solito malus -4 alla CA).
      -------------------------------------------------
      Ho solo un dubbio sul requisito del BAB: troppo, troppo poco o va bene così?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, ho un dubbio....
      Diciamo che io abbia sia sbilanciare migliorato che attacco furtivo.
      Riesco nello sbilanciare un avversario ed ottengo quindi l'attacco immediato gratuito.
      Quell'attacco gode del furtivo?
      E quando l'avversario prova a rialzarsi?
    • By MadLuke
      AS. Ho cercato un poco su Google e non ho trovato nulla di simile. Me lo sono solo perso?
      AS. Considerato che Skill Focus concede +3 a tutte le prove di un'abilità, ho pensato che un talento così situazionale dovesse concedere almeno il doppio del bonus. Ma siccome +6 era "brutto" ho ridotto a +5 ma migliorato anche il tipo di azione (+10 mi pareva troppo).
      ESCAPE GRAPPLE ARTIST
      Hai sviluppato una personale tecnica per sottrarti alle prese di lotta.
      Beneficio: quando effettui una prova di Artista della Fuga per liberarti dalla lotta applichi un bonus +5. Inoltre l'azione è considerata azione di movimento.
      Normale: una prova di Artista delle Fuga per liberarti dalla lotta è un'azione standard.
    • By Dmbob
      Salve a tutti, ho una domanda per gli esperti:
      E' possibile attraverso questi 2 talenti, avere una Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante su un personaggio non Warlock?
      Tipo lo Stregone senza dover per forza prendere 2 livelli nella classe warlock?
    • By Kowalsky86
      Talenti che permettano di accedere a queste cose per classi che non lo prevedono esistono? Quali sono i requisiti? 
      Il fatto é che ho in mente una campagna senza maghi, stregoni e probabilmente paladini ma pensavo di dare la possibipità al gruppo di fare uso di gregari tramite il talento autorità e le capacità speciali di compagno animale. 
      Permettere ad esempio ad un ranger di avere spendendo un talento la cavalcatura speciale del paladino o al chierico di avere un famiglio rischia di sbilanciare le cose? Esiste un meccanismo simile al 'livello effettivo' del druido e ranger per queste cose? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.