Jump to content

magie del mago e multoclasse


magnoal
 Share

Recommended Posts

La farò semplice, nella campagna attuale sto facendo un mago2/artefice 4. Quindi utilizzo la tabella del multiclasse per gli incantesimi giornalieri. Se il prossimo livello lo prendessi di nuovo da mago potrei imparare due spell di livello 4 dato che sarei ingrado di lanciarli?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, magnoal ha scritto:

Quindi utilizzo la tabella del multiclasse per gli incantesimi giornalieri. Se il prossimo livello lo prendessi di nuovo da mago potrei imparare due spell di livello 4 dato che sarei ingrado di lanciarli?

La risposta breve è no e si collega a questo paragrafo di esempio

Cita

You determine what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single-classed member of that class. If you are a ranger 4/wizard 3, for example, you know three 1st-level ranger spells based on your levels in the ranger class. As 3rd-level wizard, you know three wizard cantrips, and your spellbook contains ten wizard spells, two of which (the two you gained when you reached 3rd level as a wizard) can be 2nd-level spells. If your Intelligence is 16, you can prepare six wizard spells from your spellbook.

Altrimenti quel ranger/mago avrebbe potuto imparare incantesimi di livello più alto del 2°

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, magnoal ha scritto:

La farò semplice, nella campagna attuale sto facendo un mago2/artefice 4. Quindi utilizzo la tabella del multiclasse per gli incantesimi giornalieri. Se il prossimo livello lo prendessi di nuovo da mago potrei imparare due spell di livello 4 dato che sarei ingrado di lanciarli?

Devi contare che con l'artefice (e gl ialtri mezzi incantatori) si considera metà del livello da incantatore nei multiclasse.

Il tuo personaggio mago 2/ artefice 4 è un pg di 6° livello ma, seguendo le regole del multiclasse tra incantatoei e mezzi incantatori, è un incantatore di 4° livello (4 slot 1°,  3 slot 2°, questo perche consideri i 2 lvl da mago incantatore più metà livelli da artefice, in questo caso 2) tuttavia tu conosci incantesimi da mago e da artefice solo di 1° livello (li puoi lanciare con slot secondo, ma non conosci incantesimi di 2° livello).

Salendo di livello e facendo mago 3 / artefice 4 diventerai un incantatore di 5° livello nonostante sia un personaggio di 7° lvl (4 slot 1°, 3 slot 2°, 2 slot 3°) potrai apprendere incantesimi di 2° livello da mago (perche sei mago di 3° livello) ma potrai lanciare i tuoi incantesimi potenziandoli con gli slot di 3°.

Perciò il tuo pg non sblocca slot di 4° e soprattutto al momento non dovresti avere manco gli slot di 3°. Col prossimo livello potrai sbloccare gli slot di 3° ma non potrai apprendere incantesimi di 3° livello da mago perche con questa classe sei ancora livello 4 (perciò non hai "sbloccato" gli slot 3 con questa classe). Forse sono stato un po confusionario nellp spiegarti, ti consiglio di leggerti bene bene il paragrafo "MULTICLASSE" nel Player's handbook p.163

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.