Vai al contenuto

Rete e Tridente


Messaggio consigliato


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Boh, non so. Forse avete ragione voi, il fatto è che il gladiatore con rete-tridente lo ho sempre visto (nei vari film/romanzi/ricostruzioni storiche) come uno che tiene lontano l'avversario col tridente (infattibile in d&d) aspetta il momento giusto per colpire con la rete, poi aspetta che l'avversario, tentando di liberarsi abbassi la guardia o si intralci ancora di più (anche questa con le regole di d&d rende poco) per poi finirlo colpendoli nei punti vitali (anche questo non succede in d&d, perchè il bonus alla destrezza cala ma non viene negato, quindi niente furtivi o simili), piuttosto che come uno che in 6 secondi avanza di 6, 9 o anche 12 metri, lancia la rete, trattiene l'avversario, avanza di un ulteriore metro e mezzo, e fa dai 2 ai 4 attacchi col tridente. Essendo anche il combattimento rete-tridente una delle tante cose di d&d che non saranno mai realistiche io cercavo di renderlo il più efficace possibile, soprattutto per il mio PG che di background (uno dei + belli che abbia mai scritto) è un mezz'orco barbaro che combatte con rete e tridente, e che poi, a seconda delle circostanze nelle quali si verrà a trovare, probabilmente multiclasserà in guerriero o in berserker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non so. Forse avete ragione voi, il fatto è che il gladiatore con rete-tridente lo ho sempre visto (nei vari film/romanzi/ricostruzioni storiche) come uno che tiene lontano l'avversario col tridente (infattibile in d&d) aspetta il momento giusto per colpire con la rete, poi aspetta che l'avversario, tentando di liberarsi abbassi la guardia o si intralci ancora di più (anche questa con le regole di d&d rende poco) per poi finirlo colpendoli nei punti vitali (anche questo non succede in d&d, perchè il bonus alla destrezza cala ma non viene negato, quindi niente furtivi o simili), piuttosto che come uno che in 6 secondi avanza di 6, 9 o anche 12 metri, lancia la rete, trattiene l'avversario, avanza di un ulteriore metro e mezzo, e fa dai 2 ai 4 attacchi col tridente. Essendo anche il combattimento rete-tridente una delle tante cose di d&d che non saranno mai realistiche io cercavo di renderlo il più efficace possibile, soprattutto per il mio PG che di background (uno dei + belli che abbia mai scritto) è un mezz'orco barbaro che combatte con rete e tridente, e che poi, a seconda delle circostanze nelle quali si verrà a trovare, probabilmente multiclasserà in guerriero o in berserker.

A maggior ragione se da BG giustifica l'uso di questo stile di combattimento verrebbe naturale dargli tutte le competenze necessarie... Come è possibile altrimenti che dopo anni di combattimenti con rete e tridente ancora non sia competente con essi? Io quoto Merin, anche per una questione di coerenza ruolistica, sempre ammesso che sia più efficiente nel tuo modo di vedere... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero contrario all'uso di questi talenti perchè (eccetto la competenza nella rete per la quale sono d'accordo) NON mi sembra realistico e NON mi sembra efficente, soprattutto prendendo le caratteristiche col point-buy e avendone già troppe a cui pensare.

D&D è tutto furoché realistico ;-)

Anche i combattimenti come li intendi tu nel gioco, non sono realistici. Il discroorso non deve stare nel realismo ma nella caratterizzazione del personaggio, e in questo caso essendo un picchiatore, nel suo stile di combattimento.

Non cercare realismo dove non cve ne può essere. Dal numero di messaggi vedo che sei nuovo, ma questa discussione, in questo forum, è stata a più riprese affontata. Ricordati sempre che un mondo dove un tizio con uno spadone e armatura affronti uno in farsetto e pugnale...non è certo realistico. In D&D si mescolano epoche, armi e stili che fra di loro, storicamente, non averbbero potuto incontrarsi nemmeno avendo a disposiziopne la macchina del tempo :-)

Se ti va di giocare un guerriero o barbaro specializzato nella rete e nel tridente fallo, ma come detto anche da altri, fallo bene....specializzati, spendici i talenti e caratterizzalo.

Se poi invece ti interessa solo fare una marea di danni sfruttando l'arma a due mani....ripeto, la rete ti sarebbe più di impaccio che altro, ma saresti un "normale" picchiatore...già visto. Se invece vuoi provare a fare qualcosa di diverso....rete e tridente potrebbe essere la scelta giusta....e poi se alla fine non ti pèiace giocarlo...beh puoi sempre cambiare...mica firmi un contratto decennale col master :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D è tutto furoché realistico

Fino qui c'ero arrivato, e infatti pensavo: dato che il metodo realistico non esiste, prendo quello + forte, dato che per "selezione naturale" l'altro mi porta ad un PG che muore durante il BG. Poi però ripensandoci ho deciso così:

Il mio è un mezzorco che prima combatteva "barbarescamente" con un randellone a 2 mani, poi è stato schiavizzato e costretto a fare il gladiatore. Qui ha visto com'è letale la combinazione rete - tridente utilizzata da un gladiatore esperto e decide di imparare, continuando però ad andare di randello negli scontri più rischiosi. Raggiunta la libertà e incominciata la campagna si ritrova con una minima competenza in questo stile e più avanti, quando col gioco sarò entrato meglio nella testa del PG, vedrà cosa fare. Adotterà a pieno lo stile rete - tridente? Continuerà ad usare lo stile in maniera "orchesca" (magari creando uno stile nuovo)? Manderà tutto a ca**re e si comprerà un bello spadone come tutti? Chissà. In fondo penso che questo sia il modo di decidere più saggio, purtroppo ho ancora molte scorie di powerplayerite in corpo, ma farò in modo che non prendano il sopravvento. :-p

Grazie a tutti per i vari suggerimenti, io sono a posto, continuate a supportare Irongun!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...