Vai al contenuto

Livello Tecnologico


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Quando si parla di fantascienza è sempre necessario fare un po' di chiarezza: il genere è così ampio da comprendere livelli di tecnologia incredibilmente distanti tra loro. Di seguito alcune informazioni basilari sul mondo in cui sono cresciuti i vostri personaggi. 

Apparati bellici

Con il ridursi delle risorse e la polarizzazione della ricchezza, la guerra si è trasformata. Mantenere un esercito è diventato dispendioso e superfluo: il futuro è nelle truppe speciali, nei droni comandati a distanza e nella armi chimiche. Sempre più guerre di sono combattute tra piccole bande di "supersoldati" potenziati prima con cocktail di droghe, poi con esoscheletri e infine con nuovi corredi genetici. Le armi antiuomo usate dai professionisti si sono evolute di pari passo...ma le buone vecchie armi da fuoco a proiettile sono ancora molto diffuse nel crimine organizzato e tra la popolazione.

Bioingegneria

La medicina ha fatto passi da gigante, principalmente per combattere nuove forme virali e nuove mutazioni cancerogene legate all’inquinamento. Le radiazioni rilasciate dall’atto finale della Guerra Ucraino-Turca hanno spinto i medici europei e mediorientali a cercare nuovi metodi per combattere il decadimento del DNA. E da questi studi sono emersi i primi bioingegneri, i pionieri di questa meravigliosa scienza. 
Per il giusto prezzo è possibile alterare un feto in via di sviluppo, oppure alterare il corpo di un individuo già adulto. Quest’ultimo processo è assai costoso e pericoloso, ma offre risultati straordinari. 
Con l’ingegneria genetica sono sorti anche problemi legali e morali, collegati alle derive eugeniche prese da alcuni movimenti politici. 
Ma sono anche nati i primi esseri umani in grado di vivere nell’acqua, o di crescere nella gravità minore di Luna. Sono stati creati cantanti in grado di sentire e produrre ultrasuoni. I ricchi autarchi hanno esteso le loro vite di interi decenni. Atleti e soldati si sono visti trasformare in persone più forti, più veloci, più resistenti. 
E chiaramente non appena i costi della bioignegneria hanno cominciato ad abbassarsi, farsi modificare il corpo è diventato una moda. Si passa dall’alterazione del pigmento di pelle, occhi o capelli, fino alla modifica della struttura ossea e muscolare per raggiungere risultati ritenuti artistici. 

La nascita del nuovo-uomo ha avuto interessanti conseguenze sociali e legali, che ancora non sono del tutto risolte: una persona nata in provetta ha gli stessi diritti di chi è nato naturalmente? Secondo le civilissime nazioni di Terrà, sì. Ma forse bisognerebbe chiederlo ai milioni di genoschiavi che lavorano nelle grandi industrie. Mai registrati all'anagrafe, creati per crescere giusto il necessario e morire prima di diventare superflui, sono uno dei risultati meno piacevoli della bioingegneria.

 

Computer e Robotica

I nuovi supercomputer sono strumenti in grado di processare le informazioni a velocità mai viste prima, e sono più piccoli e leggeri. Le banche dati a cui hanno accesso hanno raggiunto un’efficienza notevole, e in un computer grande come il palmo di una mano è possibile immagazzinare molte migliaia di gigabyte di memoria.
Ma sono stati posti dei limiti alla ricerca. L’Esperimento Ahuja-Liu del 2188 ha colpito duramente l’opinione pubblica: un robot-computer in grado di percepire l’ambiente e adattarsi, e in grado di provare complesse emozioni. Un robot-computer che ha disattivato da remoto il supporto vitale della Stazione Zhang San per “vedere cosa sarebbe successo”. Nessun computer successivo è stato costruito con la capacità di apprendere: ora solo esclusivamente banche dati, calcolatori, simulatori o rudimentali semi-cervelli per robot operai.
I robot sono a loro volta abbastanza rari su Terra: la sovrappopolazione offre lavoratori ad un prezzo ben minore di quello di un automa. Questi vengono usati solo nei luoghi più impervi, dove sarebbero necessari lavoratori umani estremamente specializzati o competenti: i fondali marini, o Marte. Anche in questo caso però si tratta di costrutti comandati a distanza o in grado di compiere solo i più rudimentali dei lavori.
Tutt’altra storia, invece, i cyborg. Potenziare il proprio corpo è uno dei sogni della specie umana, e la robotica ha saputo esaudirlo più che bene. È possibile farsi sostituire arti e organi con apparati sintetici, tutti in grado di interagire con la tecnologia più comune: non è raro vedere persone con piccoli computer o comunicatori installati nel cranio, o con mani multiuso. Anche nel campo militare la tecnologia robotica ha permesso la creazione di esoscheletri e armi umane di grande efficacia. 
Infine, lo sviluppo di queste tecnologie ha portato nel 2242 alla creazione della prima vera nanomacchina funzionante. Vengono utilizzate in campo medico e per certi lavori di estrema precisione, ma sono ancora difficili da controllare e decisamente costose. 

Tecnologia del quotidiano

Il rapido evolversi della scienza e della tecnica ha come sempre mutato la vita di tutti i giorni. Internet è diventato onnipresente e completamente interattivo, tanto da essere ormai inscindibile dalla realtà umana. 

Nuovi metodi di rifrazione della luce hanno permesso lo sviluppo di ologrammi realistici e a colori, e anche condotto alla progettazione di campi di occultamento. 

Nel lontano 20° secolo si immaginava, ingenuamente, che per il nuovo millennio le auto avrebbero volato nel cielo. In realtà si è dovuto attendere un secolo in più e con risultati...alterni. La prima tecnologia a-grav è in realtà un metodo di volo elettromagnetico che è risultato incompatibile con la vita in città (o vicino a buona parte delle apparecchiature elettriche!). La seconda generazione di velivoli monoposto utilizza i più classici rotori direzionabili, ma è costosa e pericolosa. Solo di recente è stato ideato un vero micro campo a-grav, montato su uno chassis da utilitaria: un metodo costosissimo ma totalmente sicuro e "verde" (come dicevano gli antichi).

Viaggi Spaziali

Nel 2068 l’imprenditore Peter Hope Musk ha COSATO il sogno del padre fondando la prima colonia autosufficiente su Marte, Temperance, seguita ben presto da altri due insediamenti. 
La nuova generazione di razzi inventata sul finire del 21° secolo ha reso i viaggi tra Terra e Marte più rapidi e più comodi. E per un po’ la conquista di Marte ha soddisfatto le velleità esplorative dei terrestri. 
Ben presto però nuove sonde più economiche hanno permesso di esplorare a distanza le lune di Giove e i cinque pianeti nani. 
Nel 2130 è stato messo a punto il primo Motore a Semicurvatura Azikiwe, in grado di piegare parzialmente lo spazio e “ridurre le distanze”. Il primo vascello sperimentale è deflagrato in una gloriosa sfera di plasma, privando il mondo del genio di Azikiwe...ma gli esperimenti non si sono conclusi. 
Dieci anni dopo la prima nave con equipaggio umano ha superato i confini del sistema solare. 
Il Motore a Curvatura Azikiwe-Hanson, modificato da quest’ultimo nel 2199, è stato testato per la prima volta alla svolta del nuovo secolo. Il 2200 ha visto la prima nave raggiungere la vera velocità di curvatura, uscire dal sistema solare e raggiungere il primo vero esopianeta, JXC-9. Nonostante la missione si sia rivelata infine un buco nell’acqua, ha aperto a futuri viaggi spaziali. 
Il problema principale del Motore di Curvatura A-H (WDAH) sta nell’immensa quantità di energia che richiede anche solo per essere acceso.
Nel 2207 sono cominciati i lavori per la prima (e a conti fatti l’unica) Sfera di Dyson mai creata da mani umane. In realtà il termine “sfera” è erroneo, perché si tratta di una sorta di semi-anello leggermente concavo. I lavori sono terminati nel 2238, e lo stesso anno la Sfera è stata usata per scagliare tre astronavi generazionali oltre i confini del sistema Sol. 
 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...