Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1670606

ICv2 ha pubblicato una nuova serie di valutazioni sul mercato dell'hobbistica e dei giochi negli Stati Uniti e nel Canada per l'ultimo anno. Diamogli quindi un'occhiata.

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020

Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.

I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:

  • 745M $ (675M) giochi collezionabili
  • 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili
  • 356M $ (323M) giochi da tavolo
  • 130M $ (118M) giochi di carte e dadi
  • 80M $ (73M) giochi di ruolo
  • 1675M $ (1518M) totale

I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:

  • 2014: 25M $ (23M)
  • 2015: 35M $ (32M)
  • 2016: 45M $ (41M)
  • 2017: 55M $ (50M)
  • 2018: 65M $ (59M)
  • 2019: 80M $ (73M)

ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).


 


View full article

  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 658
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Crimson Studies Crerations
    Crimson Studies Crerations

    Il mercato mi pare in salute. Mi stupisce sempre l'importanza dei GCC, che ho sempre trovato molto meno divertenti, forse anche per via dei costi non indifferenti.

  • MattoMatteo
    MattoMatteo

    Sono un ex-edicolante, e in quasi 4,5 anni di lavoro ho venduto una marea di pacchetti Yu-Gi-Ho e Magic; gli acquirenti dei pacchetti quasi esclusivamente ragazzini tra gli 8 e i 14 anni, molto rarame

comment_1671838
6 ore fa, Crimson Studies Crerations ha scritto:

Mi stupisce sempre l'importanza dei GCC, che ho sempre trovato molto meno divertenti, forse anche per via dei costi non indifferenti.

Sono un ex-edicolante, e in quasi 4,5 anni di lavoro ho venduto una marea di pacchetti Yu-Gi-Ho e Magic; gli acquirenti dei pacchetti quasi esclusivamente ragazzini tra gli 8 e i 14 anni, molto raramente accompagnati da genitori; una volta un ragazzino di 9-10 anni (non accompagnato) ha speso un'intera banconota da 50 euro in un colpo solo!
Probabilmente iniziavano con Yu-Gi-Ho a seguito del cartone, e proseguivano con Magic pensando che fosse una cosa analoga... e i genitori probabilmente glielo lasciano fare perchè pensano che sia roba tipo le figurine dei calciatori.

Modificato da MattoMatteo

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.