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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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Ranger, perché fai la guardia alle terre selvagge?

Articolo di Charles Dunwoody del 27 marzo 2020
I Ranger possono nascere da una grande varietà di background. I punti di contatto sono la volontà di sopravvivere nelle terre selvagge, lontano dalla civilizzazione, e di combattere i nemici che insidiano le frontiere. Ecco d12 ragioni per cui il vostro ranger potrebbe aggirarsi in questi territori.
Costantemente arrabbiato. Sei un tipo scontroso. E sei bravo ad uccidere le persone. Questa non è una combinazione molto apprezzata negli insediamenti popolosi. Quindi vaghi per la natura uccidendo i nemici che minacciano quegli insediamenti e quelle persone che hai scelto di evitare.
  False accuse. Dicono che tu abbia ucciso un uomo, a sangue freddo. Verrai senza dubbio impiccato per questo. Perciò sei fuggito lontano. Che tu stia meditando di ripulire il tuo nome o meno, vivi aiutando i novellini che incappano nella tua casa in cerca di aiuto, il tutto cercando di evitare il cappio.
  Nobiltà dimenticata. Sei certo di essere il discendente di un'antica linea di sangue il cui regno è caduto e il cui popolo è stato sparpagliato per il mondo. Fai la guardia ai regni di altre genti, poiché il tuo è scomparso.
  Bravo ad uccidere. Hai talento nell'uccidere le persone. Magari non ti piace farlo, oppure ti diverte. In entrambi i casi hai deciso che lavorare nelle terre selvagge rende più facile trovare nemici da eliminare, e in gran numero. Non sei mai stato più felice.
  Solo un lavoro. Fare la guardia alla frontiera significa che sei al comando di te stesso la maggior parte del tempo. Il tuo successo e la tua sopravvivenza sono determinati solo da te e dalle tue decisioni, e questo ti piace. Faresti qualunque cosa per evitare nobili arroganti, guardie corrotte e ubriachi molesti.
  Solitario. Non ti piacciono le folle, o non ti piace la gente. Ci sono poche persone nelle terre di confine e i tuoi nemici sono di solito facili da individuare e uccidere. Eviti gli insediamenti ogni volta che ti è possibile.
  Hai perso tutto. Qualsiasi cosa avevi un tempo, ora è scomparsa. La peste può aver preso la tua famiglia, il fuoco la tua casa, o la guerra la tua patria. Quando sei tra la gente tendi ad arrabbiarti facilmente, mentre quando sei nelle terre selvagge sei più quieto e malinconico...quindi eviti la civiltà.
  Ami la natura incontaminata. Ami il suono del vento tra gli alberi, il rumore roboante delle cascate, la luna e le stelle nella notte oscura, e l'aria fresca e pulita. Sei più che deciso a combattere per proteggere il tuo piccolo angolo di paradiso.
  In fuga dal passato. Qualcosa ti perseguita. Forse hai abbandonato la tua famiglia, hai disertato, hai rifiutato gli ordini di un nobile oppure hai rischiato prendendo parte a una relazione proibita. Ora sei in fuga e non puoi tornare indietro. Quando i cacciatori di taglie si avvicinano è il momento di rimettersi in marcia.
  Il brivido dell'avventura. Ti piace andare in canoa sulle rapide, scalare montagne, attraversare foreste intricate, nuotare negli oceani, esplorare le caverne e raggiungere luoghi dove persone civilizzate non hanno mai messo piede prima. Probabilmente ti piace anche partecipare ad una bella scaramuccia, di tanto in tanto.
  Desideroso di dimenticare. Forse hai combattuto in una guerra e hai ricordi che vuoi dimenticare. Potresti essere stato un assassino per il regno, e ti sei stancato di uccidere. Oppure hai lavorato nella guardia cittadina e sei stato consumato dal dover continuamente trasportar via uomini pugnalati nelle risse e prostitute uccise da uomini violenti. Le terre selvagge sono più tranquille ed è più facile avere a che fare con i mostri che le abitano.
  Voglia di viaggiare. Devi assolutamente vedere cosa c'è oltre la prossima collina, dopo la prossima svolta del fiume, al di là della prossima montagna. Se resti in un posto troppo a lungo diventi irrequieto e nervoso, finché non decidi di riprendere il viaggio verso nuove mete.  Alcune di queste idee funzionano meglio se lavorerete in accordo con i vostri DM per incorporarle nell'avventura. I vostri ranger dovranno, di tanto in tanto, accompagnare i loro amici fin nella civiltà...ma saranno sempre desiderosi di lasciarsela alle spalle e tornare alle terre che chiamano casa. 
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/ranger-why-do-you-guard-the-frontier.670470/
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Wyrd Edizioni annuncia l'edizione italiana di Tales from the Loop

Il 3 aprile Wyrd Edizioni ha annunciato il prossimo lancio di una campagna Kickstarter per finanziare la localizzazione nella nostra lingua di Tales from the Loop, gioco ambientato in degli anni '80 che non sono mai esistiti e dove i giocatori interpretano i tipici ragazzini anni '80 ispirati dai film dell'epoca come E.T. , I Goonies ed Explorers.
Ecco il comunicato ufficiale di Wyrd Edizioni.

Link all'articolo originale: https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2020/04/03/talesfromtheloop/
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Giochi di Ruolo in Italiano gratuiti e scontati durante la quarantena

Per aiutare i giocatori di ruolo costretti a casa dalla pandemia molte case editrici stanno offrendo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati alcuni loro gdr in formato PDF. Vediamo insieme quali sono.
Giochi Gratuiti
Raven Distribution
Raven Distribution ha messo a disposizione gratuitamente il Quickstart della nuova edizione di Runequest, gioco in fase di uscita, per scaricarlo andate qui. Questo Quickstart raccoglie le regole essenziali per permettere ad 1 Master e fino a 6 giocatori di entrare nel mondo di Glorantha, l'ambientazione di Runequest, storico rivale di D&D sin dal 1978.
Stratagemma Edizioni
Ha reso gratuito il suo gioco di ruolo italiano L' Ingranaggio, ambientato in un'Italia dispotica del 2080 governata da città stato. Lo potete scaricare qui.
Uno Critico
L'associazione di Modena Uno Critico ha reso disponibili gratuitamente quattro delle sue avventure per Dungeons & Dragons 5E: Passaggio a Est, Assalto al Castello, Notte in Locanda, Shuryo La Caccia più L'Ultima Incursione scontata al prezzo di 1€. Le potete trovare tutte qui.
SpaceOrange42
SpaceOrange42 mette a disposizione gratuitamente due ambientazioni per Savage Worlds: la futuristica Interface Zero 2.0 e la storica (per noi giocatori italiani) Kata Kumbas. In aggiunta, SpaceOrange42 ha reso disponibile anche il gioco sul cinema a basso costo Be-Movie e Cabal, gioco su cabale e culti in un mondo dove l'umanità è condannata. Per averli tutti gratuitamente cliccate sui link nell'articolo e quando scegliete l'opzione di acquisto, nel menù a tendina, scegliete la voce Solidarietà Digitale.
Panzer8 Games
Ha messo a disposizione su DriveThruRpg nella formula Pay What You Want alcuni dei suoi giochi di ruolo, tra cui Armakitten, dove i giocatori interpreteranno dei gatti che cercano di dominare il mondo, e il gioco di narrazione Teratos.
Myth Press
Aggiornamento: La promozione su Incubus è terminata, mentre l'avventura Follia Cibernetica è ancora gratuita
Myth Press dà via gratuitamente il gioco di ruolo apocalittico Incubus e la prima avventura per esso, Follia Cibernetica.
Incubus è un gioco di ruolo e di narrazione post-apocalittico, arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk. L'umanità è stata annichilita da una guerra nucleare e da una catastrofe soprannaturale. I sopravvissuti di questi terribili eventi hanno con il tempo ricostituito la società umana; sono passati secoli e di nuovo l'uomo ha una società florida e in crescita. (dal sito https://incubusrpg.com/)
The World Anvil
The World Anvil mette a disposizione gratuitamente il Quickstart di Evolution Pulse: Rinascita, gioco di ruolo ambientato in un'epoca oscura dove gli uomini combattono per la loro libertà. Con il nuovo regolamento Monad Eco, 10 razze, 5 legate all'Impero e 5 al Selvaggio, e un bestiario di esseri mutati chiamati Fiere, Evolution Pulse: Rinascita si prospetta una novità interessante.
Serpentarium
Serpentarium regala i Quickstart del gioco fantasy L'Ultima Torcia e della sua controparte post-atomica L'Ultima Bomba, li trovate qui.
L'ultima Torcia è un gioco old school con un regolamento semplice ed immediato. Non è un retroclone di D&D, ma la sua alta mortalità lo rende certamente un gioco per chi ama i pericoli della vecchia scuola. L'ultima Bomba condivide le stesse caratteristiche, ma umani, nani ed elfi cercano di sopravvivere in un mondo post-atomico alla Mad Max.
La Terra dei Giochi
La Terra dei Giochi vi regala il regolamento breve di un gioco storico per gli amanti dei Librigame, Uno Sguardo nel Buio, su cui abbiamo realizzato questo articolo. In aggiunta regala anche le avventure One Page Dungeon Il Discepolo Dei Lof-Ginun, per il regolamento OSR Strange Magic, e Il Mausoleo Del Culto Dell'Abisso per il regolamento old school pensato per il gioco in solitaria chiamato Dungeons, entrambi della Dungeoneer Games & Simulations.
 
Giochi Scontati
Need Games
Need Games ha scontato del 50% tuttI i suoi Archivi PDF, dove troverete giochi come Journey to Ragnarok e Avventure nella Terra di Mezzo per D&D 5E, Vampiri la Masquerade e il gioco di ruolo di The Witcher.
Aces Games
Anche Aces Games sconta il suo Catalogo Pdf, dove è possibile trovare manuali come quello del gioco ad ambientazione "Dying Earth" Nameless Land, nel quale i giocatori dovranno fare di tutto per sopravvivere, e Heavy Sugar, gioco che gli autori definiscono "Teslapunk", dove nei ruggenti anni '20 del secolo scorso la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore che si alimenta dei suoi stessi cittadini e, mentre la gente muore per strada, le persone vengono sostituite dai Right Hand, automi creati con la tecnologia di inizio secolo.
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By aza

5 falsi miti sulla spada medievale

La Spada. L’arma per eccellenza. La signora indiscussa del Medioevo, il simbolo del Cavaliere.
Un’arma che, però, è arrivata ai giorni nostri con un pesante carico di dicerie sul suo conto.
In questo viaggio sul filo della sua lama, andremo a sfatare cinque miti che ammantano le spade medievali.
Una piccola nota: in questo articolo prendiamo in esame unicamente le spade europee durante il medioevo, non quelle di altri tempi o di altri luoghi.
5 – Tipologie di Spade

La classificazione delle spade di Dungeons & Dragons edizione 3.5.
I giochi di ruolo, soprattutto Dungeons & Dragons, tendono a classificare le spade in tre grandi categorie: spade corte (armi leggere), spade lunghe (a una mano) e spadoni (a due mani), con un ibrido tra gli ultimi due rappresentato dalla spada bastarda.
La realtà è leggermente diversa: queste armi corrispondono ad altrettanti tipi di spade presenti nel medioevo, ma alcune di esse mostrano delle differenze sostanziali.

Spada da lato e daga a confronto. Esistono armi corte ben più lunghe di questa daga, come il Seax o la Cinquedea.
La spada corta sembra una fusione tra uno dei vari tipi di “coltelli da combattimento” come la Daga, il Seax o la Cinquedea, lunghe intorno ai 50 cm, e una spada da lato (“Arming sword”), arma standard medievale a una mano lunga attorno ai 90 cm.
I primi dovrebbero dunque rientrare nei pugnali (tant’è che in inglese la parola usata è Dagger, che indica proprio una daga), mentre la seconda è una tipica spada a una mano.

La spada lunga si tiene comunque alla vita, ma ha un’impugnatura adatta all’uso con due mani
Oltre questa lunghezza si trova la spada lunga (“longsword”) che, tuttavia, nel mondo reale, è un’arma a due mani: sviluppatasi intorno al 1200, rappresenta la tipica spada del cavaliere cinematografico.
Alcune forme di spada lunga mantengono un’impugnatura sufficientemente lunga per essere impugnate a due mani, ma una lama abbastanza corta da non richiedere una leva molto forte: queste “Spade lunghe corte”, usate di solito con due mani ma impugnabili a una mano quando necessario, rappresentano il reale equivalente delle Spade Bastarde e sono talvolta chiamate con questo nome. Nella quinta edizione di dungeons and dragons, la Spada lunga è un’arma a una mano con la capacità “Versatile” di essere usata in maniera più vantaggiosa con due mani e rappresenta egregiamente questo tipo di arma.

Lo Spadone o Montante, arma incredibilmente lunga e dall’uso peculiare
Infine lo Spadone è in realtà un’arma del primo rinascimento chiamata Montante o Zweihänder (letteralmente “a due mani”) tipica dei Lanzichenecchi, i famosi mercenari tedeschi citati anche dal Manzoni. Si tratta di un’arma alta quasi quanto un’uomo che eredita alcune tecniche di combattimento dalla lancia e che trova il suo ruolo peculiare nella complessa economia dei campi di battaglia del rinascimento, governati dalle picche, da un’ascesa delle armi da fuoco rudimentali e dal declino dell’armatura. Più simile allo spadone di Dungeons & Dragons è la Claymore, una versione della spada lunga più pesante e dalla lama più larga, diffusa in scozia dal XIV secolo.
Accanto a queste armi, è d’obbligo citare anche le spade affilate da un solo lato, come i falcioni e i messer, che ricordano le sciabole e che barattano potere di affondo in favore di una maggiore forza di taglio. Si tratta di armi diffuse nel tardo medioevo, soprattutto al di fuori della nobiltà, molto più di quanto ci si possa immaginare.

La lama larga della Claymore la avvicina allo Spadone di Dungeons & Dragons

Uno splendido esemplare di Messer
4 – Il peso
Capita spesso che le spade ci vengano descritte come pesanti blocchi di metallo che richiedono forze immense per essere utilizzati: in realtà, le spade del medioevo sono piuttosto leggere.
Una spada a una mano, ad esempio, pesa poco più di un chilogrammo e persino la spada lunga si attesta tra 1,2 e 1,8 kg: impugnata a due mani, quest’arma pesa su ciascuna mano meno di quanto lo faccia la spada da lato, dimostrandosi più agile e, contro ogni previsione, più adatta a un personaggio di forza inferiore. Perfino uno spadone si attesta su un massimo di 6 kg!

Questo gigante d’acciaio non è così pesante come sembra… ma questo non significa che sia agevole da muovere!
Tuttavia questi pesi apparentemente lievi si possono tradurre in armi più o meno agili da impugnare: la spada ha un complesso sistema di distribuzione del peso lungo tutta l’arma, dovuto principalmente alla forma della lama e al pomello in fondo all’impugnatura: due armi apparentemente simili e dello stesso peso possono mostrare un baricentro più vicino alla punta, concedendo una maggiore capacità di taglio, o alle mani, implicando una maggiore manovrabilità.

Le signorine in questo momento stanno rivalutando la virilità degli arcieri
Se invece si cerca un’arma che richieda molta forza, bisogna guardare agli insospettabili archi da guerra, come gli archi lunghi inglesi: dove le repliche moderne hanno una forza di 60 libbre (270 Newton), paragonabili a quelle degli storici archi da caccia utilizzabili facilmente da un uomo adulto con una certa forza fisica, gli archi lunghi storici avevano forze dell’ordine di 100-180 libbre.
Oggi giorno, pochissimi arcieri sono in grado di tirare efficacemente con archi così duri: si tratta di forze tali che gli scheletri degli arcieri inglesi sono riconoscibili per la struttura delle ossa delle spalle e delle braccia.
3 – Affilatura
Anche qui le leggende parlano sia di lame affilate come un rasoio (leggenda ancora più diffusa per la Katana giapponese) che di armi smussate, poco più di bastoni di metallo.
La verità è, ovviamente, nel mezzo.

Fidati di me, non vuoi essere “accarezzato” da una spada
Le spade erano tendenzialmente affilate, soprattutto nella parte finale della lama, nota come “debole”: tuttavia questa affilatura richiedeva di essere rinnovata di frequente e si perdeva facilmente con il cozzare della lama contro armi e armature nemiche.
Per questo, molti si accontentavano di un’affilatura “media”, abbastanza per rendere la lama letale contro la pelle esposta ma poco altro (leggi oltre “Efficacia”).
Un altro motivo per affilare la spada solo parzialmente è l’esistenza di alcune tecniche, soprattutto per la spada lunga, che prevedevano di impugnare la spada lungo la lama: queste tecniche, sviluppate soprattutto per combattere contro avversari in armatura a piastre, prevedevano ad esempio di usare la spada come una corta lancia a due mani per tentare di infilare la punta nelle giunture dell’armatura nemica (tecnica nota come half-swording), oppure di girarla e impugnarla come un martello, colpendo l’avversario con la guardia o il pomello in un attacco letale, di solito alla testa, chiamato “colpo mortale” o, in tedesco, Mordhau (nome di un recente videogioco di mischie multigiocatore a tema medievale).

Il cavaliere di sinistra sta dirigendo la propria lama con la mano per cercare di infilarla nelle giunture dell’avversario.
Quello di destra risponde alacremente con un Mordhau, un “colpo mortale”!
Entrambe queste tecniche richiedevano di afferrare saldamente la lama, ma la probabilità di tagliarsi così era pressoché nulla, soprattutto grazie ai guanti d’arme (spesso di cuoio) indossati quasi sempre dai combattenti.
2 – Efficacia
Chi pensa che la spada sia l’arma più potente si sbaglia di grosso: le riproduzioni cinematografiche in cui vediamo colpi di spada tagliare armature come burro sono estremamente fantasiose.
Si tratta di un’arma indubbiamente letale contro la carne scoperta e in grado perfino di tagliare un osso, ma si dimostra inefficace contro le armature: una spada poco affilata potrebbe essere fermata perfino da vestiti spessi, e anche quelle affilate sarebbero inutili contro le armature più pesanti.
I fendenti di una spada del medioevo potevano essere facilmente bloccati, ad esempio, da un gambesone, un’armatura imbottita, sconosciuta ma molto diffusa, formata da decine di strati di tessuto (solitamente lino).
Ne avete visti a decine nei film, ma non lo sapevate: era un’armatura molto usta a causa del costo contenuto e facilità di riparazione, oltre che efficace nel fornire riparo dai climi più rigidi.

Un elegante gambesone, collezione primavera-estate-autunno-inverno.
In generale una spada usata di taglio poteva mettere K.O. un nemico in un solo colpo se andava a provocare ferite molto sanguinanti o incapacitanti, e usata in affondo l’efficacia dipendeva molto dalla zona colpita: poteva essere un colpo doloroso ma inefficace oppure una morte istantanea.
Attaccando di punta aumentava anche la probabilità di attraversare un’armatura: un colpo particolarmente potente E fortunato avrebbe potuto rompere gli anelli di una cotta di maglia e penetrare nelle carni sottostanti, ma solo per armature di qualità di costruzione mediocre. Inoltre queste armature erano tendenzialmente indossate sopra delle imbottiture che avrebbero ulteriormente rallentato il colpo.
1 – Diffusione
L’idea che la spada fosse un’arma costosissima e propria dei soli nobili è vera solo nei primissimi secoli del medioevo e nelle regioni più remote, come la Scandinavia o l'Inghilterra. È vero che alcuni tipi di spada, come la Spada Lunga, in alcune regioni e periodi sono state associate a determinate classi sociali: tuttavia le spade in generale erano piuttosto diffuse, soprattutto nel tardo medioevo.
In alcune città della Germania, addirittura, era richiesto agli uomini in grado di combattere di possedere una spada.
E’ invece sbagliata l’idea che la spada sia un’arma molto utilizzata sul campo di battaglia.
Per comprenderne il motivo, dobbiamo capire il ruolo della spada, cioè quello di arma di difesa personale: in maniera simile a una pistola, l’aspetto più importante della spada è la sua comodità di trasporto.
E’ un’arma efficace contro nemici non corazzati, è più lunga e agile di un’ascia a una mano ma più pratica di una lancia, la sua lama e la guardia a croce forniscono un ottimo vantaggio difensivo ed è possibile portarla alla vita durante le attività quotidiane, in viaggio e anche in guerra.

Battaglia di Crecy, 1346: quasi tutti hanno una spada, quasi nessuno la sta usando.
Anche nel medioevo, la spada faceva molto “figo” nelle riproduzioni artistiche, dunque da prendere “cum grano salis”.
Tuttavia, come la pistola, sul campo di battaglia non è un’arma principale ma una di ripiego: nel tardo medioevo, quando c’era ormai una certa diffusione di spade di seconda mano (basti pensare a tutte le spade ereditate oppure quelle “rese disponibili” da fenomeni di morte massiccia come la peste nera), qualunque soldato aveva una spada con sé come supporto in battaglia.
Tuttavia, le armi da guerra erano ben diverse.
Il campo di battaglia, dai secoli bui fino al rinascimento, era governato dalle armi ad asta: lance, picche, alabarde e altre più sconosciute come il roncone, la guisarma, il falcione e la partigiana.
Altri soldati combattevano con lo scudo e un’arma da impatto come ascia, mazza o martello d’arma (poco più grande di quello di uso comune), armi specializzate per abbattere nemici corazzati.
La spada dunque era molto presente nei campi di battaglia ma poco utilizzata: con il rinascimento e l’arrivo delle armi da fuoco, le armature saranno via via abbandonate e la spada avrà il suo canto del cigno come arma da ufficiale e da cavalleria, soprattutto in forma di sciabola, fino alla sostituzione dei reparti di cavalleria con quelli meccanizzati durante le guerre mondiali.
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/06/14/5-falsi-miti-sulla-spada-medievale/

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Vendo i seguenti due manuali di avventura di D&D quinta edizione (tutti in inglese):

- Hoard of the Dragon Queen

- Tyranny of Dragons

Ognuno dei due EUR 25,00 spediti o EUR 20,00 scambio a mano. 

Ho anche altri manuali in possibile vendita nel caso interessassero.

Grazie

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    • By Aranar
      Vendo il seguente materiale che fisicamente si trova a Ferrara, in blocco o singolarmente. Da notare che il manuale dei mostri è autografato in seconda di copertina dallo staff TSR UK
       
      many Dungeons, Dragons and Polyhedron magazines
       
      TSR2017 Unearthed Arcana
      TSR2019 Dungeoneer’s Survival Guide
      TSR2020 Wilderness Survival Guide
      TSR2106 Forgotten Realms Adventures (used)
       
      TSR2102 Monstrous Compendium volume 1, autographed 
      TSR2116 Monstrous Compendium Kara-Tur appendix (apart)
       
      TSR2101 Player’s Handbook (strongly used, bad shape)
      TSR2100 Dungeon Master’s Guide
      TSR9263 Dungeon Master’s Screen
      TSR2121 Tome of Magic
      TSR2159 Player Handbook
      TSR2160 Dungeon Master Guide
      TSR2154 Player’s Option: Skills & Powers
      TSR2156 Dungeon Master option: High-Level Campaigns
      TSR2149 Player’s Option: Combat & Tactics
      TSR2163 Player’s Options: Spells & Magic
      TSR2145 Monstrous Compendium Annual volume 1
      TSR2158 Monstrous Compendium Annual volume 2
      TSR2166 Monstrous Compendium Annual volume 3
      TSR9234 Dungeon Master’s Design Kit
      TSR9293 The Magic Encyclopedia volume one
      TSR9421 The Magic Encyclopedia volume two
      TSR9506 Chronomancer (1 normal and 1 shinkwrapped)
      TSR9482 Country Sites
      TSR9515 Den of Thieves
      TSR9549 College of Wizardry
      TSR9479 Castle Sites
      TSR9507 Shaman
      TSR9521 Monstrous Arcana - I, Tyrant
      TSR9539 Monstrous Arcana - the Sea Devils
      TSR9569 Monstrous Arcana - the Illithiad
      Boxed 
      TSR1162 Return to the Tomb of horrors
      TSR1145 The Rod of Seven Parts (shinkwrapped)
      TSR9365 Dungeons of Mystery
      TSR1125 Night Below
       
      RPGA:
      778 Wand of Archeal
      The Star of Kolhapur
       
      Blue books:
      Sages & specialists
      TSR2128 DMGR4 Monster Mythology
      TSR2151 The Complete book of Necromancers
      TSR2112 DMGR1 Campaign Sourcebook and Catacomb Guide
      TSR2123 DMGR3 Arms and Equipment Guide
      TSR2114 DMGR2 The Castle Guide
      TSR2170 of Ships and the Sea (used, little tear on the back cover)
       
      Red books:
      TSR2111 PHBR2 The complete Thief’s Handbook
      TSR2136 PHBR11 The complete Ranger’s Handbook
      TSR2117 PHBR5 The complete Psionics Handbook
      TSR2115 PHBR4 The complete Wizard’s Handbook
      TSR2155 The complete Ninja’s Handbook
      TSR2124 PHBR6 The complete book of Dwarves (used)
      TSR2135 PHBR10 The complete book of Humanoids
      TSR2131 PHBR8 The complete book fo Elves
      TSR2134 PHBR9 The complete book of Gnomes & Halflings
      TSR2110 PHBR1 The complete Fighter’s Handbook
      TSR2147 The complete Paladin’s Handbook
      Warriors and Priests of the Realms
      TSR9492 Wizards and Rogues of the Realms
      TSR11316 Demihumans of the Realms
      TSR2104 Monstrous Compendium Appendix (sealed)
       
      Forgotten Realms
      The Forgotten Realms Atlas (usato con copertina)
      TSR2142 PG2 Player’s Guide to the Forgotten Realms
      TSR9358 Aurora’s Whole Realms catalogue
      TSR2165 Wizard’s Spell Compendium vol. 1
      TSR2168 Wizard’s Spell Compendium vol. 2
      TSR2175 Wizard’s Spell Compendium vol. 3
      TSR2177 Wizard’s Spell Compendium vol. 4
      TSR9410 Cormyr
      TSR9392 FRS1 The Dalelands
      TSR9213 FR1 Waterdeep and the North (1 used, 1 normal and 1 shinkwrapped)
      TSR9217 FR2 Moonshae
      TSR9224 FR3 Empires of the Sands
      TSR9229 FR4 The Magister
      TSR9233 FR5 The Svage Frontier
      TSR9235 FR6 Dreams of the Red Wizards
      TSR9252 FR7 Hall of Heroes x2
      TSR9267 FR9 The Bloodstone Lands
      TSR9274 FR10 Old Empires
      TSR9300 FR11 Dwarves Deep
      TSR9324 Horde Campaign x2
      TSR9320 FR13 Anauroch
      TSR9351 FR14 The Great Glacier
      TSR9373 FR15 Gold & Glory
      TSR9388 FR16 The Shining South (used)
      TSR9589 Calimport (shinkwrapped)
      TSR11348 Skullport
      TSR9315 LC4 Port of Ravens Bluff
      TSR9520 The Vilhon Reach
      TSR9474 The Moonsea
      TSR9535 Volo’s Guide to All Things Magical
      TSR9545 Prayers from the Faithful 
      TSR9585 Demihuman Deities
      TSR9563 Powers & Pantheons
      TSR9516 Faith & Avatars
      TSR1165 Cormanthyr Empire of the Elves
      TSR9558 the Fall of Myth Drannor
      TSR9540 How the Mighty are Fallen (shinkwrapped)
      TSR9552 Villains’ Lorebook
      TSR11617 Cloak & Dagger
      TSR9487 Giancraft
      TSR9475 The Seven Sisters
      TSR9430 Elves of Evermeet
      TSR9297 FOR1 Draconomicon
      TSR9326 FOR2 the Drowse of the Underdark
      TSR9346 FOR3 Pirates of the Fallen Stars
      TSR9390 FOR4 the Code fo the Harpers (used)
      TSR9547 Cult of the Dragon
      TSR9491 Pages from the Mages
      TSR9290 FRA2 Black Courser (shinkwrapped)
      TSR9304 FRA3 Blood Charge (shinkwrapped)
      TSR9519 Dungeon Crawl Undermountain the lost level (shinkwrapped)
      TSR9528 Dungeon Crawl Undermountain Maddgoth’s Castle (shinkwrapped)
      TSR9538 Dungeon Crawl Undermountain Stardock (shinkwrapped)
      TSR9562 Dungeon Crawl Hellgate Keep
      TSR9444 Marco Volo Departure
      TSR9450 Marco Volo Journey
      TSR9455 Marco Volo Arrival
      TSR9544 Castle Spulzeer
      TSR9574 For Duty & Deity
      TSR9484 The Sword of the Dales
      TSR9485 The Secret of Spiderhaunt
      TSR9488 The return of Randal Morn x2
      TSR11405 Wyrmskull Throne
      TSR9590 Kidnapped
      TSR9531 Four from Cormyr
      TSR9354 FRQ1 Haunted Halls of Eveningstar (used)
      TSR9247 FRE1 Shadowdale
      TSR9248 FRE2 Tantras
      TSR9249 FRE3 Waterdeep
      TSR9239 FRC2 Curse of the Azure Bonds (used)
      TSR9460 Volo’s guide to the Sword Coast
      TSR9524 Volo’s guide to the Dalelands
      TSR9393 Volo’s guide to the North
      TSR9486 Volo’s guide to Cormyr
      TSR9379 Volo’s guide to Waterdeep
      TSR9490 Elminster’s Ecologies appendix II - The high Moor & the Serpent Hills
      TSR9489 Elminster’s Ecologiesappendix I - the Battle of Bones & Hill of Lost Souls
      Silver Marches (3rd edition)
      Boxed
      TSR1031 Campaign Set (1st edition)
      TSR1085 Campaign Setting
      TSR1060 The Ruins of Undermountain
      TSR1104 The Ruins of Undermountain II
      TSR1159 Lands of Intrigue
      TSR1084 the Ruins of Myth Drannor
      TSR1040 City System
      TSR1142 The North
      TSR1083 Menzoberranzan
      TSR1111 Elminster’s Ecologies
      TSR1120 Ruins of Zhentil Keep
      TSR1109 City of Splendors
      TSR1121 Spellbound
      TSR1147 Netheril empire of Magic (Arcane Age)
       
      Kara Tur
      TSR9402 TM5 Kara-our Trail Map
      Boxed
      TSR1055 The Horde
      TSR1032 Kara-our the eastern realms (used)
       
      Oriental Adventures:
      TSR9307 FROA1 Ninja Wars (sealed)
      TSR9195 OA3 Ochimo the Spirit Warriors
      TSR9242 OA5 Mad Monkey vs the Dragon Claw
      TSR9258 OA7 Test of the Samurai
       
      Maztica
      TSR9349 FMQ1 City of Gold
      TSR9340 FMA2 Endless Armies (sealed)
      TSR1066 Maztica campaign set (boxed)
       
      Al-Qadim land of fate
      TSR2126 Arabian Adventures
      Boxed 
      TSR1077 Al-Qadim land of fate
      TSR9366 ALQ1 Golden Voyages
      TSR9431 ALQ2 Assassin Mountain
      TSR9432 ALQ3 a dozen and one adventures
      TSR9433 ALQ4 Secrets of the Lamp (shinkwrapped)
      TSR9440 Ruined Kingdoms
      TSR1091 City of Delight (shinkwrapped)
       
      Planescape
      TSR2602 Planescape Monstrous Compendium
      TSR2600 Planescape campaign setting (boxed, shinkwrapped)
       
      Lankhmar:
      TSR9162 Lankmar city of adventure (only book)
      TSR9481 Avengers in Lankhmar
      TSR9470 Cutthroats of Lankhmar
      TSR9461 Rogues in Lankhmar
      TSR9150 CA1 Swords of the Undercity (used)
      TSR9170 CA2  Swords of Deceit
      TSR9295 LNR1 Wonders of Lankhmar
      TSR9329 LNR2 Tales of Lankhmar
      TSR9276 LNA1 Thieves of Lankhmar
      TSR9305 LNA2 Nehwon
      TSR9318 LNA3 Prince of Lankhmar
      TSR9371 LNQ1 Slayers of Lankhmar
       
      Ravenloft:
      TSR2174 Domains of Dread
      TSR9331 RR1 Darklords (used)
      TSR9345 RR3 Van Richten’s Guide to Vampires
      TSR9416 RR7 Van Richten’s Guide to Werebeasts
      TSR9417 Van Richten’s Guide to the Created
      TSR9355 RR5 Van Richten’s Guide to Ghosts (used)
      TSR11397 Ravenloft silver anniversary
       
      TSR9101 UK2 The Sentinel
      TSR9111 UK3 The Gauntlet used
      TSR9120 UK4 When a Star Falls (2x sealed and 1 used)
      TSR9125 UK5 Eye of the Serpent (1 sealed and 2x normal)
      TSR9126 UK6 All that Glitters (2x sealed and 1 normal)
      TSR9151 UK7 Dark Clouds Gather (1 sealed and 1 normal)
       
      Role Aids:
      703 FEZ I - Wizard’s Vale x2
      710 FEZ II - The Contract
      725 FEZ IV - Wizard’s Revenge
      743 FEZ V - Wizard’s Betrayal (sealed)
      745 Fez VI - Wizard’s Dilemma
      748 Lizardmen
      707 Dark Folk
      724 Monsters of Myth & Legend
      746 Monsters of Myth and Legend II
      Boxed
      757 Sentinels 
      752 Demons
      759 Demons II
       
      Bard Games:
      The Compleat Adventurer
      The Compleat Alchemist
      The Bestiary
       
      Flying Buffalo:
      8501 Grimtooth’s Traps
      8502 Grimtooth’s Traps too (used)
      8504 Grimtooth’s Traps fore (used)
      8505 Grimtooth’s Traps bazaar
      8509 Grimtooth’s Traps lite
      8530 Grimtooth’s Dungeon Doom
      8531 The Hole Delver’s Catalog
       
      Sword & Sorcery d20 system
      Ravenloft - secrets of the dread realms
      Eldritch Sorcery
      Mithril - city of the golem
      Hornsaw - forest of blood
      Calastia - throne of the black dragon
      Burok Torn - city under siege
       
      The Arcanum frp game supplement
       
      D&D
      TSR9255 PC2 Top Ballista
      TSR9160 X10 Red Arrow, Black Shield (counters unpunched)
      TSR9043 X1 The isle of Dread
      TSR9193 GAZ1 The grand duchy of Karameikos (used)
      TSR9194 GAZ2 The emirates of Ylaruam
      TSR9208 GAZ3 The principalities of Glantri
      TSR9215 GAZ4 The kingdom of Ierendi
      TSR9230 GAZ7 The northern Reaches
      TSR9227 The Dwarves of Rockhome
      TSR9232 GAZ8 The Five Shires
      TSR9241 GAZ10 the Orcs of Thar
      TSR9246 GAZ12 The Golden Khan of Ethengar
      TSR9306 GAZ14 the Atruaghin Clans
      TSR9116 AC4 The book of Marvelous Magic
      TSR9173 AC9 Creature Catalogue
      TSR1037 Dawn of the Emperors - Thyatis and Alphatia (boxed, used)
      TSR1054 Hollow World (boxed)
    • By Devilkry
      Come da titolo, cerco il Monster Manual per D&D 5a Edizione (in Inglese).
      Disponibile per consegna a mano in zona Torino.
    • By Lordoftears
      Vendo il modulo in inglese Thunder Rift, di Colin McComb (1992).
      Condizioni perfette, completo della mappa.
      TSR 9357
      ISBN: 1-56076-381-7
       
      60€
      Spedizione o consegna da concordare




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