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By senhull

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Ciao a tutti,

Allora.... Lunedì comincieremo la prima avventura in D&D 5e e ho scelto il Warlock dato che la classe melee me l'hanno fregata! 😜

A me piace molto da come descritto, ma essendo un maniaco perfezionista penso di aver sbagliato quasi tutto della mia impostazione tecnica del PG, elenco qui sotto qualcosina:

WARLOCK - TIEFLING - URCHING

FOR 11       DES14       COS11       INT14       SAG12       CAR15

ARMI PARTENZA COLTELLO 1D4 e BALESTRA LEGGERA 1D8 con 20 dardi (quadrelli?)

ARCANO E RELIGIONE come spec?(non so il termine giusto) e poi ho FURTIVITA E RAPIDITA DI MANO da URCHING a mio ricordo.

Il signore da seguire non l'ho ancora scelto, ma non voglio improntare il warlock in natura o magie ecc... lo voglio cattivo e più "necromancer" possibile... quindi diavoli, satanassi o mostri possibili...può essere il FIEND?

Poi so che al liv 3 si sblocca mi pare un'altra cosa da scegliere ma che non ricordo il nome tecnico... comunque sempre tipo da scegliere da 3 cose...

Riprendendo il discorso sono un maniaco perfezionista, ho paura che se mi setto male dall'inizio il PG mi fotto la storia e poi mi scazzo 😛 quindi chiedo un immenso aiuto a tutti voi per settare le cose tecniche del PG... ovviamente se ho sbagliato URCHING posso modificare... ma il TIEFLING mi suonava molto bene come razza con il WARLOCK!

 

Grazieeeeeeeeeeee

 

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52 minuti fa, Lord_Tampax ha scritto:

Ciao a tutti,

Allora.... Lunedì comincieremo la prima avventura in D&D 5e e ho scelto il Warlock dato che la classe melee me l'hanno fregata! 😜

A me piace molto da come descritto, ma essendo un maniaco perfezionista penso di aver sbagliato quasi tutto della mia impostazione tecnica del PG, elenco qui sotto qualcosina:

WARLOCK - TIEFLING - URCHING

FOR 11       DES14       COS11       INT14       SAG12       CAR15

ARMI PARTENZA COLTELLO 1D4 e BALESTRA LEGGERA 1D8 con 20 dardi (quadrelli?)

ARCANO E RELIGIONE come spec?(non so il termine giusto) e poi ho FURTIVITA E RAPIDITA DI MANO da URCHING a mio ricordo.

Il signore da seguire non l'ho ancora scelto, ma non voglio improntare il warlock in natura o magie ecc... lo voglio cattivo e più "necromancer" possibile... quindi diavoli, satanassi o mostri possibili...può essere il FIEND?

Poi so che al liv 3 si sblocca mi pare un'altra cosa da scegliere ma che non ricordo il nome tecnico... comunque sempre tipo da scegliere da 3 cose...

Riprendendo il discorso sono un maniaco perfezionista, ho paura che se mi setto male dall'inizio il PG mi fotto la storia e poi mi scazzo 😛 quindi chiedo un immenso aiuto a tutti voi per settare le cose tecniche del PG... ovviamente se ho sbagliato URCHING posso modificare... ma il TIEFLING mi suonava molto bene come razza con il WARLOCK!

 

Grazieeeeeeeeeeee

 

Ciao,

Il patrono ci sta Fiend, è il classico diavolo. Sappi che un warlock non è molto portato ad essere un negromante, tuttavia con le ultime UA hanno aggiumto alla sua lista incantesimi anare morti che sicurame te da quel tocco in piu.

Il problema che noto sono le stats, in primi come sono distribuite e poi non so se hai aggiunto i modificatori del tiefling.

Non che vadano male ma, come dici te, sei un amante del perfezionismo perciò sarebbero da bambiare.

Tiefling: che discendenza hai? Non sapendolo ti consiglio glasya (+2 car +1 dex), inoltre noto dalle tue statistiche che il tuo pg ha valori mentali abbastanza alti, bene.

Allora:

Forza: 8 -> non ti serve, governa 1 abilità (atletica), il TS non è da sottovalutare ma non è un problema grave. 

Destrezza: 13+1(di razza)-> statistica molto importante per questa classe, il 14 di da un +2 mica male. (Se il pg andrà avanti coi livelli, dopo aver massimizzato carisma, portarla a minimo 16)

Costituzione: 12 -> caratteristica molto importante, governa pf e il tiro su costituzione per mantenere la concentrazione sugli incantesimi..tuttavia per aumentare i valori mentali la lasceremo a 12 che ti da +1 (qualora volessi modificare ti cosiglio di scambiare di valore cost con int)

Intelligenza: 14 -> alcune abilità sono utili, non serve cosi tanto, lo scambierei con il valore di costituzione oppure con saggezza (ma meglio cos).

Saggezza: 12 -> serve sempre, ma un 12 dovrebbe bastare

Carisma: 14 +2(di razza), caratteristica principale. Partire con 16 (+3) tanta roba.

Ricordati di mettere tuttici bonus che la razza ti offre!

Inoltre se vuoi sbizzarrirti ti consiglio questo sito che ti permette di giocare con i numeri per creare le statistiche che preferisci:

http://chicken-dinner.com/5e/5e-point-buy.html

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1 ora fa, SamPey ha scritto:

Ciao,

Il patrono ci sta Fiend, è il classico diavolo. Sappi che un warlock non è molto portato ad essere un negromante, tuttavia con le ultime UA hanno aggiumto alla sua lista incantesimi anare morti che sicurame te da quel tocco in piu.

Il problema che noto sono le stats, in primi come sono distribuite e poi non so se hai aggiunto i modificatori del tiefling.

Non che vadano male ma, come dici te, sei un amante del perfezionismo perciò sarebbero da bambiare.

Tiefling: che discendenza hai? Non sapendolo ti consiglio glasya (+2 car +1 dex), inoltre noto dalle tue statistiche che il tuo pg ha valori mentali abbastanza alti, bene.

Allora:

Forza: 8 -> non ti serve, governa 1 abilità (atletica), il TS non è da sottovalutare ma non è un problema grave. 

Destrezza: 13+1(di razza)-> statistica molto importante per questa classe, il 14 di da un +2 mica male. (Se il pg andrà avanti coi livelli, dopo aver massimizzato carisma, portarla a minimo 16)

Costituzione: 12 -> caratteristica molto importante, governa pf e il tiro su costituzione per mantenere la concentrazione sugli incantesimi..tuttavia per aumentare i valori mentali la lasceremo a 12 che ti da +1 (qualora volessi modificare ti cosiglio di scambiare di valore cost con int)

Intelligenza: 14 -> alcune abilità sono utili, non serve cosi tanto, lo scambierei con il valore di costituzione oppure con saggezza (ma meglio cos).

Saggezza: 12 -> serve sempre, ma un 12 dovrebbe bastare

Carisma: 14 +2(di razza), caratteristica principale. Partire con 16 (+3) tanta roba.

Ricordati di mettere tuttici bonus che la razza ti offre!

Inoltre se vuoi sbizzarrirti ti consiglio questo sito che ti permette di giocare con i numeri per creare le statistiche che preferisci:

http://chicken-dinner.com/5e/5e-point-buy.html

Ciao! Grazie mille!!!! si come stat migliorate sono +1 des e +2 car, quindi avevo fatto giusto :) grazie per il resto, mi sembra molto meglio bilanciato, soprattutto ora so bene un pò come funzia meglio la costituzione!

Per invece il background? cosa consigli? vorrei una cosa carina e molto boh (malinconica/cattiva?) qualcosa del genere... ma son partito con urching che però ho visto che mi imbottisce di roba da dungeoneer e peso un sacco.... grazieeeeeee <3

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Sinceramente cambierei costituzione con intelligenza. uest'ulitma quasi non ti serve mentre costituzione è fondamentale per TS, PF ma sopratutto CONCENTRAZIONE, considerando l'uso ESTREMO che farai di Hex.

Più che le armi dovresti capire che incantesimi vuoi usare e al riguardo con la balestra non ci fai nulla, hai il miglior cantrip d'attacco a distanza del gioco. 

Secondariamente, come amante del perfezionismo ti conviene decidere subito l'archetipo che prenderai al 3 visto che partendo con le stat come suggerite ti elimini la possibilità di prendere uno dei tre archetipi, il patto della lama.

Quello che ti consiglio è di leggerti meglio la classe, visto che mi pare che ti mancano elementi base, e decidere come vuoi interpretarlo, se un caster o un melee. Considera che il warlock è anche un ottimo combattente corpo a corpo quindi dire che ti hanno rubato il melee non è proprio giusto. anzi. 

Edited by Lord Danarc
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Grazie mille a tutti intanto per i consigli utili, ora sembra molto bilanciato come stat.

Un’ ultima cosa è poi penso sia tutto, che Background è consigliato? Vale uno come l’altro o può esserci una selezione di 2/3 validi per la classe per poi scegliere quello che mi piace di più? Grazie!

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12 ore fa, Lord_Tampax ha scritto:

Grazie mille a tutti intanto per i consigli utili, ora sembra molto bilanciato come stat.

Un’ ultima cosa è poi penso sia tutto, che Background è consigliato? Vale uno come l’altro o può esserci una selezione di 2/3 validi per la classe per poi scegliere quello che mi piace di più? Grazie!

Alla fine io utilizzo i background per avere qualche skills figa in piu..considero il background come un bonus attribuito ad una parte della tua vita. Perciò il tuo tiefling in gioventù può essersi comportato come un urchin, tuttavia col passare del tempo è cambiato (ma il background lo prendi urchin perche in una parte della tua vita sei stato urchin).

Quello che hai scelto va bene.

N.B. metti cost a 14, è meglio.

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Il 19/1/2020 alle 00:17, SamPey ha scritto:

Alla fine io utilizzo i background per avere qualche skills figa in piu..considero il background come un bonus attribuito ad una parte della tua vita. Perciò il tuo tiefling in gioventù può essersi comportato come un urchin, tuttavia col passare del tempo è cambiato (ma il background lo prendi urchin perche in una parte della tua vita sei stato urchin).

Quello che hai scelto va bene.

N.B. metti cost a 14, è meglio.

Ciao! Grazie per i consigli, alla fine ho scelto criminale, che ci sta con il pilot del mio pg nella campagna... che comunque mi da furtivita e delle cose belle da fare in giro....

ho cominciato con deflagrazione occulta e tocco gelido e mi sembravo fighe, devo scegliere le due Spells di primo livello... vediamo cosa c’è e se avete suggerimenti son qui,grazie ancora =]

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Il 22/1/2020 alle 00:12, Lord Danarc ha scritto:

Come mai alla fine non hai optato per il warlock melee visto che volevi fare un melee? Alla fine ti è piaciuto più il lock da tiro?

Si, diciamo che il Warlock melee alla fine si poteva essere interessante ma alla fine ho preferito settarlo come classico caster da lontano... non so spiegarti il perchè, diciamo che per il melee vorrei avere un'esperienza più completa ecco... e per la struttura del mio pg che si sta formando, essere nelle retrovie sempre nascosto, poter contare sulla distanza per muovermi ecc, mi pareva più simpatica come cosa 🙂

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    • By SamPey
      Buongiorno a tutti.
      Nuovo pg, nuovi dubbi.
      Il pg parte a livello 3 e andrà a sositutire il mio vecchio pg durato troppo poco (rip). Volendo un po cambiare ho pensato di portare un lizardfolk Ranger Gloom Stalker (scelta molto solida e azzeccata con il personaggio che voglio giocare). Tuttavia non ho intenzione di fare full Ranger, vorrei multiclassarlo (non importa se non è super efficace, non voglio tenere la monoclasse). Le idee sono di farlo con il ladro o con il guerriero.
      Il party è composto da un dragonide paladino della conquista, un halfling guerriero battlemaster, un ranger hunter e un ranger beast master. (Non mi va di avere un 3 full ranger nel gruppo)
      Il mio personaggio sarebbe una specie di cacciatore di taglie, allevato da una sorta di cacciatore di mostri, ora fa quello perche sa fare solo quello. Combatte con arco lungo e in mischia dual di spade corte.
      Ragionandoci penso di avere 3 strade:
      -ranger fino al 4, poi guerriero (quale archetipo? Bo)
      -ranger fino al 6, guerriero 4, ranger a volontà (stesso problema di sopra)
      - ranger 6 o 7, ladro x (questo è quello che mi mette più dubbi).
      Aperto a UA e giochiamo con tutti i manuali. 
      Avete consigli o suggerimenti?
      Grazie a tutti.
    • By axerm
      Buona sera a tutti. 
      Tra 2 settimane inizierò una campagna in 5e, ed essendo stato allevato a Pathfinder mi ritrovo spaesato in questo mondo di poche classi ma tanto subclassing.
      La campagna a detta del dm sarà meno concentrata sul combattere (che però ci sarà) e più sul mistero/investigazione/misteri/spionaggio (è stato molto poco preciso in merito).
      Fatto sta che siamo in 5 in team e non ho la più pallida idea di cosa giocare, considerando che spesso e volentieri facevo la classe che non veniva presa e cercavo di massimizzarne il potere. 
      Tornando a noi pensavo ad un ladro mago perché se ho capito bene in 5e o multiclassi o perdi potenzialità. 
      L'idea del ladro che volevo fare era un ragazzo esperto in veleni e abile di mano, capace di rendersi invisibile dopo gli attacchi. 
      Il danno non vorrei mancasse, ma con attacco furtivo credo non ci siano problemi. 
      Consigli? Critiche? Grazie in anticipo a tutti
    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
      Buyoff: recidi il tuo rapporto con la Signora.
      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni:
      Riserva di dadi: 0 Riserva massima: 7
      PE: 3
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
    • By Scottrum
      Salve a tutti, 
      Volevo chiedere un illumian in quanto sottotipo umano ha anche il talento bonus e i punti abilità in più? 
    • By Laahp
      Salve a tutti,
      sto preparando un nuovo PG per la prossima campagna e vorrei giocare un warlock che enfatizzi questi 2 aspetti:  
      1) deflagrazione occulta come output di danno
      2) famiglio per tutta una serie di utility, ma proprio come compagno fisso anche per ruolare.
       
      Usiamo tutti i manuali, il master non da limitazioni, giochiamo in italiano e dovremmo partire dal 5° livello.
       
      Vengo da un paladino vendetta con maglio a 2 mani, quindi vorrei evitare tutta la componente melee.
      Sono aperto a tutti i consigli possibili su come massimizzare questi 2 aspetti, sopratutto quali incantesimi e quali supplice scegliere.
       
      La mia idea di base è umano (variante), patto della catena, con voce del signore della catena, deflagrazione agonizzante e lancia occulta (o deflagrazione respingente, che comunque prenderò in futuro).
      Ma già dalla terza supplica partono i dubbi...
      1) Lancia occulta o deflagrazione respingente?
      2) Che patrono scegliere?
      3) Quali spell scegliere?
      4) Ha senso multiclassare in futuro per enfatizzare questi aspetti?
      3) Migliori 3 oggetti magici con sintonia a cui ambire/cercare?
       
      Sono aperto anche a spunti di tutti i tipi ma molto orientato ad un ottica di minmax, mi piace essere performante 🙂
       
      Grazie mille in anticipo
       
       
       
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