Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

[Atto VII][Lakeshrine] Il fuoco dal cielo


Zellos
 Share

Recommended Posts

@Plettro

È una giornata fredda quella in cui ti alzi, di buon mattino, dopo aver fatto il giorno prima le ore piccole.

Ti avvii a far colazione alla taverna di Oleg, l’umore sotto le scarpe per un brutto presentimento che non riesci a scacciare. 

La colazione ti viene servita dal giovane Tim, il quale ti scocca un sorriso smagliante ( probabilmente nella speranza di una mancia)... quando sentite un fortissimo fischio.

Si iniziano a sentire alcune urla, poi quelle che sono alcune esplosioni. Quando esci, noti che ad alcuni edifici è stato appiccato il fuoco ed alcuni popolani si stanno mettendo al riparo, feriti da colpi di balestra. Per le strade vedi gente che scappa da ovest, si sente un gran rumore di zoccoli.

Suona il corno della caserma, oltre ai corni per gli incendi.

 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Juliano Demetrios

Quando il cameriere mi rivolge il sorriso, lo guardo severo Non so se darti una mancia, ieri non ho avuto risposta. dico al ragazzino per poi favorire della colazione... Prima che dei rumori di battaglia interrompano il mio pasto Ma che diavolo succede? mi chiedo alzandomi all'improvviso e uscendo dalla taverna con sguardo confuso e preoccupato.
Di fronte a tale vista mi faccio sfuggire un Oh, m*rda. per poi correre immediatamente verso la caserma delle guardie.
Questa è una situazione di emergenza! Voglio due squadre con me! 2 capitani e 9 uomini a testa! Il resto deve andare per le strade a cercare i cittadini! Indirizzateli (e in caso fossero troppo feriti fateli accompagnare o accompagnateli voi stessi) verso il palazzo dell'Eptarchia e la taverna di Oleg! Se Oleg ha qualcosa da ridire fateli presente che il suo sarebbe un atto di tradimento contro Lakeshrine ed i suoi cittadini! SONO STATO CHIARO?! sbraito gli ordini ai miei uomini MUOVERSI, MUOVERSI! detto questo, fermo il capitano di una delle tre squadre per dirgli Voi, invece, andate nel palazzo dell'Eptarchia e fatevi aiutare dall'Eptarca Lily nella ricerca dei feriti, chiedete anche a l'Eptarca Colin di andare a curare i feriti che gli porterete, ricordategli che è una richiesta dell'Eptarca della Giustizia! Una volta fatto, unitevi al resto delle squadre nella ricerca dei civili.
Una volta finito il discorso ordino a tutti Una volta che non vedrete più civili accorrere, rimanete a difesa della taverna e del palazzo! In caso ci siano volontari che volessero combattere, indirizzateli verso la caserma militare! Solo uomini adulti! Lì, sarete agli ordini di Lily e Colin! Buona fortuna! detto questo esco seguito dalle mie due squadre per dirigermi verso la caserma dell'esercito.
 

In poche parole

Spoiler

Prendo 20 uomini (2 capitani, il resto guardie) e mi dirigo verso la caserma militare.
Il resto (30) raduna i civili e li indirizza (in caso di vecchi, donne e bambini gli accompagna) verso la taverna o il palazzo dell'eptarchia. 
10 guardie vanno nel palazzo a chiedere a Lily, di aiutarli nella ricerca dei civili, e a Colin di andare nella taverna a medicare i feriti. 
Le trenta guardie dovranno rimanere a difesa dei luoghi prestabiliti, possono far uscire solamente uomini adulti (già armati di loro) in caso volessero aiutare. Gli altri sono costretti a rimanere all'interno dei luoghi da difendere. Nei casi più particolari, spero che Lily possa prendere in mano la situazione.

 

Edited by Plettro
Link to comment
Share on other sites

Quando arrivi alla caserma, vedi che un tiefling sta scontrandosi con le guardie. Vestito interamente di nero, con una grossa giacca di pelle, porta un cappello da cui affiorano le corna. Il volto sembra bloccato in una espressione di risa orribile. Le guardie comunque stanno uscendo dalla caserma ed a breve ritieni che potranno sopraffare il tiefling.

A terra ci sono alcuni uomini, non sono morti ma gravemente feriti. Nella confusione che regna vedi arrivare alcuni dei gladiatori assunti da Koen e Lily. Stanno combattendo contro alcune incendiari, uomini in armature di pelle scura e mantelli da camminamento nella foresta. 

Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Dannazione! esclamò l'eptarca per poi correre in aiuto dei suoi uomini, cercando di colpire il tiefling con la sua mazza, mentre la benedico rapidamente infondendola con il potere di Asmodeus, normalmente sarebbero fiamme, ma il mio addestramento come Armigero nel Cheliax mi ha insegnato che i tiefling sono molto resistenti al fuoco e, perciò, benedico la mia arma che comincia a vibrare, come se fosse pronta a scoppiare all'impatto con il nemico.

Spoiler

HP 46 CA 19 (21) Iniziativa +2 
Tempra +7 Riflessi +3 Volontà +7

Uso Fervor (4/5 utilizzi) per dare la proprietà Tonante alla mazza come azione veloce.
Dopodiché carico il tiefling.

Mazza: +13 al TxC, 1d8+1d8(sonori)+6
 

 

Edited by Plettro
Link to comment
Share on other sites

In breve tempo, fra te e le guardie uccidete il tiefling, che in realtà si rivela essere...un’ammasso di carcasse varie, carne morta in decomposizione. Il fetore è insopportabile.

Metti in ordine le guardie, sbraitando in maniera decisa. Le guardie rispondono bene, non facendosi prendere ne da panico, ne da paura.

<<Un altro giorno nelle terre rubate!>> urla uno dei giovani alzando la spada e molti altri fanno lo stesso. Sembra un motto od una presa in giro. Inutile dire che subito le guardie ti si affiancano, mentre altre iniziano a fare ciò che hai ordinato. Si sentono altri corni suonare.

Il rumore di zoccoli da ovest ( dove c’è la caserma) continua ad aumentare in volume.

Prosegui alle caserme dell’esercito?

Ti fermi da qualche altra parte?

Ti guardi intorno?

Edited by Zellos
Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Appena il ragazzo solleva la spada al cielo, sorrido sotto i baffi per poi partire di corsa verso le caserme, nonostante mi guardi intorno alla ricerca di combattenti che potrebbero voler unirsi a noi o di civili a cui indicare i rifugi, se trovo dei feriti che non riescono a muoversi, li faccio accompagnare dai civili più in salute.

Spoiler

Mi dirigo verso la caserma ma ho un occhio di riguardo per quello che mi accade attorno.

Uso 3 cura ferite leggere sulle guardie per renderne utili quanti più possibile.

 

Edited by Plettro
Link to comment
Share on other sites

Ci sono diversi problemi: più di una volta venite attaccati da briganti, cappucci ed armature di cuoio nero che semplicemente si tengono ai lati della strada e tirano frecce per poi nascondersi o sparire letteralmente nel nulla.

È quando sei quasi arrivato alla caserma che noti che è “chiusa” da un muro di pietra che la circonda, muro che però si sta distruggendo dall’interno, che capisci cosa sia il rumore di zoccoli: una mandria di cavalli e cavalli crudeli che sta correndo verso di voi.

Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Merda... sussurro alla vista dei cavalli in carica per poi correre verso la caserma, cominciando a bussare sul muro con qualche cazzotto ben piazzato (1d8+6, guanto magico) COM'E' LA SITUAZIONE LI' DENTRO, SOLDATI? grido per farmi udire dagli uomini, che presumo stiano lavorando per distruggere la parete in pietra STA ARRIVANDO UNA MANDRIA DI CAVALLI, SE RIUSCITE A DISTRUGGERE IL MURO NON USCITE MA SPARATEGLI CON LE BALESTRE, CAPITO?
Una volta che ho avuto notizie degli uomini, raggiungo i miei soldati a corsa Presto! Dobbiamo dividerci: due gruppi da 10, nei vicoli lì e lì. ordino indicando due strade laterali l'una di fronte all'altra per poi porgere loro una corda È di 15 metri, basterà, bisogna tirarla e tenerla tesa all'altezza delle gambe dei cavalli. Dovremmo riuscire a bloccare la carica. Dico come a rassicurarli, sebbene il mio tono sia comunque severo Dovremo tirare tutti a massima forza e tenere duro: farà male ma sarà necessario. Se avete dei guanti metteteli. Dopo aver dato una estremità della corda al capitano di una squadra prendo l'altro capo per poi andare nel vicolo davanti al loro. Una volta fatto ciò ordino a tutti di mettersi in fila e di sedersi con le gambe tese in avanti FATE COME NOI! ordino all'altro gruppo dall'altra parte della stradina, detto questo mi siedo come ultimo nella fila, afferrando la corda e tirando.

Spoiler

+5 a forza.

Ordino ai soldati di dividersi in due gruppi, mettersi nelle due stradine e di tirare quanto più forte possibile da seduti con le gambe stese in avanti in modo da tenere la corda tesa all'altezza delle gambe dei cavalli. 

 

Edited by Plettro
Link to comment
Share on other sites

Il trucco della corda per molti é soltanto un incantesimo. 

Niente di incredibile o di estremamente potente...ma in questo caso, qualcosa di più mondano si rivela essere molto efficace.

I primi cavalli che giungono si schiantano malamente al suolo, alcuni addirittura non riescono più a rialzarsi, le zampe rotte malamente. Le povere bestie nitriscono di dolore. Persino un cavallo crudele fa quella fine... caduto a terra e schiumante di rabbia.

l’impeto della mandria di cavalli pare fermarsi, come un corpo unico ondeggia, come in preda ad un panico. I cavalli finiscono di muoversi ed iniziano a spargersi come impazziti in lungo ed in largo. Poi, da in mezzo al caso e le confusione, il cavallo ferale morente viene ucciso con violenza da una misteriosa creatura, forse un cavallo crudele bicefalo. Le teste irte di zanne, il crine bianco tranne la criniera scarlatta. 

Nel mezzo della confusione, il muro che bloccava la caserma letteralmente esplode ed iniziano a piovere una tempesta di quadrelli dall’interno della caserma. I due fratelli addestratori della milizia hanno distrutto con la loro magia le pietre e si uniscono anche loro alla mischia. 

I soldati dell’eptarchia escono con una velocità e con una ferocia tipica dei folli. 

Il cavallo scarlatto fugge dalla scena con velocità, mentre lo scontro tra i soldati dell’eptarchia ed i misteriosi banditi si allarga per l’arrivo di orchi deformi...o muscolosi ed alti goblin dai volti ebeti. 

In breve, dalla caserma escono quasi tutti i soldati che iniziano a spacciare i goblin. Ma il cielo, teatralmente, pare oscurarsi un attimo. Da una grande nuvola bianca che stava passando, ne esce una più nera, adesso ben poco visibile perché controluce. Decine di “uccelli” paiono uscirne.

Edited by Zellos
Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Il piano funziona alla perfezione, i cavalli hanno interrotto la loro carica e adesso i restanti sono confusi e disorganizzati Uomini! Occupatevi di uccidere i cavalli rimanenti! Non dovete ucciderli tutti, basta che non siano più di intralcio! ordino alle guardie che mi hanno seguito finota Non affrontate i cavalli ferali da soli, mi raccomando! detto questo raggiungo i soldati appena usciti dalla caserma per aiutarli negli scontri, tra un colpo di mazza e un pugno ben assestato, cerco di farmi strada alla ricerca degli ufficiali del piccolo esercito, se ne avessi trovato uno, gli avrei ordinato di radunare i suoi uomini e di distaccarsi dalla mischia per mettersi a sparare sullo stormo di uccelli che si sta avvicinando.

Spoiler

Mi unisco agli scontri

HP 46 CA 19 (21) Iniziativa +2 
Tempra +7 Riflessi +3 Volontà +7

 

Link to comment
Share on other sites

Lo stormo si rivela, rapidamente, essere degli strani veicoli monoposto.

spacer.png

Si muovono velocemente e sparano dardi di pietra con alta velocità, più di balestre a ripetizione, oppure bordate simili a colpi di balista. Si abbassano per sparare e poi velocemente tornano in alto, nella discesa emettendo uno stridio acuto.

Potresti pensare che i soldati ed i miliziani siano spaventati da una simile visione e se è vero che i miliziani sono tenuti in “riga” dal giovane ragazzo che avevo sentito urlare poco prima, i soldati affrontano questa nuova minaccia come fosse nulla di che o nulla di nuovo. Uno dei veicoli cade sotto una gragnuola di colpi, al prezzo delle vite di alcuni soldati.

Il vero problema è quando finalmente capisci cosa sia la “nube”.

spacer.png

la lingua di fuoco che lancia verso l’uscita nord del villaggio impedirà alle persone di uscire...ed ai cavalli di scappare indietro. Noto poi che quello che credi essere un cannone spara su una vicina collina.

Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Asmodeus... Proteggici... sussurro alla vista di tale imponente macchina di distruzione FORZA, STIAMO VINCENDO! CONTINUATE A COMBATTERE! ordino alle truppe mentre mi faccio strada dai due fratelli Conoscete un qualche incantesimo che possa aiutarci con quella? chiedo ai due indicando la nave gigante Dopo che avremo respinto questi dovremo trovare un modo per abbatterla! esclamo continuando a combattere le truppe.

Spoiler

Uso un Detect Magic per capire se la nave gigante è magica o meno.

 

Link to comment
Share on other sites

@Plettro

Spoiler

La nave effettivamente emana una poderosa aura magica, come anche gli strani aggeggi volanti.

I due fratelli si guardano un secondo, poi guardano la nave volante.

<<Palle di fuoco, sfere di ghiaccio. Qualcosa da lanciargli abbiamo...ma non so quanto possa davvero impensierirla... si sapesse quale sia un punto più debole...>> dice il biondo guardando la sorella. 

Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Non sono un esperto dico fracassando la testa di un soldato avversario Ma forse, se bersagliamo le armi, potremmo renderli inoffensivi. un cazzotto, che spacca la mandibola ad uno degli orchi Potremmo sparare anche alla rientranza al centro! Mi sa che è lì dove sta l'equipaggio. Potremmo provare a distruggere le vele, ma purtroppo la nave è magica, credo che siano solo estetiche. Allora? Pensate di potercela fare? 

Link to comment
Share on other sites

I due so guardano un attimo, secondo di silenzio. 

<<Vi costerà un bel po’ d’oro. Un BEL po’.>> dicono, mentre ti lanciano entrambi una occhiata che ammette ben poche repliche. A quel punto iniziano a lanciarsi degli incantesimi l’un l’altro. Protezioni magiche di vario tipo, una dopo l’altra. Poi, con un cenno di intesa, si separano, iniziando a correre per i vicoli e le strade della cittadina.

Un rombo di tuono annuncia un portale che si apre sulla cima dell’ambasciata del Cheliax, da cui escono alcune figure alate. Sono troppo distanti per essere viste meglio. Ma li rimangono.

In lontananza vedi alzarsi alcuni pinnacoli di fuoco.

<<Agli invasori. Chiunque attaccherà l’edificio in muratura posizionato alle coordinate 1345x, 7651 y verrà terminato. Attenzione: chiunque attaccherà l’edificio in muratura posizionato alle...>> si sente riecheggiare per il villaggio questa voce maschile quasi atona.

Alla fine, alcuni incantesimi iniziano a bersagliare la nave: due palle di fuoco in rapida successione ed una di gelo.

La risposta della nave non si fa attendere, una nuova fiammata lanciata in direzione delle palle di fuoco. Le esplosioni portano l’odore di carne bruciata e di urla. Non sembra molto danneggiata...o forse sì. Non sei un ingegnere.

<<Agli ufficiali dell’eptarchia: arrendetevi. Ripeto, arrendetevi. Se un eptarca si presenterà fra dieci minuti nella piazza cittadina continueremo un cessate il fuoco che ha inizio...ora.>> la voce, proveniente dalla nave, è una voce femminile crudele e divertita, da gatta che gioca con la vita dei topi.

Edited by Zellos
Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Gli incantatori si avvicinano alla nave, sparendo tra le strade della cittadina, tuttavia non ci vuole molto prima che io riesca ad individuarli seppur indirettamente: alcune palle di fuoco infiammano il cielo abbattendosi sul veicolo gigantesco seppur non sortendo gli effetti desiderati, dato che la nave volante riesce a rispondere al fuoco.
La battaglia continua e posso solamente sperare che i due incantatori riescano ad abbattere il veicolo, quando una comunicazione mi invita alla resa e mi propone di dirigermi alla piazza, approfittando del cessate il fuoco.
Faccio una smorfia, frustrato, appena sento le loro parole: essendo realistici non ho chance di respingere gli invasori, non con i veicoli che si ritrovano attualmente, se posso uscirne parlando, ne approfitterò.
Approfittando del fatto che i mercenari avversari sono già stati sconfitti richiamo i miei uomini, facendomi seguire dal piccolo esercito fino alla piazza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti sposti con il tuo gruppo di soldati nella piazza, dove la battaglia sembra essersi fermata. I mercenari avversari sono spesso ai lati della strada: grossi orchi con teste da goblin deformi, elfi in armature di foglie e metallo, umani dai tratti mutati e crudeli. Al centro della piazza cittadina, luogo che avevi abbandonato per raggiungere i soldati, c’è stata una mischia in piena regola. Una quindicina di guardie è pesta e legata al centro, insieme ad almeno una ventina di cittadini. Strane sculture di argilla impedisco a chiunque di avvicinarsi. Il cavallo bicefalo “comandante” degli altri cavalli si trova anche lui lì sul posto.

L’aeronave rimane stazionaria, la sua ombra una imminente minaccia su tutti voi. Lily sta parlando con alcuni dei mercenari, che però vistosamente la ignorano. Un uomo anziano, gli occhi coperti da una benda di pelle, alcune scaglie ai lati del collo si rivela, per la voce, essere Zarastrikaran in forma umana. Sta sovrintendendo le cure ad alcuni feriti, utilizzando bacchette. Di Colin non c’è alcuna traccia. Fra le persone in piazza noti Oleg, Darc ed i suoi allievi ed il gruppo di gladiatori di Aryan. Fra i “rapiti” ci sono anche molte delle donne pescatrici e cacciatrici venute con i mercanti.

Il tempo passa e dall’aeronave si intravede un brillio. Da lì a breve ne discendono alcune figure, planando dolcemente.

Rimane in fondo ed in aria, distaccandosi dal resto del gruppetto, un giovane uomo vestito in quello che sembra un abito vivente.

Spoiler

DE472-E4-F-9536-4038-AE8-A-F235576-C29-A

In un gruppetto da tre invece giungono una donna, probabilmente quella che ha richiesto la “tregua”, un uomo grande e grosso dai tratti grotteschi ed un giovane uomo, un tiefling dalla pelle rossa ed i capelli bianchi argento.

Spoiler

D1-DF23-AA-40-F8-4-EF7-B61-E-82-E31-BBAA

1921-B930-112-A-422-D-A784-DEFA61237590.

Da come si muovono, l’energumeno è la guardia del corpo dei due, ed il comandante deve essere il giovane tiefling.

<<Ah, il grand’uomo in persona! Cercavamo proprio te, Juliano Demetrios di Cheliax!>> dice con un sorriso un poco inquietante il tiefling.

<<Sai farti molti amici, sopratutto amici dotati di denaro. Grandiosa, grandiosa capacità. Veniamo a noi. Abbiamo ritardato un attacco per un poco e sfruttato gente che voleva attaccarvi per ridurre le perdite, ma adesso si deve parlare di affari. Facci pure la tua proposta, eptarca della Giustizia.>>

Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

La vista dei tre individui mi fa digrignare i denti, mi vengono in mente decine di insulti e di frasi minacciose e violente in risposta ad una simile domanda, ma decido di assecondarli: non voglio condannare tutta la città, siamo destinati alla sconfitta.
Mi avvicino, facendomi seguire minacciosamente dai numerosi soldati Mi piacerebbe conoscere il nome delle persone con cui sto trattando. richiedo deciso Cosa potrei offrirvi? Questo dipende da voi. Cosa volete? Vendetta per un qualche torto? Denaro? chiedo nuovamente agli individui Se è quello a cui puntate posso offrirvi fino a 12500 monete, chiaramente in futuro, possiamo continuare a pagarvi, purché rilasciate gli ostaggi e restiate pacifici nei nostri confronti... propongo al mostruoso trio.

Spoiler

+5 diplomazia, siamo spacciati XD

 

Link to comment
Share on other sites

<<Non dovrei dirtelo, ma questo è chiaramente un attacco pagato e provocato. Da due diversi acquirenti. Uno dei committenti posso pure dirveli: i suprematisti “elfici” della foresta.>> dice annoiato il tiefling, mentre sbadiglia. 
<<Il resto, beh...diciamo che una mano lava l’altra, no? Ma la colpa è di entrambe, forse?>> 

Fa qualche passo laterale. 
<<Oh beh, l’oro ci piace, ci piace MOLTO. Direi che come metà pagamento ci piace assai. Potremmo venire fra sei mesi a prenderne l’equivalente. Però, capirai, ci serve una assicurazione che paghiate.>> dice spalancando le braccia, rivelando che ha in mano un’elsa di spada. <<E cosa potrei prendermi...un ostaggio direi che sarebbe l’ideale!>>

Link to comment
Share on other sites

Juliano Demetrios

Un'ostaggio, dici? chiedo all'uomo Bene. faccio cenno di avvicinarsi a l'ufficiale dell'esercito che avevo preso sotto la mia ala Ufficiale 4ND3R! Venga immediatamente qui! ordino a l'uomo Sarai tu il nostro garante, dopo questa faccenda il tuo gesto verrà riconosciuto in tutta la nazione. Adesso posa le tue armi, al tuo ritorno le riavrai indietro. rassicuro goffamente per poi rivolgermi ai mercenari Quindi siete mercenari. Interessante. Vi ringrazio per la vostra indiscrezione, immagino già chi possa essere stato il secondo cliente... Forza, diteci il vostro prezzo e andatevene, il tempo è denaro e gente come voi dovrebbe saperlo meglio di me. A proposito, non mi avete ancora detto il vostro nome e quello della vostra compagnia... 

Spoiler

ci riprovo con un +5 a diplomazia

 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.