Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Quest investigativa parte 1


dariofalco
 Share

Recommended Posts

Salve ho deciso di fare nella mia ambientazione una quest principale investigativa ma non sono molto esperto chiedo consiglio. In un villaggio vicino la città principale è successo qualcosa di grave un incendio e dei rapimenti e un furto. Delle case sono bruciate. A accoglierli e il Monaco del villaggio e alcune famiglie a cui sono stati rapiti i figli. Cosa dovrei far loro dire? Io pensavo così delle urla ci hanno risvegliato e di soprassalto siamo usciti mentre i nostri figli dormivano ma nn siamo riusciti a rientrare una nebbia nera ci ostruiva il passaggio era nelle porte e finestre delle case in paglia. Boati vari e fiamme accecanti. Poi spariti i figli. All interno i pg trovano dei rituali con candele nere con al centro una roccia di pietra nera rotta con i presso la raffigurazione di un mostro. Gliimfi strani sulla pietra cenere sprazzi di magia blu e nera scoppiettante o impressa tipo vernice iridescente. Sulle pietre anche glifi. In un altra casa vari cocci di pietra a raffigurare un mostro epocale. 

Magia blu dei maghi a sud che vogliono trafugare una reliquia dei Monaci nascosta nl pozzo maghi incontrano per caso un gruppo di Elfi oscuri che vogliono rapire i bambini per ridurli in schiavitù tutti in coincidenza nello stesso momento. I muri sono protezioni ovviamente. ma dentro siccome I maghi riescono a entrare lottano con gli Elfi oscuri che cercano di evocare delle bestie immonde nel posto dove c è la roccia più grande e più piccola che però vengono distrutte durante la lotta. Se portano le rocce a far vedere dai veggenti scopriranno che sono degli Elfi oscuri ovviamente sotto consiglio del capo Monaco del villaggio. Per la magia blu nn saprei come farli investigare. I pg a meno che nn siano Elfi oscuri nn sanno interpretare ne riconosco le scritte. I maghi blu hanno rapito un dragonoide dell regioni a nord e trafugato una reliquia sacra che per caso hanno scoperto nel pozzo corrompe do le guardie a guardia. Ma come possono i pg scoprire di essi. Come far investigare loro se seguono un altra strada che nn sia l oracolo come fare un avventura di mezz ora su questa vicenda. Grazie aspetto consigli. 

Ps Elfi oscuri vogliono schiavizzare il mondo. Dragonoide distruggerlo maghi vogliono liberarsi dagli dei e dominare il mondo. Monaci liberarsi dagli dei e tramite i loro Dei portare armonia nel mondo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Non prenderlo come un rimprovero, ma ho fatto molta fatica a capire quello che hai scritto. Dovresti rileggere quello che scrivi e mettere un po' di punteggiatura.
Ad ogni modo, consigli sparsi:
1) Non partire dall'arrivo dai PG, ma inizia col pensare a cosa sia successo prima (la storia dei maghi e degli elfi oscuri) per bene e come siano andate le cose.
2) Deciso ciò, puoi determinare gli indizi lasciati e cosa possono dire i testimoni. A meno che non siano cose palesi, se sono indizi da cercare è bene che siano almeno 3 in modo che qualcosa i PG trovino anche se cercano le cose sbagliate.
3) Da questi indizi/testimonianze puoi ipotizzare dove possano cercare i PG e proseguire a ritroso con la ricerca
4) Il punto 3 ovviamente a meno che la soluzione sia banale e ci sia qualcuno che gli dica "questa cosa è questo e devi andare qui per scoprire di più".
5) Non sarebbe male aggiungere anche qualche falsa pista per rendere più interessanti le cose

P.S. Non mi è chiaro di che livello siano i PG, ma mi sembra che i progetti delle fazioni siano molto ambiziose. Se è un'avventura di basso livello mi sembrano fazioni troppo potenti (dominio del mondo, evocazioni di bestie immonde, distruzione di dei ecc...), se è un'avventura di alto livello non si capisce perché in primo luogo i PG siano "per caso" in un villaggio sconosciuto e si interessino alla prima scomparsa che gli capita a tiro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Hero81
      Mi date idee per un siffatto dungeon?
      Avevo pensato ad un antico complesso di caverne coperto da una strato 'organico' più recente....viscido muco per la maggior parte ma, in alcuni punti, dura chitina, con porte simili a valvole cardiache e 3 Illithid più i loro minion.
      I PG non sono ancora ad un livello adatto agli Illithid: devono prendere almeno due livelli per cui mi serve un parte del complesso più vicina alla superficie bella lunga e difficile da esplorare .... posso metterci qualunque cosa ma vorrei lasci presagire qualcosa delle parte finale e dei suoi occupanti.
      Se vi vengono idee per tale parte di superficie o link anche a prodotti commerciali dite.
    • By DahliaSunglare
      Ciao a tutti!
      Spero di aver scelto il topic giusto.
      Sto masterando una quest e vorrei che i pg possano viaggiare nel passato (ma solo come spettatori).
      Pensavo di usare un incantesimo lanciato da un mago.
      Esistono incantesimi di questo tipo?
      Grazie a chi risponderà!
      Dahlia
    • By Amerigo Passaro
      Salve

      Qualche tempo fa ho chiesto alcune informazioni su come poter iniziare a scrivere una propria avventura. Ho raccolto un po' di consigli ed ho deciso di iniziare con qualcosa di semplice, prendendo ispirazione del concetto di "avventura in una pagina". Non si tratterà di un dungeon, bensì di qualcosa di più semplice, un conflitto da due piccole fazioni.
      Ma non addentrandomi troppo, chiedo un parere, sull'incipit:
      Donor un posto tranquillo
      Il borgo di Donor è un minuscolo insediamento posto sulle terre di confine. Esso non ebbe mai problemi, finché un clan barbarico attaccò la città, con l'obiettivo di sottomettere la popolazione. La difesa resistette fintanto che il comando fu nelle mani del borgomastro Hansed, passato a miglior vita dopo l'ultima ed estenuante difesa della città. In soccorso giunse un giovane e viandante, il cui nome era Ebamir. Egli proclamandosi comandante militare tentò portare la pace nella regione. Ma la pace si può ottenere solo con la vittoria.
      Il piano
      Una vittoria non facile da conquistare, soprattutto se a corto di uomini. Per questo motivo in tutta la regione è stato diffuso il bando di arruolamento, per coloro che desideravano denaro facile o gloria facile. Acquisita la forza militare, di almeno venti uomini sacrificabili, Ebamir istruì gli uomini con tre distinti piani.
      Essendo qualcosa di semplice e breve, volevo qualche parere ed alcune risposte alle seguenti domande:
       
      Come incipit è abbastanza chiaro? Cosa pensate che manchi a questo incipit? E cosa aggiungereste voi? Cosa sistemereste di questo incipit? Altro (sbizzarritevi con i consigli e le critiche, anche negative)  
    • By Casa
      Da zero a dieci, quanto è utile lo schermo del dungeon master?
      Al momento, per masterare le avventure di mia figlia e i suoi amici ne sto usando uno autocostruito, ma presto dovrò fare da DM per una serata in una associazione ludica e presentarmi con la scatola della casa di Barbie con attaccati sopra dei bigliettini non mi sembra il caso.
      Leggendo alcuni articoli sui master alle prime armi, non mi sembra venga citato tra le cose consigliate, quindi chiedo conferma a voi.
      Grazie
       
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, ho bisogno di alcuni feedback su un puzzle da dungeon.

      Intuitivamente, i personaggi devono andare dalla porta fino ad una delle uscite (in bianco). Queste sono le regole:
      I numeri sono visibili Le uscite si aprono solo se la somma del valore dei quadretti su cui sono passati equivale al numero sull'uscita Si può passare su un quadretto una volta sola. Tentativi illimitati C'è un percorso alternativo con un encounter, che significa che possono anche evitare il puzzle e combattere Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.