Vai al contenuto

D&D Azioni Bonus


Zahir

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, ho un dubbio su una meccanica che ancora non mi è chiara del tutto. Premetto che sto creando un Warlock Hexblade patto della Lama.

Durante un round di combattimento, posso utilizzare un azione bonus. Da quello che ho capito, posso usare un incantesimo (o trucchetto) che casta come azione bonus, e nello stesso round posso usare un altro trucchetto ( ma non un altro incantesimo, anche se questo utilizzerebbe un azione bonus ).

La mia domanda ora è: se utilizzo un incantesimo come azione bonus ( nel mio caso Hexbalde's Curse ), nello stesso round posso attaccare in melee con la mia arma del patto ?

Poi mi sembra di aver letto qualcosa riguardo alle azioni bonus impugnando 2 armi (leggere) ma non era chiarissimo. Ci sono altre possibilità di azioni bonus?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Zahir ha scritto:

Durante un round di combattimento, posso utilizzare un azione bonus. Da quello che ho capito, posso usare un incantesimo (o trucchetto) che casta come azione bonus, e nello stesso round posso usare un altro trucchetto ( ma non un altro incantesimo, anche se questo utilizzerebbe un azione bonus ).

Puoi usare un incantesimo (o trucchetto) che lanci come azione bonus e nello stesso turno con la tua azione principale puoi usare un altro incantesimo che deve essere per forza un trucchetto (nulla ti vieta però di fare altre azioni, come Nasconderti o Scattare).

8 minuti fa, Zahir ha scritto:

La mia domanda ora è: se utilizzo un incantesimo come azione bonus ( nel mio caso Hexbalde's Curse ), nello stesso round posso attaccare in melee con la mia arma del patto ?

Sì puoi. NOTA: Hexblade's Curse NON è un incantesimo è una tua particolare abilità, dunque potresti usare tranquillamente  Hexblade's Curse e subito dopo lanciare un incantesimo diverso da un trucchetto, per es. Hold Person.

9 minuti fa, Zahir ha scritto:

Poi mi sembra di aver letto qualcosa riguardo alle azioni bonus impugnando 2 armi (leggere) ma non era chiarissimo. Ci sono altre possibilità di azioni bonus?

A parte la regoletta che descrivi (combattimento con 2 armi) le altre possibilità per utilizzare l'azione bonus vengono date da una particolare classe o sottoclasse (per esempio il ladro grazie a Cunning Action riceve modi diversi per utilizzare la sua azione bonus).

Buon gioco!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! 

Un'ultima cosa però. Hexblade's Curse è una mia abilità, ma dice che per maledire qualcuno devo utilizzare un'azione bonus. Questo quindi non influenza la mia possibilità di utilizzare un incantesimo che utilizzi un azione ? Ma quindi in questo caso, come dici tu, se maledico qualcuno con Hexblade's Curse, poi posso usare un incantesimo castabile come azione bonus ed in più posso attaccare in melee con l'arma del patto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, Zahir ha scritto:

Questo quindi non influenza la mia possibilità di utilizzare un incantesimo che utilizzi un azione ?

Puoi maledire un nemico con la Curse e poi lanciargli contro un incantesimo con tempo di lancio 1 azione, visto che appunto la Curse non è un incantesimo.

17 minuti fa, Zahir ha scritto:

Ma quindi in questo caso, come dici tu, se maledico qualcuno con Hexblade's Curse, poi posso usare un incantesimo castabile come azione bonus ed in più posso attaccare in melee con l'arma del patto ?

Non nello stesso round, visto che sia la Curse che l'incantesimo ti costerebbero l'azione bonus e ne hai sempre e solo 1 per turno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...