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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Not The End

Not the End, un gioco che vi chiede quanto siete disposti a rischiare per ciò in cui credete.

Mercoledì 22 Gennaio 2020, è partita la campagna di crowdfunding di 3 settimane per Not the End, il nuovo gioco di Fumble, creato da Claudio Pustorino (dark_megres) e Fabio Airoldi (Airon) e arricchito dalle illustrazioni di Pietro Bastas.
In 47 minuti ha raggiunto il suo obiettivo e in meno di 24 ore ha sbloccato tutti gli stretch goal previsti, convincendoci ad aggiungere nuovi stretch goal, che aggiungono moduli di avventura, nuove regole, la copertina rigida per il manuale di avventura, Echoes (a cui collaborano alcune tra le figure di maggior spicco del panorama ludico italiano), e materiali a corredo dell’avventura, che saranno lo stretch goal finale a 35.000€.

Not the End è anche tra i primi 5 Kickstarter di giochi di ruolo più di successo del 2020 a livello mondiale e mancano ancora circa due settimane alla fine della campagna.
Frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto più di cento playtester, Not the End è un gioco che parla di eroi disposti a rischiare per quello che ritengono importante, segnati nel bene e nel male dalle scelte che fanno e dalle esperienze che vivono.

In Not the End ogni prova può essere cruciale per lo sviluppo del personaggio, cambiando profondamente chi è e il mondo che lo circonda.
Rischia per ciò che ritieni importante.
Lascia che la storia cambi il tuo eroe.
Vivi ogni fine come un nuovo inizio.
Gioca, rischia, dibatti, combatti, esplora, trionfa... Fallisci. E poi rialzati.
Questa non è la fine!

Fumble vive da 7 anni il mondo del Gioco di Ruolo in prima linea, come primo podcast di actual play in Italia e da più di un anno anche come casa editrice.
Ha già pubblicato due giochi, Gattai! e Klothos, che ha anche vinto come Miglior regolamento e game design ai Player Awards 2019.

Link alla pagina del Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/oneeye01/not-the-end
Link al quickstart gratuito di Not the End e alla scheda giocatore:
http://bit.ly/QuickStartNtEUpdate
http://bit.ly/NtESheets
Link istituzionali:
https://fumblegdr.it/
http://bit.ly/FumbleDiscord

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5 Eroi Non Buoni

Articolo di J.R. Zambrano del 22 Gennaio
Tutti adorano il dramma. Ma non solo nel senso di "a Jaeden non è piaciuto il mio tweet, ma ha ritwittato Brylor E Khaleesi nell'ultimo TikTok", o in quello di "mio zio ha ucciso mio padre, forse, e ora non sono sicuro se sto vedendo il fantasma di mio padre oppure sono pazzo? Quindi dovrei uccidere tutti”. In generale adoriamo la sensazione di provare emozioni contrastanti. Di sapere qualcosa che i nostri personaggi non sanno e perseverare nell'affrontare una situazione difficile.

Uno dei modi migliori per generare una tensione conflittuale è quello di proporre un conflitto in cui non si odiano necessariamente le persone che stanno dall'altra parte. Cavolo, potrebbero anche essere dalla stessa parte, ma il conflitto viene dall'interno, come abbiamo visto nella nostra guida ai criminali che non sono malvagi. L'altra faccia della medaglia, tuttavia, è avere amici che vi fanno fermare e vi spingono a porvi la domanda: siamo noi i cattivi?
Oppure, se non state cercando il tipo di dramma con questi risvolti, potreste ottenere quei momenti emozionanti in cui gli eroi e qualcuno che era stato designato come il cattivo si uniscono per affrontare un male ancora più grande, e improvvisamente si trovano a combattere fianco a fianco o schiena contro schiena con il mago oscuro che avete tentato di eliminare durante la prima metà del gioco dopo aver superato quei semplici mini-giochi anti-frustrazione da millenials.

Potete sfruttare davvero bene a fini drammatici o comici l'avere delle persone, che in un'altra storia potrebbero essere i cattivi, combattere al fianco dei PG. Potrebbero essere dei mercenari spietati che stavolta sono stati pagati sufficientemente per combattere dalla parte degli angeli. Oppure dei maghi malvagi che non ammetteranno alcun rivale che metta in discussione il loro dominio assoluto; o anche solo un cacciatore di taglie che si preoccupa solamente di raggiungere i propri obiettivi e non gli importa molto di quello che ha fatto.
Qui ci sono cinque "alleati eroici" che non sono buoni, ma sono comunque alleati perfetti per gli avventurieri di qualsiasi allineamento.
L’Assassino

Kalas Vinsmire è un nobile vanesio che è anche uno dei più letali assassini al mondo. Parte di una gilda di assassini a pagamento specializzati nell'eliminazione di obiettivi per conto di cortigiani politicamente ambiziosi, Vinsmire ha adottato il soprannome "La Vipera" sul campo. Vinsmire potrebbe aver tentato di uccidere i PG in passato, o in futuro potrebbe giungere a combatterli, ma è un alleato eccellente quando si tratta di assicurarsi l'ingresso ad un evento formale che non ammetterebbe mai dei senzatetto erranti quali sono il tipico gruppo di avventurieri. Vinsmire potrebbe offrire di aiutarli a intrufolarsi o aiutarli in una rissa, ma lavora sempre per il proprio fine, che in genere consiste nell’uccidere un determinato obiettivo.
Se si desidera aggiungere qualche conflitto interessante, questo obiettivo potrebbe essere qualcuno che i PG potrebbero non volere morto o che stanno cercando di tenere in vita, ma che Vinsmire deciderà di colpire una volta che i PG avranno concluso i loro affari con questo PNG. Vinsmire è decisamente pragmatico e sa bene che non è il caso di combattere uno scontro in cui si è in inferiorità numerica.
La Regina dei Banditi

Sono un grande fan dei cattivi che agiscono nel proprio miglior interesse, specialmente quando tale interesse superiore richiede che aiutino gli avventurieri, cosa che piaccia loro o meno.
Oleanna Kuo è una regina dei banditi. Terrorizza un zona locale di terreno difficile, che si tratti di deserto, foreste aspre o steppe invernali. Ma quando gli avventurieri arrivano e cercano di investigare sui mostri che emergono dalle strane rovine, Kuo si offre di aiutarli. Oppure Kuo manda alcuni dei suoi banditi a morire tra le rovine per vedere se vale la pena prendere un tesoro e se possono uccidere mostri, questo è anche meglio.
Una volta che la prospettiva di un tesoro o quella di tenere a bada i mostri ha attirato Kuo fuori dalla sua fortezza di banditi, ella potrebbe arrivare ad aiutare i PG mentre tenta di costruire il proprio impero di banditi.
Il Mercenario  

Baldrick Rowan è il cocciuto capitano della compagnia mercenaria delle Lame Nere. Le Lame Nere lavorano per chiunque li paghi di più, e non si preoccupano molto dell'ideologia politica di coloro per cui stanno combattendo. Hanno lottato per mettere tiranni sul trono e hanno aiutato i poveri a rovesciare i loro padroni dispotici, solamente per poi voltare le spalle e conquistare la città nel momento in cui un signore della guerra ha adocchiato il luogo.
Quando il gruppo assume un incarico per combattere un nemico particolarmente difficile, Rowan e le Lame Nere potrebbero apparire come persone che combattono contro lo stesso nemico. È l'occasione perfetta per mostrare una possibile minaccia per il futuro, o semplicemente per mostrare come i mercenari possono essere gestiti (acquistandoli) nel caso in cui i PG si trovassero dalla parte sbagliata rispetto alle Lame Nere.
Il Cultista

Per ottenere risultati migliori, provate ad aggiungere un alleato malvagio che lavora verso un fine che risulta vantaggioso nell’immediato, ma che potrebbe avere conseguenze negative nel lungo termine. Considerate Flennara Niral, una cultista yuan-ti che è esperta in tutti i tipi di antichi segreti magici. Potrebbe aiutare il gruppo a distruggere una reliquia, o una protezione magica, ma i PG sanno che ogni volta che si lasciano aiutare stanno promuovendo la causa del dio serpente che lei venera, ed è solo una questione di tempo prima che le sue oscure ambizioni diventino realtà, ma nel frattempo, Niral è così utile…
Il Cacciatore  

Klarn è un cacciatore. Klarn caccia tutto ciò che è stato detto a Klarn di cacciare e Klarn trova sempre le sue prede, ad ogni costo. A volte Klarn le riporta ancora in vita, a volte Klarn deve solo riportare un trofeo. Klarn caccia gli amici e Klarn caccia i nemici. Ecco un grande alleato da avere inizialmente, ad esempio se i PG ottengono l'aiuto di Klarn nel catturare un mostro potente o cacciare un criminale sfuggente. Ma specialmente se un giorno Klarn si ripresenterà per dare la caccia agli stessi PG.
 
Proponete uno di questi alleati la prossima volta che volete dare una mano ai PG, anche se non necessariamente con le migliori intenzioni.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-heroes-that-arent-good.html
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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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Ciao!

Ho pensato un po' al PG. Non sono super esperto di DW (appena ho tempo mi do una riletta al manuale, giusto una rispolverata. Al contempo però sono molto esperto di Eberron, la mia ambientazione preferita da quando è uscita xD

Ho qualche concept che mi ispira, a livello puramente narrativo. Non saprei ancora dirti a livello di playbook quale userei (e magari se vuoi darmi qualche consiglio tu sarebbe molto apprezzato^^). Le possibili idee di personaggio che mi sono venute in mente sono:

- Archeologo gnomo, che lavora per l'università di Korranberg (o Morgrave), molto stile indiana jones, che ignora i pericoli per la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo. Il suo scopo sarebbe risolvere uno dei grandi misteri di Eberron (il significato della profezia forse... o cos'è realmente successo all'impero goblinoide, o info sui Signori della Polvere... cose così). Vuole essere riconosciuto nella storia per le sue scoperte. Pensavo come playbook proprio all'Archeologo (che però non sono sicuro possa essere gnomo come razza. Ora come ora non li ho sotto mano).

- Orco Custode dei Portali, proveniente dalle Marche dell'Ombra (o dalle tribù Ghaash'kala delle distese demoniache). Sta seguendo una serie di indizi e tracce (forse legati alla profezia draconica?) che è convinto riguardino i tentativi di qualche culto del drago di evocare un potente signore demoniaco, o daelkyr. Ha speso buona parte della sua vita all'inseguimento di questi indizi. Come playbook ho visto il druido ma non mi ispira troppo come Custode dei Portali, troppo incentrato sul mutare forma e poi non sono sicuro che possa essere orco come razza. Non ho guardato ancora il playbook dell'orco (ho visto che esiste) però non ho molte idee a riguardo.

- Halfling barbaro o sciamano del Talenta. Questo è un po' confuso come concept. Non ho ancora molte idee di background ma mi sono sempre piaciuti un sacco gli halfling del talenta^^ Insomma... cavalcano dinosauri!!! Comunque l'idea generale sarebbe di un halfling uscito da poco dalle pianure per qualche questo comandata dagli spiriti. Come playbook pensavo o allo sciamano, o al barbaro o al ramingo, ma magari do un'altra occhiata. 

- Gnomo artefice. Vive a Sharn, è un inquisitivo o un criminale (gentiluomo), ancora da decidere. Mi piace l'idea di questo gnomo cittadino che salta di tetto in tetto con i suoi stivali a razzo, che usa un sacco di gadget per essere sfuggente, veloce e sempre sul pezzo. Un po' un mix tra un batman, un mission impossible ed i tipici ladri/duellanti dei romanzi di cappa e spada. Come playbook ovviamente prenderei una delle due versioni di artefice che ho trovato nella tua lista di classi.

- Elfo di Aerenal o Valenar. Anche questo è abbastanza fumoso come concept. Se andassi per Valenar mi immagino questo elfo irrequieto e guerrafondaio, che non riesce a creare un vero legame con il suo antenato guida e che sta lottando con tutte le sue forze per riuscire ad entrare nella corte imperitura ed essere accettato dall'antenato. Nel caso andassi per Aerenal mi immagino questo incantatore, con più o meno lo stesso scopo, entrare nella corte imperitura, ma più calmo, pacato e legato alle arti necromantiche (magari refluffate per non creare non-morti malvagi ma per "dominare la morte e la vita"). Come playbooks non ho la minima idea di cosa userei. 

- Un drago. Ho visto che esiste un playbook apposito e l'idea di essere un drago dell'argonessen che gira per il Khorvaire mi ispira^^ però questa è solo una cosa buttata lì xD

Come vedi ho un sacco di idee e sarà difficile scegliere. Qualsiasi consiglio/commento/feedback è ben accetto. 

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Fantastico.

Innanzitutto una cosa: non fermati alla razza. Cioè se un playbook non ha considerato una razza non vuol dire che tu non la possa avere, puoi dire che la razza umano di quel playbook è uno gnomo per il tuo background ad esempio, o crearti qualcosa che ci sta meglio per realizzare appieno il tuo concept. Quindi se una scheda non ha la razza che cerchi non preoccuparti: ce l'avrà.

 

 - Archeologo gnomo: la scheda dell'archeologo è palesemente ispirata al professore Jones, quindi se la tua idea è quella la scheda è perfetta. Inoltre se l'avventura prende mano e si avanza puoi viaggiare tra le varie nazioni e andare dove vuoi

 - Orco Custode dei Portali: non ho capito bene come dovrebbe essere questo personaggio (picchione, sciamanico, barbaro?); nel caso tu voglia utilizzare la magia divina/naturale, ti consiglio di guardarti il Priest su AC3 (Altre Classi 3); ha l'invocazione come mossa base che è sfruttata con la divinità, che scegli tu le aree di influenza.

 - Halfling barbaro o sciamano del Talenta. Dinosauri....credo basti questo!! ahahah. I playbook che hai elencato sono belli e viene carino secondo me unire barbaro e ramingo con le mosse multiclasse per far venir fuori un ibrido carino. Lo sciamano lo puoi fare secondo me sia con il playbook sciamano che Priest, vedi l'Orco sopra.

 - Gnomo artefice: ho visto fare cose con l'artefice che sono scandalosamente folli e fighissime!!

 - Elfo di Aerenal o Valenar: non conosco molto bene Aerenal, ma ho letto della corte imperitura, bella l'idea. Prova a dare un occhio anche al playbook Elfo (ce l'ho in inglese), ha un animale spirito che potresti considerare un'incarnazione del tuo avo tipo patronus in harry potter.

 - Il drago ha un discorso a parte: l'idea mi piace molto, ma essere un drago in Eberron ha dei contro mica da scherzo secondo me. Da quello che ho capito dall'ambientazione i draghi non sono tanti e sono anche ricercati, quindi hai il potere di una creatura molto forte e temuta, ma devi agire con discrezione perché appena ti palesi hai qualcuno alle calcagna che ti vuole prendere. Dimmi se ho capito male il senso del drago in Eberron secondo te. Comunque è una figata lo stesso, cioè il fatto di dover fare tutto di nascosto ma quando ti serve radi al suolo una fortezza e poi devi scomparire in fretta è strabello!!

 

Io sono molto permissivo, considerando soprattutto che non hai altri giocatori con il quale devi "bilanciarti", quindi non preoccuparti e scegli pure quello che ti ispira di più. Non mi sento un master/narratore molto bravo ed è anche per questo che ho voluto provare questa tattica di rendere il giocatore molto più "responsabile del mondo"

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Uff... io speravo che mi togliessi un po' di indecisione ed invece non hai fatto altro che darmi ottime possibilità per ogni concept xD

Ci penso un po' su, stasera se non torno a casa distrutto dal lavoro mi guardo un po' di playbooks per vedere se qualcuno mi da ispirazione e poi ti farò sapere

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L'unico che mi sembra meno "eberroniano" sarebbe l'archeologo... che però è uno dei concept che mi piacciono di più perché comunque in eberron l'archeologia, grazie alle due università, è molto importante. 

Dammi il tempo di leggermi per bene qualche playbook e farmi ispirare da esso. Per ora ti posso già eliminare il drago comunque^^

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Ok... ti posso quasi completamente confermare che giocherò un artefice gnomo^^ Sto ancora pensado bene a BG eccetera ma credo sarà un qualche genere di inquisitivo con tratti da archeologico ed un po' di criminalità^^

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Allora: innanzitutto ti confermo alchimista gnomo, sono solo indeciso se normale o sivis.

Non ho ancora un bg defintivo ma giusto qualche idea sparsa. Intanto te le dico cosí inizi a farti un’idea e magari possono far scaturire una discussione a riguardo. 

Pensavo ad uno gnomo proveniente da Zilargo ma che vive a Sharn da un bel po’. Come lavoro farebbe il detective privato ma, in realtà, come “secondo lavoro”, sarebbe una sorta di contrabbandiere, abile nell’ “ottenere” oggetti (tramite contatti nel mercato nero, furti, effettive spedizioni nelle rovine del khorvaire, ecc...) e consegnarli a chi è disposto a pagare.

Ovviamente il tutto aiutato dai suoi congegni.

Inoltre pensavo che magari un tempo avrebbe potuto lavorare per l’università di Korranberg, come archeologo/esploratore, da cui fu scacciato quando scoprirono che si teneva gli artefatti ed i ritrovamenti migliori delle spedizioni per venderli. Se decidessi di essere Sivis questo potrebbe anche essere un buon motivo per essere stato disconosciuto dal casato. 

Mi piace l’idea di uno gnomo fondamentalmente buono ma con non troppi scrupoli morali.

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- Cosa sai della Fiducia(vedi riassunto)? Quali informazioni hai dovuto vendere per questa conoscenza?
- Hai studiato alla Biblioteca di Korranberg? Cosa hai studiato?
- Dove hai imparato il mestiere dell'artefice? Cosa è successo al tuo mentore?
- In quale tipologia di infusione sei specializzato? Perché??
- Cosa mette le tue opere al di sopra di quelle degli artimaghi?
- Perché hai scelto di fare l'avventuriero invece di creare un negozio da qualche parte e di vivere in modo confortevole, o di cercare un impiego tra i Dodici o il Congresso Arcano?

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Vediamo di rispondere^^

1- Faccio parte della Fiducia. Non sono un membro a tempo pieno ma di tanto in tanto vengo contattato per svolgere missioni particolari, il più delle volte legate al ritrovamento e consegna di merci/oggetti particolari. Una sorta di freelancer per capirci. Probabilmente sono solo convinto di essere un freelancer, non si sa mai quando la Fiducia potrebbe bussare alla mia porta pretendendo qualcosa di più delle solite collaborazioni, ma nella mia arroganza non ho dubbi sul fatto che in caso saprò trovare un modo per togliermi dall'inghippo. Ho scoperto dell'esistenza della Fiducia, ed ho iniziato a lavorare per loro, poco prima di essere scacciato dalla Biblioteca. Dopo aver ritrovato un potente artefatto dell'impero goblinoide, che volevo vendere ad un ricco mercante dell'Aundair, sono stato costretto a consegnarlo alla Fiducia (non necessariamente "con le buone") dopo che mi hanno mostrato di sapere non solo chi fossi e dove vivessi, ma anche che avevano in mano prove inconfutabili che avrebbero incastrato mia madre per una serie di intrighi ai danni di alcuni personaggi importanti di Zilargo, costringendola ad una vita in galera.

2- Sono stato mandato alla biblioteca in giovane età, per ricercare modi per ampliare i poteri del Marchio Sivis e migliorare i sistemi di comunicazione già esistenti. Per lunghi anni ho studiato le arti magiche legate alla comunicazione, appunto, ma ho sempre dimostrato molto più interesse per i ritrovamenti archeologici, la storia del Khorvaire e soprattutto le possibili applicazioni pratiche di antichi artefatti, molto più potenti della magia contemporanea. Con il tempo ho virato il mio corso di studi concentrandomi più su archeologia, storia e arcana.

3- Il mio mentore, Cosmo Kalhuviz, era un vecchio insegnante della Biblioteca. Nonostante il mio interesse per le arti arcane, non sono mai stato particolarmente abile nell'intrecciare incantesimi e magie. È stato questo vecchio gnomo ad insegnarmi come incanalare meglio le mie capacità, utilizzando un mix di magia e tecnologia per ottenere i risultati che desideravo, vedendomi molto più portato per la seconda. Quando i miei furti sono stati scoperti e sono stato scacciato dalla Biblioteca e disconosciuto dal Casato, ho spezzato il suo cuore. Lavora ancora nella Biblioteca, per quel che ne so, anche se il suo prestigio è diminuito notevolmente a causa mia. Credo non voglia più avere nulla a che fare con me, ma da quando ho lasciato Zilargo non l'ho più contattato, quindi non saprei dire con certezza. 

4- Sono specializzato nell'utilizzo di campi magnetici ed elettricità. Fuoco ed acido sono troppo distruttivi, non sono un amante della distruzione incontrollata, mentre i campi magnetici, l'elettricità ed in generale il piano dell'aria e tutto ciò che vi è legato, mi hanno permesso di ottenere quella libertà di movimento ed azione che tanto ho agognato. Mi piace essere veloce, mi piace essere preciso ed ho scoperto con il tempo che manipolare i campi magnetici attorno a me mi consente di alterare la realtà nel modo giusto. Le mie invenzioni sono prevalentemente basate sul tirarmi fuori dai guai il più velocemente possibile, visto che nei guai ci finisco molto spesso.

5- Le mie opere sono superiori a quelle degli artimaghi perché loro si limitano a replicare formule già conosciute, a compiere gli stessi gesti e gli stessi rituali giorno dopo giorno. Io sperimento, azzardo e spingo i limiti senza alcun timore per il pericolo che ciò potrebbe portare. È proprio il fatto che cerco di spezzare la tradizione, di superare i limiti conosciuti che mi permette di creare meraviglie, oltre che di usarle in maniera spettacolare. E poi diciamocelo: gli artimaghi si limitano a chiudersi nei propri laboratori, accontentandosi di guadagnare spiccioli per piccoli lavori. È solo provando le proprie invenzioni sul campo che si può migliorare, capire cosa si sta facendo di sbagliato e creare nuove meraviglie. Ed io sul campo ci sono ogni giorno!

6- Il destino scelto per me dal Casato sarebbe stato quello di lavorare come impiegato in una delle loro stazioni di comunicazione, ma io sono troppo irrequieto per poter accettare qualcosa di simile. La noia del lavoro d'ufficio non ha mai fatto per me. Inoltre, dopo essere stato scacciato con disonore dalla Biblioteca ed essere diventato un ricercato dal Casato, non mi sono rimaste troppe possibilità di far fortuna con un semplice negozietto. Devo tenere nascosto il più possibile il mio Marchio del Drago, così come devo sempre essere pronto a raccattare baracca e burattini e spostarmi in una nuova parte di Sharn, o del Khorvaire, in caso venissi riconosciuto. Decisamente: un negozietto non sarebbe il posto adatto a me. Inoltre, ad essere sinceri, la vita dell'inquisitivo, oltre che l'occasionale furto o esplorazione, si addice molto di più alla mia indole. Come già detto, il pericolo non mi spaventa ed il miglior modo per ampliare le mie conoscenze e le mie capacità è sperimentarle sul campo.

 

Queste sono le risposte. Alla fine ho deciso di far parte del Casato Sivis (quando passo di livello ho una mossa che potrei prendere che mi permetterebbe di prendere una mossa del playbook dell'Erede del Casato, per permettermi di usare il marchio). Mi piace l'idea di essere braccato dal Casato (perché renderci la vita facile? XD). 

Se mi passi la tua mail via mp ti condivido la cartella dropbox dove ho inserito la mia scheda.

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19 ore fa, Khitan ha scritto:

1- Faccio parte della Fiducia. Non sono un membro a tempo pieno

La Fiducia è un organizzazione segreta patriottica. Tutti sanno che c'è, nessuno sa chi c'è. è usata per spiare Zilargo e qualcuno dice anche i cittadini gnomi all'estero. Com'è possibile che un lavoro del genere accetti qualcuno non a tempo pieno (e con tempo pieno intendo 24x24 e 7x7)? Com'è possibile che accettino qualcuno che è stato cacciato da un'istituzione simbolo di Zilargo e che è anche stato minacciato dalla stessa Fiducia (quindi fedina penale sporca)? Con un bg del genere ti consiglio di evitare di aver fatto parte della Fiducia lasciando inalterato il resto.

19 ore fa, Khitan ha scritto:

anche se il suo prestigio è diminuito notevolmente a causa mia

fantastica come idea e come aggancio

19 ore fa, Khitan ha scritto:

Alla fine ho deciso di far parte del Casato Sivis

Yeah, mi piace, se vuoi, come regola opzionale c'è la possibilità di scegliere come "razza" una dei casati (in questo caso Gnomo Sivis) e di avere come potere il potere del marchio del drago. Lo puoi trovare nel file che ho inserito nella gilda sul dragon marked (in questo caso scegli una delle 3 parole), oppure se vuoi puoi anche prenderti la mossa Cast a Spell e Spell Focus del Mage che puoi trovare nel file Altre Classi 1 sul link che ho girato in "Generale - Introduzione" (in questo caso come "Aligned" potresti usare le 3 parole del casato Sivis e non poter comunque lanciare incantesimi legati ad altro che non siano quelle parole).

19 ore fa, Khitan ha scritto:

Mi piace l'idea di essere braccato dal Casato

Bella come idea e Sharn è un classico come dedali di strade per nascondersi.

19 ore fa, Khitan ha scritto:

 Se mi passi la tua mail via mp ti condivido la cartella dropbox dove ho inserito la mia scheda.

Ti chiederei non di inviarmi qualcosa, ma di linkare la scheda (in sola lettura ovviamente) nel primo post col quale partirai a scrivere

Per il resto direi tutto ok!! Scrivi tutto nella scheda (fatti una sezione background)

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- Fiducia: io la fiducia piú che come organizzazione patriottica l’ho sempre vista come una sorta di gestapo, poco interessata alla fedina penale di chi “usano” per il bene di Zilargo. La mia idea era che semplicemente, con il ricatto (le info su mia madre) mi usassero quando serve loro (io mi considero freelancer ma ovviamente dal loro punto di vista non è importante che io abbia altri impegni. Se vogliono qualcosa da me me la impongono a prescindere). Visto che comunque con i miei contrabbandi non faccio del male a Zilargo stessa, soprattutto ora che sono a Sharn, la mia idea era di essere un “agente” inconsapevole. Non agisco volontariamente per la Fiducia, semplicemente a volte le mie capacità sono loro utili e mi costringono a lavorare per loro. Peró posso tranquillamente tagliarla se secondo te è meglio^^

-Casato Sivis: adesso guardo le opzioni. Ma ti intendi prendere la mossa del mage “in aggiunta” alle mie mosse base?

-per la scheda io ti condividerei la fruizione della cartella, che comunque rimarrebbe sul mio dropbox raggiungibile tramite link

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- Fiducia: ahn, ok, quindi non è che fai parte del corpo, semplicemente ti usano ogni tanto

- il casato sivis ha come parole chiave Messages, Signs&Sigils, Speech. Il potere del marchio del drago dice che prendi una parola di queste (chiamate aree di influenza) e puoi fare magie che riguardino quell'area di influenza. La mossa del Mage fa più o meno la stessa cosa. La differenza alla fine è che con la mossa del DragonMarked hai più efficacia ma meno flessibilità

- non ho capito se per la scheda riesci a fare un link...

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se vuoi scappare dal casato ti consiglio di non metterti un marchio del drago potente e quindi di limitare la potenza di quello che descrivi in game: se sei potente è più probabile che il casato smuova mari e monti per riaverti rendendoti l'avventura un continuo scappare senza poter fare nulla di costruttivo

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Per la scheda, se mi passi la tua mail, ti condivido una cartella dripbox online da cui puoi vederla. Poi metteró il link alla cartella nel primo post, cosí premendo quel link puoi andare direttamente alla scheda. Quindi sì, sarà un link. Peró mi serve la mail.

Per il marchio avevo intenzione di averlo più per motivi narrativi che di potenza, quindi eventualmente me ne prenderei una versione debole.

Infine ho una domanda sull’artefice. Nella mossa Gadget devo scegliere tre gadget unendo dei tag da una lista. 2 tag sono narrativi, il terzo è meccanico (forceful, piercing, ecc...). Guardando i tag meccanici però noto che sono tag solo per creare armi, armature o sistemi di movimento. Quindi se volessi, per esempio, un gadget che amplificasse il mio udito o migliorasse la la mia vista, per avvantaggiarmi quando faccio discern realities, non posso farlo? 

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Ti ho inviato la mia mail per messaggio

ok per il marchio.

Per quanto riguarda tag vari e gadget fai tu: se vuoi una cosa proponimela e probabilmente ce l'avrai!! inventati un nome per il tag che mi hai descritto: hai +1 al tiro di discernere realtà

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