Jump to content

Vieni insieme a me


Recommended Posts

 

Ho finito di recente Adventure Time, sparandomelo tutto di seguito in pochi mesi. 
E ora ho la scimmia di provare a trasporre Ooo al tavolo di gioco. 
Per chi non conoscesse la serie (che consiglio a tutti senza esitazioni), questa verte attorno alle avventure di Finn l'umano e Jake il cane in un mondo molto fantasy e parecchio bizzarro. I due sono avventurieri di professione, e hanno a che fare con mostri, maghi malvagi, maledizioni, viaggi epici, oggetti incantati, dungeon...

Per stessa ammissione dei creatori, Adventure Time è ampiamente basato sul mondo dei gdr cartacei e digitali, e si vede parecchio.
Ora, io vorrei ricreare le stesse atmosfere al tavolo di gioco, e mi trovo nell'imbarazzo di trovare un sistema adatto. Mi spiego: vorrei qualcosa che permetta una discreta caratterizzazione senza però sfociare in sistemi complessi come Pathfinder, e allo stesso tempo mi consenta di far affrontare ai giocatori/personaggi sfide interessanti e divertenti ma anche difficili. Ci dovrebbe essere una componente di rischio, diciamo: nonostante le apparenze il mondo di Ooo (dove si svolgono le avventure di Finn e Jake) è piuttosto pericoloso e letale e a volte la posta in gioco è molto alta. 

Qualcuno ha dei suggerimenti? La prima cosa che mi era venuta in mente era un D&D 5e pesantemente modificato (ma forse nemmeno troppo), ma vorrei qualcosa di un po' più freeform. 

Edited by Pippomaster92
Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora trovato il tempo di leggerlo, ma a prima vista L'Era di Zargo sembra un po' un retroclone alla AD&D. Mi sbaglio? Perché se ho ragione non corrisponde affatto a cio che ho chiesto.

Non conosco invece i Play by the Apocalypse, cioè ne ho sentito parlare ma non ci ho mai giocato. Quanto è libera la creazione del personaggio?

Link to comment
Share on other sites

Devo essere sincero, non ho mai fatto più di mezza sessione a dugeon world, quindi non posso darti info precise.

Ma la creazione del personaggio dovrebbe essere simil D&D, con razza+classe+statistiche, le classi hanno diverse opzioni (per certi versi ricordano le sottoclassi della 5ed) che si sbloccano man mano che si sale di livello e quindi permettono di caratterizzare il pg.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Beh FATE lo conosco (ci giochiamo assieme!)

Si, scusa... mi ero dimenticato che avevi aperto tu la discussione, e pensavo che con quel "Mmm quindi servirebbe comunque un po' di lavoro di adattamento o refluff..." stessi dando consigli all'OP! 🤣

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...