Jump to content

Black Blood Cultist, dubbi e perplessità.


Ugalrog

Recommended Posts

Salve guys,
Come da titolo, sto avendo alcune difficoltà nel buildare un barbaro black blood cultist e ve li espongo subito.
Allora il primo è relativo agli attacchi che il BBC può fare, ovvero durante l'ira il personaggio acquista degli due artigliate e un morso, ora essendo che questa classe non ha BAB pieno e supponendo che uno la prenda appena può non avrebbe la possibilità di fare tre attacchi di BAB, tuttavia quello che dice la classe è che gli artigli hanno lo stesso BAB e che solo il morso è considerato secondario (a meno che non si decide di combattere con un'arma), devo quindi pensare che al fine del combattimento i due artigli sono considerati un attacco solo e il successivo è solo il morso, oppure c'è qualcosa che sto male interpretando? Supponendo che un personaggio BBC sia buildato sul combattimento solo ed esclusivamente ad armi naturali con un BAB che concederebbe 4 attacchi come verrebbero spartiti?
La seconda domanda è: Il BBC acquisisce come talento bonus attaco naturale migliorato che di base aumenterebbe il danno delle sue armi naturali come se fossero di una taglia più grande, ora da regole attacco naturale migliorato specifica che si può riprendere come talento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su un'altra arma naturale e mai più volte sullo stesso tipo di arma, ora considerando che il privilegio di classe del BBC applica attacco naturale migliorato a tutte le sue armi naturali suppongo di non poter riprendere il talento, vero?
E già che ci siamo (sebbene ammetto che questa sia più una domanda di pigrizia) artigli e morso che tipo di danno fanno? Perforante o tagliente? Questo perlopiù perché volevo prendere uno di quei talenti del Champion of Ruins che aggiunge 1d6 in più quando si fanno più attacchi con successo con lo stesso tipo di danno (perforante, contundente, tagliente ecc.) tipo Flay Foe per intenderci.

Grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Allora, riguardo al tuo primo dubbio, un personaggio o una creatura con armi naturali, indipendentemente dal BaB, può sempre con un azione di Round completo eseguire un attacco con ognuna delle sue armi naturali. Purtroppo questo significa anche che con le armi naturali non ottieni attacchi multipli per il tuo elevato BaB, per cui, secondo me, la strategia vincente potrebbe essere combattere con una combinazione di armi naturali e manufatte...

 

Riguardo al secondo dubbio, direi di no, che la CdP ti conferisce gia di suo il doppio talento per el due armi

 

Riguardo all'ultimo dubbio, da Manuale dei Mostri

 

Cita
Bite

The creature attacks with its mouth, dealing piercing, slashing, and bludgeoning damage.

Claw or Talon

The creature rips with a sharp appendage, dealing piercing and slashing damage.

Gore

The creature spears the opponent with an antler, horn, or similar appendage, dealing piercing damage.

Slap or Slam

The creature batters opponents with an appendage, dealing bludgeoning damage.

Sting

The creature stabs with a stinger, dealing piercing damage. Sting attacks usually deal damage from poison in addition to hit point damage.

Tentacle

The creature flails at opponents with a powerful tentacle, dealing bludgeoning (and sometimes slashing) damage.

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Ugalrog ha scritto:

Allora il primo è relativo agli attacchi che il BBC può fare, ovvero durante l'ira il personaggio acquista degli due artigliate e un morso, ora essendo che questa classe non ha BAB pieno e supponendo che uno la prenda appena può non avrebbe la possibilità di fare tre attacchi di BAB, tuttavia quello che dice la classe è che gli artigli hanno lo stesso BAB e che solo il morso è considerato secondario (a meno che non si decide di combattere con un'arma), devo quindi pensare che al fine del combattimento i due artigli sono considerati un attacco solo e il successivo è solo il morso, oppure c'è qualcosa che sto male interpretando? Supponendo che un personaggio BBC sia buildato sul combattimento solo ed esclusivamente ad armi naturali con un BAB che concederebbe 4 attacchi come verrebbero spartiti?

Gli attacchi naturali sono indipendenti dal BAB e sono sempre nel numero indicato. Se vedi infatti per esempio l'orso nero ha 2 attacchi di artigli e un morso anche se a BAB +2, così come uno squalo enorme ha un solo attacco di morso anche se ha BAB +7.
Ergo, come barbaro avrai i tuoi attacchi iterativi con l'arma "manufatta" a seconda del tuo BAB, in più avendo quelle armi naturali se le mani sono libere avrai gli attacchi extra.
Per esempio un barbaro6/BBC3 che combatte con una spada lunga avrà i suoi due attacchi con la spada +8/+3, più l'attacco di artiglio della mano libera e l'attacco del morso, entrambi trattati come attacchi secondari (-5 al TPC o -2 se hai multiattacco)
Se avessi un'arma a due mani e le mani quindi impegnate, avresti solo l'attacco del morso in più.

6 ore fa, Ugalrog ha scritto:

La seconda domanda è: Il BBC acquisisce come talento bonus attaco naturale migliorato che di base aumenterebbe il danno delle sue armi naturali come se fossero di una taglia più grande, ora da regole attacco naturale migliorato specifica che si può riprendere come talento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su un'altra arma naturale e mai più volte sullo stesso tipo di arma, ora considerando che il privilegio di classe del BBC applica attacco naturale migliorato a tutte le sue armi naturali suppongo di non poter riprendere il talento, vero?

La CdP non ti dà il talento, ma è una capacità di classe che ti aumenta il danno (anche se si chiama allo stesso modo). Quindi potresti prendere anche il talento e aumentare ancora il danno.

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto, un 'ultima perplessità dunque, questi nuovi attacchi sono praticamente attacchi in più rispetto al BAB, di conseguenza se avessi una spada lunga con un BAB che mi concederebbe quattro attacchi, farei 4 attacchi con la spada, un artiglio e un morso (avendo una mano occupata), ma se decidessi di ricorrere a Colpo senz'armi migliorato e combattere a mani nude funzionerebbe allo stesso modo? Farei cioè quattro "pugni", 2 artigli e un morso? Il dubbio nasce dal fatto che la classe dice che il tuo colpo senz'armi si trasforma in artigliata il che mi porta a pensare che o faccio (sempre nell'ipotesi di colpo senz'armi) 4 artigli e un morso oppure a mani nude i miei attacchi sono purtroppo limitati ai 2 artigli e un morso sempre e a prescindere dai talenti, il che sarebbe un vero peccato dato che questa classe si basa sul cercare di colpire con gli artigli.

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Gli attacchi naturali sono indipendenti dal BAB e sono sempre nel numero indicato. Se vedi infatti per esempio l'orso nero ha 2 attacchi di artigli e un morso anche se a BAB +2, così come uno squalo enorme ha un solo attacco di morso anche se ha BAB +7.
Ergo, come barbaro avrai i tuoi attacchi iterativi con l'arma "manufatta" a seconda del tuo BAB, in più avendo quelle armi naturali se le mani sono libere avrai gli attacchi extra.
Per esempio un barbaro6/BBC3 che combatte con una spada lunga avrà i suoi due attacchi con la spada +8/+3, più l'attacco di artiglio della mano libera e l'attacco del morso, entrambi trattati come attacchi secondari (-5 al TPC o -2 se hai multiattacco)
Se avessi un'arma a due mani e le mani quindi impegnate, avresti solo l'attacco del morso in più.

La CdP non ti dà il talento, ma è una capacità di classe che ti aumenta il danno (anche se si chiama allo stesso modo). Quindi potresti prendere anche il talento e aumentare ancora il danno.

Perfetto, quindi diciamo che il ragionamento che devo fare è che quando leggo: "Al n livello il personaggio acquisisce il talento/i benefici del talento x" di fatti la classe mi sta dando il talento, quando invece la classe mi da un privilegio di classe con lo stesso nome di un talento, ma NON recita che acquisisco un talento, di fatti non ho acquisito il talento e di conseguenza posso prenderlo, giusto?

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ugalrog ha scritto:

Ok perfetto, un 'ultima perplessità dunque, questi nuovi attacchi sono praticamente attacchi in più rispetto al BAB, di conseguenza se avessi una spada lunga con un BAB che mi concederebbe quattro attacchi, farei 4 attacchi con la spada, un artiglio e un morso (avendo una mano occupata), ma se decidessi di ricorrere a Colpo senz'armi migliorato e combattere a mani nude funzionerebbe allo stesso modo? Farei cioè quattro "pugni", 2 artigli e un morso?

Tutto corretto

4 ore fa, Ugalrog ha scritto:

Il dubbio nasce dal fatto che la classe dice che il tuo colpo senz'armi si trasforma in artigliata il che mi porta a pensare che o faccio (sempre nell'ipotesi di colpo senz'armi) 4 artigli e un morso oppure a mani nude i miei attacchi sono purtroppo limitati ai 2 artigli e un morso sempre e a prescindere dai talenti, il che sarebbe un vero peccato dato che questa classe si basa sul cercare di colpire con gli artigli.

Io non leggo che "il tuo colpo senz'armi si trasforma", dice " As a result, when raging, you gain two claw attacks at your highest base attack bonus.", cioè che guadagni due attacchi naturali.

4 ore fa, Ugalrog ha scritto:

Perfetto, quindi diciamo che il ragionamento che devo fare è che quando leggo: "Al n livello il personaggio acquisisce il talento/i benefici del talento x" di fatti la classe mi sta dando il talento, quando invece la classe mi da un privilegio di classe con lo stesso nome di un talento, ma NON recita che acquisisco un talento, di fatti non ho acquisito il talento e di conseguenza posso prenderlo, giusto?

Esatto, è come se ti dicesse hai +4 all'iniziativa, ma non ti sta dando il talento Iniziativa Migliorata.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...