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[CHIARIMENTO] 5e competenze


MarukoRedfox
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Buonsalve 🙂 un piccolo dubbio sulle Competenze: come privilegio di alcune classi è specificato nella sezione armi, oltre ai casi più specifici tipo il druido, anche "armi semplici" o "armi da guerra" o entrambi; In questo caso intende che posso scegliere un'arma dal pool di quelle disponibili  e ne divento competente, oppure sono effettivamente competente con tutte le armi di quella/e categoria/e? per esempio, essendo barbaro sono competente sia con armi semplici che da guerra e di base uso uno Spadone (da guerra), ma se in seguito volessi prendere un Ascia bipenne (da guerra) ne sarei competente o no?

Il dubbio mi era venuto per il Talento "Maestro d'armi" che uno dei suoi effetti è farti guadagnare la competenza in 4 armi semplici/da guerra , e volevo sapere se questo fosse un talento per le classi che non dispongono della competenza in queste 2 categorie di armi (Semplici o da Guerra), o se fosse l'unico modo per avere la competenza in una tipologia d'arma (es. Ascia o Spadone) diversa da quella che hai scelto all'inizio.

Poi tornando sempre alle Competenze, oltre a quelle stabilite dalla Classe e Background come si possono ottenere ulteriori Competenze negli Strumenti?  Se ad esempio un Ladro volesse diventare competente con le Sostanze da Avvelenatore, gli basta ad esempio trovare un libro o qualcuno che gli spieghi come funziona e se il DM è soddisfatto ottiene la Competenza (ovviamente poi dovrà ottenere quello Strumento se non ce l'ha), o c'è qualche meccanica che mi sfugge?

 

Grezie mille 😛

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  • Moderators - supermoderator
26 minuti fa, MarukoRedfox ha scritto:

Buonsalve 🙂 un piccolo dubbio sulle Competenze: come privilegio di alcune classi è specificato nella sezione armi, oltre ai casi più specifici tipo il druido, anche "armi semplici" o "armi da guerra" o entrambi; In questo caso intende che posso scegliere un'arma dal pool di quelle disponibili  e ne divento competente, oppure sono effettivamente competente con tutte le armi di quella/e categoria/e? per esempio, essendo barbaro sono competente sia con armi semplici che da guerra e di base uso uno Spadone (da guerra), ma se in seguito volessi prendere un Ascia bipenne (da guerra) ne sarei competente o no?

Tutte le armi appartenenti a quella categoria.

27 minuti fa, MarukoRedfox ha scritto:

Poi tornando sempre alle Competenze, oltre a quelle stabilite dalla Classe e Background come si possono ottenere ulteriori Competenze negli Strumenti?  Se ad esempio un Ladro volesse diventare competente con le Sostanze da Avvelenatore, gli basta ad esempio trovare un libro o qualcuno che gli spieghi come funziona e se il DM è soddisfatto ottiene la Competenza (ovviamente poi dovrà ottenere quello Strumento se non ce l'ha), o c'è qualche meccanica che mi sfugge?

A volte possono fornirle le sottoclassi, altrimenti ci potrebbero essere dei talenti. In alternative un DM potrebbe concedere come attività di downtime l'imparare nuove competenze.

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28 minuti fa, MarukoRedfox ha scritto:

Buonsalve 🙂 un piccolo dubbio sulle Competenze: come privilegio di alcune classi è specificato nella sezione armi, oltre ai casi più specifici tipo il druido, anche "armi semplici" o "armi da guerra" o entrambi; In questo caso intende che posso scegliere un'arma dal pool di quelle disponibili  e ne divento competente, oppure sono effettivamente competente con tutte le armi di quella/e categoria/e? per esempio, essendo barbaro sono competente sia con armi semplici che da guerra e di base uso uno Spadone (da guerra), ma se in seguito volessi prendere un Ascia bipenne (da guerra) ne sarei competente o no?

Se hai competenza nelle armi semplici, hai competenza in TUTTE le armi semplici; stesso discorso per le armi da guerra e le armature.

 

28 minuti fa, MarukoRedfox ha scritto:

Il dubbio mi era venuto per il Talento "Maestro d'armi" che uno dei suoi effetti è farti guadagnare la competenza in 4 armi semplici/da guerra , e volevo sapere se questo fosse un talento per le classi che non dispongono della competenza in queste 2 categorie di armi (Semplici o da Guerra), o se fosse l'unico modo per avere la competenza in una tipologia d'arma (es. Ascia o Spadone) diversa da quella che hai scelto all'inizio.

"Maestro d'armi" è utile soprattutto se la classe ha accesso solo ad un ristretto numero di armi (solo armi semplici, o solo alcune armi particolari).
Le classi che hanno accesso alle armi da guerra, solitamente hanno automaticamente accesso anche alle armi semplici, quindi complessivamente a tutte le armi esistenti (in 5° edizione non esistono le "armi esotiche" della 3° edizione); per loro "Maestro d'armi" è meno utile (ma non inutile).

 

28 minuti fa, MarukoRedfox ha scritto:

Poi tornando sempre alle Competenze, oltre a quelle stabilite dalla Classe e Background come si possono ottenere ulteriori Competenze negli Strumenti?  Se ad esempio un Ladro volesse diventare competente con le Sostanze da Avvelenatore, gli basta ad esempio trovare un libro o qualcuno che gli spieghi come funziona e se il DM è soddisfatto ottiene la Competenza (ovviamente poi dovrà ottenere quello Strumento se non ce l'ha), o c'è qualche meccanica che mi sfugge?

Ammetto che questo non lo ricordo.

 

EDIT: ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!! Ninjato per una frazione di secondo! 🤣

Edited by MattoMatteo
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    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
    • By Mavis_Cure
      Salve a tutti!
      Ho un gruppo stabile con cui gioco, ma mi piacerebbe trovare anche altre persone con cui ruolare! 
      Ho giocato e masterato solo Pathfinder, Dnd 5e e Fabula Ultima (il quickstart), ma sono interessata a scoprire nuovi sistemi e manuali. Sono disponibile per one shot e per campagne medio-lunghe. 
      Preferisco cercare giocatori e master di persona, possibilmente nella zona di Aprilia (provincia di Latina). 
      Sono eventualmente disponibile anche a masterare i sistemi elencati sopra.
      Non esitate a contattarmi se c'è qualcuno nei miei paraggi 🙂
    • By Grimorio
      Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.
      Dopo aver creato in passato due capolavori di ambientazione come Dragonlance e Ravenloft, i "coniugi del fantasy" Tracy e Laura Hickman tornano con una nuovissima ambientazione creata usando le regole di Dungeons & Dragons 5e: Skyraiders of Abarax.

      Si tratterà di un'ambientazione Open Game License incentrata su draghi e navi volanti, le Aeronavi. La peculiarità di Skyraiders of Abarax sarà quella di essere basata su un innovativo sistema chiamato Living Tome System.
      Come già accennato dagli autori, il manuale d'ambientazione verrà finanziato tramite una campagna Kickstarter che partirà questo autunno. Nel frattempo il sito dell'ambientazione, Skyriders.net, è già online ed è possibile registrarsi ad una newsletter per ricevere informazioni sullo sviluppo del progetto.
      Come nella migliore tradizione del Cantico del Drago, gli autori hanno anche rilasciato, tramite i loro profili social, delle immagini che se messe insieme vanno a comporre: Il Poema degli Skyraiders di Abarax

      Abbandonati sull'isola prigione
      i nostri antenati
      si liberarono dalle loro catene e dai custodi
      per forgiare la sopravvivenza dal loro passato in rovina.

      Eppure i nostri cuori sono fissi su
      quell'orizzonte vuoto
      oltre un mare infido
      bramando terre di cui
      abbiamo solo sognato.

      Dopo lunghi secoli
      le Aeronavi Imperiali
      esecutrici del nostro esilio
      sono silenziosamente
      svanite dai cieli.

      Al vento, bucanieri!
      Alla Tempesta!
      Gli Skyraider volano!
      Sulla silfide del drago per ritrovare la perduta
      via del ritorno
      al luogo mitico chiamato casa!
      Link al sito: http://www.skyraiders.net
      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
      Dopo aver creato in passato due capolavori di ambientazione come Dragonlance e Ravenloft, i "coniugi del fantasy" Tracy e Laura Hickman tornano con una nuovissima ambientazione creata usando le regole di Dungeons & Dragons 5e: Skyraiders of Abarax.

      Si tratterà di un'ambientazione Open Game License incentrata su draghi e navi volanti, le Aeronavi. La peculiarità di Skyraiders of Abarax sarà quella di essere basata su un innovativo sistema chiamato Living Tome System.
      Come già accennato dagli autori, il manuale d'ambientazione verrà finanziato tramite una campagna Kickstarter che partirà questo autunno. Nel frattempo il sito dell'ambientazione, Skyriders.net, è già online ed è possibile registrarsi ad una newsletter per ricevere informazioni sullo sviluppo del progetto.
      Come nella migliore tradizione del Cantico del Drago, gli autori hanno anche rilasciato, tramite i loro profili social, delle immagini che se messe insieme vanno a comporre: Il Poema degli Skyraiders di Abarax

      Abbandonati sull'isola prigione
      i nostri antenati
      si liberarono dalle loro catene e dai custodi
      per forgiare la sopravvivenza dal loro passato in rovina.

      Eppure i nostri cuori sono fissi su
      quell'orizzonte vuoto
      oltre un mare infido
      bramando terre di cui
      abbiamo solo sognato.

      Dopo lunghi secoli
      le Aeronavi Imperiali
      esecutrici del nostro esilio
      sono silenziosamente
      svanite dai cieli.

      Al vento, bucanieri!
      Alla Tempesta!
      Gli Skyraider volano!
      Sulla silfide del drago per ritrovare la perduta
      via del ritorno
      al luogo mitico chiamato casa!
      Link al sito: http://www.skyraiders.net
    • By Alonewolf87
      Sono uscite delle nuove anteprime sulla prossima avventura per D&D 5E: The Wild Beyond the Witchlight.
      Con l'uscita di The Wild Beyond The Witchlight ormai imminente, visto che è prevista per il 21 Settembre, la Wizards ha iniziato a fornire ad una serie di siti delle anteprime del contenuto di questa avventura.
      Sul sito D&D Beyond è stato mostrato il Jabberwock, una creatura ispirata da Alice nel Paese delle Meraviglie e che già in passato aveva fatto la sua comparsa nei prodotti di D&D, fornendo anche l'ispirazione per le armi vorpal. La versione 5E del Jabbewock è una creatura pericolosa, in grado sia di stordire i suoi avversari dalla mente più debole con il suo incessante borbottare, che di sparare raggi infuocati dagli occhi. Il tutto combinato con delle capacita da mischia non indifferenti ed una rognosa capacità di rigenerarsi.

      Il Jabberwock è anche bravissimo nel dare la caccia alla creatura che ha ferito, mostrando una tendenza a concentrare i suoi attacchi e la sua furia su un singolo nemico alla volta. Questo lo può rendere sia una figura terrificante e adatta a dei momenti di horror puro, che un temibile avversario se affrontato con coraggio. Sono anche forniti degli agganci di trama per come i personaggi potrebbero incontrare il Jabberwock in dei boschi nebbiosi.

      Chris Perkins ha invece un'intervista per il sito di SYFY, dove parla di una regione paludosa della Selva Fatata che si chiama Hither.

      Anche se non sono stati forniti dettagli sulla Congrega della Clessidra o su cosa essa ha fatto di preciso, Perkins ha fornito dei dettagli su Bavlorna, la megera che regna sui bullywug della Corte Fradicia.

       
      Sempre Perkins ha affermato che Hither, e in particolare il villaggio di Caduta, potrebbero facilmente essere presi da The Wild Beyond the Witchlight e inseriti in una qualsiasi campagna casalinga.

      Sempre Perkins ha rilasciato un'altra intervista al sito Polygon, dove ha parlato della Selva Fatata in generale e della possibilità, introdotta in questo manuale, per i giocatori di giocare dei personaggi folletti e leproidi (uomini-coniglio).

      Una delle nuove opzioni più attese introdotta in questa avventura sono quelle legate alla creazioni dei personaggi. Per la prima volta nella 5E i giocatori potranno scegliere di essere dei folletti, delle piccole creature umanoidi volanti simili a Campanellino di Peter Pan. Ma non aspettatevi di potervi intrufolare nelle serrature. I folletti di Perkins sono più sostanziosi.

      Un'altra opzione decisamente più innovativa per D&D sono i leproidi (Harengon, traduzione non ufficiale), una razza di conigli umanoidi nativi della Selva Fatata. Perkins dice che gli piace pensare alla loro creazione come ad un fortunato incidente.
      Anni fa, mentre il gruppo di Perkins stava spulciando una serie di materiale di altri universi da usare come ispirazione per creare creature legati ai folletti, il co-autore Ari Levitch scoprì una serie di illustrazioni ad inchiostro di un gruppo di briganti coniglio

      Ma quanto le immagini preliminari di questi banditi morbidosi vennero condivise con il resto dei dipendendi della Wizards quello che tutti volevano sapere era se avrebbero avuto la possibilità di giocarne uno durante una partita. E l'Unearthed Arcana che includa una prima versione dei leproidi ebbe un grande successo.

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