Vai al contenuto

Modifica scheda personaggio d&d 3.5 by Zanin


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Avrei intenzione di modificare la scheda del personaggio per D&D edizione 3.5, quella fatta da Alessandro Zanin:

http://www.dragonslair.it/downloads/dnd3e/dnd3.5e_schedaPGfull_DL_v2.6.zip

Purtroppo ho aperto il pdf con Acrobat 8 e ho scoperto che è protetto con password.

Chiederei quindi all'autore se è disposto a rilasciare la scheda senza protezioni, o se sarebbe possibile avere la password. Se vuole posso spiegare quali sono le modifiche che vorrei fare, e poi potrà decidere.

Attendo fiducioso risposta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Prima di tutto devo dire che concordo con quanto detto dai due utenti sopra, la scheda è ottima. Volevo modificarla per comodità di gioco personale.

Modifiche pagina 1:

  1. Togliere Nome del Giocatore, Data Creazione, Luogo e Data di Nascita, Sesso, Pelle, Capelli, Occhi (aggiungerli in una paginetta di background)
  2. Togliere Taglia (poco utile)
  3. Togliere Dado Vita e Punti Ferita dalla tabella delle classi (non è molto utile)
  4. Aumentare un poco lo spazio per l'armatura e aggiungere lo spazio per il peso delle armature.
  5. Togliere lo spazio per i Modificatori di Condizione per le Caratteristiche (mai usato)
  6. Agginugere una piccola colonna per il peso delle armi
  7. Togliere colonna dei modificatori di Magia ai TS (mai usato) e ampliare lo spazio delle note per i TS
  8. Diminuire lo spazio preso dalla Riduzione del Danno, Danni non Letali e Resistenze
  9. Togliere le Note e la legenda in fondo (poco utili) e spostare i proiettili, senza i quadretti (abbastanza noiosi).
  10. Aggiungere alla base un piccolo spazio per appuntare nomi degli amici e relativi personaggi (quante volte vi è capitato di non ricordare il nome del personaggio del vostro amico per la 100esima volta e chiamarlo "il ladro"? :-D )
  11. Al posto della legenda aggiungere un breve sunto delle regole speciali per i danni della forza con arma secondaria, arma a due mani e archi non compositi
  12. Aggiungere piccolo angolo per modificatori e condizioni temporanee (malattie, bonus del canto del bardo ecc.)
  13. Togliere logo di D&D (molto fico ma toglie spazio utile :-D )

Pagina 2:

  1. Togliere la colonna Punti Abilità alla tabella delle Lingue (a che serve?)
  2. Togliere la parte relatica ai chierici, Scaccia e Domini (voglio fare una scheda generica, per il chierico la riaggiungerei ad una scheda a parte solo per lui)
  3. Aggiustare qualche sinergia nelle Abilità (c'è qualche piccolo errore)
  4. Togliere tutti simboli di rimando e la legenda, tranne le sinergie, la penalità all'armatura e le abilità che necessitano addestramento
  5. aggiungere un piccolo spazio per segnare i punti abilità per livello (base + intelligenza + altro) e la penalità all'armatura
Pagina 3:

  1. Togliere le colonne I, Z, T e aggiungere semplicemente una colonna per scrivere dove è riposto l'oggetto
  2. aggiungere piccola tabellina per i raccoglitori: nome, numero e peso max.
  3. Togliere quindi totale pesi e legenda
  4. aggiungere la colonna del peso
  5. Togliere contatore Razioni (mai utilizzato, ho sempre segnato le razioni nell'equipaggiamento e diminuito mano mano il numero)
  6. Cambiare la tabellina delle monete in: nome moneta, materiale, equivalente a (esempio: dinaro, argento, 3 monete d'argento)
Pagina 4:

  1. Scambiare la colonna di destra con quella di sinistra
  2. Togliere la tabella delle Note e ampliare Tratti Razziali e Talenti
  3. Aggiungere Scudo Torre tra le abilità con le armature

Inoltre farei due pdf a parte, uno per dare le linee guida per scrivere il background del personaggio, uno per mettere i dati di famigli, compagni animali, cavalcature ecc, e per segnare luoghi interessanti, eventi particolari, promemoria ecc. (chi non ha mai fatto la blacklist? ^__^ )

Se qualcuno è interessato posso anche postare come vorrei fare la pagina del background :-)

Ditemi che cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Molte delle cose che segni sono osservazioni personali tue... io ho sempre usato la scheda così e mi ci sono trovato benissimo... Si potrebbe aggiungere una parte per il "background", ma è relativo, per certe cose è meglio non avere limiti di spazio IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho più ricevuto una risposta da perte dell'autore della scheda, che se ho capito bene è Aza. Potrei anche rifare la scheda da capo, ma sarebbe un lavoro improbo, e non ho tutto questo tempo.

Ovviamente non rilascerò la scheda senza protezione e vi manderò i risultati, sia della scheda che del foglio per i seguaci animali e del background. Poi se vorrete pubblicarli o meno sul sito deciderete voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi creare una scheda da affiancare a quella di Zanin (chi sarà mai poi:rolleyes:) non vedo quali siano i problemi...

Non ho capito quale sia il lavoro improbo, visto che hai già pinificato i cambiamenti: certamente non è il ricopiare qualche riga scritta...

Se il tuo problema è l'impaginazione, e la veste grafica (che a questo punto penso siano le uniche cose che aggiungono una difficoltà al tuo operato) puoi provare ad aprire un progetto, magari qualche grafico vuole aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente non ho mai fatto un pdf in vita mia. Già penso che fare queste modifiche mi prenderà un poco di tempo, ma a rifarlo da capo è pazzia, vista la mia poca esperienza e tempo libero.

Chiunque sia Zanin, capisco la necessità di proteggere la proprietà intellettuale, ma stiamo parlando di una scheda di d&d... :-p

EDIT: per quanto riguarda qualcuno che mi aiuta, diciamoci la verità, ma dove lo trovo? ^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente non ho mai fatto un pdf in vita mia. Già penso che fare queste modifiche mi prenderà un poco di tempo, ma a rifarlo da capo è pazzia, vista la mia poca esperienza e tempo libero.

Per fare il pdf basta solo stampare il tuo lavoro fatto con qualsiasi altro programma che sai già utilizzare (un foglio di calcolo, un elaboratore testi, un programma di grafica, ...)

Chiunque sia Zanin, capisco la necessità di proteggere la proprietà intellettuale, ma stiamo parlando di una scheda di d&d... :-p

Non credere nell'esistenza di Zanin! E' un complotto del governo... :-D

EDIT: per quanto riguarda qualcuno che mi aiuta, diciamoci la verità, ma dove lo trovo? ^___^

Qualcuno si trova per qualsiasi cosa... prova a postare su Progetti, magari qualcuno ascolta.

Se non va, almeno hai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho fatto una valutazione alla tua valutazione... e ho riscontrato che generalmente le tua modifiche sono un po' "futili", di sotto ci sono le specifiche punto per punto.

Ovviamente questa è una mia opinione, tu sarai liberissimo di fare come vuoi (ma visto che chiedevi il nostro parere, eccoti il mio)

Modifiche pagina 1:

  1. Togliere Nome del Giocatore, Data Creazione, Luogo e Data di Nascita, Sesso, Pelle, Capelli, Occhi (aggiungerli in una paginetta di background)
  2. Togliere Taglia (poco utile)
  3. Togliere Dado Vita e Punti Ferita dalla tabella delle classi (non è molto utile)
  4. Aumentare un poco lo spazio per l'armatura e aggiungere lo spazio per il peso delle armature.
  5. Togliere lo spazio per i Modificatori di Condizione per le Caratteristiche (mai usato)
  6. Agginugere una piccola colonna per il peso delle armi
  7. Togliere colonna dei modificatori di Magia ai TS (mai usato) e ampliare lo spazio delle note per i TS
  8. Diminuire lo spazio preso dalla Riduzione del Danno, Danni non Letali e Resistenze
  9. Togliere le Note e la legenda in fondo (poco utili) e spostare i proiettili, senza i quadretti (abbastanza noiosi).
  10. Aggiungere alla base un piccolo spazio per appuntare nomi degli amici e relativi personaggi (quante volte vi è capitato di non ricordare il nome del personaggio del vostro amico per la 100esima volta e chiamarlo "il ladro"? :-D )
  11. Al posto della legenda aggiungere un breve sunto delle regole speciali per i danni della forza con arma secondaria, arma a due mani e archi non compositi
  12. Aggiungere piccolo angolo per modificatori e condizioni temporanee (malattie, bonus del canto del bardo ecc.)
  13. Togliere logo di D&D (molto fico ma toglie spazio utile :-D )
  1. Non credo sia indispensabile eliminare delle caratteristiche che sono fondamentali in quanto di primo impatto... e da tenere sempre sott'occhio
  2. Non vedo perchè sia poco utile una caratteristica FONDAMENTALE :confused:
  3. Il DV non è utile... è indispensabile per non andare a leggere ogni volta quale DV si deve tirare in base alla classe o CdP, soprattutto per giocatori poco esperti
  4. Il peso delle armature è scritto dietro e non è indispensabile saperlo in combat
  5. Forse perchè non hai mai fatto un barbaro in furia, o un chierico che si lancia giusto potere... o altre situzioni che possono presentarsi spesso (la trovo molto utile per giocatori poco esperti, ma anche per quelli esperti)
  6. C'è la colonna scritta dietro (4° pagina) ... stesso discorso delle armature
  7. Vero... questa parte potrebbe essere estesa con i riferimenti alle classi e CdP del giocatore (come per i riferimenti al BaB) tramite le "lettere" di riferimento.
  8. Possibile ma non fondamentale
  9. Per i proiettili posso anche essere daccordo (ma ci sono giocatori che lo hanno trovato utile), per le NOTE assolutamente no... si possono fare riferimenti utili a qualche particolarità che non si può specificare (ES: capacità delle armi, reistenze speciali, collegamenti tra classi e CdP etc), per la legenda la trovo utilissima sia per giocatori esperti che non.
  10. :confused:
  11. Questo spazio credo sia possibile utilizzarlo tramite le NOTE sopracitate
  12. Ma mi sembra che lo volessi eliminare??? Comunque per aggiungere tutte queste modifiche (per come la vedi), ci sarebbe bisogno di un'altra scheda e credo che un semplice foglio possa bastare (anche perchè andrebbe continuamente cancellato e scrtto deteriorandosi facilmente... ed è brutto rovinare la scheda principale)
  13. MA VUOI SCHERZARE!!!!!!???!?!!?! :-D NON LO FAREI MAI

Pagina 2:

  1. Togliere la colonna Punti Abilità alla tabella delle Lingue (a che serve?)
  2. Togliere la parte relatica ai chierici, Scaccia e Domini (voglio fare una scheda generica, per il chierico la riaggiungerei ad una scheda a parte solo per lui)
  3. Aggiustare qualche sinergia nelle Abilità (c'è qualche piccolo errore)
  4. Togliere tutti simboli di rimando e la legenda, tranne le sinergie, la penalità all'armatura e le abilità che necessitano addestramento
  5. aggiungere un piccolo spazio per segnare i punti abilità per livello (base + intelligenza + altro) e la penalità all'armatura

  1. Serve come riferimento per i Punti Abilità utilizzati tramite l'abilità "parlare linguaggi"... se ce l'hai di classe ne utilizzi 1 altrimenti scrivi 2
  2. Liberissimo di farlo, anche se la sezione è comunque fatta bene
  3. Forse c'è qualcosa che manca, ma di errori non ne ricordo (posso sempre sbagliare :-D)
  4. Perchè??? Una delle cose più utili è sapere se un'abilità puoi usarla o meno... e poi occupano meno di mezzo centimetro :confused: Per la legenda è utilissima per non andarsi a leggere ogni volta sul manuale quanti punti mettere e quali sono le abilità che necessitano addestramento e quelle che hanno penalità armatura
  5. Questo potrebbe essere utile, ma per i mutliclasse potrebbe risultare poco pratico visto che avranno un solo spazio (caso mai inserirne un paio)

Pagina 3:

  1. Togliere le colonne I, Z, T e aggiungere semplicemente una colonna per scrivere dove è riposto l'oggetto
  2. aggiungere piccola tabellina per i raccoglitori: nome, numero e peso max.
  3. Togliere quindi totale pesi e legenda
  4. aggiungere la colonna del peso
  5. Togliere contatore Razioni (mai utilizzato, ho sempre segnato le razioni nell'equipaggiamento e diminuito mano mano il numero)
  6. Cambiare la tabellina delle monete in: nome moneta, materiale, equivalente a (esempio: dinaro, argento, 3 monete d'argento)

  1. Fattibile
  2. Questo non mi è chiaro (cosa intendi per raccoglitori??)
  3. Utilissimi ai fini del calcolo totale del peso trasportabile (riconducibile alla tabellina del trasporto)
  4. Ma questa colonna c'è già
  5. Lo trovo giusto anche io, non mi piace modificare troppo spesso la scheda principale, ma la sua eliminazione non credo sia indispensabile
  6. A mio avviso è molto più semplice e leggibile così, in quanto si devono scrivere solo ed esclusivamente dei numeri (senza troppi fornzoli)

Pagina 4:

  1. Scambiare la colonna di destra con quella di sinistra
  2. Togliere la tabella delle Note e ampliare Tratti Razziali e Talenti
  3. Aggiungere Scudo Torre tra le abilità con le armature

Inoltre farei due pdf a parte, uno per dare le linee guida per scrivere il background del personaggio, uno per mettere i dati di famigli, compagni animali, cavalcature ecc, e per segnare luoghi interessanti, eventi particolari, promemoria ecc. (chi non ha mai fatto la blacklist? ^__^ )

  1. Il perchè credo sia riferito ai punti sottostanti (quindi non commento)
  2. Forse questo potrebbe essere utile, ma le note sono comunque importanti, spesso ci sono dei riferimenti (come molti utilizzano il voto di povertà o altre cose) che devono essere scritte da qualche parte nella scheda e non si sa mai dove metterle. Il reparto riferito ai talenti e ai tratti raziali non deve essere utilizzato per scrivere tutta la descrizione del talento o del tratto, ma solo come linea guida, altrimenti un guerriero che raggiunge il 12° liv non saprà più dove diavolo scrivere.
  3. Concordo

Per le schede delle cavalcature/compagno animale/famiglio, ci sono delle schede in giro, personalmente non le ho mai utilizzate e ne ho sempre creata una mia personalizzata al tipo di compagno che avevo, comunque sei liberissimo di farlo.

Per la scheda del BackGround, credo sia futile... basta un foglio bianco e tanta tanta fantasia ;-)

In conclusione, direi che la tua rivisitazione della scheda è solo come "modifica" lieve di un lavoro che non necessita indispensabilmente tali modifiche (come ti ho fatto vedere). La logica della scheda è anche quella di presentare nella prima pagina le caratteristiche fondamentali per il combat e tutte le situzioni che possono richiedere. Il resto (sempre molto utile) è scritto nelle pagine successive.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i tuoi commenti. Rispondo solo con quelle con cui sono d'accordo, non perché io sia uno sborone :-D ma perché adesso non posso rispondere a tutto:

Pagina 1

1) sono d'accordo solo con il luogo e la data di nascita, uno se la scorda spesso ed è importante saperlo in gioco. Il resto non è indispensabile... vorrei vedere chi si scorda il sesso del personaggio ^___^

Pagina 3

2) per "raccoglitori" intendevo tutti i contenitori possibili che un personaggio si porta dietro: sacchi, zaini, borse da cintura ecc.

In conclusione, direi che la tua rivisitazione della scheda è solo come "modifica" lieve di un lavoro che non necessita indispensabilmente tali modifiche

Giusto. Non voglio assolutamente dire che la scheda andrebbe fatta così, a parte un paio di cose. La scheda come è fatta ora è più adatta per il vasto pubblico. La maggior parte delle modifiche che voglio fare sono solo per praticità personale.

Comunque sia, se sei tu o qualcun altro che è l'autore della scheda, può contattarmi via PM, che sto uscendo pazzo :lol: ? Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, adesso che ho un poco di tempo rispondo a tutte le osservazioni di Codan:

Pagina 1:

  1. già risposto
  2. Ma se sei Hobbit, Umano o Orco è abbastanza chiaro che taglia hai... ^___^ Se si modifica basta metterlo nello spazio di note temporanee che vorrei fare
  3. E chi ha mai fatto un multiclasse? :lol: A parte gli scherzi, in generale io e i miei amici odiamo multiclasse e classi di prestigio, quindi...
  4. E' più comodo scrivere le caratteristiche tutte insieme, ed aggiungere tale peso solo al totale. Altrimenti bisognerebbe riscrivere nell'inventario ogni arma ed armatura...
  5. Non voglio certo eliminarlo del tutto, voglio creare uno spazio apposito per tutte le condizioni temporanee.
  6. vedi punto 4
  7. ok
  8. ok
  9. Per la capacità delle armi c'è lo spazio delle note delle armi. Per le riduzioni c'è lo spazio sotto i PF. Per le classi di prestigio... io OOOODIO le classi di prestigio! :lol:
  10. Ti posso assicurare che a noi capita ;-)
  11. Però dato che è comune a tutti meglio aggiungerlo di default
  12. Non ho capito il discorso del foglietto. Comunque per il campo dei modificatori, vedi punto 5
  13. ^___^

Pagina 2:

  1. Vabbé, se sei un bardo lo sai
  2. Mai detto il contrario
  3. Tempo fa ci avevo dato un'occhiata e c'era qualche piccolo errore. Adesso non mi va di rispulciarmi il manuale, lo farò quando (e se) modificherò la scheda e posterò qui.
  4. Tutte le cose che hai citato non voglio eliminarle :-)
  5. Vedi punto 3 ^^

Pagina 3:

  1. ok
  2. già risposto
  3. Intendevo dire il totale pesi nell'inventario - zaino - tasca, non quello sul pg
  4. Nel senso che eliminando le colonne esistenti metto: colonna nome raccoglitore e colonna peso
  5. De Gustibus :-)
  6. Purtroppo mi è reso indispensabile dalla campagna del mio master, che ha introdotto diversi tipi di moneta per i vari regni, e un sistema di cambio.

Pagina 4:

  1. ok
  2. Un minimo di descrizione per ricordarmi talenti e abilità la faccio sempre. Lo facevo anche con gli incantesimi quando interpretavo uno stregone. Per abilità e capacità speciali, alla fine poco cambia se li metto in mezzo tra talenti o abilità di classe
  3. ok
Per la scheda del BackGround, credo sia futile... basta un foglio bianco e tanta tanta fantasia ;-)
E' comunque utile una guida linea, soprattutto quando ai giocatori non va di fare il background... :mad:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...