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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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EijiEdge

Pathfinder Master Cerca Giocatori Pathfinder P6 (Roll20)

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Dopo anni, torno qui per sostanzialmente affiggere un bando e per tentare di nuovo la sorte con un gruppo per una campagna P6. Iniziamo col dire che tempo addietro qualcuno scrisse un post dicendo cosa cerca in un gruppo, e quindi copierò spudoratamente quel che scrisse ed in più aggiungerò qualcosa (grazie jack_bgl se dovessi leggere)

- Gente che ha voglia di divertirsi 🙂

- Giocatori con la RARA abilità della comunicazione: se qualcosa non ti piace e la campagna non ti sta divertendo fammelo sapere, le critiche costruttive mi fanno piacere e sono necessarie al miglioramento

- Giocatori che SANNO ruolare e restare nel personaggio! Non di solo botte vive l'avventuriero, anche se molte volte può finire in caciara

- Persone puntuali (più che altro cercate di essere rispettosi del gruppo: avvisate prima, non fate bidone ecc.. poi l'imprevisto ogni tanto ci sta, sia a master che giocatori, ma che sia ogni tanto)

- Capacità di non frapporsi alle voci degli altri e saper usare il mute quando qualcuno vi parla in casa o il cane è incazzato e abbaia per 20 minuti

- Giocatori che nel turno dei compagni pensino a cosa fare nel proprio invece che andare ad annaffiare le piante per poi tornare nel proprio turno e chiedere "allora cosa mi sono perso?!"

- Lo ripeto: RISPETTO per il resto del gruppo e per il loro tempo.

Se per esperienza sapete di essere sempre in ritardo e non avete il tempo di aggiornare la scheda o leggere un handout di 4 righe durante la settimana PER FAVORE non scrivetemi.

Ed ecco le aggiunte:

- Niente avvocati delle regole. Se avete delle perplessità o se siete sicuri mi sia dimenticato di una qualche regola FONDAMENTALE fatemelo notare, ma non uscitevene con "quello che fai mi sembra stupido e se non fai come dico io non gioco più gnègnè". Molto più adatto e apprezzato uno "scusa, ma bonus X non si applica anche ad azione Y?", ad esempio. Altrimenti potete anche andare a cercare altrove una campagna.

- Saranno usate alcune regole opzionali, di terze parti, homebrew o come preferite chiamarle TRA CUI LO STESSO P6 (che a breve vi andrò a spiegare). Se siete per il RAW a tutti i costi apprezzo, ma non è la campagna adatta a voi. Ora vorrei testare alcune cose a modo mio.

Ma passiamo alla ciccia,per chi non conosce il significato di P6

In breve una campagna P6 è una campagna in cui il livello massimo (occhio che ho scritto livello, non CR) di qualunque personaggio è 6, PG o mostro che sia, dopo il quale ad ogni tot di XP ottenuti si ottengono solo talenti. Esistono alcuni speciali talenti che comunque possono spingere le capacità di un PG ai limiti del 7/8 livello, ma solo per quanto riguarda alcuni fattori come (ad esempio) la linea di sangue dello stregone,il compagno animale del ranger o l'ira del barbaro. Questo rende il mondo di gioco più "realistico" da alcuni punti di vista come ad esempio: non ci si butta più da 60 metri di altezza solo perchè <<Al massimo sono 20D6 di danno>>, un viaggio è effettivamente difficile quando non esiste il teletrasporto, visto che pochi possono castare zona di verità o simili i tribunali ed i torturatori hanno senso di esistere, così come gli eserciti per le vere minacce, ecc...

Beh, in sostanza credo di aver detto tutto. Lascio gli ultimi dettagli e poi deciderete da voi se contattarmi o meno.

Creazione PG col tiro di dado su Roll20, 4D6 e si toglie il più basso

Livello iniziale 1 e velocità di livellamento medio

Quasi tutto il materiale su d20pfsrd accettato, salvo psionici e sintesista e razze dal costo superiore a 13. In caso di necessità potrei aggiustare alcune class features rotte nel vero senso della parola (ora me ne viene in mente solo una, che non credo vi serva sapere per adesso)

Ambientazione personale e storia "adattabile" a seconda del gruppo

Sistema di comunicazione predefinito: Discord o chat vocale di Roll20 in extremis

Ed ultimo ma non meno importante, giorni e orari disponibili per giocare sono DI BASE (quindi salvo improvvisi buchi di agenda di tutti) lunedì o giovedì sera, dalle 20.30 circa in poi.

Ciò detto, non mi resta che aspettare qualche volenteroso, anche neofita o semi-tale, che voglia provare questa modalità hardcore, se così volessimo chiamarla. Inizieremo quando ci saranno almeno 3 giocatori. Potete scrivere qui o in privato, come più vi aggrada.

Edited by EijiEdge

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Ciao ,volevo propormi visto che cerchi anche neofiti.Ho fatto delle campagne di d&d dal vivo e online su roll 20,pathfinder ho letto il manule,ma non sono mai riuscito a giocarci.Per gli orari e i giorni sarebbe perfetto.Tra l altro volevo chiedere anche a un amico che cercava una partita di path finder,domani provo a chiedere sperando che il gruppo non si fulli già domani.Ovviamente se trovi giocatori piu esperti e non hai bisogno fa nulla.Per il discord o la chat vocale di roll 20 va bene.

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5 hours ago, EijiEdge said:

Sei il benvenuto, Beverly. Ti invierò il link in privato quando raggiungeremo almeno i 3 giocatori.

Grazie mille,adesso appena lo becco chiedo al mio amico,cosi in caso siamo già in 2 giocatori. 😀

Ok ho parlato con un amico e anche lui vorrebbe partecipare se per te va bene,quindi hai trovato due giocatori 😃Cusiorità ascoltavo quando spiegavi la questione del P6,dici che sono troppo svantaggiate classi che sono piu divertenti e competitive ai livelli finali o cambia poco?

Edited by Beverlyskill

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Il livello 6 in realtà dovrebbe essere il punto di incontro (in quanto a equilibri di potenza) della maggior parte delle classi, poi dipende cosa intendi tu

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Esempio il mago che piu sale di livello e piu magie ha piu può usarne,e piu sono potenti,ne viene a usare molto meno giusto?Ed alcune di alto livello non può neanche usarle

Edited by Beverlyskill

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Beh certo, il massimo livello di spell che andrà a castare un mago o chi per lui si aggira intorno al terzo livello (quindi il reame di fulmini e palle fi fuoco), ma poi non è detto che tramite particolari avvenimenti non riesca a castare di livello superiore. Per esempio, uno stregone potrebbe arrivare a castare Animate Dead o un chierico potrebbe castare Atonement come "rituali". Poi è ovvio che certi incantesimi (AKA Desiderio, Resurrezione, ecc...), si conosceranno di fama o se ne avrà sentito parlare in alcune leggende, ma il più delle volte la magia sarà, per quanto potente nel suo ambito, più controllata.

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1 hour ago, EijiEdge said:

Beh certo, il massimo livello di spell che andrà a castare un mago o chi per lui si aggira intorno al terzo livello (quindi il reame di fulmini e palle fi fuoco), ma poi non è detto che tramite particolari avvenimenti non riesca a castare di livello superiore. Per esempio, uno stregone potrebbe arrivare a castare Animate Dead o un chierico potrebbe castare Atonement come "rituali". Poi è ovvio che certi incantesimi (AKA Desiderio, Resurrezione, ecc...), si conosceranno di fama o se ne avrà sentito parlare in alcune leggende, ma il più delle volte la magia sarà, per quanto potente nel suo ambito, più controllata.

Grazie per la spiega 😃 Comunque per me ci sta mi piace molto l'idea anche perchè secondo me è piu divertente ruolare quando sei sempre sul filo del rasoio,e rischi la vita

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ciao,cerchi ancora giocatori?

sono un neofita di pathfinder però mi piacerebbe conoscerlo meglio,grazie

 

Edited by gabbex96

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C'è ancora possibilità di entrare. Se vuoi ti mando il link, anche perchè causa imprevisti tecnici siamo ancora quasi all'inizio.

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Ciao! Io sarei interessato e disponibile (la sera del lunedì soprattutto), tuttavia ho due difficoltà attualmente:

1) da quando ho cambiato pc non riesco a far funzionare il microfono (Ma penso che in un modo o nell'altro si risolva)

2) sono assolutamente un novizio, molto interessato ma pur sempre novizio, ho guardato streaming e video su Youtube di campagne ma non ho mai giocato. Chiaramente se questo punto dovesse essere penalizzante per voi non c'è problema! 

Altrimenti sono a disposizione! 

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