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Aiuto progressione classe di mostro Dracotauro


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Salve avventurieri! Il nosto gruppo ha deciso di iniziare una nuova avventura da fare su Roll20. Uno dei miei giocatori è un po' di tempo che vorrebbe farsi un personaggio dracotauro (Manuale dei Mostri III), che purtroppo è un personaggio di LEP 8 (3 DV + mod. di livello +5), mentre noi partiremo dal livello 1. Per fargli usare fin da subito il personaggio ho pensato di utilizzare il sistema di progressione di classi di mostro presentata in Specie Selvagge, ma naturalmente per il dracotauro ho dovuto farmene una da me.

Quindi vi presento qui la progressione della classe di mostro Dracotauro che ho fatto. Dato che non sono un maestro dell'ottimizzazione, spero veramente in vostri consigli per migliorarla qualora ci siano dentro delle cantonate pazzesche. Dal canto mio, nel realizzarla ho cercato di metterci quanta più testa possibile.

Tratti razziali del Dracotauro

  • +2 For, +2 Cos. I dracotauri sono forti e resistenti. Col tempo diventano ancora più forti fisicamente, aumentando ai livelli alti anche la propria Destrezza. Inoltre, man mano che progrediscono, le loro squame diventano più lucenti e la loro cresta (se sono maschi) si sviluppa, portando ad un miglioramento estetico e ad un aspetto che esprime fierezza, e aumentandone così il Carisma. Inoltre, il loro interesse innato per la battaglia, le arti arcane e i draghi puri fornirà loro in futuro anche un bonus all'Intelligenza.
  • Velocità media iniziale di 12 m.
  • Tipo drago.
  • Scurovisione 18 m.
  • Visione crepuscolare.
  • Immunità a effetti magici di sonno e alla paralisi.
  • Bonus di +4 alle prove di Equilibrio, Saltare e Nuotare, grazie alla loro coda.
  • Linguaggi automatici: Draconico. Linguaggi bonus: Qualsiasi (di solito vengono scelti Comune, Silvano o Elfico).
  • Classe preferita: Dracotauro. Classe di personaggio preferita: Stregone.

 

Progressione Classe "Dracotauro"
Livello Dadi vita Bonus attacco base Tempra Riflessi Volontà Punti abilità Speciale
1d12 +1 +1 +1 +1 (6+mod. Int)x4 Morso 1d4, Colpo di coda 1d4, Armatura naturale +2
2d12 +2 +2 +2 +2 6+mod. Int +2 For
2d12 +2 +2 +2 +2 6+mod. Int +2 Cos, Armatura naturale +3, Morso 1d6, Colpo di coda 1d6
3d12 +3 +3 +3 +3 6+mod. Int +2 Car, Sputare fuoco 1d6 e 1
3d12 +3 +3 +3 +3 6+mod. Int Taglia grande, +2 For, Vel. base 15 m, Armatura naturale +4
3d12 +3 +3 +3 +3 6+mod. Int +2 Int, Sputare fuoco 2d4 e 1d3, Morso 1d8, Colpo di coda 1d8
3d12 +3 +3 +3 +3 6+mod. Int +2 Des, Armatura naturale +5
3d12 +3 +3 +3 +3 6+mod. Int +2 For, Sputare fuoco 2d6 e 1d4

Privilegi di classe:

Competenza nelle armi e nelle armature: Competente nelle armi naturali e in tutte le armi semplici. Competenza nelle armature leggere.

Sputare fuoco (Str): Dal 4° livello, un dracotauro può sputare uno schizzo infuocato come azione standard. Dopo aver sputato, un dracotauro non può più sputare per 1 minuto. Lo sputo del dracotauro è una sostanza viscosa e adesiva che si infiamma a contatto con l'aria, in modo simile al fuoco dell'alchimista. Questo schizzo di saliva infuocata viene considerato un attacco di contatto a distanza, con un incremento di gittata di 6 m. Un colpo diretto infligge 1d6 danni danni da fuoco. Ogni creatura entro 1,5 m dal punto in cui lo sputo colpisce subisce 1 danno da fuoco per lo spruzzo. Questi danni salgono a 2d4 (diretto) e 1d3 (spruzzo) al 6° livello, e a 2d6 (diretto) e 1d4 (spruzzo) all'8° livello. A differenza del fuoco dell'alchimista, lo sputo di un dracotauro non continua a bruciare.

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Mi pare ben fatta. Un paio di appunti veloci:

I punti abilità li prendi solo quando aumenti di dado vita, non ad ogni livello, quindi o li si prendono solo a livello 1, 2 e 4 oppure li spalmi come numero fisso ad ogni livello.

I dadi vita io li farei salire ogni livello dispari, in questo modo l'incremento dei pf è un po' più omogeneo.

 

Infine, se vuoi ridurre il divario di potenza con le altre classi, potresti utilizzare la riduzione del mdl di arcani rivelati, in modo da ridurre di 1 il mdl e quindi rendere la classe più breve.

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18 ore fa, tamriel ha scritto:

Mi pare ben fatta. Un paio di appunti veloci:

I punti abilità li prendi solo quando aumenti di dado vita, non ad ogni livello, quindi o li si prendono solo a livello 1, 2 e 4 oppure li spalmi come numero fisso ad ogni livello.

I dadi vita io li farei salire ogni livello dispari, in questo modo l'incremento dei pf è un po' più omogeneo.

 

Infine, se vuoi ridurre il divario di potenza con le altre classi, potresti utilizzare la riduzione del mdl di arcani rivelati, in modo da ridurre di 1 il mdl e quindi rendere la classe più breve.

Ciao! Grazie per i consigli! Comunque ho visto che Specie Selvagge aggiunge quasi sempre un DV al 2° e poi un alto al 4°. Non avevo pensato alla riduzione di mdl di Arcani, grazie! Sicuramente darò questa opzione al giocatore (che deve comunque decidere da sé se pagare il prezzo in PE o no), però potrà farlo soltanto quando avrà 15 livelli di classe... quindi quando avrà un LEP di 23! O_o  E non so se noi arriveremo ai livelli epici... 'XD

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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