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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

Sono Tayan, qualcuno forse mi conosce per aver giocato con me nel pbf.

Sono un master di una certa esperienza, non sono un mostro sacro, ma neppure sono alle prime armi.

Ho masterato campagne e one shot di vari sistemi di gioco, soprattutto Cyberpunk 2020, ma sono alla prima esperienza con Vampiri La Masquerade.

Questo GDR l'ho sempre vissuto solo da giocatore, ma ora mi trovo a dover scrivere e giocare un'avventura (o cronaca se siete dei puristi, cosa che io non sono), da giocare con un gruppo decisamente inedito per me.

Cinque giocatrici, tutte donne e 4 totalmente alla prima esperienza di gioco di ruolo.

La quinta è mia moglie che comunque non è una giocatrice esperta (ha portato a termine 5 o 6 one shot in diversi sistemi ma sempre con personaggi affini alla sua reale personalità).

Sono quindi in cerca di utili consigli e spunti per strutturare avventura e narrazione da voi che ne avete viste più di me... E da chi sente di avere una buona idea da condividere!

Grazie in anticipo!

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Ciao Tayan, e in bocca al lupo!

Anzi, no, parlando di cainiti evocare i mannari non è mai una cosa buona! .-D

Direi che per prima cosa è importante decidere dove e quando ambientare il tutto. Scegli qualche luogo che conosci bene, magari la tua città. E affronta temi su cui sei ben documentato (possibilmente). Descrivere luoghi e cose con cui hai confidenza ti semplificherà molto la vita.

In alternativa usa un manuale della collana "by Night", che descrive una singola città dalla prospettiva cainita. Questi manuali non sono perfetti ma in genere forniscono abbastanza spunti interessanti per le avventure e personaggi già costruiti per popolarle.

I manuali by Night offrono ambientazioni piuttosto differenti a seconda della città che trattano. L'esotismo del Cairo, Montreal che è in mano al Sabbat o Los Angeles che è controllata dagli Anarchici ecc... quindi a seconda del luogo e dei personaggi giocanti l'esperienza potrebbe cambiare radicalmente.  L.A. ad esempio è ottima per ambientare giochi di spie e scontri fra gang criminali. La mia prossima cronaca sarà ambientata lì e se vuoi maggiori informazioni sulla città sto pubblicando dei piccoli estratti del manuale nella gilda  (Bruci la città).

 

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Ti ringrazio molto Mezza!

Sfortunatamente non sono in possesso di questi manuali by night... 

Diciamo che i miei problemi sono principalmente due, non ho mai scritto un'avventura per vampiri e non ho mai gestito un gruppo tutto al femminile.

Senza fare sessismo spicciolo, i maschietti sono molto più facili da gestire, i più hanno il personaggio macho, li fai bere, li fai andare per locali e hai risolto i momenti di "freemode".

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6 minuti fa, Tayan Chingachgook ha scritto:

Ti ringrazio molto Mezza!

Sfortunatamente non sono in possesso di questi manuali by night... 

Diciamo che i miei problemi sono principalmente due, non ho mai scritto un'avventura per vampiri e non ho mai gestito un gruppo tutto al femminile.

Senza fare sessismo spicciolo, i maschietti sono molto più facili da gestire, i più hanno il personaggio macho, li fai bere, li fai andare per locali e hai risolto i momenti di "freemode".

Funziona anche con le ragazze, credo. Quando gli fai fare le schede chiedigli di fornirti un paio di obiettivi che vogliono perseguire (uno a breve e uno a più lungo termine). Loro si sentiranno coinvolte e tu li puoi usare come spunto per le avventure.

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L'idea degli obiettivi è molto buona, quindi supporto l'idea. Il mio sistema di riferimento (Chronicles of Darkness, la versione rivista dell'edizione successiva a quella di Masquerade) le usa di base, con incentivi di esperienza quando il personaggio si avvicina o risolve definitivamente l'obiettivo. Comunque non credo che tra generi ci sia tutta questa differenza... più che altro i picchiatori li ho visti da chi ha esperienza passata praticamente solo con D&D (ma anche questa è una generalizzazione).

Con praticamente tutto il Mondo di Tenebra, vecchio o nuovo, io vedo molto bene l'opzione sandbox, ma più "soft", per quanto possa essere un po' troppo per giocatori alle prime armi. Delinea a grandi linee una città (se riesci a trovare Damnation City per Vampire the Requiem può esserti utilissimo, anche e specialmente per Masquerade), gli NPC capoccia, e qualche cattivone di base. Magari puoi partire con un in media res, e il resto tende a costruirsi da solo. In sintesi: dopo le fasi iniziali, più che i giocatori che reagiscono alle tue scelte narrative, dovrebbe essere il contrario.

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Sicuramente userò il sistema ad obiettivi, ma per giocatori alle prime armi il sistema sandbox (che io uso praticamente in ogni ambientazione, Mezzanotte mi è testimone) mi sembra molto pericoloso...

Vorrei tracciare una storia di base, magari un'avventura investigativa, che permetta loro di prendere un minimo di confidenza col gioco di ruolo in generale e con le meccaniche di Vampiri prima di lasciarle libere di creare il proprio futuro e cercare guai in giro per la città...

Pensavo di fare una cosa tipo lotta (di sotterfugi) fra principe ed aspirante tale, con conseguente rizzamento di antenne da parte della chiesa... Magari a Torino che è la città esoterica d'Italia, anche se forse per iniziare sarebbe meglio evitare l'Europa essendo loro infanti...

Voi che ne pensate?

 

Altra difficoltà nel lasciarle troppo libere è che sicuramente sceglieranno clan diversi, il che probabilmente le porterà ad obiettivi molto diversi e, da nuove giocatrici, non è detto che riescano a mettersi d'accordo in modo fluido e senza l'aiuto di una causa comune....

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Potrebbero essere tutte "Figlie del Badile"

Come forse sai, quando il Sabbat deve rimpolpare in fretta le loro fila con carne da cannone fresca prendono dei tizi a caso, gli fracassano la testa con un colpo di badile, li seppelliscono dopo averli abbracciati e... ualà un nuovo branco per il Sabbat. Le tue giocatrici magari pensavano di andare ad un rave fighissimo, invece era una campagna di reclutamento coatto ed emergono vampire da una discarica. Questo le renderebbe molto unite a prescindere dalla loro tribù .-P

Se poi decidono di unirsi al movimento "me too" e farla pagare al sabbat, tanto di guadagnato.

Modificato da Mezzanotte

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2 minuti fa, Tayan Chingachgook ha scritto:

Ahahahah! Carino! Però io (che devo fare il difficile) avevo intenzione di fare un'avventura Camarilla side... Il Sabbat è troppo imprevedibile da gestire XD

Ti capisco. morti ammazzati a manetta, orge di sangue... potrebbero volersi vendicare del Sabbat però.

Non si trattano così le ragazze.

Modificato da Mezzanotte

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Resoconto prima sessione:

Le mie "vampirelle" hanno scelto di impostare l'avventura più sulla parlata che sulla fisicità e di questo sono molto fiero, senza astuzia duri poco nel Mondo di Tenebra.

A tal proposito abbiamo una Malkavian, una Ventrue, una Lasombra, una Ravnos e la povera Gangrel che prende le botte al posto delle altre.

L'idea di Mezzanotte di farle partire come Teste Rotte mi ha permesso non solo di dare un inizio comune e di riunire al Coterie, ma anche e soprattutto di non limitare la scelta del clan. 

Fra le fila del Sabbat troviamo anche gli antitribù di ogni clan, quindi hanno potuto scegliere liberamente.

L'incipit l'ho basato su un Rave party, tutte erano li per le ragioni più disparate, arriva un Branco, reclutamento coatto, dopodiché arriva lo Sceriffo con i suoi scherani ed un Primogenito, sterminano tutta quella bella gente (compresi i sire) e stanno per fare fuori anche i giocatori.

Ma il Primogenito (Malkavian ovviamente) decide di lasciarle non vivere, perché ha bisogno di "facce nuove" per tenere d'occhio due affiliati del Principe che a suo parere stanno frequentando giri poco chiari.

 

Fino a qui è andata davvero molto bene, sfortunatamente la sessione si è conclusa con questa prima notte, perché la caccia si è rivelata un notevole ostacolo.

Un po' perché arrampicarsi sul balcone aperto di una famigliola e ( per risparmiare la fatica alle altre) aprire la porta col citofono non è una grande idea, soprattutto se fai un fallimento critico di Furtività, un po' perché sono entrati in casa di Bruce Lee che con due dadi totali (1 Destrezza 1 Rissa) ed il successo all'8 è riuscito a colpi di mazza da baseball (che dimezza pure i danni) a mandarmi la Gangrel in Ferita Seria.

Altro problema lo ha avuto la Ravnos, che ovviamente è andata a cacciare per conto proprio in accordo col carattere diffidente e si è succhiata un tassista fino a dissanguarlo (trasformando il taxi in una scena splatter da film horror di serie Z) e poi ha chiamato un'ambulanza, cercando di spiegare che era coperta di sangue a causa di un'aggressione e trovandosi quindi a dover spiegare a 118 e Carabinieri che "ho sempre avuto la pressione bassa, ascultate meglio con lo stetoscopio se non sentite il cuore".

Fortunatamente, dopo una massiccia dose di Chimerismo, anche lei è riuscita a battersela fino al rifugio.

 

Ora, alla fine Bruce Lee si trova con 5 punti sangue residui e privo di sensi, privi di sensi sono anche il figlio grande (con 7 punti sangue) e la moglie (8 punti sangue), mentre il figlio piccolo ha visto una ragazza bionda con la bocca coperta di sangue che lo ha rimesso a letto tappandogli la bocca con un orsetto di pezza (perché se sei un Malkavian ma non sei un maniaco non vali niente).

Tutti e tre hanno i segni dei morsi perché nessuna si è curata di nasconderli, così come il povero defunto tassista.

 

A vostro parere come posso fare per continuare bene l'avventura? 

Io direi che un bello shampoo dal Principe non glielo leva nessuno...

Tuttavia il Principe non è a conoscenza di questi Neonati e non sa dove si rifugino.

Inoltre, la trama è strettamente legata al Principe, quindi sarebbe stato meglio non si fossero fatte notare 🤔

Modificato da Tayan Chingachgook

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Oof... la Lasombra avrà parecchi problemi a stare nella Camarilla. Spiace per lei, sinceramente, deve trovarsi un alleato potente o, se il Sabbat sa della sua esistenza, non durerà a lungo.

Comunque. La faccenda del tassista immagino che tra un Chimerismo e l'altra sia conclusa. Lui è morto e non può parlare, e ormai non si può fare niente per nascondere il misfatto visto la vampira che ha chiamato l'ambulanza (invece di nascondere il corpo, ma che ci vuoi fare, sono vampiri giovani). Il fatto che è stata infranta la Masquerade potrebbe quindi uscire fuori, ma nessuno saprà chi sia stato. E non credo che la Ravnos confesserà nel caso qualcuno facesse qualche domanda.

Per la famigliola di Bruce Lee? La famiglia ora sa troppo. Un'opzione sarebbe quella di usare Dominazione, ripulirgli il cervello da tutte le memorie scomode, e permettergli di rimanere in vita. L'altra è molto più brutta, ma in teoria permette di eliminare ogni rischio di problema alla Masquerade. Il bambino è piccolo? Allora possono lasciarlo andare tranquillamente. Chi crederebbe a un bambino, per giunta probabilmente estremamente traumatizzato da quella bella nottata?

Certo che come prima sessione è stata comunque bella piena, eh... 😁

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17 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

...e dopo qualche anno il bambino diventa cacciatore di vampiri.

Andata benissimo!

Tanto se continua così non arriveranno neanche a vederlo andare alle medie questo bambino...

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Della famiglia non mi preoccuperei troppo, ci penseranno gli agenti del Principe a risolvere la faccenda con qualche sprangata o un tocco di Dominazione...

Il problema è che appunto questi signori si chiederanno come mai in un a sola notte ci siano stati ben due episodi di Masquerade infranta (infatti la Ravnos non era vicina al tassista quando ha chiamato l'ambulanza, quindi sarà ritrovato un cadavere dissanguato con il segno di un morso sul collo).

Una volta scoperte le nuove Sorelle in città, cosa che giocoforza accadrà, che loro decidano saggiamente di onorare la Quinta Tradizione o meno, il Principe potrebbe facilmente associare gli eventi della notte ai volti nuovi... Direi che sarebbe piuttosto semplice anche senza usare Discipline per frugare i ricordi della famigliola e trovare i responsabili...

 

Inoltre Torino è un Dominio molto particolare, da una parte abbiamo la vicinanza con Milano, città storicamente molto vicina al Sabbat, dall'altra abbiamo le Alpi, che io sulla cartina ho semplicemente indicato con l'evocativa dicitura "Hic Sunt Lupi".

Ce ne sarebbe già a sufficienza perchè un Principe sia tra il paranoico ed il despotico anche senza aggiungere che il Principe di Torino è Caterina Orsini, che dopo il Tempo dei Fuochi ha tradito il Sabbat unendosi alla Camarilla, pur essendo una Lasombra (e come dice giustamente SNESferatu per essere Lasombra e sopravvivere nella Camarilla serve dormire ogni giorno con un occhio aperto)...

Quindi viste queste note di background della cronaca credo che Caterina non possa proprio prendere sul ridere simili infrazioni della Masquerade...

 

Quanto al bambino.... La società di Leopoldo vuole TE, arruolati ora, per te in esclusiva 4 pallini di vera fede!

Modificato da Tayan Chingachgook

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Solo a me sembra un'ottima mossa per usarle come infiltrate nel Sabbat?

Il Sab se ne frega della masquerade (Libera la Bestia che è in te! Unisciti al Sabbat! *scapocc, scapocc*), perciò più casino fanno, più sembra che prendano in giro la Camarilla facendo i loro bisogni nel suo cortile, più le accoglieranno a braccia aperte.

E uccidere bambini è un ottimo viatico fra di loro.

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Sarebbe una possibilità, un'ottima ragione per non impalarle in attesa dell'alba... 

Mezza tu mi dai sempre soddisfazione, da una parte mi risolvi i problemi (beh, più alle mie giocatrici che a me in effetti) e dall'altro mi dai spunti per nuove cronache.

Dovrei regalare una nuova pistola a Bar Kodiac per sdebitarmi!

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