Pubblicato 7 Luglio 20186 anni comment_1489571 salve, scusate se apro numerosi post ma sono legati a dubbi diversi e non vorrei fare confusione. Vorrei approfondire le meccaniche sul sistema dei punti follia. Nel regolamento del DM dice che esiste la paura, come dei non-morti, o l'orrore, il quale può provocare, se viene fallita una CD, una follia temporanea o permanente (con annessa tabella nel DM). Il mio dubbio è legato alla variante dei punti follia (presentata insieme ai punti onore); letteralmente il manuale dice che ogni PG può fare un tiro salvezza ognivolta che è alle prese con qualcosa di oscuro o terribilmente malvagio e nel caso fallisca, oltre a subire gli effetti della follia (temporanea o permanente?), segna un punto follia. Ma cosa succede una volta che il PG raggiunge 0 punti? Quanti punti ha a disposizione un pg? Ho cercato nel manuale, ma non sono riuscito a trovare maggiori informazioni.
10 Luglio 20186 anni comment_1490466 Il regolamento è piuttosto vago. Innanzitutto credo che possa decidere il DM se infliggere una pazzia temporanea o permanente in base alle circostanze. I manuali non prevedono che un punteggio di caratteristica possa andare a 0, credo che il minimo sia sempre 1 (a meno che non mi sia perso qualcosa). Naturalmente se sei il DM puoi sempre inventarti qualcosa, tipo che il PG impazzisce definitivamente e diventa un PNG (che è la soluzione adottata da altri gdr). Sanità e Onore sono caratteristiche e vengono generate allo stesso modo di Forza, Destrezza, ecc. Se usi le stringhe standard inserisci un 11, se invece usi il point buy aumenti i punti disponibili di 3 per ogni nuova caratteristica che vuoi inserire.
11 Luglio 20186 anni Autore comment_1490476 grazie della risposta. Secondo te la caratteristica da bonus o malus (su cosa?) a seconda di quanto sia più o meno bassa?
Crea un account o accedi per commentare