Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
Read more...

Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
Read more...

Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
Read more...

E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
Read more...

5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
Read more...

Recommended Posts

Ciao ragazzio avrei bisogno di voi sto cercando di creare un hunter umano o mezz elfo compagno animale leone vorrei mirara ad ottimizzare il lavoro di squadra ovvero il fiancheggiare e gli ado ma ho dei terribili problemi sui feat da teamwork e come impostare l animale 

Comunque 20 buy point manuali tutti sbizzarritevi 

Tratti talenti e via dicendo !!! Vi ringrazio 

Ps. 

Questa e la build che ho fatto io ma non mi pare molto ottimizzata

Umano (anche se preferirei mezz elfo)

Str 18 (16 + 2 Umani) 
Dex 12 
Con 14 
Int 10 
Sap 14 
Cha 8 
Per ora i talenti che ho scelto sono questi 
1)arma focalizzata/ combat expertise
2) grand Fiancheggiatore / 
3) attacco poderoso /pack flanking
5)furius focus
6) doppi opportunisti
7) pricise strike
9)broken wing gambit/ maestria in combattimento
11)fiancheggiare in branco
12)lookdown
13)critico migliorato
15)carica coordinata/?
17)?
19)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero di non essere in pienissima infrazione, se è così mi scuso...

Ad ogni modo, questa build che ti presenterò l'avevo ideata per un PG che dovevo giocare IRL, che purtroppo si è interrotta quindi non so quanto performante sia non avendo avuto modo di vederla crescere...

Premessa: la build si concentra, appunto, sul massimizzare l'efficacia del combattimento con il Pet (Compagno Animale), senza trascurare il potenziale del personaggio. Non so quanto performante sia, però sono convinto che possa dire la sua.
Per questo ritengo sia un'ottima mossa scegliere l'archetipo Primal Companion Hunter; in breve, concedi al tuo compagno di avere una piccola "pool" di punti evoluzione del Summoner, fornendogli alcune evoluzioni dell'Eidolon. Al 1°Livello come azione swift, concedi 2 punti evoluzione al tuo Pet per 1 minuto per lv Hunter. All'8° diventano 4 e al 15° diventano 6. Le evoluzioni scelte sono "lockate", ovvero non le puoi cambiare, quindi vanno scelte bene. All'8° 1 v. al gg, puoi dare al tuo Pet una evoluzione da 4 punti, questa può essere scelta ogni volta che la usi. Al 20°, puoi dare 2 evoluzioni da 4 punti al posto di una sola.

Siccome i talenti sono davvero contati, dovendo puntare su due aspetti (PG e Pet), per il PG ho scelto il Bastone Ferrato come arma per due motivi:
- Non necessita di competenze particolari per essere usato (arma semplice), per questo facilmente reperibile;
- Dispone di incantesimi dedicati che lo potenziano, arrivando a fare gli stessi dadi di danni delle armi da guerra più amate (Spadone, sei tu?)
Inoltre, grazie al fatto che può comportarsi come un'arma doppia, i danni aumentano in maniera notevole.

La progressione dei talenti è la seguente:

1°: Two Weapon Fighting;
1° Bonus Umano: Combat Expertise
2° Bonus: Outflank
3°: Evolved Companion (Richiede 13 di Carisma)
3° Teamwork: Pack Flanking
5°: Double Slice
6° Teamwork: Precise Strike
7°: Power Attack
9°: Furious Focus / Evolved Companion
9° Teamwork: Broken Wing Gambit (Richiede 5 gradi in Bluff)
11°: Minor Spell Expertise (Shillelagh)
12° Teamwork: Improved Share Spell
13°: Quickened Spell-Like Ability (Shillelagh)
15°: Evolved Companion
17°: Improved TWF
18° Teamwork: Paired Opportunist
19°: (libero)

Dunque, con i talenti alla mano, notiamo la direzione da prendere: puntare quasi tutto su Shillelagh, talenti di squadra e dare al pet qualche evoluzione per sfruttare gli attacchi naturali. Se non conoscessi l'incantesimo; lo trovi quiLa traduzione in italiano è Randello Incantato.
Renderlo SLA ti da praticamente 2 slot gratis per castarlo e ci piace molto visto che sarà il fulcro del DPS della tua arma. Castarlo come azione swift 2 volte al giorno non serve spiegare perché è ottimo. In questo modo arriviamo ad avere che il tuo bastone, alla modica penalità di -2 al TxC, fa i danni di due spadoni per mano se usi il bastone ferrato come arma doppia; 4d6 + For al 1° livello è figo.

Per quanto riguarda il Pet, io do per scontato che si prenda il Cat, Big. Pounce è troppo goloso per farselo sfuggire, inoltre gli attacchi sono buoni e Rake fa comodo.

Riguardo le sue evoluzioni, la scelta è soggettiva, sebbene io trovo sia bene fare così: al 3° livello, aumenterei i danni dell'artiglio, così da avere per tutti gli attacchi il d8, così quando avremo modo di aumentare la taglia del pet, gli attacchi scaleranno uguali e non dovrai calcolare due aumenti diversi e tirerai solo un tipo di dado. All'8° i due punti concessi dall'archetipo li metterei in Limb (Arms), così da poter sbloccare la possibilità di ottenere Schianto che fa 1d8 aggiuntivo va ad aggiungersi agli altri 2 attacchi che fanno lo stesso dado e aumentano allo stesso modo, oltre ad essere attacco primario e quindi non subisce penalità quando andrai ad eseguire un Attacco Completo. Da qui la scelta dei due talenti al 9°, anche se io andrei per l'evoluzione, visto che ti da il terzo attacco in più quando tutti hanno il secondo da poco. Le altre sono davvero libere e consiglierei di vedere la campagna come si evolve prima di decretare quale scelta sia migliore, sebbene al 15° si potrebbe sbloccare l'ultimo attacco grazie all'archetipo e al punto evoluzione concesso da Evolved Companion.

Ora, i difetti:
- Essendo che Shillelagh non funzioni su armi già magiche, i danni fissi sono meno visto che sarà sempre e solo +1. Inoltre ci si gioca la possibilità di avere Haste sull'arma, ma con un caster nel gruppo, direi che la cosa si risolve, oltre al fatto che non credo di aver mai visto 36k di mo a disposizione di un PG XD;
- Le evoluzioni del Pet arrivano un po' in ritardo rispetto a quanto vorrei, ma credo non ci siano modi per velocizzarne l'acquisizione (se ce ne sono, per favore ditemelo);
- Come tutti i buff stai sotto Dispel, per questo il poterlo lanciare più volte (castandolo con lo slot normale in caso di esaurimento dei rapidi) è una gran cosa, oltre al fatto che 2 volte al giorno sono sufficienti, a meno che il tuo DM non adori mettervi sotto pressione e farvi 18 scontri per sessione;
- Senza il Pet fai poco, quindi devi prendertene davvero molta cura. Devi stargli appiccicato, soprattutto ai primi livelli, se vuoi far male;

Questo è quanto da parte mia, spero che questo post possa aiutarti nel concretizzare al meglio il tuo PG (quantomeno a migliorarlo se lo stai già giocando). Non esitare a segnalarmi eventuali baggianate o scelte subottimali, così da migliorare la build per altri giocatori interessati al concept.

Mi appello anche a utenti più esperti di me ad intervenire in modo da correggere e ottimizzare ancor di più.

Buon gioco!

Edited by Lord Delacroix
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.