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Dragons´ Lair

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Il Mago Combattente

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qualunque creatura oltre il raggio d'azione della percezione cieca

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  • l'equipaggiamento disponibile dipende in gran parte dall'ambientazione, non puoi fare troppo affidamento sugli oggetti; inoltre può sempre essere perso/rubato/non indossato/distrutto; quindi sebbene m

  • Se proprio proprio ti interessano i pf ti consiglio di prendere il talento robustezza epica (ai lv epici) nel perfetto combattente

  • Lock-naah Do'urden
    Lock-naah Do'urden

    i manuali perfetti sono 4: combattente, sacerdote, arcanista, avventurriero (quale non hai??) 1 - minimo 5° per avere i gradi adatti in Conoscenze arcane 2 - Visto che la Cdp ti

5 - Incisività extra, Incantatore esperto (la Cdp non ti aumenta il livello dell'incantatore), dividere raggio, incantesimi esplosivi, arma focalizzata (Inc a distanza)

Ho dei dubbi sul talento "Incantatore esperto".

Leggendo, in pratica se ho capito bene mi aumenta il livello da arcanista per le prove e i tiri ma non mi conferisce i nuovi incantesimi al giorno che prenderei aumentando di livello ne' gli incantesimi conosciuti... quindi se io volessi fare quella CdP e iniziassi a farla dopo il 10° livello da warmage, allora potrei lanciare comunque incantesimi solo fino al 5° cerchio, anche aumentando il mio livello col talento, giusto?

  • Supermoderatore

potrei lanciare comunque incantesimi solo fino al 5° cerchio, anche aumentando il mio livello col talento, giusto?
Esatto.

Il talento resta comunque uno dei migliori per incantatori multiclasse perché influenza tutte le variabili dipendenti dal livello incantatore, Resistenza agli incantesimi compresa.

Esatto.

Il talento resta comunque uno dei migliori per incantatori multiclasse perché influenza tutte le variabili dipendenti dal livello incantatore, Resistenza agli incantesimi compresa.

Capito...

Quindi, riassumendo e tenendo conto anche di questa cosa, quali potrebbero essere i migliori 5 talenti da scegliere? (11° livello umano = 5 talenti)

- Arma focalizzata (Incantesimi a distanza, nonostante il WarMage il mio stile di combattimento sarà seconda o terza linea)

- Incisività extra (Mi sembra ottimo, ho anche l'intelligenza molto alta)

- Incantatore esperto (Anche se non mi fa raggiungere cerchi superiori mi sembra comunque molto buono)

- Tiro preciso (se ho capito bene ho una penalità di -4 al TpC se il nemico è attaccato in mischia, presumo voglia dire che ha un mio alleato adiacente a lui. Nel gruppo c'è sicuramente un tank che prende e va in mischia quindi mi sembra buono)

- Riflessi intuitivi (mi sembra utile per fronteggiare arcanisti che offrono negli attacchi il TS sui Riflessi per dimezzare, visto che sarebbe il TS che ho più basso di base)

Non metto Doppio raggio e Incantesimi esplosivi come suggerito perchè richiedono slot di 2 livelli superiori e io col fatto che Incantatore Esperto funziona così volevo puntare a questo punto di più sull'interpretazione che sul PP, quindi prendo 10/11 livelli da warmage per arrivare almeno al 5° cerchio di magie e poi inizio con la CdP Discepolo dei Draghi, che da BG e andando avanti dovrebbe creare delle belle ruolate.

E per il sesto talento al prossimo livello? Ho varie scelte:

- Specializzazione negli incantesimi a distanza

- Riflessi fulminei

- Incantesimi mirati straordinari

Che ne dite?

  • Supermoderatore

riassumendo e tenendo conto anche di questa cosa, quali potrebbero essere i migliori 5 talenti da scegliere?
Escludere Materiali, Incantatore Esperto, Incantatore Mobile e Incantesimi Mirati Straordinari sono ottimi talenti.

Se pensi di intraprendere la CdP del Discepolo dei Draghi dovresti focalizzarti più sulla mischia che sugli incantesimi, prendendo magari Iniziativa Migliorata o Incantatore da Battaglia (anche se basterebbe ricorrere al Mithral).

Anche Ottenere Famiglio ha una sua utilità, ma dipende dal tipo di Pg che vuoi interpretare.

Se pensi di intraprendere la CdP del Discepolo dei Draghi dovresti focalizzarti più sulla mischia che sugli incantesimi, prendendo magari Iniziativa Migliorata o Incantatore da Battaglia (anche se basterebbe ricorrere al Mithral).

Anche Ottenere Famiglio ha una sua utilità, ma dipende dal tipo di Pg che vuoi interpretare.

Il discorso è un pò articolato, si tratta di scelte di interpretazione a lungo termine, non posso descrivere meglio che ci sono dei miei compagni di avventura che leggono il forum e non vorrei rovinargli la sorpresa.

Diciamo però che comunque in mischia non sarà la scelta principale, nonostante la CdP e che il famiglio non mi interessa.

Comunque sia, Incantatore da battaglia serve veramente? Io già sono un WarMage con la possibilità di indossare armature medie senza fallimento incantesimi, che differenza mi fa avere un'armatura pesante? Se ho capito bene cambia di +1 punto sulla CA in cambio di una penalità di -2 sulla prova rispetto alle medie... però lo ripeto, sarebbe la prima avventura in 3.5 quindi se dico eresie siate clementi.

Iniziativa migliorata può servire a prescindere, ma per ora ci sarebbero altri talenti che vorrei di più...

Incantatore mobile mi piace molto, ma bisognerebbe vedere se poi lo riuscirei a sfruttare veramente o no... però è buonissimo.

  • Supermoderatore

Incantatore da battaglia serve veramente?
Poter indossare senza problemi un'armatura completa non è mai una brutta scelta per un gracile incantatore arcano. In ogni caso il talento non è affatto indispensabile, puoi facilmente sostituirlo acquistando armature pesanti in mithral.

Visto l'elevato numero di incantesimi a descrittore elementale un altro talento valido è Sostituzione energetica, magari abbinando il descrittore a quello del Drago associato alla CdP. Se la varietà di Drago ha sottotipo [Elettricità], suggerisco anche Nato dai Tre Tuoni.

Visto l'elevato numero di incantesimi a descrittore elementale un altro talento valido è Sostituzione energetica, magari abbinando il descrittore a quello del Drago associato alla CdP. Se la varietà di Drago ha sottotipo [Elettricità], suggerisco anche Nato dai Tre Tuoni.

Ma questo ha un'utilità proprio nel combattimento o per l'interpretazione?

  • Supermoderatore

Come Mago Combattente sei sostanzialmente limitato agli incantesimi di Invocazione; poterne alterare il descrittore elementale aggiungendo l'effetto garantito da NdTT ha una discreta utilità nei combattimenti, soprattutto contro nemici dotati di immunità o resistenze energetiche.

Come Mago Combattente sei sostanzialmente limitato agli incantesimi di Invocazione; poterne alterare il descrittore elementale aggiungendo l'effetto garantito da NdTT ha una discreta utilità nei combattimenti, soprattutto contro nemici dotati di immunità o resistenze energetiche.

Ma allora dillo che mi vuoi proprio far pesare la mia niubbaggine ;) (scherzo)

Cos'è NdTT?

  • Supermoderatore

Cos'è NdTT?
Il talento citato prima, Nato dai Tre Tuoni (Born of Three Thunders, BoTT)! :lol:

Abbinato ad Incantatore Mobile e incantesimi ad area è un'ottima strategia di attacco.

Il talento citato prima, Nato dai Tre Tuoni (Born of Three Thunders, BoTT)! :lol:

Abbinato ad Incantatore Mobile e incantesimi ad area è un'ottima strategia di attacco.

Bellissima questa combinazione, ma nei sottotipi del drago non c'è Elettricità...

  • Supermoderatore

Bellissima questa combinazione, ma nei sottotipi del drago non c'è Elettricità
E' vero, ma Draghi Blu [Terra] e di Bronzo [Acqua] possiedono immunità all'elettricità e armi a soffio basate su questo elemento.

Non so se giocavi un Discepolo di queste varietà ma imho sarebbero più che adatti.

No, il drago è verde...

- Tiro preciso (se ho capito bene ho una penalità di -4 al TpC se il nemico è attaccato in mischia, presumo voglia dire che ha un mio alleato adiacente a lui. Nel gruppo c'è sicuramente un tank che prende e va in mischia quindi mi sembra buono)

Ma funziona così? Se attacco un nemico e un mio alleato è adiacente ho un -4 al TpC?

  • Supermoderatore

Se attacco un nemico e un mio alleato è adiacente ho un -4 al TpC?
Se il tuo attacco è in mischia no, se è a distanza sì.

Inoltre nella serie di talenti che hai indicato prima manca il requisito di Tiro Preciso.

Precise Shot [General]

Prerequisite: Point Blank Shot.

Benefit: You can shoot or throw ranged weapons at an opponent engaged in melee without taking the standard –4 penalty on your attack roll.

Se il tuo attacco è in mischia no, se è a distanza sì.

Inoltre nella serie di talenti che hai indicato prima manca il requisito di Tiro Preciso.

Molti degli incantesimi sono a distanza, io come tattica mi specializzerei in quelli...

Però non avevo notato il requisito... ma nonostante questo mi sembra molto utile o sbaglio?

  • Supermoderatore

non avevo notato il requisito... ma nonostante questo mi sembra molto utile o sbaglio?
Per l'invocatore di un gruppo è un buon talento.

Considera anche che Tiro Ravvicinato ti permetterebbe di aggiungere un ulteriore +1 a TxC e danni se porti i tuoi attacchi a distanza entro 9m (abbastanza semplice se disponi di Incantatore Mobile).

Potresti quindi prenderlo al posto di Incisività migliorata, talento più da Png che da Pg.

E del talento Concentrazione Straordinaria che ne pensi? (Perf.Avventuriero 107)

  • Supermoderatore

E del talento Concentrazione Straordinaria che ne pensi?
E' un buon talento, però personalmente non lo vedo necessario a questo genere di Pg.

E' vero che come Mago combattente potresti trovarti spesso in aree minacciate, ma se vuoi specializzarti in incantesimi a distanza e disponi di Incantatore Mobile credo che grazie al doppio movimento garantito dal talento potresti ovviare al problema con una buona tattica.

Se non trovi altri talenti adatti per BG o funzionalità, direi che resta una scelta utile e interessante.

E' un buon talento, però personalmente non lo vedo necessario a questo genere di Pg.

Se non trovi altri talenti adatti per BG o funzionalità, direi che resta una scelta utile e interessante.

E' che sto riscrivendo su foglio tutti gli incantesimi per non stare a sfogliare il manuale ogni volta che mi servono (e anche per studiarmeli un pò in modo da non perdere di vista proprio quello che mi serve al momento opportuno), sto vedendo che ci sono alcuni incantesimi, un buon numero, che permettono il mantenimento con una prova di Concentrazione, insieme a Incantatore Mobile pensavo di poter sfruttare al meglio così la situazione (Attacco avvicinandomi per i bonus da vicinanza e in più mantengo un altro incantesimo con la concetrazione al posto dell'az. di movimento normale).

Questo ovviamente quando serve, se invece fosse più comodo muovermi due volte allora tutto rimane così

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