7 Settembre7 Set comment_1925729 si , soprattutto 3 da alcuni annimodificatori : uno dalla razza , uno dalla classeutilizzo un sistema di difesa attiva per i giocatori per ambientazioni tipo dark sun riduco il numero di ts su morte fallibili Segnala
10 Settembre10 Set comment_1925976 al contrario, credo che la 4e stia vivendo un momento di rinascita Segnala
10 Settembre10 Set comment_1926002 NNecroposting non è relativo alla giocabilità, ma è relativo alle risposte nel forum. In particolare rispondere ad un post molto vecchio è necroposting, e l'ultimo post, al quale hai risposto, è di 7 anni fa. Circa la tua affermazione, non ne ero consapevole, qua sul forum non ci gioca quasi nessuno, e pochi ne hanno una buona opinione, ma se alcuni riprendono a giocarci buon per loro. Segnala
10 Settembre10 Set comment_1926050 in Italia ha avuto molte critiche ma temo che perlopiù non sia stata capita. ad ogni modo l'importante è giocare, in maniera diversa mi sono divertito con tutte le edizioni Segnala
11 Settembre11 Set comment_1926078 Credo servirebbe un topico apposito per questo, ma la cosa mi interessa, e voglio sottolineare che non ho alcuna vena polemica.Ma non credo che il problema fosse in Italia, considerando che D&D ha perso il primo posto come GDR più giocato a favore di Pathfinder che era la versione migliorata della 3e... Diciamo che non è stato accettata in modo abbastanza globale la 4e, e la gente ha smesso di giocarci. I motivi sono vari, a me non piacquero le modifiche che avevo letto online, e dato che Pathfinder ci piaceva, ci divertiva e non trovavamo alcun motivo per cambiare non lo abbiamo fatto. Alla fine abbiamo continuato a giocare con Pathfinder fino a che non uscì la 5e. L'assassinio dei FR non aiutò, all'epoca la mia ambientazione preferita, quindi non avendo alcun motivo, spunto o voglia di cambiare semplicemente non l'abbiamo fatto. Non sarei nemmeno passato alla 5e se non mi avessero invitato a giocare Curse of Sthrad. Poi ho apprezzato la semplicità della 5e e abbiamo lasciato Pathfinder (anche a causa di problemi) ma sul lungo la 5e è troppo facile banale e buggata e l'abbiamo abbandonata. Ora giochiamo a 7th Sea dopo aver finito la terza campagna in 5e. Quindi la 4e è stata saltata totalmente. Ma come dicevo qua nel forum ne ho letto solo molto male, come anche nei forum esteri... A te come mai piace? Segnala
11 Settembre11 Set comment_1926096 nessuna polemica anche da parte mia , figuriamoci. Da recenti interviste e dichiarazioni di autori che hanno lavorato per entrambi, credo Sims, viene smentita l' idea che pathfinder abbia venduto globalmente più della 4e , ha avuto dei picchi importanti , ma in generale no. non che questo cambi molto dopo tutti questi anni, penso semplicemente che la wizards si aspettasse di più . Segnala