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Un mago in difficoltà


Haron_94
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ciao a tutti,

vorrei porvi questo mio problema e spero di ricevere qualche buon consiglio da voi :)

Ho iniziato a giocare a D&D la prima volta circa 8 mesi fa quindi sono ancora un novellino nel modo dei GDR.
Sono un mago Halfling (per ora sono di livello 5 ma prospettiamo di salir ancora di molto) e come background, con il consenso del DM e volendo fare qualcosa di alternativo, volevo diventare io stesso il boss finale. Il problema è che più andando avanti e più mi sto rendendo conto di quanto sia un'impresa ardua potercela fare ad affrontare i miei compagni: un guerriero, un druido, un monaco/chierico e una ladra/stregone :dizzy:

Se fosse possibile, vorrei chiedervi qualche consiglio/buone combo/idee da poter usare quando avverrà la battaglia finale.

Grazie in anticipo a chi risponderà :)

 

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Non c’è modo di affrontarli in modo onesto. A prescindere dalle classi. Puoi solo preparare una trappola e farti aiutare da dei sottopanza.

Una buona idea è un veleno da ingestione da servire nei pasti. C’è ne è uno che rende icapacitati se uno o due falliscono il ts già nei primi round alleggerisci molto il lavoro. 

Altro incantesimo utile è il banishment castato di 7 o 8 livello, leva dal gioco per 10 round due o tre avversari, ma se non sei un divinatore c’è sempre la possibilità che qualcuno superi il ts.

Sono pochi e forse così puoi sperare di farcela se uno sviene col veleno e bandisci gli altri due puoi uccidere il primo e prepararti al ritorno degli altri. Ma se non hai alleati anche uno contro due non sarebbe facile. E comunque parliamo di livelli molto alti, a quelli più bassi solo trappole e alleati.

Edited by savaborg
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Beh a questo livello puoi fare sicuramente poco, ma se la battaglia si svolgesse a livelli alti, lo scenario cambia sicuramente.
Indubbiamente potrai sfruttare l' effetto sorpresa, magari con una "fake quest" puoi portare i tuoi compagni in un posto prestabilito da te e lì potrai massacrarli come vuoi.

Se sei necromante dovresti trovare il tempo di farti il tuo esercito personale di non morti. Sarà un classico ma è un evergreen.

In ogni caso a livelli alti te ottieni Wish come incantesimo, che ti permette di fare tantissime cose che le altre classi si sognano (una combo sbroccata è wish+simulacrum).

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grazie a tutte e due per le risposte e per i consigli :)

stavo pensando di creare una stanza (tipo la magia Demiplane) e farla riempire pian piano d'acqua, c'è qualche magia che mi permette ciò?
facendo avvenire il combattimento al suo interno e castando la magia alter self in modo da poter respirare sott'acqua

che ne dite?

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È un trucco di cui mi pare di aver sentito parlare in 3.5 ma in 5e chiudersi in una stanza piccola con tre nemici è un suicidio. Considerando che nuotano bene anche i guerrieri in completa e che il respiro si trattiene per molti round saresti morto tra il primo e il secondo.

Se mai c’è li chiudi dentro e aspetti che anneghino. Ma in quel caso non c’è scontro, solo la trappola.

Edited by savaborg
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Non è mai un disturbo anzi, quando sarà, facci sapere se li hai seccati tutti e tre...

Comunque l’incantesimo è animare i morti, qui sul forum trovi diverse discussioni dove si discute sul modo di usarlo e su quanti non morti è effettivamente possibile creare, parliamo sempre di livelli molto alti.

Il limite di questo incantesimo è che devi usare tutti i tuoi incantesimi tutte le sere per alcuni giorni prima della trappola. Quindi è fattibile se non siete in avventura, altrimenti ti espone a dei rischi.

Tu e il tuo master verso quale livello pensate che avrete la resa dei conti?

Con questa informazione potremmo essere più utili.

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    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
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      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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