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Salve a tutti!

Sono nuovo nel mondo di Magic e siccome questo gioco mi appassiona da quando ero più piccolo però non ho mai potuto giocare con delle persone reali, ho deciso di cercare e ho trovato vari "circoli" di Magic. Mi sarebbe piaciuto anche partecipare a qualche torneo e ho deciso che desidero portare un mazzo controllo blu/bianco con delle particolarità:

1. Ho deciso di incentrarlo sulla combo Bambola di Pezza - Coscienza Sporca per eliminare l'avversario in un turno;

2. Dato quello scritto sopra, ho bisogno di un mazzo competitivo controllo;

3. Quindi: vari peschini, magie di controevocazione, tutto ciò che permetta di difendermi e bloccare un mazzo aggro per esempio mentre scavo nel mio grimorio alla ricerca della combo detta prima;

4. Ho acquistato un mazzo "Retraggio di Ixidor" di Caos Dimensionale monoblu che si basa sulla mutazione delle carte avversarie, affinché possa trasformare i bestioni avversari in tenere pecorelle che non mi disturbino mentre cerco la Bambolina e la Coscienza. Questo mazzo comprende carte come lo Stregone di Serendib, il Parassita Plasmatore, l'Ovinomante, l'Elementale del Mare o la famigerata Ovinizzare. Desidero quindi un controllo particolare che mi permetta di neutralizzare le minacce rendendo le creature avversarie inutili. 

Vi ringrazio in anticipo per il vostro contributo.

A presto e grazie ancora!

Edited by AnthonyTheMagician
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Non so bene consigliarti Antony anche perché non so quanti soldi vuoi spenderci. Ricordati che il "mazzo vincente" per antonomasia non esiste, ma dipende da dai tuoi avversari, nel senso che mazzo hanno loro. E anche dal formato a cui giochi. Questo che ti linko è un forum ormai chiuso, ma ci sono idee "aggiornate" all'anno scorso se non sbaglio di tutti i formati. Non so se ti danno idee. http://www.tipo1.it/index.php?sid=b8d53a7d14a3ecebaf403c094f9e6626 

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Allora, un pezzo per volta:

Se la tua intenzione è giocare a tornei a livello locale, dovresti prima di tutto capire quali sono i formati più giocati nella tua zone e regolarti quindi sulle carte giocabili.

Molto probabilmente il formato più diffuso sarà lo Standard o Il Modern (sono i due formati più giocati). Nello standard si possono giocare tutte le carte uscite nelle ultime espansioni (al momento le carte uscite negli ultimi 18 mesi, ma se ricordo bene quest'anno dovrebbe tornare ai classici 24 mesi). Nel modern si possono giocare tutte le carte uscite in un edizione regolare dal Set Base ottava edizione in poi.

 

Una volta detto questo, possiamo capire come strutturare il mazzo in se: tieni conto che essere competitivo nel formato modern con un mazzo controllo Bianco-Blu può essere decisamente costoso. Tuttavia si possono elaborare delle soluzioni per ridurre la spesa. Se si parla di T2 invece, il discorso è diverso, i mazzi non sono così tanto costosi, ma appunto, il pool delle carte giocabili cambia in pratica ogni 6 mesi, costringendo ad aggiornare costantemente il proprio mazzo.

Se quindi ci dici quale formato ti interessa, e magari anche quanto ti sei intezionato a spendere per cominciare, possiamo provare a buttare giù qualche lista...

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Mi viene da fare delle considerazioni aggiuntive sottolineando alcune caratteristiche dei colori (non sono molto aggiornato ormai ma penso che posa essere interessante e ancora valido). 

Il Blu ha come "difese" le "contromagie" (effetto "neutralizza una magia" in generale), mentre non ha nulla di decente per togliere permanenti in gioco (Ovinizzare, Controevocazione, etc. hanno lo scopo di far riprendere in mano creature ma il turno dopo ritornano. In più hanno caratteristica a bersaglio: "target creature" quindi basta un shroud o un hexproof e diventano inutili. Lo stesso eviterei Pongificare e simili). Il blu ha di buono che pesca a diritto, in più qualche creatura con shroud - imbloccabili o difficilmente bloccabili. Casomai come effetto può avere il "controlla permanenti a bersaglio", ma sono costosi.

Il Bianco invece gioca toglie permanenti Disincantare, Da Spade a Spighe, Irette, Frammenti d'ala, etc. ma a creature non è messo bene: possono essere sacrificate (editti vari), distrutte (tranne poche costose eccezioni), bersagliabili (tranne quelle Protette da un colore). Non pesca, grave mancanza, ma ha stregonerie e istantanei anche per mettere token di creature in gioco e per dare shroud al giocatore

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Nota ulteriore rispetto a quanto ho scritto ieri sera, non ho citato infatti un terzo formato, non ufficiale (quindi non ci sono tornei wizard sanzioati, ma molti negozi organizzano, e spesso si trova in eventi secondari ai grandi tronei), il Pauper, ovvero il formato dove sono ammesse solo le carte comuni: il vantaggio di questo formato sta nell'essere decisamente economico (meno di quanto si pensi comuque, anche perchè alcune carte molto forti del formato tendono ad essere comuni di fallen empire o arabian night XD),e anche meno competitivo di altri (avendo un enorme pool di carte con simili power level, i veri e propri "staple" sono rari, e comunque abbastanza sostituibili).

Giusto per darti una più chiara panoramica della situazione...

Edited by Hinor Moonsong
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15 ore fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Allora, un pezzo per volta:

Se la tua intenzione è giocare a tornei a livello locale, dovresti prima di tutto capire quali sono i formati più giocati nella tua zone e regolarti quindi sulle carte giocabili.

Molto probabilmente il formato più diffuso sarà lo Standard o Il Modern (sono i due formati più giocati). Nello standard si possono giocare tutte le carte uscite nelle ultime espansioni (al momento le carte uscite negli ultimi 18 mesi, ma se ricordo bene quest'anno dovrebbe tornare ai classici 24 mesi). Nel modern si possono giocare tutte le carte uscite in un edizione regolare dal Set Base ottava edizione in poi.

 

Una volta detto questo, possiamo capire come strutturare il mazzo in se: tieni conto che essere competitivo nel formato modern con un mazzo controllo Bianco-Blu può essere decisamente costoso. Tuttavia si possono elaborare delle soluzioni per ridurre la spesa. Se si parla di T2 invece, il discorso è diverso, i mazzi non sono così tanto costosi, ma appunto, il pool delle carte giocabili cambia in pratica ogni 6 mesi, costringendo ad aggiornare costantemente il proprio mazzo.

Se quindi ci dici quale formato ti interessa, e magari anche quanto ti sei intezionato a spendere per cominciare, possiamo provare a buttare giù qualche lista...

Vorrei partecipare a un torneo locale... 

in T1

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T1... Ah ok

 

A questo punto temo di poterti essere mooolto poco utile, ho solo una vaga idea di quali mazzi si giochino in Vintage. Tanto per poter cominciare a proporti qualche idea, nel mazzo sono ammesse Proxy, cioe carte non originali? E poi un'altra cosa, quale sarebbe il budget per montare il mazzo? E hai qualche altra carta oltre a quelle del mazzo Retaggio di Ixidor?

 

Giusto per capire di cosa stiamo parlando...

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No, in T1 se vuoi partecipare devi avere roba da budjet 3000 euri o simila. Chi ha le carte difficilmente le dà via, chi non le ha, non so quanto possa arrivare. Guarda in questo forum Vintage (T1) Avanzato e Regolare. Non so se vuoi partecipare a un torneo, ma per le mie esperienze legate a un "passato non lontano ma nemmeno vicino" sconsiglierei al spesa per un gioco divertente, ma che ormai ha la sua storia. http://www.tipo1.it/viewforum.php?f=3

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    • By silitas
      Salve a tutti ultimamente mi è venuta nostalgia della serie di darksteel e mi piacerebbe un bel mazzo basato interamente sugli elettrofusi solo che non ho idee.....qualcuno può aiutarmi?
    • By Laifer
      ciao a tutti sono in possesso di un mazzo samurai bianco & rosso peròvorrei modificarlo in modo da metterci il verde con isao bushi l'illuminato. come posso fare?
    • By Nauta90
      Buongiorno a tutti, io vorrei portare il mio mono Red goblin a qualche torneo,elencandovi più o meno le carte potreste dirmi se questo genere di mazzo possa essere competitivo ? Vi ringrazio
      Creature [34] 4 Skirk Prospector
      4 Mogg Fanatic
      4 Mogg War Marshal
      4 Warren Instigator
      4 Goblin Warchief
      4 Goblin Chieftain
      4 Krenko, Mob Boss
      4 Lightning Crafter
      2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
              Artefatti [3]   3 Thornbite Staff
        Terre [23] 10 Mountain
      1 Shinka, the Bloodsoaked Keep
      4 Cavern of Souls
      4 Auntie's Hovel
      2 Ramunap Ruins
      2 Mutavault
    • By Ulamog
      Salve a tutti sono nuovo su questo forum e volevo chiedere la aiuto alla costruzione di un mazzo con le carte di nuova phyrexia verde blu o blu nero che abbia come fulcro l abilitá infettare e punta a vincere coi segnalini,grazie a chi risponderá 
    • By manuuU
      Salve a tutti, sono nuovo del forum.
      Ho ripreso a "giocare" a MTG da qualche tempo, per ora solo for-fun tra amici, magari a breve o meno proverò a fare qualche torneo senza troppe pretese.
      Volevo chiedere consigli su una lista che mi sto portando dietro ormai da anni, prime in Legacy ed ora rivisitata per il Modern (visto che si gioca ormai quasi solo questo formato, almeno dove sono io...);
      Il mazzo gira abbastanza bene, non credo abbia bisogno di grandi modifiche (a meno che non sia uscita qualche nuova carta nelle ultime espansioni che potrebbe incastrarsi bene nella lista). Vuole essere un control, con Counters e Removal, e un "Aggro", con carte Exalted e Tarmogoyf, oltre che avere la possibilità di chiudere di Jace TMS (più frequente di quanto si pensi!);
      In ogni caso ogni commento, o meglio suggerimento, è ben accetto!
      Questa la lista (che comunque non chiamerei definitiva):
       
      //Lands     [21]
       
      4xWindswepth Heath
      4xMisty Rainforest
      4xBreeding Pool
      2xTemple Garden
      1xHallowed Fountain
      2xIsland
      1xForest
      1xPlains
      1xBlinkmoth Nexus
      1xCelestial Colomnade
       
      Reparto Terre ben funzionante, le Shocklands sembrano troppe ma sono essenziali; forse si potrebbe scendere a 20 terre totali.
      Il Blinkmoth personalmente lo adoro, con Exalted, già dai primi turni inizia a fare danni/bloccare pedine o creaturine volanti;
      Il Colonnato non mi convince ancora del tutto invece.
       
      //Creature     [15]
       
      4xGerarca Nobile
      4xBirds of Paradise
      3xQasali Pridemage
      2xSnapcaster Mage
      2xTarmogoyf
       
      A vedere così sembrano carte messe a casaccio, ma posso assicurare che, almeno io, mi ci trovo benissimo. Gerarca e BoP irrinunciabili, quasi sempre al secondo turno si hanno 3 Mana, e può essere un vantaggio enorme. In più, BoP + Exalted = probabili danni. Al posto dei BoP avevo il 4x di Coiling Oracle, ma a quel punto avevo troppe carte a Costo 2, e non sapevo mai cosa giocare dalla mano.
      Qasali utilissimo contro quasi qualsiasi mazzo, in più Esalta. Snapcaster non ha bisogno di spiegazioni, spero, e Tarmogoyf neanche. Non ce li vedevo bene (i Tarmogoyf) in questo mazzo, però c'è da dire che spesso sono bestioni a Costo 2 che proteggono anche i Planeswalker o attirano Removal/Spari.
      Avevo pensato all'aggiunta di Meddling Mage, ma forse è più indicato per la Side(?)
       
      //Spells        [22]
       
      4xPath to Exile
      2xCondemn
      4xSerum Visions
      2xDisrupting Shoal
      2xCondescend
      2xSpell Pierce
      2xVoidslime
      1xCryptic Command
      1xOjutai's Command
      1xSupreme Verdict
       
      Qui abbiamo 6 Removal (Condescend serve), 4 Peschini (al posto di Serum Visions si potrebbe optare per Opt), 8+2 Counters (solo i Condescend non mi convincono ancora molto), ed 1 Mass Removal. Insomma tutto il necessario per rompere qualsiasi cosa all'avversario.
      Stavo pensando in questi giorni di provare ad inserire l'1x o il 2x di Scettro Isocrono, che se è "imprintato" con Path to Exile, diventa OP. Però il fatto che in late game è inutile (pescarlo), che se lo distruggono perdi due carte, unito al fatto che comunque fa perdere un turno, mi ha fatto capire che forse non ne vale la pena.
      Avevo notato anche l'Equip Godsend per dare qualcosa in più alle creature, ma mi sembra una carta buttata lì senza molto senso.
       
      //Planeswalkers     [3]
       
      2xJace, The Mind Sculptor
      1xTamiyo, Field Researcher
       
      Immancabile il minimo 2x di Jace TMS, quasi chiusura principale del mazzo, e l'1x di Tamiyo, che se giocata di terzo o quarto turno può aiutare veramente tanto contro certi mazzi, o semplicemente può fare pescare due carte a turno con i vari BoP/Nexus o altre Creature.
      Avevo provato anche ad inserire l'1x di Nissa, Steward of Elements al posto di un Jace, poi avevo abbandonato l'idea e non ricordo bene il perchè.
       
      Eee questo è il mazzo. La Side sarebbe ancora da pensare, ora come ora non mi serve ma se qualcuno avesse idee a riguardo gradirei ugualmente!
      Ripeto, qualunque commento/critica/consiglio è ben accetto!
      Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di legger fino a qui
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