Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Dubbi su Affondo Telecinetico - poteri psionici


JamesBorgir
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.
Ho uno psion di 6° livello e ho deciso di prendere il potere Affondo Telecinetico (Manuale Completo delle Arti Psioniche, pag. 77).
Suddetto potere sta scatenando un putiferio all'interno della compagnia dal momento che, per come è scritto, sembra essere uno dei più sgravi mai immaginati.
In breve, si possono scagliare oggetti contro un nemico per un massimo totale di 125 kg e tenendo conto di un numero massimo di oggetti pari al livello di manifestazione {grazie Alonewolf87 per avermi corretto a volo} ; ogni oggetto non pericoloso e fragile del peso di 12.5 kg (es: sedia) fa 1 danno, ogni oggetto duro del peso di 12.5 kg (es: roccia) fa 1d6 danni e ogni arma scagliata fa il danno proprio (es: ascia bipenne farebbe 1d12).
Il problema nasce dal fatto che l'ammontare di danni può diventare insostenibile e spaccare in due il gioco!

Se porto con me  6 asce bipenni dovrei tirare 6d12 di danni al sesto livello; se sono spadoni, arrivo a 12d6 danni.
L'aggravante è che il TxC si sposta su INT invece che su DES ed essendo uno psion ho intelligenza a palla.

Il mio master è titubante e quasi vorrebbe non farmelo usare, mentre un compagno di squadra mi ha proposto di nerfarlo grossolanamente in base al peso (sotto i 10 kg fai 1d6, da 10 a 50 2d6, da 50 a 100 3d6 e sopra i 100 4d6), ma secondo me, per quanto sia d'accordo col nerfarlo, non è ridimensionato in maniera giusta.
Voi cosa ne pensate? Come potrei nerfare questo potere in modo da poterlo usare e al tempo stesso non svilirlo troppo?

Attendo risposte, la sessione è oggi!

Qui il potere incriminato.

Spoiler

20180309_151808.jpg

 

Edited by JamesBorgir
descrizione completa del potere come da manuale
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, JamesBorgir ha scritto:

n breve, si possono scagliare oggetti contro un nemico per un massimo totale di 125 kg; ogni oggetto non pericoloso e fragile (es: tazza da latte) fa 1 danno, ogni oggetto duro (es: pietruzza) fa 1 d6 danni e ogni arma scagliata fa il danno proprio (es: ascia bipenne farebbe 1d12).

Oltre al limite di peso hai anche un limite massimo di oggetti scagliabili pari al tuo Manifester Level (e comunque mai più di 15).

 You can hurl one object or creature per manifester level (maximum fifteen separate targets),

7 minuti fa, JamesBorgir ha scritto:

ogni oggetto duro (es: pietruzza) fa 1 d6 danni

Occhio ogni oggetto denso e solido fa 1d6 danni per ogni 12,5 chili, ma non è che se hai un oggetto denso e solido che pesa qualche etto come un sassolino fa comunque 1d6 danni, più probabilmente farà solo 1 danno.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Oltre al limite di peso hai anche un limite massimo di oggetti scagliabili pari al tuo Manifester Level (e comunque mai più di 15).

 You can hurl one object or creature per manifester level (maximum fifteen separate targets),

Guarda, hai super ragione... come un fesso avevo dimenticato l'inizio del potere, correggo subito.
In tutto ciò si tratta comunque di 6. Se porto con me, ad esempio, 6 spadoni normali, potrei arrivare a fare 12d6 danni.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, JamesBorgir ha scritto:

Guarda, hai super ragione... come un fesso avevo dimenticato l'inizio del potere, correggo subito.
In tutto ciò si tratta comunque di 6. Se porto con me, ad esempio, 6 spadoni normali, potrei arrivare a fare 12d6 danni.

Intanto girare con 6 spadoni non è così immediato e non solo una per una questione di peso :D 

Più in generale se volete tenere sotto controllo il livello di potere vi consiglio di equipararlo a telecinesi, per cui sia il numero di oggetti che il peso scagliabile sono legati al livello incantatore/manifestatore.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Intanto girare con 6 spadoni non è così immediato e non solo una per una questione di peso :D 

Più in generale se volete tenere sotto controllo il livello di potere vi consiglio di equipararlo a telecinesi, per cui sia il numero di oggetti che il peso scagliabile sono legati al livello incantatore/manifestatore.

Cioè poter spostare 12.5 kg ogni livello da incantatore. Mitiga il potere ma comunque resta la possibilità di attaccare con 6 spadoni. 
Ogni spadone ha un peso da 4 kg e nel party siamo in 6 pg; ce la si fa a portarli dietro.

Ho proposto al master di farmi considerare 12.5 kg di materia dura e armi alla stessa stregua: 1d6 danno.
Così facendo posso arrivare massimo a 6d6, che potrebbe starci.
Che dici, o capitano?

PS: grazie come sempre delle risposte.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me basta semplicemente considerare le armi tirate come se facessero il danno standard per quanto le tiri a mano, quindi lo spadone sì comporterebbe come un arma impropria facendo meno danni mentre un giavellotto funzionerebbe normalmente ecc. In più applicherei le tipiche penalità per la mancanza di competenza, arma di taglia sbagliata o incremento di gittata.

Ridotto il rischio dei 15 spadoni colossali di mithral diventa tutto più gestibile, sopratutto se i tuoi nemici iniziano ad avere un pò di riduzione del danno.

 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Secondo me basta semplicemente considerare le armi tirate come se facessero il danno standard per quanto le tiri a mano, quindi lo spadone sì comporterebbe come un arma impropria facendo meno danni mentre un giavellotto funzionerebbe normalmente ecc. In più applicherei le tipiche penalità per la mancanza di competenza, arma di taglia sbagliata o incremento di gittata.

Ridotto il rischio dei 15 spadoni colossali di mithral diventa tutto più gestibile, sopratutto se i tuoi nemici iniziano ad avere un pò di riduzione del danno.

 

Sulle armi improprie potrebbe starci, sulla mancanza di competenza meno, visto che non le sto manovrando ma scagliando contro il nemico grazie ai poteri della mia mente.
Alla fine abbiamo risolto mantenendo il massimale al d6 per qualsiasi oggetto che sia duro e 1 danno per le cose fragili.
Il numero di oggetti che posso scagliare è dato dal mio livello (6), quindi nell'ipotesi in cui io riesca a raccogliere telecineticamente 6 oggetti e a scagliarli contro un nemico potrei fargli 6d6 danni, per un massimale di 36.
Inoltre, tenendo conto che devo superare la sua CD ad ogni oggetto lanciato, si capisce che difficilmente tutti e 6 gli attacchi andranno a segno.
In più ho deciso di nerfare ulteriormente il potere sprecando un turno a "disarmare" i nemici e utilizzare le loro armi contro di loro solo nel turno successivo (da descrizione del manuale mi pare di capire si possa fare tutto in un turno solo).
Resta sgravo (anche perché consuma solo 5 PP e non 7 come riportato nella versione italiana, e io ho una valanga di punti potere al giorno) ma decisamente più vicino ad una palla di fuoco.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
    • By Grappa
      Buongiorno, avrei un quesito da porre. Sto masterando una campagna in 3.5. Un pg ha cerchio magico contro il male perenne. C'è qualche modo per contrastare questa sua capacità magica oltre a quello che può essere un campo antimagia? 
      Vi ringrazio
    • By Calidone 65
      Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un incantesimo. Immagine speculare afferma che ogni qual volta che l’incantatore viene attaccato può "deviare" l'attacco su uno dei tre duplicati. Diverse domande. L'attacco è inteso anche come incantesimo che bersaglia l’incantatore? Gli attacchi ad area tipo palla di fuoco che effetto hanno? Oppure funziona solo per gli attacchi in mischia? Grazie mille. 
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           mi trovo a chiedermi cosa passava per la testa dei designer Wizards quando hanno scritto l'incantesimo in oggetto da Complete Arcane.
      Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
      Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.
      Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).
      Cosa ve ne pare?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.