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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Aeveer

Personaggio Swordsage/Warblade "Tattico" o TFW

Messaggio consigliato

Salve ragazzi! Per tutta una serie di motivi un po' fuori dal mio controllo, ho deciso di cambiare personaggio in una campagna iniziata da poco. Non sono rilevanti, quindi non mi dilungherò, e riguardano principalmente la composizione del gruppo e l'ingresso di una giocatrice in più e il cambio già fatto di un altro pg, quindi, nessun problema col DM o simili.

Essendoci già in party un "combattente pesante" (Knight puro, con Ascia Lunga), pensavo di fare un "combattente leggero" usando il ToB. E qui il dramma.
Due armi o reach weapon con talenti e tutto quanto per concentrarsi sullo sbilanciare? Ero partito pensando allo swordsage, ma anche usare il warblade mi va bene, anche perché dopo una rapida rilettura questo secondo mi pare ben più adeguato al combattimento tattico, se vado per la seconda opzione.
Pensandoci, poi ho partorito anche l'idea di fare si un combattente tattico, ma usando il Jade Phoenix Mage col fine di sfruttare la magia arcana.

Tutte e 3 le idee mi affascinano, e visto che rolliamo le stats ho anche avuto la fortuna di un buon set: 18/17/15/15/14/10. In ogni build, metterei come Dump  Stat il carisma, in quanto anche nel caso della build arcana non lo farei con lo stregone in quanto mi sento "stretti" quei pochi incantesimi conosciuti in una build da Gish.

Non usiamo molte houserule, le uniche rilevanti sono:
Le armi che possono essere usate con Destrezza non necesittano di Arma Accurata, la usano subito e il talento permette di sostituire la forza ai danni in caso il bersaglio sia vulnerabile ai danni furtivi;
Come esiste lo "Stregone da Battaglia" su Arcani Rilevati, abbiamo messo l'opzione di un "Mago da Battaglia". Perde uno slot per livello e una scuola di magia, prende Incantare in combattimento al posto di scrivere pergamene ed è dotato di d8 e BAB medio;
Giochiamo con i PF massimizzati, quindi avere una classe con il d4 mi lascerebbe mooooolto indietro rispetto agli altri in quanto a PF.

Non so proprio decidermi su che stile seguire, ne tanto meno su quale build fare nei 3 casi quindi... beh, vi chiedo consiglio un po' per tutte e 3! Iniziamo al livello 3, per la cronaca.
 

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Beh! Perchè non fare un biclassamento Warblade/Swordsage?
Citando una guida del forum ti riporto le progressioni consigliate :) 
 

Cita
L'arte del creare un Martial Adept multiclasse

99660.jpg

Introduzione: Tra tutte le build che ho realizzato, quelle che hanno al loro interno dei livelli da martial adept sono state le più complicate da realizzare. Come vedremo, ne vale la pena.

L’idea di fondo: I martial adept si dividono in due categorie: swordsage e non-swordsage. I non-swordsage sono il Crusader e il Warblade. Perché questa distinzione? La risposta alberga nella progressione delle manovre conosciute e nel metodo di recupero. Sia il warblade che il crusader condividono la possibilità di recuperare le proprie manovre molto velocemente, ciò significa che non dovranno quasi mai attendere per avere una determinata manovra. Gli Swordsage sono diversi. Il loro tasso di recupero delle manovre è estremamente lento (1 per round). Quindi se uno Swordsage termina le sue manovre in un incontro diventa velocemente inutile. Siccome le manovre conosciute e il metodo di recupero sono disgiunti (in base alle classi da martial adept), il rimedio più facile per uno Swordsage consiste nel multiclassare con una classe non-swordsage cosicché la parte conclusiva dell’incontro sia coperta.

Multiclassare le Classi Base da Martial Adept: È un po’ come creare un incantatore a doppia progressione. Il vantaggio in questo caso sta nel fatto che per i martial adept le manovre vengono ottenute in base ad un Initiator Level “composito”. Una martial adept monoclasse ottiene un punto di Initiator Level ad ogni livello. Un martial adept multiclasse invece tiene traccia di ogni IL separatamente per ogni classe, ma può sommare ad ogni IL la metà dei livelli nelle restanti classi (ricordate non parliamo di classi di prestigio!). L’esempio del manuale è quello di "un crusader di 7° livello/swordsage di 5° livello ha un Initiator Level di 9° per determinare il più alto livello delle manovre da Crusader... come Swordsage, ha IL di 8°..." In pratica, la somma delle parti è maggiore del totale. In questo consiste il vantaggio del multiclassare.

Classi di Prestigio: Tutte le classi di prestigio, eccetto che il Master of Nine, rallentano la progressione delle manovre dello swordsage, ma sono equivalenti a quella del crusader o del warblade. Quindi è saggio progredire in una cdp dal punto di vista dei livelli da warblade o crusader (non si perde nulla) piuttosto che dal punto di vista dei livelli da swordsage. L’eccezione è il Master of Nine, che è vantaggioso per qualsiasi classe base. In base alla build tuttavia potrebbe non essere furbo intraprendere il Master of Nine, in quanto i prerequisiti sono piuttosto pesanti. La maggior parte dei prerequisiti infatti, pur non essendo inutili, non contribuiscono significativamente ad alcun albero di talenti.

Ulteriori Considerazioni: Multiclassare con le classi base è delicato. Vista la natura affamata di talenti dei martial adept, la migliore razza è al solito l’umano. I mezz’elfi (per via della classe preferita) sono un’altra scelta decente (se per caso non vi piacciono gli umani). Alternativamente, siccome non esistono razze che abbiano come classe preferita una delle classi base da martial adept, occorrerà stare molto accorti nella costruzione del personaggio, per evitare penalità ai PE. In genere preferisco evitare questi problemi ed optare quindi per l’umano. Ovviamente il talento extra e i pa aggiuntivi saranno più che benvenuti. In ultima battuta poi, vi sconsiglio di multiclassare in tutte e tre le classi base da martial adept, in quanto si rischia di disperdersi troppo.

“Leap Frogging” (Salto di Rana) dei livelli di classe: Lo swordsage trova il suo miglior impiego, a mio parere, come classe da Salto di Rana. In pratica quello che dovete fare è usare come base il crusader o il warblade e poi in determinati livelli intervallare con un livello da swordsage. Siccome uno swordsage ottiene sempre una nuova manovra ad ogni livello (a differenza del crusader o del warblade che le ottengono ogni due livelli), questo vi consente di scegliere accuratamente le manovre di alto livello delle discipline che in genere non sarebbero concesse di norma a warblade o crusader (senza spreco di talenti). A seguire vi dimostrerò un paio di percorsi a Salto di Rana per realizzare delle build:

Simboli 

X = classe non-swordsage (crusader o warblade)
S = livelli da swordsage
X# = Numero di livelli da non-swordsage
S# = Numero di livelli da swordsage
X+# = Ulteriore numero di livelli da non-swordsage
S+# = Ulteriore numero di livelli da swordsage


Completamente Omogeneo: Warblade/Crusader Dominante
X1/S3/X+2/S+1/X+2/S+1/X+2/S+1/X+2/S+1/X+2/S+1/X+1
Risultati

Questo percorso fornisce 8 livelli da swordsage e 12 da non-swordsage. Si perdono 2 punti di BAB. 

Il vostro IL da swordsage (a livello 20) è 14, dandovi accesso fino alle manovre da Swordsage di livello 7 (ne ottenete una al livello 19). Questa build vi fornisce 7 manovre preparate da swordsage e 13 conosciute (e la possibilità di sostituirne 3 con manovre di livello più alto). Ogni volta che ottenete un livello da swordsage (tranne che al secondo livello da swordsage) ottenete l’accesso ad un nuovo livello di manovre.

Se usate il crusader, ottenete nuove manovre ai livelli 1, 6, 9, 12, 15, 18. Vi è concesso di scambiare quelle di basso livello con quelle di livello più alto ai livelli 8, 11, 14, 17, 20. Il vostro IL da crusader è 16, che vi concede l’accesso alle manovre fino al livello 8. (Ottenete una manovra di livello 8 al livello 20 in occasione dell’ultimo scambio). Come crusader avete un totale di 10 manovre e 3 stance.

Se usate il warblade, ottenete nuove manovre ai livelli 1, 5, 6, 9, 12, 15, 18. Vi è concesso di scambiare quelle di basso livello con quelle di livello più alto ai livelli 8, 11, 14, 17, 20. Il vostro IL da warblade è 16, che vi concede l’accesso alle manovre fino al livello 8. (Ottenete una manovra di livello 8 al livello 20 in occasione dell’ultimo scambio). Come warblade avete un totale di 9 manovre e 3 stance.

Per cosa è utile: Questa build riesce ad ottenere molte manovre fin dall’inizio e fornisce un veloce accesso al bonus alla CA del swordsage. Rimarrete però indietro nella progressione rispetto ad un martial adept puro (almeno per quanto concerne le manovre di alto livello). Tuttavia, otterrete un buon mix di molte manovre e vi ritroverete con una vasta scelta di manovre preparate all’inizio di ogni incontro. È quindi una questione di quantità sulla qualità, proprio come nel caso di un dual caster. Questa progressione inoltre concede o sostituisce manovre/stance in quasi ogni livello (il warblade non ottiene alcuna manovra al livello 6 e il crusader non ottiene alcuna manovra al livello 5).


Quasi Omogeneo: Warblade/Crusader Dominante
X1/S2/X+4/S+1/X+2/S+1/X+2/S+1/X+2/S+1/X+3
Risultati

Questo percorso fornisce 6 livelli da swordsage e 14 da non-swordsage. Si perdono 2 punti di BAB. 

Il vostro IL da swordsage (a livello 20) è 13, dandovi accesso fino alle manovre da Swordsage di livello 6 (ne ottenete una al livello 18). Questa build vi fornisce 6 manovre preparate da swordsage e 11 conosciute (e la possibilità di sostituirne 2 con manovre di livello più alto). Ogni volta che ottenete un livello da swordsage (tranne che al secondo livello da swordsage) ottenete l’accesso ad un nuovo livello di manovre.

Se usate il crusader, ottenete nuove manovre ai livelli 1, 5, 7, 10, 13, 16, 19. Vi è concesso di scambiare quelle di basso livello con quelle di livello più alto ai livelli 8, 11, 14, 17, 20. Il vostro IL da crusader è 17, che vi concede l’accesso alle manovre fino al livello 9. (Ottenete una manovra di livello 9 al livello 20 in occasione dell’ultimo scambio). Come crusader avete un totale di 11 manovre e 3 stance.

Se usate il warblade, ottenete nuove manovre ai livelli 1, 4, 5, 7, 10, 13, 16, 19. Vi è concesso di scambiare quelle di basso livello con quelle di livello più alto ai livelli 6, 11, 14, 17, 20. Il vostro IL da warblade è 17, che vi concede l’accesso alle manovre fino al livello 9. (Ottenete una manovra di livello 9 al livello 20 in occasione dell’ultimo scambio). Come warblade avete un totale di 10 manovre e 3 stance.

Per cosa è utile: In breve, questa build vi fornisce accesso ad una singola manovra di 9° livello prima degli epici. Le manovre conosciute sono distribuite in maniera meno regolare rispetto al primo esempio, ma in tal caso riusciamo ancora ad ottenere un veloce accesso al bonus alla CA del swordsage.


Parzialmente Omogeneo: Swordsage Dominante
X1/S3/X+1/S+2/X+1/S+2/X+2/S+2/X+1/S+5
Risultati

Questo percorso fornisce 14 livelli da swordsage e 6 da non-swordsage. Si perdono 4 punti di BAB. 

Il vostro IL da swordsage (a livello 20) è 17, dandovi accesso fino alle manovre da Swordsage di livello 9 (ne ottenete una al livello 20). Questa build vi fornisce 9 manovre preparate da swordsage e 19 conosciute (e la possibilità di sostituirne 6 con manovre di livello più alto). Rispetto alle altre build, ogni volta che ottenete un livello da swordsage, non ottenete sempre l’accesso ad un nuovo livello di manovre.

Se usate il crusader, ottenete nuove manovre ai livelli 1, 8, 12. Vi è concesso di scambiare quelle di basso livello con quelle di livello più alto ai livelli 11 e 15. Il vostro IL da crusader è 13, che vi concede l’accesso alle manovre fino al livello 6. (Ottenete una manovra di livello 5 al livello 15 in occasione dell’ultimo scambio, mentre per ottenere la manovra di livello 6 dovete prendere martial study al livello 18). Come crusader avete un totale di 7 manovre e 2 stance. Il vostro secondo livello da crusader (livello 5) vi fornisce accesso alla seconda stance (max livello 1).

Se usate il warblade, ottenete nuove manovre ai livelli 1, 5, 8, 12. Vi è concesso di scambiare quelle di basso livello con quelle di livello più alto ai livelli 11, 15. Il vostro IL da warblade è 13, che vi concede l’accesso alle manovre fino al livello 6. (Ottenete una manovra di livello 5 al livello 15 in occasione dell’ultimo scambio, mentre per ottenere la manovra di livello 6 dovete prendere martial study al livello 18). Come warblade avete un totale di 6 manovre e 2 stance (una al primo livello e la seconda di livello non maggiore di 4).

Per cosa è utile: Con questa progressione il vostro swordsage riuscirà ad ottenere 4 attacchi entro il livello 19 e manovre di livello 9 entro il livello 20. Inoltre potrete avere alcune utili manovre dalla lista del warblade/crusader. È mia opinione che tra i due sia meglio il warblade in questo caso, ma il crusader offre l’accesso ad una stance (cura 2 danni per colpo) e fornisce la possibilità di ottenere Aura of Perfect Order grazie al talento di 15° livello (con martial stance).


Talenti Fondamentali per un Martial Adept multiclasse
•    Adaptive Style: In base all’interpretazione del CustServ questo talento non solo concede di cambiare le manovre preparate, ma anche di recuperarle tutte come azione di round completo. Estremamente consigliato per gli swordsage.
•    Extra Granted Maneuver: Con questo talento il crusader recupera le manovre un round prima ed ha un maggior numero di opzioni tra cui scegliere nel primo round di combattimento. Non male.
•    Extra Readied Maneuver: Consigliato per le build con pochi livelli da swordsage, questo talento può aiutare a potenziare ed ampliare il numero di manovre disponibili durante un incontro. Nulla aiuta di più che l’avere molte opzioni.

 

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11 ore fa, Von ha scritto:

Beh! Perchè non fare un biclassamento Warblade/Swordsage?
Citando una guida del forum ti riporto le progressioni consigliate :) 
 

 

Ottima considerazione, non ci avevo pensato! 
Il mio dubbio principale rimane lo stile da perseguire, ma per fortuna con il ToB sbagliare un feat non ti rende inutile.

In ogni caso, cosa consiglieresti di fare per concentrarmi su uno stile in movimento? Le primissime manovre del Warblade non mi paiono troppo adatte, se non sudden leap, quindi prediligerei lo SS, anche se fare WB 3/SS2/WB1 mi garantisce la seconda stance di 3° del WB e tutto ciò che ne consegue.

 

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