Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #10: Un Esempio di Programmazione ad Incontri

Eccovi il decimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Dubbio Rivela Locazioni/Vuoto Mentale


Evelyn
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Magari mi aiutate a fare chiarezza sull'uso di un cast (lo spero)

Io ho sempre interpretato Rivela Locazioni cosi:

 

Se devi trovare una persona devi:

- Avere un minimo di conoscenza del soggetto (devi averlo visto in precedenza)

- Devi sperare che non sia protetto da Vuoto Mentale, perchè quello e l'intervento diretto di una divinità ti frega

Se devi trovare un oggetto devi:

- Toccarlo almeno una volta, oppure dev'essere stato tuo nel passato

- Sperare che non ci sia l'intervento diretto di una divinità

- Sperare che non sia all'interno di una scatola di piombo

 

Ora,  parlando con altri è uscito un dubbio essenziale di quelli atroci.

Se "tizio" mi ruba un oggetto ed io provo a fare "Rivela Locazioni" per trovare l'oggetto (non tizio perchè il ladro non l'ho visto)

Può darmi risultato negativo perchè il ladro in questione è protetto da vuoto mentale?

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mi stanno dicendo che gli effetti attivi su tizio contano anche sugli oggetti, tipo le immunita' elementali, ma vuoto mentale non ha certi privilegi perche' protegge solo la mente, giusto?

Che la proprieta' scade dopo 24 ore e che dopo non e' piu' mio e non lo posso individuare?

E gia' che ci sono, se io faccio 'retrovisone' (visione posteriore) ... io vedo quello che succede nella zona, non e' uno scrutamento e questo vuol dire che se io sono stata derubata e voglio vedere com'e'  andata, io vedo il ladro anche se lui ha vuoto mentale addosso, giusto?

Vedo quello che fa', non posso scrutarlo, non posso usare divinazioni (il tipo specificato nel cast), giusto?

Ma non e' che ho attimi vuoti o mancano scene e se il ladro e' invisibile ed io non uso il cast per vederlo ... notero' solo l'oggetto che sparisce, corretto?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Evelyn ha scritto:

Mi stanno dicendo che gli effetti attivi su tizio contano anche sugli oggetti, tipo le immunita' elementali, ma vuoto mentale non ha certi privilegi perche' protegge solo la mente, giusto?

Esatto, vuoto mentale non si è estende sulle proprietà delle creature, se no sarebbe stato specificato nella descrizione di rivela locazioni.

2 ore fa, Evelyn ha scritto:

Che la proprieta' scade dopo 24 ore e che dopo non e' piu' mio e non lo posso individuare?

La proprietà non c'entra niente, per usare rivela locazioni ti basta avere toccato l'oggetto o che sia stato tuo, non c'è limite di tempo. E comunque la proprietà, se mai ti servisse, non "scade dopo 24h", ma finisce una volta che non hai più l'oggetto.

2 ore fa, Evelyn ha scritto:

E gia' che ci sono, se io faccio 'retrovisone' (visione posteriore) ... io vedo quello che succede nella zona, non e' uno scrutamento e questo vuol dire che se io sono stata derubata e voglio vedere com'e'  andata, io vedo il ladro anche se lui ha vuoto mentale addosso, giusto?

Vedo quello che fa', non posso scrutarlo, non posso usare divinazioni (il tipo specificato nel cast), giusto?

Ma non e' che ho attimi vuoti o mancano scene e se il ladro e' invisibile ed io non uso il cast per vederlo ... notero' solo l'oggetto che sparisce, corretto?

Retrovisione non fa nessun riferimento a vuoto mentale, quindi non quest'ultimo non dà nessuna protezione.
Per come è scritto (e che è comunque un incantesimo di 9°) vedi tutto quello che è successo negli ultimi giorni entro 18m, compreso quindi un ladro invisibile che entra in stanza e ruba qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Forse sarò sciocco ma qua mi chiedono la definizione da RAW che conferma la mia tesi perchè in Rivela Locazioni c'è scritto che 

Non esiste nulla, al di fuori dell'incantesimo vuoto mentale o dell'intervento diretto di una divinita, che impedisca di apprendere l'esatta ubicazione di un singolo individuo o di un oggetto attraverso di esso.

 

E mi dicono che vuoto mentale nega Rivela Locazioni perchè c'è scritto nel trafiletto sopracitato tutto assieme. E che gli oggetti vengono influenzati basta averli indossati perchè ogni attacco al tuo equipaggiamento è considerato come un attacco a te (da FAQ ufficiale pagina 70 sugli attacchi mirati allo scudo torre)

c'è qualcosa da RAW che posso allegare? (vedi spiegazione in x manuale y riga?)

Edited by Evelyn
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
    • By Grappa
      Buongiorno, avrei un quesito da porre. Sto masterando una campagna in 3.5. Un pg ha cerchio magico contro il male perenne. C'è qualche modo per contrastare questa sua capacità magica oltre a quello che può essere un campo antimagia? 
      Vi ringrazio
    • By Calidone 65
      Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un incantesimo. Immagine speculare afferma che ogni qual volta che l’incantatore viene attaccato può "deviare" l'attacco su uno dei tre duplicati. Diverse domande. L'attacco è inteso anche come incantesimo che bersaglia l’incantatore? Gli attacchi ad area tipo palla di fuoco che effetto hanno? Oppure funziona solo per gli attacchi in mischia? Grazie mille. 
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           mi trovo a chiedermi cosa passava per la testa dei designer Wizards quando hanno scritto l'incantesimo in oggetto da Complete Arcane.
      Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
      Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.
      Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).
      Cosa ve ne pare?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.