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Delucidazione sulle abilità


xlore97
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Salve

è la prima volta che scrivo sul forum, premetto che sono praticamente un neofita di pathfinder e volevo delle delucidazioni su come settare i punti per le abilità.
Sto creando un PG di Lvl 1 e non ho ben capito come strutturare i punti sulle abilità, ho capito che i gradi vanno in base al livello , le mod.carat si basano sul Mod delle mie caratteristiche ma non ho ben capito su cosa si basano le mod vari. dal idea che mi sono fatto credo che si basino su i gradi abilita per livello ( fonte golarion ) + il modificatore di intelligenza. 

Es. ho 12 di int con 1 di Mod  la mia classe vigilante mi da un grado abilita per livello di 6 quindi in mod vari dovrò scrivere 7+1 concesso dalla razza umana per le abilita di classe e 0 per quelle non di classe??

sotto allego la parte abilità della scheda che sto usando. 
 

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2 ore fa, xlore97 ha scritto:

Salve

è la prima volta che scrivo sul forum, premetto che sono praticamente un neofita di pathfinder e volevo delle delucidazioni su come settare i punti per le abilità.
Sto creando un PG di Lvl 1 e non ho ben capito come strutturare i punti sulle abilità, ho capito che i gradi vanno in base al livello , le mod.carat si basano sul Mod delle mie caratteristiche ma non ho ben capito su cosa si basano le mod vari. dal idea che mi sono fatto credo che si basino su i gradi abilita per livello ( fonte golarion ) + il modificatore di intelligenza. 

Es. ho 12 di int con 1 di Mod  la mia classe vigilante mi da un grado abilita per livello di 6 quindi in mod vari dovrò scrivere 7+1 concesso dalla razza umana per le abilita di classe e 0 per quelle non di classe??

sotto allego la parte abilità della scheda che sto usando. 
 

Screenshot_12.png

Benvenuto sul forum. Dato che sei appena entrato nella community, fai un salto nell'area Mi presento.

Partiamo dalla scheda che hai inviato: inizi mettendo il modificatore di caratteristica (trovi una tabella su Golarion Insider, altrimenti puoi calcolarlo sottraendo 10 alla caratteristica e divindendo per 2 (si approssima sempre per difetto)) nella casella omonima e indicando le abilità di classe (quelle che ti vengono indicate sulla pagina di Golarion sotto il paragrafo omonimo). Ogni livello ottieni un numero di punti pari al valore dato dalla classe (6 nel tuo caso)+modificatore di Intelligenza (1 nel tuo caso)+bonus vari (come quello dell'umano o quello di classe preferita, di cui parliamo dopo). Puoi distribuirli a piacimento tra ogni abilità, tenendo presente che ognuna di queste non puó avere piú punti del tuo livello. Se un'abilità é di classe, aggiungi 3 alla somma di punti (quelli che nella scheda vengono indicati con gradi) e modificatore di caratteristica. Questo non si applica quando non hai speso punti in una abilità.

Il bonus di classe preferita é un punto che puoi distribuire tra tre opzioni: punti abilità, punti ferita o bonus personalizzato, che varia in base alla razza e alla classe scelta (nel tuo caso non esiste su Golarion, quindi non devi preoccuparti).

Tu avrai in definitiva 8 o 9 punti da distribuire, in base a dove decidi di spendere il bonus di classe preferita.

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    • By Pau_wolf
      Ho creato una one shot per un gruppo novizio di dnd. Inizieranno non dal livello 1, ma attorno al 5, così da vedere qualche "meccanica figa" della classe che si scelgono. Inoltre, pensavo di farli livellare almeno una volta durante la sessione, magari senza usare gli XP, ma premiarli con un livello bonus se faranno qualcosa di intelligente o ruoleranno bene, così imparano anche a livellare. Ma veniamo al dunque... il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           c'è una cosa relativamente all'abilità speciale in oggetto che mi manda il cervello in cortocircuito.
      Chi possiede l'abilità in questione, solitamente s'intende che s'incendia le mani per colpire i nemici. Bene.
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      Io non mi raccapezzo più.
      Ciao e grazie a chi potrà chiarirmi le idee, MadLuke.
       
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, se è assodato che l'attacco furtivo funziona inseme all'ira se si soddisfano i requisiti, mi chiedo se posso usare il passo fantasma mentre sono in ira oppure l'ira mi impedisce di usarlo
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, 
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      Grazie a tutti
    • By Anthaldin94
      Non so se ci sia realmente una risposta, ora vi spiego. Uno dei miei player ha l'abilità nel cucinare, ed ha la peculiarità di cucinare i nemici che ha ucciso e mangiarli. Essendo un monaco di 10 lvl è immune a malattie, infezioni, veleni ecc. Quindi potrebbe rendere praticamente quasi tutto commestibile per lui. (se è materia organica con proprietà nutritive ovviamente) La mia domandona è : se lui mangiasse carne di creature come abomini, aberrazioni o semplicemente creature magiche come unicorni. Dovrei conferirgli qualcosa io da master? Ma che cosa dovrei conferirgli se mangiasse tipo carne di yuan-ti, per esempio? Oppure semplicemente lo faccio contare come un "normale" pasto, anche se mangiare carne di drago (sempre per esempio) non so quanto possa definirsi normale. 
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