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Enigma: isola da raggiungere


VoncioTheKing
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Buonasera a tutti ragazzi! Avrei bisogno del vostro aiuto per un "enigma" che vorrei porre ai miei giocatori.

il gruppo dovrà raggiungere un isola che si trova in un piccolo arcipelago, accessibile però solo tramite un determinato sentiero che la nave del party dovrà seguire. Pensavo di fargli trovare una filastrocca o qualcosa di simile che dovranno interpretare, nulla di troppo difficile giusto per fargli perdere un pò di tempo. Per farvi un esempio dovranno passare prima dall'isola più ad est, poi quella a nord, poi in mezzo all'isola con il relitto della nave etc. in modo che il loro obiettivo diventerà accessibile.

Avete qualche spunto che potrei usare? Online purtroppo non ho trovato nulla e non saprei neanche cosa cercare di preciso. Grazie mille a chiunque risponderà!

 

 

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Hai pensato a perché debbano seguire proprio quel percorso? Una volta compresa la filastrocca potrebbero direttamente passare all'ultima riga.

Potresti usare la comparazione di due poemi; uno è la mappa criptata, l'altro la chiave. Se non riescono a venire a capo del problema, gli fai trovare la seconda filastrocca con la soluzione.

Edited by Ingvar
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Il 12/12/2017 alle 20:01, Ingvar ha scritto:

Hai pensato a perché debbano seguire proprio quel percorso? Una volta compresa la filastrocca potrebbero direttamente passare all'ultima riga.

Potresti usare la comparazione di due poemi; uno è la mappa criptata, l'altro la chiave. Se non riescono a venire a capo del problema, gli fai trovare la seconda filastrocca con la soluzione.

L'idea era quella che l'isola appare solo se si segue questa determinata strada, per cui se partissero direttamente dall'ultimo punto l'isola non apparirebbe!

L'idea è interessante, ma ho paura diventi complicato! Come potrei fare secondo te?

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  • 3 weeks later...

La prima parte è un poemetto come quelli già proposti, volendo puoi anche alzare il livello di astrazione e la difficoltà. Eventualmente trovano il diario di un capitano che ha decifrato il poema e descrive le sue intuizioni. A questo punto la sfida potrebbe essere capire perché non ha funzionato e quindi correggere l'interpretazione, oppure completare le pagine del diario che sono andate perdute; i giocatori ora sono instradati e nell'ottica di risolverlo con grande attenzione.

Un altro modo potrebbe essere da una parte il poemetto di tipo mappa, dall'altra un poemetto che riprenda il precedente spiegando tramite similitudini le metafore astratte del primo poema.

Oppure fai loro trovare la mappa di un maniero con un percorso da seguire, successivamente un'altra mappa dove vengono spiegati i passaggi del maniero tradotti per il percorso marittimo (la stanza con la statua in bronzo è in realtà lo scoglio a forma di cavallo).

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