Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_131934

Ciao a tutti,

volevo chiedervi una cosa:

cerchio magico contro il male o prot. dal male possono prevenire incantesimi , come specificato sul manuale del giocatore, di controllo mentale come il dominare del vampiro o giara magica per esempio.

1) L' aura di paura di un mostro non fa parte di questi secondo me, in quanto ha effetto immediato , fai il t.s. e se sbagli ecco le conseguenza , paralisi o impaurito per 1d4 round . Non si tratta quindi di controllo vero e proprio.A voi è mai capitato?

2) Il prot. dal male previene o sopprime anche effetti già in atto?

Grazie.urg.

• Replies 6
  • Views 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comment_131936

1) L' aura di paura di un mostro non fa parte di questi secondo me, in quanto ha effetto immediato , fai il t.s. e se sbagli ecco le conseguenza , paralisi o impaurito per 1d4 round . Non si tratta quindi di controllo vero e proprio.A voi è mai capitato?

Non si tratta di controllo. Un effetto di paura che non sia di influenza mentale o di compulsione funziona normalmente

Grazie.urg.

Impedisce il controllo diretto per la durata dell'incantesimo, ma non sopprime effetti preesistenti, vedi la descrizione di protection from evil

comment_131937

Cerchio magico contro l'allineamento o protezione dall'allineamento impediscono l'effetto di incantesimi che hanno il descrittore compulsione e influenza mentale (dovrebbe essere scritto nella descrizione di protezione dal male, ora non ho modo di controllare).

Tuttavia, l'incantesimo non rende immuni alla paura o alla paralisi.

Quindi, la paura derivante dall'aura di un drago o la paralisi derivante dal tocco del ghoul non sono fermati dall'incantesimo di protezione.

Al contrario, la paralisi derivante dall'incantesimo Blocca persone è impedita dalla protezione.

Non ricordo bene.. Ma mi pare ci sia scritto qualcosa del tipo 'l'incantesimo non impedisce possessioni già in atto'.. Non sono sicura.. ^^"

EDIT: preceduta.. ^^ (anche se questa volta zel è innocente.. :mrgreen:)

• Author
comment_131939

Tuttavia, l'incantesimo non rende immuni alla paura o alla paralisi.

Quindi, la paura derivante dall'aura di un drago o la paralisi derivante dal tocco del ghoul non sono fermati dall'incantesimo di protezione.

Dov'è che posso avere la conferma di questo' Ti ricordi? mi faresti un favore....

Ciao

comment_131946

Dov'è che posso avere la conferma di questo' Ti ricordi? mi faresti un favore....

Ciao

Semplice: nella descrizione dell'incantesimo è scritto il suo effetto e da nessuna parte è scritto che rende immuni alla paura o alla paralisi, ma solo che previene la possessione dovuta a effetti di controllo mentale.

• Author
comment_131981

Al contrario, la paralisi derivante dall'incantesimo Blocca persone è impedita dalla protezione.

ma anche il blocca persone non è un controllo mentale però.....allora la differenza dove sta? Forse perchè il blocca è ammaliamento ( compulsione, e quindi come nella descrizione dell' incantesimo nel manuale giocatore 3.5 rientra negli effetti bloccati) mentre paura è influenza mentale?

Grazei ancora.

ah forse ho capito..blocca persone è ammaliamento , paura è necromanzia ..dico bene?

comment_132010

Da MdG:

Protezione dal male/bene/legge/caos:

[...] ..la barriera blocca qualunque tentativo di possedere la creatura protetta o di esercitare un controllo mentale su di essa (compresi gli effetti di ammaliamento [charme] e ammaliamento [compulsione].. [...]

Paura

Necromanzia [Paura, Influenza mentale]

Blocca persone

Ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]

Entrambi sono effetti di influenza mentale ma, mentre Paura appartiene alla scuola Necromanzia, Blocca persone appartiene alla scuola Ammaliamento (complusione).

ah forse ho capito..blocca persone è ammaliamento , paura è necromanzia ..dico bene?

Quindi sì, è esatto.. ^^