Jump to content

Problema regola Pathfinder


Rock_77

Recommended Posts

E' sorta una discussione con un mio PG con un tratto dei Samsaran:

Vita Passata Mistica (Sop): I samsaran con questo tratto possono aggiungere gli incantesimi della lista degli incantesimi di un'altra classe a quella della propria classe di incantatore attuale. Possono aggiungere un numero di incantesimi pari a 1 + il bonus della caratteristica chiave della loro classe di incantatore (Saggezza per i Chierici e così via). Gli incantesimi devono essere dello stesso tipo (arcano o divino) di quelli della classe dì incantatore a cui vengono aggiunti. Per esempio, si può aggiungere Potere Divino alla lista degli incantesimi di un Druido, ma non a quella di un Mago, perché è un incantesimo divino. Questi incantesimi non devono necessariamente essere lanciabili solo da un personaggio di 1° livello. Il numero di incantesimi conferito da questa capacità viene stabilito al 1° livello; le modifiche al punteggio di caratteristica su cui è basato non cambiano il numero di incantesimi guadagnati.
Tratto razziale sostituito: Frammenti del Passato.

Nello specifico lui fà un Arcanista, utilizzando questo tratto ha preso "Dominare Mostri" dalla lista del Convocatore che per lo stesso è un incantesimo di 6° livello. Afferma quindi di poterlo utilizzare essendo il gruppo di 13° (quindi può lanciare incantesimi di 6° livello).
Prima mia contestazione: nella descrizione del tratto si dice che si può prendere incantesimi da altre liste e aggiungerle alla propria, ma nella lista dell'arcanista c'è già Dominare Mostri, anche se di 9°. Può aggiungere un incantesimo che è già presente in lista? Secondo me no.
Seconda contestazione: se effettivamente potrebbe farlo, un convocatore lo lancia comunque al 16° livello ... al 13° potrebbe lanciarlo risulatndo comunque incantesimo di 6°?

Attendo delucidazioni ... grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, Rock_77 ha scritto:

Prima mia contestazione: nella descrizione del tratto si dice che si può prendere incantesimi da altre liste e aggiungerle alla propria, ma nella lista dell'arcanista c'è già Dominare Mostri, anche se di 9°. Può aggiungere un incantesimo che è già presente in lista? Secondo me no.

SI tratta in effetti di un tratto razziale molto potente e dalle meccaniche un pò fumose. Per come è scritto è effettivamente plausibe pensare che gli sia fattbile prendere un incantesimo già nella sua lista, ma che risulta di livello più basso per altri classi (non a caso è uno dei "trucchi" più consigliati per questa razza). Tuttavia si può anche ritenere (e personalmente concordo) che sia inteso appunto per incantesimi non già presenti nella lista di classe del personaggio proprio per evitare "abusi" del genere, ma come spesso accade alla fine è un ruling che spetta al DM dato che (che io sappia) non ci sono FAQ o errata in merito. Personalmente ti consiglio appunto di non concederlo, non solo per questo incantesimo, ma in generale per avere incantesimi a livello più basso della normale lista.

15 minuti fa, Rock_77 ha scritto:

Seconda contestazione: se effettivamente potrebbe farlo, un convocatore lo lancia comunque al 16° livello ... al 13° potrebbe lanciarlo risulatndo comunque incantesimo di 6°?

Se dovessi concederglielo diventerà per lui un incantesimo di 6° da Arcanista, quindi lo potrà lanciare dal 12° in poi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Rock_77 ha scritto:

Ho trovato la spiegazione del creatore del manuale di pathfinder riguardo i Samsaran:

http://paizo.com/threads/rzs2l7ns&page=501?Ask-James-Jacobs-ALL-your-Questions-Here#25043

Più che inchinarsi al volere del creatore .... :joy:

Solitamente è cosa buona seguire le indicazioni di Jacobs ma se valuti che porterebbe ad uno squilibrio nella tua campagna fallo presente al giocatore e trovate una soluzione assieme.

Nota comunque che commenta anche che la lista degli incantesimi del Summoner è un pò sbroccata...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...