Vai al contenuto

Hero System


Mick

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

L'equipaggiamento non mi sembra così diverso da quello che scrivo su una scheda di D&D: spada lunga +5 colpire 1d8 19-20/x2 perfetta ecc...

E' una lista, deve essere ottimale per capirne i dati principali.

Il combattimento e la gestione dei veicoli è cosa a parte e gestita da manuali a parte.

Si, ho tutti i manuali del caso. Ma è troppo complesso. Invece di elencare vantaggi e svantaggi (e loro punteggi), vorrei che mi dicesse direttamente il funzionamento.

Così com'è fatto devo andare a verificare la sezione powers per capire di che stiamo parlando.

Inoltre l'Equipment Guide ha quella sezione sugli esplosivi a dir poco oscura.

HS mi intriga, infatti ho comprato e giocato anche la 5th.

A mio avviso è troppo tecnica ed allo stesso tempo non trasferisce pathos all'ambientazione.

Ho iniziato a giocare una campagna moderna, ma alla fine ho cambiato per il vetuso, ma sempreverde, Twilight 2000 2.2!

I PG che crei sono pieni di vantaggi e svantaggi, peculiarità, minuzie, etc. Ma tutto il sistema a mio avviso e parecchio macchinoso.

Le DC sono complesse, troppo. I danni normali, i danni killing, gli stun...

Regole aggiuntive per le ferite minori, maggiori, gli skill che escono facilmente fuori scala... boh!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

come ogni sistema deve essere adattato a te con delle house rules... Apprezzo l'Hero System per come mi permette di creare i personaggi... Forse in parte certe caratteristiche le modificherò per adattarle al mio sistema di gioco... Stà di fatto che non avevo mai visto un gioco con così tante possibilità di personalizzazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Stà di fatto che non avevo mai visto un gioco con così tante possibilità di personalizzazione....

Sono contento che stai valutando HS, apre la mente.

Ma, ihmè, non riesco a giocarci. Qualsiasi ambientazione provo a creare ... mi riporta alla meccanicità e non mi trasferisce atmosfera.

Fantasy ad esempio: il combattimento è fico, pieno di manovre etc, etc. Ma poi i PG iniziano ad avere tutti 20 a DEX, iniziano ad avere CV assurdi, i Bestiary tira fuori mostri, anche potenti con CV dimezzati ripestto ai PG.

Gli incatesimi mancano di flavour. Rimangono dei numeri. +1 li, -1 la. Boh, boh.

Per non parlare delle skill. Quelle basate su Stat, quelle professional, quelle familiar, quelle background.

Le armi, ogni +5 di forza hai +1DC, che si differenzia in base al tipo di danno, normale o killing... puff! Di complicanze quante ne vuoi.

Poi, se vuoi indebolire un tizio gli riduci non i punti, ma gli active points dello Stat, che, volendo potresti comprare con svantaggi.

Il tutto andrebbe anche bene, se avessi al posto del cervello un quadriprocessore da 5Ghz.

Non conosco altre persone che giocano ad HS, quindi forse il problema è solo mio.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e i miei amici abbiamo avuto la fortuna di cominciare da giovani a masticare HS, per noi è diventato un linguaggio a se, che capiamo solo noi. I calcoli spesso li facciamo a mente e a memoria ricordiamo i vantaggi e gli svantaggi.

Lo so, sono le cose che dico sempre: è complesso e matematico ma per me è perfetto. Se qualcosa è complicato si semplifica con home rule come suggerito da Kottin. E' ovvio che anche io come GM faccio fatica a ricordarmi tutte le afflizioni in caso di danno grave ad una location ma è lì che il master mette il suo e decide di sua volontà com'è giusto che sia. Il master ha sempre l'ultima parola, anche sul regolamento.

So che spesso i mostri del manuale sono inferiori a pg, per questo è sufficiente pomparli. Niente ti vieta di dargli 10 punti in + ed avere un +5 al colpire con un attacco... e poi se i giocatori hanno tutti 20 in Dex significa che hanno speso 1/5 dei loro punti disponibili per una sola caratteristica... e per le altre? E le skill, magie e quant'altro? un mago suo pari con in cantesimi ad area o mentali già gli toglie quasi tutta l'utilità del suo 20 in Dex. Capisco anche che si guardi sempre al valore delle caratteristiche fisiche per vedere la forza di un pg, ma nell'HS ci sono tante caratteristiche importanti e non si riescono a fortificare tutte.

E' importante non pensare che se 2 esseri hanno lo stesso costo totale siano equivalenti. Tutt'altro! pensa che io con 4-5 punti posso creare un potere che distrugge l'universo e ogni dimensione affine, figurati con 150 punti di un eroe!

E' sempre il master, figura ancora + fondamentale in questo sistema che deve trovare il bilanciamento giusto e quali regole applicare. Il suo scopo rimane sempre far divertire e divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Il suo scopo rimane sempre far divertire e divertirsi.

Sono sicuro che HS abbia mole cose positive.

Il sistema nella sua globalità e' l'UNICO coerente. Sono convintissimo.

Però, come ho già detto, gli manca quel flavour che altri giochi specifici trasferiscono.

Puoi creare tutto con HS, ma fare un mago in Ars Magica è fico. Ti sembra di stare lì, perchè le regole trascinano, hanno fascino.

Se devi fare un serie di guerra moderna Twilight 2000 ha tutti quei mezzi, le loro schede chiare, riprendono le specifiche tecnologie e non OIF(Cannon), Blind (il potere che sottrae alla vista etc. etc. etc.) +2 ( smoke shell) etc. L'impatto è diverso.

Secondo me ovviamente... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito circa quello che intende death from above... Io a un gruppo non sono riuscito a fare giocare true 20 invece che D&D... E per quale ragione...? Che il manuale di D&D si fà venire voglia di leggere quello di T20 no.... Bah.... Alla fine però credo anche che il "flavour" come lo definisce death, lo può anche creare il master....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale di HS sicuramente spaventa. Pieno di regole e grosso come un vocabolario. Se cercate sul sito della hero games si trova anche il test di resistenza del manuale, in cui gli sparano con fucili e pistole per vedere quanto è spesso! L'unico manuale antiproiettile!!!

Sono d'accordo con DFA, il master deve saper coinvolgere ed ad ogni modo non proporrei a qualsiasi giocatore questo sistema se non è convintissimo di poterlo reggere o non è entusiasta abbastanza dell'idea di poter fare quello che si vuole.

Per quelli che hanno giocato con me, è stato molto importante fargli fare subito un combattimento, per fargli capire il funzionamento generale. Poi si passa al vaglio delle schede dei personaggi.

Altro consiglio: provate Champions come ambientazione, in cui l'HS da il meglio di se. Esaltante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Altro consiglio: provate Champions come ambientazione, in cui l'HS da il meglio di se. Esaltante!

Proprio quello che non ho mai voluto giocare. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Alla fine però credo anche che il "flavour" come lo definisce death, lo può anche creare il master....

E al Master chi lo ispira?

Cantami o Diva...

:cowjoy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il master è il trascinatore del gruppo dovrebbe prendere l'ispirazione dalle proprie fantasie, dai fumetti, dai libri oppure partire con un'idea e prendere spunto dal gdr dei propri giocatori.

Non penso che qualcuno debba dirti come trovare queste cose. occorre solo voglia di provare e sperimentare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Potrei dirti di un vecchio gioco WarHammer...

la prima edizione, già come si presentava il libro... era tutta atmosferica.

Le regole, il layout, le carriere, le descrizioni...

Certo, potrei con HS ricreare WarHammer, ma non arriveri nemmeno a sfiorare quello che quel libro trasudava come ispirazione.

Mi dispiace, ma HS a mio avviso rimane un libro di matematica.

Pure grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, il.WH RPG è bello, indubbiamente può stimolare, anche perchè si basa su un gioco di miniature uscito anni prima, in cui già gli eroi degli eserciti uscivano con la loro storia. In poche parole, WH nasce già con una solida base di ambientazione.

HS è un sistema, di ambientazioni ne ha a volontà. Sicuramente potrà essere per tantissimi un grosso libro di matematica ma è grazie alla mia fantasia e alla libertà che questo sistema mi concede che posso creare quello che voglio, dove voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Sarei curioso di vedere come altri giocano HS.

Essendo l'unico che conosco a conoscerlo ( :-( scusate il gioco di parole), non ho possibilità di confronto.

Io quando l'ho masterizzato ho trovato difficoltà sopratutto relativamente alla gestione dell'equipaggiamento.

Come detto in altri post.

Però sono convinto che persone più capaci riescano meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un fatto di capacità. Il gioco è complesso, anche io ho fatto molta fatica a capirlo (abche perchè a 15 anni leggere tutto il manuale in inglese non è facilissimo).

Io metto a disposizione le mie conoscenze per chi ha dubbi o vuole chiarimenti. Io adoro HS, nulla da togliere ad altri sistemi (gioco a D&D da ancora più tempo e non ho mai smesso dall 1986), vorrei solo farlo conoscere, fargli apprezzare le doti, affinchè offuschino un minimo i difetti.

Se vuoi possiamo parlare dei problemi che hai riscontrato negli equipaggiamenti? Anche in PM se non vogliamo intasare il topic... magari potrei scoprire errori e problemi che non ho visto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ho giocato HS per circa 3 anni.

Fantasy e Cyber.

Poi ho smesso.

Poi ho ripreso con HS Dark Heroes, con la 5th e anche qui ho avuto gli stessi problemi.

Vedi quella lista di oggetti, mezzi e quant'altro, invece di essere breve e coincisa mi riporta tutti quei vantaggi e svantaggi di cui VERAMENTE non so cosa farne.

Invece di utilizzare spazio per inserire più oggetti, per ogni veicolo mettono quella sfilza di modificatori che a me non servivano.

Non solo. Rendono la cosa illegibile ed inutilizzabile. Secondo loro dovrei andare sul mega manualone e verificare cosa fa quel power.

Poi tutti quei libri che sono usci di regole sono un pò... una fregatura.

Ti spiego.

Il manualone serve solo per andare a vedere i power.

Vi è il libro per le skill.

Quello per il combat.

Quello per i mezzi.

Etc.

L'equipment poi l'ho trovato un pochino confusionario. Specialmente per quanto riguarda gli esplosivi perchè, credo, si aspetta che tu vada a vedere le power explosion...

Ancora devo capire bene quanto fa il C4 la dinamite etc.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vari manuali specializzati (skill, equipmente, ecc...) trovi cose già prefatte e consigli utili. Non sono fondamentali.

Io conoscoi il manuale a memoria e potrei spiegare a mente tutto quello che vuol dire un equipaggiamento. Perchè sono un master a cui piace molto il sistema e mi è entrato nel cervello. Non è un sistema per eletti ma deve piacere molto perchè possa entrare in testa.

Per quanto riguarda le schede... lì non ce le siamo fatte a mano con Excel, per nostra comodità. Effettivamente le originali sono troppo compresse per scrivere tutto quello che interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma allora c'è un po' di movimento! Bene bene!

Premetto che sono molto di parte per l'hero system, sono anche io un giocatore di vecchia data (non proprio vecchissima ma diciamo '88-89).

Difendo il sistema a spada tratta ma sono disposto ad ammetterne i difetti, anzi il difetto, e questo non è nella complessità ma appunto nella mancanza di colore... anche se, pensandoci, non è che sia un difetto vero e proprio, in fondo warhammer ha un sistema ancora piu chiuso e limitato (gli attributi che variano di pochi punti) ma non sento tanti lamentarsi (anche se i warhammeristi spesso sono facinorosi :)). In fin dei conti, se ci si concentra abbastanza nel background e nello storytelling, i valori sulle schede tendono a perdere meccanicità. Alla fine anche in D&D i danni si dividono in sonico, fuoco, evil ecc. Il fatto di usare solo dadi da 6 forse ha il suo peso...

Comunque per quanto riguarda la complessità, è un finto ostacolo. Il sistema di base è semplicissimo, le meccaniche hanno una coerenza interna talmente potente che basta ricordare due regoline e spesso tante situazioni si possono risolvere con un calcolo mentale. Poi la complessità la si puo aggiungere finchè si vuole ma è tutta un rifinire regole di per se altamente logiche. Basta poi un piccolo accorgimento, come addestrare i giocatori affinchè siano pronti con la loro mossa quando è il loro turno, e davvero non diventa molto piu complesso di un d20. Oltre al fatto che è molto piu mortale nel caso del fantasy.

Cmq sto cercando volontari per un sito dedicato a hero, se qualcuno volesse partecipare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...